Origini delle Religioni

LA PERICOPE DELL' ADULTERA

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CAT_IMG Posted on 17/10/2012, 22:10
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A proposito dell'adultera di Gv XIII 1, 11: ma che cosa scrisse Gesł sulla terra? :B): ^_^


L' episodio č molto celebre.

Sappiamo che manca nel Codex Vaticanus e nel Codex Sinaiticus.

Secondo wiki :

http://it.wikipedia.org/wiki/Pericope_dell'adultera

il Codice Archetipo che lo riporta , potrebbe essere il Codex Bezae del V Secolo .

http://it.wikipedia.org/wiki/Codex_Bezae



Partiamo con il verso in questione : Giovanni XIII , 6

ὁ δὲ ᾽Ιησοῦς κάτω κύψας τῷ δακτύλῳ κατέγραϕεν εἰς τὴν γῆν.


L' interlineare ed San Paolo , pg 839 propone

Allora Gesł , gił essendosi chinato col dito scriveva su la terra


Allora , a questo punto , qualcuno, ad esempio Lorenzo Da Ponte , direbbe " bizzarra č inver la scena ",

in quanto proprio non si capisce perchč, con la gente che si strappa i capelli e si pesta i calli per raccogliere pietroni
da lapidazione , il Jesus si metta ad acchiappare le mosche per terra snobbando il dolore del povero marito offeso ...

In realtą , a mio avviso , ci troviamo di fronte a una " mutazione " di un preciso episodio del Bemidbar ( nel deserto ) V , 1, 31

בְּמִדְבַּר


Ovvero : Numeri V , 1, 31

Si tratta della Torat Qiną ( forma costrutta ) : la Legge del sospetto ( o dello zelo , inteso quasi come fanatismo )

תּוֹרַת־קִנְאָה



di cui abbiamo ulteriori notizie nel Talmud, nei trattati Sotah e Ghitin

סוֹטָה
Sotah

גִּיטִן
Ghitin


Andate a leggervi l' episodio , non lo riporto per l' eccessiva lunghezza .


Guardate il verso 17 :


וְלָקַח הַכֹּהֵן מַיִם קְדֹשִׁים, בִּכְלִי-חָרֶשׂ; וּמִן-הֶעָפָר, אֲשֶׁר יִהְיֶה בְּקַרְקַע הַמִּשְׁכָּן, יִקַּח הַכֹּהֵן, וְנָתַן אֶל-הַמָּיִם



" Il Sacerdote prenda dell' acqua consacrata in un vaso di creta , e prenderą della polvere che si trova sul pavimento del Tempio e la metterą nell' acqua "



Ma il verso rivelatore č il 23 :

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0405.htm

וְכָתַב אֶת-הָאָלֹת הָאֵלֶּה, הַכֹּהֵן--בַּסֵּפֶר; וּמָחָה, אֶל-מֵי הַמָּרִים



" Il Sacerdote scriverą questo giuramento su un rotolo e lo cancellerą con l' acqua amara "

E , come specificato dal Talmud , si trattava di una cerimonia terribile, in quanto il Sacerdote ( Cohen ) scriveva il Tetragramma sul rotolo , e il Tetragramma veniva poi cancellato dall' acqua amara.

Questo per rimarcare come si trattasse di un rituale raro ed estremo, in quanto cancellare il Tetragramma č considerato una devastazione per tutto.

Allargando il discorso , il rituale ha precisi paralleli nello Sciamanesimo , risulta infatti evidente trattarsi di una Cerimonia Divinatoria.

Che ha precisi riferimenti nella tradizione sciamanica del medio-oriente.

Ancora oggi viene praticata dalle tribł berbere un ' Arte Divinatoria chiamata darb el remel ,

in Arabo Classico :

Darburrammāli

Forma costrutta


Darb (dalla radice: dāl rā̛ bā̛) puņ avere il significato di: valico, passo (di montagna); via, strada; cammino; sentiero, viottolo; vicolo.

Rammāl (dalla radice: rā̛ mīm lām) ha il significato di geomante


دَرْبُ ٱلْـرَّمّــالِ

ٱ

La via del geomante : il tracciare simboli sulla terra.


Quindi , ce lo dice Giovanni , l' episodio avviene al Tempio , e Yeshła esegue una Cerimonia che č, a tutti gli effetti ,
una Torat-Qiną.

Ma Yeshła , per poter eseguire questo rito doveva essere un nativo della tribł kohen, cosa che non risulta dai Vangeli.

כּוֹהֵן

Ci troviamo di fronte a un episodio con una precisa identificazione sorgente in ambito Semitico, poi trasformatasi con il passare dei secoli.



דוד אות






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Edited by barionu - 24/12/2015, 13:02
 
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