| Teorie sorprendenti sono state recentemente postulate per quanto riguarda le origini della Bibbia ebraica. Possono sembrare molto inverosimili (vedi sotto), e l'ipotesi documentaria di vecchia data (DH) rimane saldamente opinione della maggioranza. Ma può avere bisogno di tweaking, se non di una revisione. Ricordiamo che la DH (corrente dalla fine del 19° secolo e conosciuta anche come la teoria di Graf-Wellhausen) postula quattro principali filoni di letteratura nel Pentateuco: jahvista, Elohista, Deuteronomista, e sacerdotale.
l'ipotesi documentaria L' DH offre spiegazioni per le differenze di vocabolario, lo stile, e il punto di vist /contenuti tra i vari passaggi dell'AT. Essa va anche in profondità nello spiegare contraddizioni vere e proprie, come le due versioni incompatibili della creazione in Genesi 1 e 2, o le due persone che presumibilmente uccisero Golia (David in 1 Sam 17:51, Elhanan in 2 Sam 21.: 19).
Origini ellenistiche del Vecchio Testamento? Tuttavia, la DH è di per sé un esempio di mammut di ragionamento circolare, come lo studioso Russell Gmirkin nota. Nel suo libro rivoluzionario intitolato Berossus and Genesis, Manetho and Exodus: Hellenistic Histories and the Date of the Pentateuch (New York: T & T Clark, 332 pages, 2006), Gmirkin osserva che l'DH si basa principalmente sull'evidenza interna della stessa Scrittura ebraica, ancorando la sua datazione alle possibilmente artificiose (o almeno non provate) storie che vi si trovano. Questo è un ragionamento circolare. Usando una combinazione di approcci induttivi e deduttivi, Gmirkin si concentra sistematicamente sulle prime e sulle ultime date possibili per la scrittura di testi importanti (terminus a quo e terminus ante quem). Si arriva a una conclusione sorprendente:
Il presente libro ha sostenuto che gli autori del Pentateuco sono stati studiosi ebrei competenti nella letteratura greca, dal momento che gli scritti di Beroso, Manetone e Clitarco di Alessandria hanno trovato presso la biblioteca di Alessandria ... La paternità del Pentateuco dagli studiosi della Settanta con accesso alla Biblioteca di Alessandria appare completamente corroborata. Il Pentateuco rappresenta, non il progressivo accumulo di materiale nel tempo, come nell'ipotesi documentaria, ma una sola composizione unificata scritta e codificata in un anno o due al massimo (p. 255, mia libera traduzione).
Russell E. Gmirkin Per quanto riguarda gli studi dell'Antico Testamento, la tesi di Gmirkin è altrettanto rivoluzionaria per l'Antico Testamento (e l'ebraismo) come la proposizione miticista che Gesù di Nazareth non esisteva lo è per il Nuovo Testamento (e il cristianesimo). E' un peccato che il libro di Gmirkin è così costoso (170 $), infatti merita ampia esposizione. Come tanti sostenitori delle teorie più audaci oggi, Gmirkin è al di fuori dell'accademica. Non ha conseguito alcuna posizione di insegnamento e (come chi scrive) non ha evidentemente cercato un dottorato nel campo. Data la natura incendiaria del suo lavoro, tali circostanze sono comprensibili.
Per Gmirkin, il Pentateuco è il prodotto di un consorzio di studiosi ebrei riuniti ad Alessandria nella prima metà del III secolo aC, anzi, proprio negli anni 273-72 aC. Ricordiamo che il DH vedeva il Pentateuco come una compilazione graduale che si svolge nel corso dei cinque secoli tra c. 950 EC e 450 AEC. Ma la tesi di Gmirkin fa risalire la compilazione del Pentateuco da due a sette secoli dopo! (Per ulteriori informazioni, consultate Vridar.)
Gmirkin ha fatto il suo dovere. Il suo libro è fortemente note in fine pagina e interagisce con la ricerca sia veccha che nuova. Ho incontrato un sostegno indiretto per la sua tesi di laurea in quartieri-spesso inaspettati: il segno di una corretta tesi, a mio avviso. Ad esempio, Josef Milik-il luminare che ha giocato un ruolo così importante nel decifrare rotoli del Mar Morto-ha concluso nei libri di Enoch (Oxford, 1976, pag. 31) che i primi quattro capitoli della Genesi sono posteriori ai capitoli 6-19 del Libro di Enoch. Ora, Milik ha datato quei capitoli Enochiani a c. il 250 AEC (p. 28). Egli può qui essere stato un poò in ritardo (di circa una generazione), ma se Milik è ancora approssimativamente corretto, allora alcuni capitoli della Genesi potrebbero aver bisogno di essere datati molto tardi, più tardi anche di ogni letteratura Enochiana del III secolo AEC. In questo modo, l'opera di Milik offre una conferma indiretta della tesi sorprendente di Gmirkin.
Il sacerdote babilonese di Marduk / Bel, Berosso, è una figura centrale nella teoria di Gmirkin. Beroso fuggì verso l'isola di Kos nel Mediterraneo dove ha scritto Babyloniaca intorno 290-278 aC, un lavoro in Grecia sulla base di testimonianze mesopotamiche (cuneiformi). Gmirkin sostiene che gli studiosi ebrei in Alessandria pochi anni più tardi hanno utilizzato il Babyloniaca (tra gli altri testi) per la composizione del Pentateuco. Quindi, troviamo molti elementi mesopotamici nei primi capitoli della Genesi, incluse le storie della creazione, del diluvio, e la Torre di Babele.
Dopo aver completato il Pentateuco (anzi, l'intera storia principale, dalla Genesi a Re) in ebraico, gli studiosi ebraici presso la Biblioteca di Alessandria immediatamente tradussero il loro lavoro in greco-ciò che noi chiamiamo la "Settanta". Alcuni studiosi della generazione attuale (Lemche, Wesselius) hanno sostenuto in modo convincente che l'autore (gli autori) del Pentateuco conosceva l'opera di Erodoto, il quinto secolo aC lo storico. Se fosse vero, questo potrebbe anche compromettere in modo efficace l'ipotesi documentaris. Ma la tesi di Gmirkin fa un passo più in là e sostituisce essenzialmente Berosso con Erodoto, il che fa risalire così la formazione del giudaismo all'epoca ellenistica. Prima di allora, a quanto pare, ci sono stati più templi di Yahweh (Gerusalemme, Garizim, Elefantina), ma non la storia ebraica unificata da Abramo per mezzo di Mosè, Giosuè, e David in giù a Ezra-storia di cui siamo oggi molto familiari.
Conclusione
Nei casi del Giudaismo e del Cristianesimo, le ricerche senza precedenti che ora si svolgono sono suggestive nel loro potenziale di rovesciare le basi storiche rivendicate da entrambe le religioni. Nel caso del giudaismo, tutta la sua storia vantata delle origini è a rischio di diventare non più di una fantasia, con implicazioni decisamente negative per la moderna pretesa sionista ebraica del "ritorno alla terra". Si deve ammettere che gli studi biblici sono nella fase di rimozione di ogni pretesa di legittimità ideologica da parte dello Stato di Israele ...
Per quanto riguarda il cristianesimo, i risultati di questa ultima generazione di studi biblici sono altrettanto sensazionali. La storicità di Gesù e Paolo è in crescente dubbio, i vangeli canonici stanno comparendo sempre più come scritti del secondo secolo, Marcione sta emergendo come una figura formativa nel cuore della religione.
Il miticismo è ora sulla cuspide della Storia.
Un numero crescente di autori, blogger e lettori miticisti stanno inesorabilmente costringendo gli studi biblici in e attraverso una fase culminante. Come le vecchie spiegazioni non sono più sufficienti e si passa il punto di svolta, il mondo in generale (già addormentato a tutti questi argomenti) improvvisamente si risveglia a un fatto compiuto e di un paradigma molto differente, un paradigma senza Gesù di Nazareth e senza l'antica storia ebraica .
Questi due pilastri della civiltà occidentale hanno (insieme all'antico pensiero greco) in gran parte formato chi e cosa siamo. Senza la tradizione "giudaico-cristiana", ci sarà un nuovo mondo e senza alcuna possibilità di tornare indietro! -
R.S. (mia libera traduzione e mia enfasi)
Edited by barionu - 5/12/2015, 13:54
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