Origini delle Religioni

A FAVORE DEL CODICE DA VINCI

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CAT_IMG Posted on 21/4/2012, 14:49
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Allora, visto che i componenti di www.eclisseforum.it/

ci seguono attentamente , e io li ritengo dei baciapile di Santa Romana

travestiti da Scienziati Atei ,

vediamo cosa salta fuori .

Vi dissi , prima del mio ban , che avrei voluto parlarne .









Allora, ritornando alla trilogia di libri

IL Santo Graal
Il Codice da Vinci
Le carte di Gesù

cercando di essere pratici....,
quello che rendeva veramente velenoso ed esplosivo il Santo Graal, era l'affermazione di Baigent di avere ricevuto notizia
da un Prelato inglese su come il " tesoro " di Sauniere fosse rappresentato dalla " prova incontrovetibile
che Gesù Cristo era ancora vivo nell 'anno 45 d.c. ".
Su questa chicca Brown scrive il Codice da Vinci, ma Baigent, nell'ultimo libro, Le carte di Gesù,
rilancia e va a vedere il piatto :
A pag 23 dell ' ed. it. facciamo la conoscenza con il reverendo Barlett che racconta il fattaccio, : su come in gioventù ( in qualità di esperto di lingue antiche )
fosse stato chiamato in un collegio a Saint Sulpice per una traduzione molto contoversa
dove appunto saltava fuori la notizia di cui sopra,
ma a pag 248/9/50 ed it. arriva il vero colpaccio :Baigent racconta che anni fa in Israele conobbe un antiquario che aveva fatto degli scavi nella città vecchia di Gerusalemme , arrivato agli strati corrispondete all'inizio era volgare,
si era imbattuto in una specie di deposito di documenti amministrativi etc ...
e, in poche parole, salta fuori un documento dove gli attori sono il sinedrio e un tipo che si fa chiamare bani meshiha,
ovvero il messia dei figli di Israele ... , insomma Jesus in persona, ... BAIGENT DICE DI AVERE ANCHE VISTO I PAPIRI... i dettagli nel libro.


ALLORA, QUESTA NOTIZIA E' TALMENTE RIDICOLA DA NON POTERSI

PRENDERE IN CONSIDERAZIONE NEANCHE PER
UN ISTANTE


E vi spiego il perchè : le probabilità che un papiro possa esistere dopo 2000 anni dopo una " buia " in un ambiente umido e deleterio sono molto meno che zero, farebbero fatica anche dei robusti quaternioni di scuola cesariense.
Strano che uno come Baigent, in contatto con papirologi e paleografi di tutto il mondo da almeno 20 anni
esca con una notizia così.
Molto strano.
MOLTO STRANO ?

IL CAVALLO DI TROIA

A questo punto, visto che ritengo Baigent uno studioso molto valido, ma sicuramente un CORSARO
provo a dare un' interpretazione di questi ultimi 20 anni di vicenda Sauniere.
Bisogna partire da molto lontano.


I VANGELI ORIGINALI SONO STATI SCRITTI IN EBRAICO.

E in questo accolgo pienamente le tesi di Carmignac

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Linguaggio.htm

Sembra poco, ma questo porta ad alcune drammatiche considerazioni,
la possibile ulteriore retrodatazione dei Vangeli, quasi a ridosso di possibili ( e probabili ) testimoni oculari, e la certezza che i fatti attribuiti
a Cristo erano visti attraverso L ' USO SACRALE della lingua,
come ho avuto modo di dicutere con molti esegeti cattolici, tra cui lo stesso Don Silvio Barbaglia ( che risaluto e acui riesprimo la mia più assoluta stima )

www.homolaicus.com/teoria/ateismo/fonti/Cascioli.pdf

L ' USO SACRALE dell Ebraico Liturgico porta alla considerazione che Gesù, come viene chiamato in almeno 17 versetti dei Vangeli, fosse un Rabbino, o un Anziano, o un Dottore dellaTorah,

http://en.wikipedia.org/wiki/Rabbi

www.nostreradici.it/letteratura_rabbinica.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Talmud

http://it.wikipedia.org/wiki/Maestri_ebrei

www.jewishencyclopedia.com/directory.jsp?letter


ho messo qualche link, ma in realtà questa è una notizia tra le più pericolose e censurate del net :
Gesù Rabbi vuol dire che Lui faceva parte del perpetuarsi della Tradizione
dal momento che la catena dell'ordinazione , la Semikhah ,
risaliva , di Maestro in Maestro , fino a " Mosè. "
( sul net in specifico, quasi nulla, solo Charles Puech affronta la questione in Storia dell'Ebraismo ed Mondadori )
vi consiglio anche

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Barabba.pdf

alle pagine 39/49,


e il perpetuarsi della Tradizione implica che fin dalla sua ordinazione esistono " DOCUMENTI " che descrivono Gesù nel suo stato sociale,
e tutta la sua dinastia.Questo, in pratica è , Il priorato di Sion,
ache se il nome è chiaramente fittizio.
Quando Aron ben Mosheh ben Asher, epigono e cuspide di tutta la tradizione masoretica , riordinò nel X Secolo
tutta la Bibbia Ebraica , ebbe cura di riordinare anche la cosa che il Popolo Ebraico ritiene in assoluto la cosa più importante :
il legame con la tradizione, e la genealogia dei Dottori della Torah.
Quindi, i " DOCUMENTI " di sicura identificazione di Cristo come figura storica esistono,
al di la di ogni possibile dubbio.
Ed è questo che Baigent ci vuole dire tra le righe del suo ultimo libro,
ED E' QUESTO CHE SAUNIERE HA PROBABILMENTE SCOPERTO, o " qualcosa di molto simile ", che l'ha portato
ad un' altra scoperta, ipotizzando anche che Sauniere potrebbe far parte di una " Setta ".
... e ho la netta senzazione che il Vaticano lo sappia.
Ma torniamo indietro nel tempo.

Tra il 50 e il 100 d.c. , l' " Entità " vicina all' Aquila Romana , la nascente corporazione che si chiamerà poi Chiesa, si rende conto
del potenziale esplosivo di Pensiero proveniente da questo grande capo carismatico
ammazzato da Pilato sulla croce ( probabilmente a testa in giu' ).
Perchè la Teocrazia dell'Impero possa continuare bisogna trasformare questo pensatore in un Dio,
solo così si può adottare una teurgia adeguata.
" Cambiare tutto , perchè tutto rimanga come prima " ( Dal Gattopardo versione di L. Visconti )
Ed è ora che " compare " Paolo di Tarso,
ed ecco apparire il Cristo della colpa e del peccato
e della glorificazione della Croce .
Paolo di Tarso è la piu grande sciagura in tutta la storia dell'umanità.
... e la Teocrazia si rende conto che il pericolo più grande contro l'invenzione di Paolo sono gli Ebrei,
e la loro " Tradizione Scritta ", fra cui , i famosi " Documenti ".
E' PER QUESTA RAGIONE, ED ESCLUSIVAMENTE PER QUESTA RAGIONE CHE I CATTOLICI
INVENTANO LA COLPA DEGLI EBREI PER LA MORTE DEL CRISTO.
FALSI COMPLETAMENTI I RACCONTI CHE RIGUARDANO IL PROCESSO E LA PASSIONE
E COMPLETAMENTE FALSA LA FIGURA DEL TRADIMENTO DI GIUDA.
E' staTo il grande studioso Charles Guignebert ha indicare che l'assonanza tra Giuda e Giudeo era la chiave per capire
l'inventato tradimento.


E da qui atti di assoluta infamia come Matteo XXVII, 24/26
E L'INFINITA PERSECUZIONE DEL POPOLO EBRAICO PER 2000 ANNI.
questo punto, visto che i Romani con Adriano arrivarono molto vicini a distruggere Israele ( molto più che Hitler ),
fu compito della nascente scuola Rabbinica tramandare la Legge e i Documenti della Tradizione alle future yeshiwoth,
le scuole Talmudiche.
E non è difficile ipotizzare che siano nate " organizzazioni segrete " in contatto con le future potenti " lobby " economiche
che tutti conoscono.


Tutto in un ambito Ebraico.
Ed è molto probabile che queste " organizzazioni " SIANO ENTRATE IN CONTATO CON CON NOMI FAMOSI DELLA STORIA.
Leonardo da Vinci , ad esempio.

Un contatto sicuro avvenne quando fu indicato ai futuri Templari come recuperare " il Tesoro di Salomone ", " sepolto
sotto il Tempio " , a Gerusalemme.
Logico che Templari non potessero avere buoni rapporti con Roma, da qui , quello che poi successe.

( a questo punto, una nota molto personale,
in ragione di fatti passati, la mia famiglia è legate da vincoli di grande amicizia con la Nazione Ebraica,
( come ora io lo sono con gli amici e fratelli Muslim ),
e negli anni mi è capitato di parlare con diversi Rabbini e molti amici Israeliani ,, di Gesù Cristo.


Con i Rabbini era un disastro, bocche cucite conla colla attack, mi era più facile scherzare, da buon Wagneriano, sui gusti musicali di Zio Wolf , ma con gli amici laici , a fatica saltava fuori quello che intuivo :
OVVERO CHE I RABBINI SAPESSERO ALLA PERFEZIONE DEL CRISTO E DELLA SUA VERA IDENTITA ',
ma l'argomento era Tabù. ( non voglio usare teRmini Ebraici )
PERCHE' QUESTA RETICENZA ?


La risposta è nel risorto Stato di Israele nel 48.

iL VATICANO E LA NAZIONE EBRAICA SONO SCESI A PATTI.


Per questo troverete molti pensatori ebrei che fanno da " filtro " con il passato, uno di questi è Geza Vermes.


Ma come dimenticare la " Non presa di posizione " di Papa Pio XII contro l' olocausto , non ostante un indubbio lavoro
positivo del suo entourage , ma


L 'INTELLIGENCE VATICANA APPOGGIO' IDEOLOGICAMENTE LA SHOAH , NEL DARE AIUTO ALLE SS IN FUGA.

E ANCORA, PERCHE' IL BUON HARRIS NON BOMBARDO' LE FERROVIE CHE PORTAVANO AI CAMPI DI STERMINIO ?

GIà ALLA FINE DEL 43 AVEVA TUTTE LE BOMBE E BOMBARDIERI CHE VOLEVA.

...e solo l'inizio, intanto sarà interessante stabilire chi ha affidato a Baigent la " lettera di corsa "



zio ot :B):

Edited by barionu - 21/4/2012, 19:58
 
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peppetrec
CAT_IMG Posted on 21/4/2012, 17:13




zio Ot scrive:
<ed E' QUESTO CHE SAUNIERE HA PROBABILMENTE SCOPERTO, o " qualcosa di molto simile ", che l'ha portato
ad un' altra scoperta, ipotizzando anche che Sauniere potrebbe far parte di una " Setta ".
... e ho la netta senzazione che il Vaticano lo sappia.
Ma torniamo indietro nel tempo.>

... lessi da qualche parte che il fratello di Sauniere, anche lui prete, faceva il pedagogo presso una nobile famiglia di un paesino vicino Rennes le Chateau, da cui fu cacciato perché sottrasse delle carte di famiglia. Molto probabilmente Berengare si fa mandare a Rennes perché DEVE trovare qualcosa è quello che cerca lo cerca nella tomba di famiglia della famiglia più NOBILE del posto.

zio Ot ha scritto:
<la risposta è nel risorto Stato di Israele nel 48.

iL VATICANO E LA NAZIONE EBRAICA SONO SCESI A PATTI.


Per questo troverete molti pensatori ebrei che fanno da " filtro " con il passato, uno di questi è Geza Vermes.>

... nel 45 furono scoperti i MMM, da cui si evinsero che c'era qualcosa di poco chiaro anche nelle origini dell'Ebraismo, più che venire a patti secondo me si trattò di reciproco ricatto/armistizio fra le due religioni.
 
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CAT_IMG Posted on 21/4/2012, 18:52
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" QUALCOSA " ESISTE CHE POTREBBE FAR SALTARE

SANTA ROMANA COME UN TAPPO DI TAITINGER BLANC ON BLANC ,



e Sauniere potrebbe anche averlo trovato . zio ot



Studiare :

http://en.wikipedia.org/wiki/Genizah


Una traccia

www.magazine.unibo.it/Magazine/UniB...ah_italiana.htm



CITAZIONE
Quindi Barionu ritieni Paolo un personaggio inventato?
Io di (prepotente) originalità nelle sue Lettere, come ho spiegato su CE, vedo soprattutto le tendenze assolutiste del suo carattere, quasi un Lutero ante litteram desideroso di prendere le redini del nascente movimento (incurante di tutto e di tutti), il problema, molto semplicemente, è ''chi glielo fa fare di divinizzare non se stesso ma un ebreo crocifisso, se ha tutta questa malcelata ambizione nell'animo (e desiderio di autorità) ????".

Più che inventato , anche lui scrive su una precisa " lettera di corsa"

CITAZIONE
PS. Stupefatto dalla ricostruzione, che certamente avrà molti punti di forza laddove ti avvicini agli eventi di interesse (la giudea del I secolo), e sicuramente qualche neo laddove ti dilunghi sul passato più recente (la scena muta dei rabbini per esempio non mi convince: davvero TUTTI si rifiutano di parlare?)

Ci puoi scomettere a occhi chiusi , un terno sicuro.



zio ot :rolleyes:

Edited by barionu - 21/4/2012, 20:14
 
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CAT_IMG Posted on 21/4/2012, 19:11
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Che cosa avrebbe trovato Sauniere ?


andate a leggere qui :

www.renneslechateau.it/public/forum...eo+radar#p21102


zio ot
 
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CAT_IMG Posted on 23/4/2012, 19:01
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CITAZIONE
" QUALCOSA " ESISTE CHE POTREBBE FAR SALTARE

SANTA ROMANA COME UN TAPPO DI TAITINGER BLANC ON BLANC

In realtà ne ho già parlato in altri forum ...


SI TRATTA DELLA BOMBA PIU' POTENTE PRESENTE SUL PIANETA TERRA.


Sono molto restio a parlarne .

nei post precedenti ho dato delle traccie precise .

Ora penso che affronterò la questione fino in fondo .


Un attimo .

Devo lavorarci con Pier .


zio ot :B):

Edited by barionu - 23/4/2012, 20:22
 
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CAT_IMG Posted on 24/4/2012, 11:32
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leggere attentamente ! ( bisogna fare il login )


http://forumbiblico.forumfree.it/?t=61263560



zio ot :B):
 
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CAT_IMG Posted on 25/4/2012, 13:04
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Il nome PRIORATO DI SION, è un ' esca per le allodole. Un giochino che Baigent ha esibito su una precisa lettera di corsa !





Da un' entità che non si è ancora mostrata nella sua vera forma.

Questa entità era in contatto con Leonardo.

Baigent, nel suo libro " Le carte di Gesù ", da qualche indicazione in più.
Ma è fumo negli occhi.

" L' Entità " di cui parlo va ricercata nel popolo della Torah.

Per la precisione

סמיכה

Ma questo, è il Vaso di Pandora più pericoloso di tutti.

Baigent non lo può dire, e non lo dirà forse mai , e nel corso del libro fa altre allusioni : la

SEMIKHAH.

סמיכה

סְמִיכָה


Perchè un Gesù Rabbi ha avuto per forza la Semikhah , dove sono scritti tutti i suoi dati anagrafici.

Genealogia , nascita, morte, matrimonio, figli.




IL GRAAL.







Ed è un documento che le Scuole Rabbiniche ( specifico : per qualsiasi Rabbi ) conservano e custodiscono con uno scrupolo ed efficienza che per noi non è neanche immaginabile.

Sono circa 10 anni che parlo di questa cosa velatamente con gli amici Ebrei.

E so che questo documento esiste. Ma non viene mostrato.

Provate a immaginarne le ragioni.


Cominciamo a vedere in specifico cos' è la Semikhah




segue
 
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CAT_IMG Posted on 26/4/2012, 11:10
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Hyeronimus , importante, parliamone solo in questo forum ,



Una prima traccia concreta

http://en.wikipedia.org/wiki/Semikhah



La traduzione è tutta da sistemare , ma non ho tempo .... :angry:


Semikhah ( ebraico : ????? "appoggiato [delle mani]"), anche semichut ( ebraico : ??????, " ordinazione "), o semicha lerabbanut ( ebraico : ????? ??????, "l'ordinazione rabbinica") è derivato da una parola ebrea che significa "contare su" o "da autorizzare". Si riferisce in generale alla ordinazione di un rabbino all'interno dell'ebraismo . In questo senso è la "trasmissione" dell'autorità rabbinica di dare consigli o sentenza nella legge ebraica . Anche se attualmente la maggior parte dei rabbibi delle sinagoghe funzionanti ottengono semikhah da qualche istituzione o accademia rabbinica, questo fino a poco tempo fa non era sempre richiesto, e infatti molti haredi rabbini possono non essere obbligati a tenere un semikhah "formale", anche se occupano posizioni importanti della leadership rabbinica.

La classica semikhah si riferisce ad un tipo specifico di coordinamento che, secondo l'insegnamento tradizionale ebraico, traccia una linea di autorità seguendo Mosè e i 70 anziani. La linea della classica semikhah sembra essersi estinta nel 4° o 5° secolo, ma è opinione diffusa che la linea di conferimento Torah rimane intatta. Alcuni credono che esistono evidenze che la classica semicha esistesse nel 12° secolo, quando semuchim dal Libano e la Siria arrivarono in Israele, al fine di trasmettere la semikhah ai loro studenti. [1] Altri, come Rav Yisroel di Shklov (1770-1839), credevano che essa non può essersi mai rotta, ma che ha continuato al di fuori della terra d'Israele. Oggi molti credono nell'esistenza di una catena ininterrotta di autorità che risale al tempo di Mosè e Giosuè [2] [3] (vedi "La catena ininterrotta di Torah" di seguito).

Un terzo e distinto significato di semikhah è l'imposizione delle mani su un offerta di un korban (" sacrificio ") ai tempi del Tempio di Gerusalemme , vedere Semicha nei sacrifici

Bibbia ebraica

Secondo la Bibbia ebraica , Mosè ordinò Giosuè attraverso semikhah. ( Num 27:15-23 , Deuteronomio 34:9 ). Mosè ordinò anche i 70 anziani ( Num 11:16-25 ). Gli anziani poi ordinarono i loro successori in questo modo. I loro successori, a sua volta ordinarono altri. Questa catena di partecipazione della semikhah continuò per tutto il tempo del Secondo Tempio , per un tempo indeterminato.

Tradizionalmente Mosè è anche ritenuto essere il "primo rabbino" dei Figli di Israele . Egli è ancora noto alla maggior parte degli ebrei, come Moshe Rabbeinu ("Mosè nostro Maestro"). Mosè era anche un profeta ed è considerato il più grande di tutti i profeti della Bibbia ebraica. Mosè passò la sua leadership a Giosuè come comandato da Dio nel Libro dei Numeri in cui il soggetto di semikhah ("imposizione [delle mani]" o "ordinazione") è menzionato per la prima volta nella Torah:

Libro dei Numeri : "Mosè parlò a Dio, dicendo: 'Lasciate che il Dio Onnipotente di tutte le anime viventi nomini un uomo sulla comunità Lascialo andare e venire davanti a loro, e farli portare avanti e condurli. Fai che la comunità di Dio non sia come di pecore che non hanno pastore. ' Dio disse a Mosè: 'Prendi Giosuè figlio di Nun, uomo di spirito, e metti le mani su di lui'. Mettilo davanti al sacerdote Eleazaro e all'intera comunità, e fai vedere a loro la sua nomina. Investilo con parte del tuo splendore in modo che tutta la comunità degli Israeliti gli obbediranno. Mettilo davanti al sacerdote Eleazaro, che cercherà la decisione dell'Urim davanti a Dio per suo conto. Con questa parola, insieme a tutti gli Israeliti e all'intera comunità egli potrà venire e andare. ' Mosè fece come Dio gli aveva ordinato. Prese Giosuè e lo fece comparire davanti al sacerdote Eleazaro e davanti alla comunità intera. Poi posò le sue mani su di lui e lo ordinò come Dio aveva ordinato a Mosè. " ( Num 27:15-23 ) * Libro del Deuteronomio : "Giosuè figlio di Nun è stato riempito con uno spirito di sapienza, perché Mosè aveva imposto le mani su di lui Gli Israeliti quindi lo ascoltarono, facendo come Dio aveva ordinato a Mosè.». (Deuteronomio 34:9)

Mishnah e Talmud

Nonostante il nome, il classico semikhah in realtà non richiede una posa letterale delle mani;. Il dispositivo della cerimonia consisteva in una corte di tre, almeno uno dei quali aveva la semikhah, che conferiva l'autorità per il beneficiario [4] Sia i donatori e il destinatario doveva essere in Terra d'Israele, ma potevano non essere nello stesso luogo. [5] In epoca Mishnaic divenne legge che solo chi aveva avuto la semikhah potesse prendere decisioni religiose e giuridiche . [6]

Il titolo ribbi (o "rabbi") fu riservato a quelli con semikhah. I saggi della comunità ebraica babilonese avevano una simile formazione religiosa, ma senza la cerimonia semikhah furono chiamati rav. Il Talmud riferisce anche che si può ottenere il titolo di Rabbi da coloro ai quali egli insegna o consiglia.

Dopo la fallita rivoluzione di Bar Kokhba nel 132-135 dC, i romani sedarono la rivolta, e l'imperatore Adriano cercò di porre definitivamente fine al Sinedrio , l'organo legislativo supremo e religioso del popolo ebraico. Secondo il Talmud, Adriano decretò che chi desse o accettasse semikhah sarebbe stato ucciso, ogni città in cui avesse avuto luogo la cerimonia sarebbe stata rasa al suolo, e tutte le coltivazioni all'interno di un chilometro e mezzo del sito della cerimonia sarebbero state distrutte. La linea di successione fu salvata dal martirio di Rabbi Yehuda ben Bava: egli non portò nessun altro rabbino con lui, e cinque studenti del recentemente martirizzato Rabbi Akiva, ad un passo di montagna lontano da qualsiasi insediamento o azienda agricola, e questo unico Rabbi ordinò tutti e cinque gli studenti . Questi nuovi rabbini erano: Rabbi Meir, Rabbi Shimon, Rabbi Yehudah (ben Ila'i), Rabbi Yosi e Rabbi Elazar ben Shamua - un'intera generazione di leadership della Torah. Quando i Romani li attaccarono, Rabbi Yehuda bloccò il passaggio con il suo corpo che permette agli altri di fuggire e divenne uno dei dieci martiri del giudaismo rabbinico venendo infilzato 300 volte. Quindi, semikhah è garantito anche da un rabbino ad un altro rabbino, senza la necessità di due testimoni, e i suddetti cinque rabbini diedero una svolta a questa tradizione. La nota a fondo pagina fornisce una pagina di Talmud in aramaico. Vedi Sanhedrin 14a. [7]

La data esatta in cui finì la successione originale semikhah non è certa. Molte autorità medievali credevano che questo avvenne durante il regno di Hillel II, intorno all'anno 360 dC. [8] Tuttavia, Teodosio I vietò al Sinedrio di riunirsi e dichiarò l'ordinazione illegale. (Il Diritto romano prescriveva la pena capitale per qualsiasi Rabbi che avesse ricevuto l'ordinazione e la distruzione completa della città, dove l'ordinazione si era verificata). [9] Sembra che ciò sia continuato almeno fino al 425, quando Teodosio II uccise Gamaliel VI e soppresse il Patriarcato e Sinedrio. [ citazione necessaria ]

La formula

La formula antica per Semikhah era 'Yoreh Yoreh. Yaddin Yaddin '(' Può egli decidere Egli può decidere! Può giudicare '? Egli può giudicare!'); e nei primi tempi del giudaismo rabbinico ogni insegnante ordinato poteva ordinare i suoi studenti.

La catena ininterrotta della Torah

La Classica semikhah era concessa da un tribunale di tre giudici (Mishnah Sanhedrin 2a), e successivamente richiedeva la partecipazione di almeno uno che aveva raggiunto questo stato, se stesso. Secondo Rambam (hil. Sanherin 4:3) gli altri due potevano non essere semukhim. Semikhah rappresenta una catena ininterrotta della tradizione e dell'autorità che risale al tempo di Moshe e Yehoshua. [10] Si ritiene che Hashem insegnò la Torah di Moshe Rabbeinu sul monte Sinai nel 1312 aC e che da quel momento, la conoscenza della Torah è stata tramandata di generazione in generazione per il conferimento di semikhah, l'ordinazione rabbinica, o la trasmissione ininterrotta di autorità che risale al tempo di Moshe. Molti credono che questa catena ininterrotta della tradizione sia continuata per oltre 3.300 anni e continua fino a oggi. [2] [3]

Tipi

Il Talmud elenca tre classi di semikhah: [6]

Yoreh Yoreh
Il destinatario di questa semikhah dimostrava sufficiente educazione e giudizio adeguato di essere in grado di rendere giudizi halakhic su questioni di diritto religioso per quello che attiene alla vita quotidiana, come kashrut , nidda , e le attività consentite o vietate su Shabbos o Yom Tov .
Yadin Yadin
Il destinatario di questo semikhah dimostrava sufficiente educazione e giudizio adeguato da essere in grado di rendere halakhiche decisioni su questioni di diritto religioso per quanto riguarda le controversie monetarie e di proprietà.
Yatir Bechorot Yatir
Il destinatario di questo semikhah dimostrato sufficiente educazione e adeguato giudizio per determinare lo stato rituale degli animali primogeniti che avessero sviluppato una macchia. Questo titolo di studio richiedeva una vasta conoscenza veterinaria.

Mentre le prime due classi sono ancora pubblicato oggi, l'ultima non lo è.

Post-talmudica

Il declino del classico semikhah

La linea originale di successione sembra essere morta nei secoli 4 ° o 5 °. Il Geonim , i primi saggi ebrei medievali di Babilonia, non possedeva semikhah, e non usava il titolo di "rabbi". Essi sono stati formalmente conosciuto come "rav" e ebbero l'autorità di prendere decisioni legali e religiose.
<-------------------------------------->
Alcuni credono che semikhah classica potrebbe essere addirittura sopravvissuta fino al 12 ° secolo, quando semuchim dal Libano e la Siria erano in viaggio in Israele, al fine di trasmettere semicha ai loro studenti. [1]

Qualche tempo dopo la morte nera ha colpito l'Europa, la comunità ebraica è stata influenzata dal rilascio ufficiale dei diplomi conferiti da università europee cristiane. Nelle aree oggi conosciuta come la Francia e la Germania , ashkenazita degli ebrei ha iniziato ad usare il termine semikhah nuovo, questa volta usando per fare riferimento a un formale "diploma" conferito da un docente, suo allievo, che autorizza l'allievo di essere chiamato Mori (il mio maestro) . Questa pratica è stata in un primo momento malvisto dalla ebrei sefarditi , che considerò la pratica come "presuntuoso e arrogante", e una imitazione di gentili costumi (in questo caso, il dottorato all'università), ma alla fine questa pratica è stata adottata dalla comunità ebraica sefardita bene.

I tentativi di rilanciare semikhah classica

Maimonide , nel suo Mishneh Torah , le regole che "se tutti i saggi in Israele avrebbe concordano all'unanimità di nominare e ordinare i giudici, allora queste nuove ordinants avrebbe posseduto la piena autorità dei giudici originali ordinati Hilchoth" (Sanhedrin 4:11). Il suo codice di diritto è stato accettato come normativo dalla maggior parte degli studiosi ebrei da allora, anche se questa sezione è stata vista principalmente come teoriche, soprattutto perché egli conclude che "la materia ha bisogno di decidere". Il Sinedrio di Rabbi Jacob BERAB preteso di mettere in atto questo in pratica legge , cambiando dettagli minori. Tuttavia, poiché l'esistenza giuridica di questo Sinedrio dipende dalla validità di vista Maimonide ', la questione è circolare.

Tentativo di Rabbi Jacob BERAB, 1538

Nel 1538 il rabbino Jacob BERAB di Safed , terra di Israele , ha tentato di ripristinare la forma tradizionale di Semikhah. Il suo obiettivo era quello di unificare le comunità ebraiche sparse per il ristabilimento del Sinedrio . Al suo suggerimento, 25 rabbini della terra d'Israele convocata, ma ordinato Jacob BERAB come loro " rabbino capo ". BERAB poi conferito semikhah attraverso una imposizione delle mani per quattro rabbini, tra cui Joseph Karo , che era poi diventato l'autore del Shulchan Aruch , ampiamente considerato come il codice più importante della legge ebraica a partire dal 17 ° secolo.

Nel 1541, Karo è riuscito BERAB e ha perpetuato la tradizione ordinando Moshe Alshich , Elisha Gallico e Jacob BERAB II . Nel 1590, Alshich ordinato Hayyim Vital , e tra gli anni 1594 e 1599, Jacob BERAB II ordinato sette studiosi di più: Moses Galante , Elazar Azikri , Moses BERAB (fratello di Giacobbe), Abraham Gabriel , Yom Tov Tzahalon , Hiyya Rofe e Jacob Abulafia . [11]

BERAB commesso un errore nel non aver prima ottenuto l'approvazione dei rabbini capi di Gerusalemme , che hanno portato ad una obiezione ad avere un Sinedrio in quel momento. Si noti che questo non era un'obiezione alla semikhah, ma per ricominciare a. Sinedrio Levi ibn Habib , il rabbino capo di Gerusalemme, ha scritto che quando il Sinedrio nascente ha l'autorità di un Sinedrio su se stessa, doveva fissare il calendario immediatamente. Tuttavia, ritardando in questa materia, essa stessa invalidata. Il rabbino David ibn abi Zimra (Radvaz) di Egitto è stato consultato, ma quando BERAB morì nel 1542 la rinnovata forma di semikhah gradualmente a un punto morto.

Tentativo di Rabbi Yisroel Shklover, 1830

Nel 1830, Rav Yisroel di Shklov , uno dei principali discepoli del Gaon di Vilna che si erano stabiliti a Gerusalemme, fece un altro tentativo di riavviare semikhah. Rav Yisroel era interessato a organizzare un Sinedrio , ma ha accettato la sentenza della Levi ibn Habib e David ibn abi Zimra che non possiamo creare semikhah da noi stessi.

Al momento l'impero turco si stava sgretolando, e di perdere le guerre contro la Russia, Prussia, Austria e altri. Nel tentativo di modernizzare, l'impero turco si è aperto a sempre più occidentale "consiglieri". Per la prima volta la penisola arabica, lo Yemen è stato aperto agli occidentali. Gli scienziati e sociologi erano convinti che nello Yemen comunità di laici che erano stati tagliati fuori e isolati dal mondo occidentale per secoli. Al momento, i principali riviste scientifiche europee seriamente in considerazione che i resti delle " Dieci Tribù "sarebbe in realtà si trovano nello Yemen.

Rav Yisroel di Shklov, influenzata sia da questa corsa del pensiero scientifico e interessati a utilizzando un suggerimento del Radvaz di ricevere semikhah da una delle " dieci tribù ", in particolare Reuven e Gad. Rav Yisroel tracciato dove pensava che il Reuven Bnei probabilmente si trova, e mandò un emissario, Pinchas Rav Baruch, per individuarli (Sefer Halikutim al Frankel Shabsei edizione di Rambam, Hilchos Sanhedrin 4:11). Purtroppo, Rav Baruch non è riuscito a localizzare la Shevet di Reuven e fu uccisi o sono morti mentre partecipava alle esigenze mediche dei poveri abitanti del villaggio yemenita.

Un punto interessante della legge ebraica, che si pone in Rav Yisroel sollevato la questione di come potrebbe la tribù di Reuven semikhah hanno mantenuto la vita, dato che erano al di fuori della Terra d'Israele e la semikhah può essere concessa solo in Terra di Israele. Egli rispose che, poiché la Reuven Bnei era stata lontana dal resto del Yisroel Klal prima di questa sentenza era stata accettata, non c'è motivo di supporre che essi hanno accettato questa sentenza, e c'era una possibilità che stavano mantenendo l'istituzione di semikhah vivo .

Tentativo dal rabbino Aharon Mendel Hacohen, 1901

Rabbi Mendel raccolto l'approvazione di circa 500 rabbini più importanti a favore del rinnovo del Semikhah secondo la visione di Maimonide . Il suo coinvolgimento nella fondazione di Israel e all'intervento di Prima Guerra Mondiale lo distraeva dalla attuazione del presente piano.

Tentativo dal rabbino Zvi Kovsker, 1940

Rabbi Zvi Kovsker è venuto in Israele dalla Russia sovietica. Vedendo la condizione degli ebrei negli anni che precedono la seconda guerra mondiale , ha intrapreso uno sforzo per contattare e collaborare con molti leader rabbinici in Israele verso ottenere la loro approvazione per il rinnovo del Semikhah, e il ripristino di un Sinedrio, come un governo autentico per il popolo ebraico (questo era prima della costituzione dello Stato di Israele).

Tentativo dal rabbino Yehudah Leib Maimon, 1949

Nel 1948, con la creazione del moderno Stato di Israele , l'idea di ripristinare la forma tradizionale di semikhah e di ristabilire un nuovo " Sinedrio "è diventato popolare tra un po 'all'interno della religiosa sionista comunità. Rabbi Yehuda Leib Maimon , primo ministro israeliano degli affari religiosi, ha promosso questa idea. Un piccolo numero di sionista religioso rabbini del giudaismo ortodosso moderno 's del Consiglio Rabbinico d'America ha espresso sostegno per questa idea, alcuni rabbini all'interno dell'ebraismo conservatore intrattenuto l'idea come uno sviluppo potenzialmente positivo. Tuttavia, la maggior parte degli ebrei laici, la maggior parte haredim e la maggior parte non ortodossi ebrei non approvava questo obiettivo. Rabbino capo ashkenazita di Israele, al momento, Isaac Herzog , ha esitato a sostenere tale obiettivo, e l'idea alla fine si spense.

Tentativo in Israele nel 2004
Articolo principale: i tentativi moderni per rilanciare il Sinedrio

Il 13 ottobre 2004, un gruppo di rabbini ortodossi di varie correnti sono incontrati a Tiberiade e si dichiarò una nuova sede Sinedrio. La base di ristabilire semikhah era stata fatta in halakhà dal rabbino Jacob BERAB 's Sinedrio, come viene registrata da Rabbi Yosef Karo (autore di Shulchan Aruch ). Il gruppo a Tiberiade destinato a imparare dagli errori di Jacob BERAB nel 1538 mettendosi in contatto con i rabbini di tutto Israele, invece di soli rabbini locali. L'elezione si è svolta, come richiesto dalla halakhà. Sette 100 rabbini sono stati contattati di persona o per iscritto e Rabbi Moshe Halberstam del Charedis Edah è stato il primo a ricevere semikhah dopo rabbini Ovadiah Yosef e Yosef Shalom Eliashiv lo ha trovato adatto per questo onore, anche se era troppo vecchio per servire in realtà come un giudice . Ha poi ordinato rabbino Dov Levanoni , che ha ordinato i rabbini qualche altro. [12]

Questo tentativo è destinato ad essere un miglioramento Rabbi Jacob BERAB 's tentativo contattando sette 100 rabbini in Israele, al contrario di Jacob BERAB 'elezione s da venti cinque rabbini di Safed . Gli attuali membri per lo più si comportano come segnaposto e hanno pubblicamente espresso l'intenzione di farsi da parte quando i candidati più meritevoli aderire. Il rabbino Adin Steinsaltz l' Nasi del Sinedrio detto che sarei felice se in qualche anno queste sedie sono riempiti da studiosi che sono più grande di noi e noi possiamo dire:. `ho tenuto le sedie caldo per voi ' [1]

L'attuale tentativo di ristabilire il Sinedrio è il sesto tentativo nella storia recente, ma a differenza di precedenti tentativi, sembra esservi un ampio consenso tra i saggi più importanti della Torah che vivono nella Terra di Israele della necessità urgente di una tale istituzione in questo momento , a causa del clima morale creato da azioni dello Stato di Israele, che sono stati percepiti dalla comunità di tutto il mondo, sia ebrei sia gentili, come controverso.
[ modifica ] Stato di rabbini attuali
Question book-new.svg Questa sezione non referenziata richiede citazioni per garantire la verificabilità .

Anche se attualmente la maggior parte funzionamento sinagoga (vale a dire " pulpito ") rabbini tenere semikhah, questo era fino a poco tempo non recentemente sempre richiesto, e infatti molti haredi rabbini non possono assolutamente essere in possesso di un semikhah "formale", anche se occupano importanti rabbinica e posizioni di leadership. Le ragioni è che ciò che è apprezzato nelle comunità in cui operano e piombo è soprattutto una suprema padronanza del Talmud , con una vasta conoscenza dei commenti del Rishonim e Acharonim e Responsa , ha aggiunto alla conoscenza del Shulchan Aruch e Halakha (" Legge ebraica "). Molti chassidiche Rebbe e Rosh yeshiva di grandi ortodossi yeshiva non sono tenuti a "provare" ai loro greggi che fanno o non tenere semikhah formale, perché la loro reputazione come Torah studiosi e saggi è indiscusso e stimato sulla base delle raccomandazioni dei saggi di fiducia, e le esperienze e le interazioni che molti esperti Torah, gli ebrei osservanti hanno con loro, che dà così testimonianza concreta sulla base dell'esperienza che questi grandi rabbini sono davvero degni di essere chiamati come tali. Ad esempio, il rabbino Yisrael Meir Kagan , noto anche come Chayim Chafetz, probabilmente uno dei rabbini più famosi del 20esimo secolo, è stato addestrato e riconosciuto come un rabbino, ma non era in possesso semikhah fino a quando non doveva fare domanda per un passaporto . Si rese conto che se non avesse ottenuto un documento scritto di semikhah, tecnicamente non poteva entrare "rabbi" come l'occupazione senza mentire. Ha poi ricevuto la sua semikhah dal telegrafo dal rabbino Chaim Ozer Grodzinski di Wilna , una disposizione insolita - soprattutto nel 20esimo secolo.

La maggior parte corrente poskim , tuttavia, hanno semikhah. Così come esiste un dibattito su chi è un Ebreo, c'è poco consenso da chi è un rabbino. Il movimento di riforma in un Responsa afferma che per i loro templi, rabbini pulpito bisogno di partecipare e completare il loro percorso formativo presso le scuole rabbiniche del movimento di riforma. Ma inoltre affermano che ciò non nega le altre sette del giudaismo di accettare il tempo onorato semikhah di uno-a-uno. Né affrontare il tema dei rabbini che non sono rabbini pulpito, ma insegnare, studiare e fare ricerca. Essi dicono che la necessità di tre rabbini è non necessario in quanto i due rabbini aggiuntivi sono solo testimoni e non possono attestare la conoscenza del rabbino nuovo. Gli ebrei ortodossi non vedono rabbini conservatori o la riforma come "rabbini", e di solito sono attenti a qualificare il titolo con il movimento da cui ha avuto origine. A "Rabbi" senza qualificato viene considerato ortodosso e, quindi, legittimo.

Nel Regno Unito, un ministro comunale che non ha semikhah ha il titolo "Reverendo" piuttosto che "Rabbi".

Rav Muvhak

Il termine Rav Muvhak (in alternativa Rebbe Muvhak, Movhok, Movhak) si riferisce alla persona che ha insegnato una "gran parte della sua Chachmah". [13] Una definizione semplice per Muvhak è "primario". Utilizzo tipico è quello di affermare che un particolare Rabbi 's è il rabbino Rav Muvhak Aleph, ma ha anche studiato / Semikhah ricevuto dal rabbino Gimmel. Rabo (alt. Ravo) significa che il suo Rav / Rebbe / Rabbi, da qui il termine Rabo Muvhak. [14] onore particolare deve essere dato a un Muvhak Rav. [15] In epoca moderna la maggior parte degli studenti sono educati da una serie di rabbini diversi in modo il termine Rav Muvhak è ormai anacronistico. [15]

Vedi anche

Semicha nei sacrifici
Gran Rabbinato d'Israele: Semicha

Note

1 ^ uno b www.daat.ac.il/daat/kitveyet/hatkufa/mishpat-4.htm
2 ^ uno b www.pidyon.org/docs/shalshelet.php
3 ^ uno b www.simpletoremember.com/articles/a/mesora/
4 ^ Talmud, Sanhedrin 13b
5 ^ Maimonide, Sanhedrin 4 cat
6 ^ uno b Talmud Sanhedrin 5b
7 ^ Talmud, Sanhedrin 14a
8 ^ Nachmanide, Sefer Hazekhut, Gittin ch 4; Rabbenu Nissim, ibid, Sefer Haterumot, Gate 45, R Levi ibn Haviv, Kuntras Hasemikhah.
9 ^ Storia del popolo ebraico, da Hayim Ben-Sasson, Harvard University Press (15 ottobre 1985), ISBN 978-0674397316
10
11 ^ . Lawrence Fine (2003) medico dell'anima, guaritore del cosmo: Isaac Luria e la sua borsa di studio cabalistico . Stanford University Press. p. 52. ISBN 978-0-8047-4826-1 . Estratto 19 settembre 2011.
12 ^ "Rav Moshe Halberstam, prima di rinnovare Semikha, muore a 74" . Israel National .
13 ^ www.dafyomi.co.il/bmetzia/halachah/bm-hl-033.htm - Bava Metzia, daf 33, provenienti da R'Meir
14 ^ www.ateret.org.il/uploads/filebank/..._OntheAir78.pdf
15 ^ uno b http://daat.co.il/daat/english/ten-daat/bleich2-1.htm Rav Muvhak - Rabbi Moshe Bleich, Journal of Education ebraica, Sivan 5758

Letture consigliate

Levitas, Isaac, Aaron Rothkoff e Pamela Nadell: Semikhah In:. Encyclopaedia Judaica. Eds. Michael Berenbaum e Fred Skolnik. Vol.. 18. 2nd ed. Detroit: Macmillan Reference USA, 2007. p. 274-279.
Julius Newman: Semikhah (ordinazione). Uno studio della sua origine, la storia, e la funzione nella letteratura rabbinica. Manchester University Press. Manchester 1950.

Collegamenti esterni

Tentativo di Rabbi Yaakov Beirav di ristabilire un Sinedrio nel 1538
130 "documentate" "generazioni" di Semicha , da Mt. Sinai al presente
Curriculum Semikhah per le prove del Gran Rabbinato di Israele
 
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CAT_IMG Posted on 26/4/2012, 11:30
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...... semikhah .....ghenizot .... Qumran , rotolo di rame ..... Templari .....


zio ot salut
 
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CAT_IMG Posted on 5/5/2012, 13:24
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Come forse avrete intuito, la questione Semikhah è molto delicata.

Infatti ne parlo nuovamente in un forum per gli intimi.

Tutto l' affaire Rennes le Chateau poggia su basi teoricamente possibili .

La Semikhah di Rav Yeshùa potrebbe essere stata tramandata nella diaspora e poi
Sepolta in qualche Ghenizah della Francia ,

per poi essere ritrovata fortuitamente o meno , essere giunta agli Hauptoul per poi finire di nuovo sepolta nella Cripta di Rennes.

Escludo si tratti di una pergamena in quanto l' umidità feroce di Rennes l' avrebbe distrutta .

Forse un rotolo di rame o simile.

Il tesoro di Sauniere è sicuramente il corredo funebre degli Hauptoul , di cui il nostro

avrebbe monetizzato dai ricettatori della zona limitrofa alla Linguadoca , per questo nei documenti dell' Abate che conservava tutto non ci è pervenuto nulla.

Il traffico di Messe come incentivo e in particolare copertura dellle attivita necrofile del nostro ...

E Baigent, come lui stesso ha detto molte volte , è stato sicuramente pilotato da
mani forti per creare il Mito di Rennes .



zio ot :B):

Edited by barionu - 6/5/2012, 14:52
 
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CAT_IMG Posted on 20/5/2012, 14:27
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Ribadisco , i Rabbini sanno alla perfezione chi era ...


Forse lui ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Joshua_ben_Gamla



Yehoshua ben Gamla (o Giosuè, figlio di Gamla) è stato un sacerdote ebreo che officiava in circa il 64 dC sposò la ricca vedova di Martha ad alta sacerdotale Boethos famiglia (Yeb. vi. 4), e lei corrompendo Innài assicurato per lui l'ufficio di sommo sacerdote (Yeb. 61 bis, "Ant." comp xx 9, § 4; Yoma 18a..). Anche se Yehoshua stesso non era uno studioso, era sollecito per l'istruzione dei giovani, e ha fornito le scuole in ogni città per i bambini sopra i cinque anni di età, guadagnandosi in tal modo le lodi dei posteri (BB 21 bis). I due lotti utilizzati nel Giorno dell'Espiazione, fino ad allora in legno di bosso, fece d'oro (Yoma iii. 9). Yehoshua non vi rimase a lungo in carica, costretto, dopo un anno, per dare modo di Matthias ben Theophil ("Ant.". Xx 9, § 7).

Secondo il Talmud (Bava tractate Bathra 21a) egli è considerato il fondatore dell'istituzione formale ebraica per bambini di 6 anni.

Anche se non è più Sommo Sacerdote, Yehoshua è rimasto uno dei leader di Gerusalemme. Insieme con l'ex sommo sacerdote Ananus ben Ananus ed altri uomini di rango, si oppose, senza successo, l'elezione di Phinehas b. Samuel (68) come sommo sacerdote ("B. J." iv. 3, § 9). Giuseppe Flavio riporta che Yehoshua era un "amico intimo", che ha denunciato un complotto per sostituire Giuseppe Flavio come generale di Galilea, al padre Giuseppe '. Perché suo padre gli scrisse del complotto, Giuseppe era in grado di resistere ("Life" 204-205).

Yehoshua ha tentato pacificamente per evitare che i fanatici Idumei e pugnace di entrare a Gerusalemme durante l'assedio del Tempio zelota. Dopo che era venuto in possesso della città, questi fanatici si sanguinosa vendetta su di lui, eseguendo lui, così come Ananus, come traditori della loro patria (68) ("BJ" iv. 5, § 2).

Bibliografia: Oltre alle autorità di cui sopra, Derenbourg, Histoire de la Palestina, p. 248; Grätz, in Monatsschrift, xxx. 59; Strassburger, Gesch. der Erziehung bei den Israeliten, p. 20; Schürer, Gesch. der Juden, i. 584, 618, ii. 221, 424.


Studiare con attenzione


http://en.wikipedia.org/wiki/Simeon_ben_Shetach

qui siamo nel 160 a c .



Sotto Alessandro Ianneo

Durante il regno di Alessandro il Sinedrio consisteva quasi interamente di sadducei;. Tuttavia riuscì a cacciare i membri Sadducei e la loro sostituzione con farisei [2] Dopo aver compiuto questo, Simeone ha ricordato da Alessandria, in Egitto i farisei che erano stati costretti a cercare rifugio lì durante il regno di Alessandro Ianneo, tra questi profughi essendo Joshua ben Perachya, l'ex-Nasi. [3] Joshua è stato eletto nuovo presidente, e Simeone assunto la carica di vice-presidente. [4] Alla morte di Giosuè, Simeone è diventato presidente e Judah ben Tabbai vice-presidente. L'atteggiamento di Alessandro Ianneo verso i Farisei, però, ben presto ha subito un cambiamento;. E sono stati nuovamente costretti a fuggire, anche Simeone si è essere obbligati a nascondersi [5] In questo periodo alcuni ambasciatori dei Parti è arrivato in tribunale di Alessandro e sono stati invitati alla tavola del re, dove hanno notato l'assenza di Simeone, per la cui saggezza che avevano beneficiato di precedenti visite. Su di garanzia del re che avrebbe fatto il fuggitivo nessun danno, la regina ha causato il fratello per tornare alla corte. Dopo la sua ricomparsa Simeone prese il suo posto tra la coppia reale con uno spettacolo di auto-coscienza che ha sorpreso il re Simeone dopo di che ha osservato, ". La saggezza che io servo mi concede pari rango con i re" [6]

[Modifica] Attività Under Alexandra

Dopo Simeone ritorno, egli godeva il favore del re. Alla morte del re, la regina Alexandra riuscito al dominio, e Simeone e il suo partito, i farisei, ha ottenuto una grande influenza. Insieme al suo collega, Giuda ben Tabbai, Simeone ha cominciato a sostituire gli insegnamenti Sadducean e per ristabilire l'autorità della interpretazione farisaica della Torah. Egli è quindi chiamato "il restauratore della legge," chi "ha restituito alla corona di imparare la sua luminosità precedente". [7] Simeone scartato il codice penale che i sadducei avevano introdotto come supplemento al codice biblico; [8], e quasi tutti gli insegnamenti ei principi introdotti da lui si rivolgono contro l'interpretazione della legge dei Sadducei. Dei decreti di Simeone due erano di particolare importanza. Uno consisteva nella restrizione dei divorzi, che erano allora di frequente. Simeone disposto che il marito potrebbe utilizzare il dono prescritto matrimonio ("ketubah") nella sua azienda, ma che la sua intera fortuna dovrebbe essere ritenuto responsabile per esso. [9] In quanto marito di mezzi di piccole dimensioni non poteva permettersi di ritirare una somma di i soldi dalla sua attività, sentenza Simeone tendeva a controllare divorzi affrettate. L'altro atto importante di cui l'istruzione dei giovani.

[Modifica] Fondata scuole popolari

Fino al tempo di Simeone non c'erano scuole in Giudea, e l'istruzione dei bambini era, secondo i precetti biblici, ha lasciato ai loro padri. Simeon ha ordinato che yeshivot essere stabilito nelle grandi città in cui il giovane potrebbe ricevere l'istruzione nelle Sacre Scritture e nella conoscenza tradizionale della legge. [10]

[Edit] caccia alle streghe e la morte di suo figlioIn un caso significativo di uno dei primi caccia alle streghe, in un solo giorno tribunale Simeon ben Shetach ha condannato a morte ottanta donne in Ashkelon che erano stati accusati di stregoneria. [11] I parenti di queste donne, pieni di desiderio di vendetta, ha portato falsi testimoni contro il figlio di Simeone, che hanno accusato di un crimine che ha coinvolto la pena capitale, e come conseguenza di questa accusa è stato condannato a morte.



Mentre sulla strada per il luogo di esecuzione, dei testimoni ritrattato la loro testimonianza. Simeon ben Shetach cercò di far riaprire il caso. Il figlio di Simeone protestato che, secondo la legge, un testimone non deve essere creduto quando si ritira una dichiarazione ex, e lui disse al padre: "Se cercate di portare la salvezza, poi mi considerano come una soglia [verso questo obiettivo] ». [12] L'esecuzione poi proceduto. Questo triste evento è stata probabilmente la ragione per cui Simeone ha emesso un avviso che i testimoni devono essere sempre attentamente cross-discussione. [13]

[Modifica] Correttezza

Simeone verso l'equità gentili è illustrata dal seguente racconto: Simeone viveva in condizioni umili, sostenere se stesso e la sua famiglia, conducendo una piccola azienda di beni di lino. Una volta che i suoi allievi lo ha presentato con un asino che avevano acquistato da un mercante gentile. Utilizzando la formula legale prescritto dal Talmud, hanno detto "Quando si paga, questo asino con tutto quel che è nostro." Dopo aver ricevuto il dono, Simeone tolto la sella e ha scoperto un gioiello costoso. Gli studenti con gioia il loro padrone ha detto che potrebbe ora cessare lavoratrice in quanto i proventi del gioiello lo avrebbe reso ricco - la formula giuridica della vendita ha fatto sì che il gioiello era ormai sua proprietà. Simeone, tuttavia, ha risposto che il anche se la lettera della legge ha detto che avevano ragione, era chiaro che il venditore non aveva alcuna intenzione di vendere il gioiello insieme con l'animale. Simeone ha restituito il gioiello al commerciante, il quale esclamò: "Sia lodato il Dio di Simeone ben Shetach!" [14]

[Modifica] Riferimenti


poi


www.vbm-torah.org/talmud5/23.htm


Rbbi Yochnanan Ytzak bar nappecha : Giovanni Isacco detto figlio del fabbro III SCOLO D.C


AGITARE E MESCOLARE BENE ....



zio ot :B):

ps.


http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_degli_Ebrei

http://en.wikipedia.org/wiki/Abtalion

http://en.wikipedia.org/wiki/Shmaya_(tanna)

http://it.wikipedia.org/wiki/Tannaim

http://it.wikipedia.org/wiki/Amoraim


sui Chakhanym

www.anzarouth.com/2009/09/somek-figlio-saggio-pesach.html


su Avot , dal Talmud

http://it.wikipedia.org/wiki/Pirkei_Avot

Edited by barionu - 22/5/2012, 13:21
 
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CAT_IMG Posted on 20/5/2012, 19:34
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Dietro le quinte de L'Affaire Rennnes



http://es.wikipedia.org/wiki/Robert_Ambelain



imperdibili : il primo anche in italiano , in anastatico alla libreria Amenothes di Genova .

www.amenothes.it/



Jésus ou le Mortel secret des Templiers, París, Robert Laffont, « Les Énigmes de l'univers », 1970

La Vie secrète de Saint Paul, París, Robert Laffont, « Les Énigmes de l'univers », 1972

Les Lourds Secrets du Golgotha, Robert Laffont, « Les Énigmes de l'univers », 1974


un ' altra chicca :


Histoire Du Dogme de La Papaut Des Origines La Fin Du Quatrime Siecle

Turmel, Joseph

su abebooks



Turmel ‹türmèl›, Joseph. - Storico della teologia (Rennes 1859 - ivi 1943). Sacerdote (1882), prof. nel seminario di Rennes (1884), si dedicò allo studio dello sviluppo dogmatico, incorrendo presto in sospetti per scarsa ortodossia; privato della cattedra, continuò la sua attività scientifica sulla Revue du clergé français e pubblicò l'Histoire de la théologie positive (2 voll., 1904-06) e l'Histoire du dogme de la papauté (1908). Accentuando sempre più le sue tesi storiche che respingevano la dottrina dell'immutabilità del dogma, assunse presto posizioni rigidamente razionaliste; collaborò a riviste moderniste, in partic. alla Revue d'histoire et de littérature religieuse con varî pseudonimi (A. Dupin, G. Herzog). Le prime opere di T. furono messe all'Indice nel 1909 e nel 1910; nel 1930 fu scomunicato. Gli ultimi suoi scritti, fra i quali Les écrits de st. Paul (4 voll., 1925-27; pseud. H. Delafosse), Catéchisme pour les adultes (2 voll., 1929-30; pseud. L. Coulange), Histoire des dogmes (6 voll., 1931-36), hanno spesso intonazione fortemente polemica.







zio ot :rolleyes:

Edited by barionu - 21/5/2012, 13:09
 
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CAT_IMG Posted on 27/5/2012, 11:57
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Ma perchè creare il Mito ?????

E' facile capirlo : la notizia giornalistica di un reperto certificante la vera identità di Yeshùa-Yehoshùa sarebbe caduto immediatamente nel
girone infernale del debunking , e dalla pletora degli esegeti-paleografi-codicologi accertatori testimonianti e certificanti un fake di basso-alto livello etc etc .

Ma con il mito , prima di Baigent, poi di Brown , questo fantasma , questa Spectre , di un documento che frega Santa Romana in modo definitivo fa ora parte dell' inconscio collettivo.

Ci siamo vicini , ci sono almeno 3 Yehoshùa nella prima generazione dei Tannaym ( dal 10 al 80 e.v. ) cui si potrebbe fare riferimento per la creazione del Gesù dei Vangeli .


zio ot
 
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CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 12:49
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GIOVANNI XIII , 25




Un cenno ai Testimoni più importanti :


Riportano la lezione anapeson i Codici

B : Vaticanus , Sec IV

C : Ephraemi Syri , Sec V


mentre la lezione epipeson appare in

א : Aleph , il Sinaiticus sec IV

D :Codex Bezae Cantabrigensis , sec V

W : Codex Freerianus , sec V

A : Alexandrinus , sec VIII

Codex Athous Laurensis , sec VIII-IX

Codex Coridethianus , sec IX


"""""""""""""""""""""""""""""""""""


epipeson viene da epiptosis , Montanari pag 769 1a ed : piombare addosso, attacco assalto.

Lo Horst a pag 1324 Vol I tratta ampiamente epipipto .

Compare 11 volte nel N.T

Piuttosto, e qui chiedo a Rain , NA27 me lo da presente anche nel Bodmer66 , cosa che non mi risulta .


//////////////////////////////////////////////



allora varie fonti mi confermano che la lezione epipeson è presente anche in Bodmerr66

ma non sono riuscito a trovare una foto online del passo .

SI TRATTA DI UN' ATTESTAZIONE MOLTO IMPORTANTE ,

e sic la più antica che conosciamo : tra il 150-200 e.v.

www.bicudi.net/materiali/testo_nt/p_66.htm


Ma andiamo a vedere come il verbo epiptosis viene usato nel N.T.

CITAZIONI DALLO HORST-SCHNEIDER PAG 1325 VOLUME I


Sicuramente in senso figurato : in Atti X, 44 - XI , 15


ATTI VIII , 16

16 οὐδέπω γὰρ ἦν ἐπ' οὐδενὶ αὐτῶν ἐπιπεπτωκός, μόνον δὲ βεβαπτισμένοι ὑπῆρχον εἰς τὸ ὄνομα τοῦ κυρίου ᾽Ιησοῦ.

16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.


IN SENSO TRASLATO

12 καὶ ἐταράχϑη Ζαχαρίας ἰδών, καὶ ϕόβος ἐπέπεσεν ἐπ' αὐτόν.

12 Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore .



Ma anche in modo molto " prensile "


LUCA XV , 20

20 καὶ ἀναστὰς ἦλϑεν πρὸς τὸν πατέρα ἑαυτοῦ. ἔτι δὲ αὐτοῦ μακρὰν ἀπέχοντος εἶδεν αὐτὸν ὁ πατὴρ αὐτοῦ καὶ ἐσπλαγχνίσϑη καὶ δραμὼν ἐπέπεσεν ἐπὶ τὸν τράχηλον αὐτοῦ καὶ κατεϕίλησεν αὐτόν.

la CEI

20 Partì e si incamminò verso suo padre.
Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò.



ATTI XX , 37

37 ἱκανὸς δὲ κλαυϑμὸς ἐγένετο πάντων, καὶ ἐπιπεσόντες ἐπὶ τὸν τράχηλον τοῦ Παύλου κατεϕίλουν αὐτόν,

37 Tutti scoppiarono in un gran pianto e gettandosi al collo di Paolo lo baciavano,


anche la Septuaginta

GENESI 45 , 14

45:14 και επιπεσων επι τον τραχηλον βενιαμιν του αδελφου αυτου εκλαυσεν επ' αυτω και βενιαμιν εκλαυσεν επι τω τραχηλω αυτου

14 Allora egli si gettò al collo di Beniamino e pianse. Anche Beniamino piangeva stretto al suo collo.


GENESI 46, 29

46:29 ζευξας δε ιωσηφ τα αρματα αυτου ανεβη εις συναντησιν ισραηλ τω πατρι αυτου καθ' ηρωων πολιν και οφθεις αυτω επεπεσεν επι τον τραχηλον αυτου και εκλαυσεν κλαυθμω πλειονι

29 Allora Giuseppe fece attaccare il suo carro e salì in Gosen incontro a Israele, suo padre. Appena se lo vide davanti, gli si gettò al collo e pianse a lungo stretto al suo collo.



QUINDI RIVEDIAMO LA SCENA :


Giovanni XIII, 23

ἦν ἀνακείμενος εἷς ἐκ τῶν μαθητῶν αὐτοῦ ἐν τῷ κόλπῳ τοῦ Ἰησοῦ, ὃν ἠγάπα ὁ Ἰησοῦς


NE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS

LETTERALMENTE :

Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava Gesù

Interlineare ed San Paolo pag 904


Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù

C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'.

e questa situazione appre ancora più chiara con Giovanni XIII, 25

ANAPESON OUN EKEINOS OUTOS EPI TO STETHOS TOU IESOU


αναπεσων ουν εκεινος ουτως επι το στηθος του Ιησου

essendosi inclinato allora quello così su il petto di Gesù


ANAPESON αναπεσων VIENE DAL VERBO ANAPIPTO αναπιπτω

Il diz Montanari edizione 1 pag 182 INDICA :

cadere all' indietro , riversarsi supino

quindi è interessante che Giovanni poi non dica

KOLPOS κόλπῳς MA STETHOS στηθος


infatti se KOLPOS può valere anche come grembo ventre, utero , come HIQ in Ebraico , STETHOS vale come sterno, pieno petto tra i capezzoli

Montanari a pag 1863

Ma con epipeson la scena diventa ancora più evidente :



αναπεσων ουν εκεινος ουτως επι το στηθος του Ιησου

επιπεσων ουν εκεινος ουτως επι το στηθος του Ιησου

L' uso di epipeson pare quindi accentuare la prossimità, giustificando in pieno l' uso di stethos , ... sembra di vederla , una figura femminile che, allarmata , si avvicina al suo amato quasi a ghermirlo in apprensione .


Il discepolo che Gesù piu amava era sicuramente una donna.


La Chiesa Romana intuì il pericolo di questo testimone, e creò la figura di un Giovanni ragazzino .





zio ot :B):
 
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Lino520
CAT_IMG Posted on 10/6/2012, 20:50




É tutto molto interessante con riferimenti accettabili, come d altronde il libro che consigliavi su un post precedente " alla ricerca di un uomo chiamato Gesù" di Renzetti. Ma un ma enorme mi sorge: i Rabbini perche avrebbero dovuto interressarsi in un periodo coevo di un cialtrone mago come tanti altri in quel periodo, se non fosse stato che realmente quell Uomo avesse cambiato il messaggio e reso completamente instabile il dogma esistente? Il vangeli canonici é vero sono tutti postumi a Paolo, ma il vangelo di Giovanni con tutta probabilità é stato scritto a due mani in un lasso di tempo di almeno 150 dopo la morte di Gesù con inserti addirittura gnostici, ed é proprio qui che inizio a vedere, grazie al vangelo di Tomaso, un Cristo equiparabile ad un Bhudda, con una compagna al suo fianco probabilmente come riferisce il vangelo di Filippo ma personalmente ho dei dubbi al riguardo visto il periodo di lotte tra i cattolici e gli gnostici Valentiniani. Per cui il fatto di avere così tante info credo possa essere una volontà di denigrare di spingere l illuminazione a livelli umani, quindi con moglie e figli.
 
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21 replies since 21/4/2012, 14:49   1777 views
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