Origini delle Religioni

LA VERA ORIGINE DI HALLOWEEN

« Older   Newer »
  Share  
Pier Tulip
CAT_IMG Posted on 31/10/2014, 11:08 by: Pier Tulip
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:








Ognissanti, All Hallows, Halloween, Hello Winter?

"Sembra che fin dall’800 d.c. Alcuino, consigliere di Carlo Magno, decise di stabilire la santissima solennità di tutti i Santi al primo novembre e di celebrarla con una festa di tre giorni. In questo modo, la Chiesa voleva cristianizzare la festa pagana del "Capo d'anno del popolo Celtico", che cadeva ai primi di novembre.
Nel tentativo di far perdere significato ai riti legati alla festa di Samhain, nell'anno 835 Papa Gregorio Magno spostò la festa di Ognissanti, dedicata a tutti i Santi del Paradiso, dal 13 maggio al primo novembre, come avveniva già da tempo in Francia." Fonte: www.intrage.it/Famiglia/celebrazione_di_ognissanti

Vediamo cosa dice Frazer:

"Non soltanto fra i Celti ma per tutta Europa pare che l'Ognissanti, la notte che segna il passaggio dall'autunno all'inverno, fosse anticamente il tempo dell'anno in cui si supponeva che le anime dei morti tornassero alle loro case per riscaldarsi al fuoco e ristorarsi con le vivande per loro imbandite dagli amorosi parenti in cucina o nella sala da pranzo. Era forse un pensiero naturale che l'avvicinarsi dell'inverno spingesse le povere anime tremanti e affamate dai nudi campi e dalle spoglie selve al ricovero della casa col suo focolare domestico. Non era allora che il bestiame muggente tornava a torme dalle pasture estive nelle foreste e sulle colline per esser custodito e pasciuto nelle stalle, mentre il vento gelido soffiava tra i rami ondeggianti e la neve s'ammucchiava nelle vallette? Come potevano il capo di casa e la massaia negare agli spiriti dei loro morti la buona accoglienza che pur davano alle bestie?
Ma non soltanto le anime dei morti si suppone che vaghino non viste nel giorno in cui « l'autunno cede all'inverno il morente anno ». Anche le streghe corrono allora pei loro malefici intenti. Alcune traversano l'aria a cavallo delle scope, altre galoppano per le vie su grossi gatti che per quella notte si trasformano in cavalli neri come carbone. Anche le fate son tutte in libertà e folletti d'ogni sorta vanno in giro a lor talento."





Edited by barionu - 1/11/2021, 19:24
 
Top
4 replies since 31/10/2014, 10:45   518 views
  Share