Origini delle Religioni

A FAVORE DEL CODICE DA VINCI

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 8/9/2012, 13:53 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,422
Location:
Gotham

Status:


Risposta a Franco Cardini


www.cinematografo.it/pls/cinematogr...id_pagina=04902



CITAZIONE
Sono sostenibili storicamente le tesi prospettate dal Codice da Vinci di Dan Brown e ora trasposte nel film omonimo di Ron Howard?



Non vi è alcun rapporto con la realtà storica. L’Opus Dei di cui parla Dan Brown è inesistente, i documenti storici che presenta, come quelli riguardanti il cosiddetto Priorato di Sion, sono falsi acclarati da almeno trent’anni. La confusione che Brown fa tra i manoscritti ritrovati nell’oasi egiziana di Nag Hammadi, che sono testi gnostici, e quelli trovati a Qumran sul Mar Morto, che sono testi essenici, non può legittimarsi in una ricostruzione fanta-storica. Certi dati vanno rispettati, altrimenti anche il divertissement semi-storico cade.

CITAZIONE
L’Opus Dei di cui parla Dan Brown è inesistente,

Inesistenta un ca... ! Cosa sarebbe l' Opus dei , un' accolita di brave persone ?

Il discorso è molto vasto , vi invito a leggere i link per conoscere bene questi signori

" Sia Santificato il dolore ! "

http://laici.forumcommunity.net/?t=33934148

http://laici.forumcommunity.net/?t=33386946

http://laici.forumcommunity.net/?t=29267577

http://laici.forumcommunity.net/?t=47697789

http://laici.forumcommunity.net/?t=5071867

CITAZIONE
i documenti storici che presenta, come quelli riguardanti il cosiddetto Priorato di Sion, sono falsi ...

Esattissimo . come ho già spiegato , il Prioritato di Sion è una maschera , tolta la maschera si profilano altre entità .

Chi sono ? Vi invito a leggere il topic dall' inizio.


Il nome PRIORATO DI SION, è un ' esca per le allodole. Un giochino che Baigent ha esibito su una precisa lettera di corsa !




CITAZIONE
La confusione che Brown fa tra i manoscritti ritrovati nell’oasi egiziana di Nag Hammadi, che sono testi gnostici, e quelli trovati a Qumran sul Mar Morto, che sono testi essenici, non può legittimarsi in una ricostruzione fanta-storica. Certi dati vanno rispettati, altrimenti anche il divertissement semi-storico cade

Qui mi viene in mente una splendida lezione del Prof. Giardina che ho visto di recente sui RAI-5 sul tema " Roma antica e i falsi trionfi ".

Dove il Prof .Giardina parla appunto dei falsi cinematografici , con una considerazione molto pratica :

" con tutto quello che spendono in questi Kolossal ( Ben-hur , Quo Vadis ... e cita favorevolmente le recenti fiction BBC ) , volete che non avessero degli spiccioli per pagare uno storico che

indicasse allo scenografo una corretta ricostruzione storica ? E' evidente che i registi optano per queste false ricostruzioni in favore di una precisa scelta di sceneggiatura ... "

Nel Codice, infatti , questi strafalcioni passano del tutto marginalmente di fronte alla costruzione del Thriller .

E il thriller è costruito indubbiamente con molto mestiere.

Cmq di strafalcioni come quelli citati ce ne sono a bizzeffe , ... in finis penso che il primo a sorprendersi del successo del Codice sia

stato proprio Dan brown, alla data di oggi 100 milioni di copie vendute ,..... pazzesco.


CITAZIONE
Questa non veridicità storica è percepita dal lettore/spettatore o queste tesi vengono assorbite inconsciamente?

Il problema fondamentale non sono le tesi di Dan Brown, ma la debolezza culturale e intellettuale della nostra società. E da questo punto di vista si può fare molto poco.

Quoto. Però qui si parla di un fenomeno a livello planetario ... da notare che in molti paesi Arabi è stato proibito

il libro e anche il film .

www.resetdoc.org/story/57/translate/Italian


CITAZIONE
Il Codice può essere considerato un’opera programmaticamente anti-cattolica?

Non penso che sia anti-cattolico tout court, ma che con qualche furbizia Dan Brown si sia inserito in un filone letterario esoterico-scandalistico e nel contesto politico post-11 settembre, in cui le relazioni tra gli Usa neo-con di George W. Bush e la Santa Sede erano molto deteriorate - a tal punto da farmi pensare allo zampino dei servizi segreti americani nella serie di scandali di pedofilia che ha colpito il clero statunitense.

interessante, quindi i servi segreti americani avrebbero coperto i preti pedofili per oltre 50 anni ... poi arriva Bin laden e si scoperchia il pentolone.

cmq che sia anti-cattolico mi sembra evidente.


CITAZIONE
Qual è l'operazione di Brown?

In quel momento storico esce Il Codice da Vinci e colpisce una delle istituzioni cattoliche notoriamente più care a Giovanni Paolo II, l’Opus Dei, e riprende in chiave femminista new age il discorso sulla religione primitiva, legata all’autocrazia delle donne, riferendosi senza citarla alla fondatrice del femminismo antropologico Margaret Alice Murray, egittologa, famosa per il pamphlet Il dio delle streghe.

Curioso che Messori scriva di come , dopo il Codice, le adesioni all' Opus Dei siano aumentate. i dettagli :

www.renneslechateau.it/public/forum...php?f=18&t=1848

Sicuramente datato , ma il libro della Murray rimane sempre una bella lettura

www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__dio_streghe.php

CITAZIONE
Egittologo è pure Robert Langdon (Tom Hanks), il protagonista del Codice.

Ebbene, Langdon - e qui mi irrita la miseria culturale del lettore - per spiegare il rapporto fra il principio femminile e quello maschile nella cultura egizia antica ricorre allo ying e allo yang, come la ragazzina che vende essenze di fronte a casa mia. L’anglista Dan Brown non è Umberto Eco, ma sa che la cultura dell’erborista è molto diffusa.

Yin e Yang

http://it.wikipedia.org/wiki/Yin_e_yang

Gli Egizi c' entrano come una motosega in un quartetto di Mozart ( i fan di Cage mi scusino ... )

Sarebbe interessante invece se parlasse del Vangelo copto di Tommaso ....

Hanks è in una delle sue peggiori interpretazioni ,,,,ingessato , gigione e inespressivo...in totale imbarazzo...prob hanks

è un Credente.


CITAZIONE
Furbizia, dunque?

Per parlare del potere delle madri Brown non scomoda Bachofen, ma prende il bestseller della Murray, che è la bibbia di un femminismo chic molto anti-cattolico. E lo fa nel momento in cui Bush ha il consenso più vasto, immaginando l’Opus Dei quale sorta di Spectre. Il successo del Codice è di matrice politica: mi meraviglio che non sia stato percepito.

Politica ? Molto vicino a un dato oggettivo.

La Spectre, al confronto dell' Opus dei , è un bau-bau per cinni dell' asilo.

CITAZIONE
[In questo scenario quali effetti sortirà la trasposizione di Ron Howard?

Il film contribuirà a rinfocolare vecchi equivoci:

la gente preferisce essere ingannata.

CITAZIONE
la gente preferisce essere ingannata.

Ecco , questa è l' essenza del Cattolicesimo .





zio ot :B):

Edited by barionu - 8/9/2012, 15:15
 
Top
21 replies since 21/4/2012, 14:49   1777 views
  Share