Origini delle Religioni

La Fabbricazione del Mito di Gesù

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 3/8/2015, 11:16 by: Haviland Tuf




I primi "Padri" (io li chiamerei meglio apologeti storici) non credo che sapessero la verità (oramai andata perduta) ma la nascondevano. Forse credo che la soluzione più semplice per spiegare la loro azione è la seguente:
1) in origine credevano al Gesù celeste. Lo stesso di Paolo.
2) poi sentono le blasfeme nuove su un Gesù storico nemico di YHWH.
3) reagiscono in tre modi diversi (prima di Giustino) nel seguente ordine:
## esortano a non dar retta a favole eretiche prive di fondamento (vedi il primo Giustino nel Dialogo con Trifone giudeo)

## insistono che Dio è uno solo e che il Creatore è l'unico dio e che il Creato ne riflette neoplatonicamente la bontà intrinseca il tutto omettendo ogni riferimento al Gesù storico

## nel frattempo, scrivono i loro vangeli contro mcn.

4) a quel punto irrompe Marcione e il resto è noto.

Apprezzo moltissimo quando roxi scrive che il primo evemerista evemerizzo' Gesù "semplicemente scrivendo" perché dimostra quanto fosse in qualche modo vitale per lui darsi una spiegazione del perché lui e quelli della sua comunita' (eretica, quindi da tempo ignara che per i primi cristiani il dio oggetto di culto e del quale Gesu' era l'arcangelo era YHWH) avevano ereditato il culto di un Gesù celeste dalle origini irrimediabilmente perdute.

Chissà se egli non si ritrovò, mutatis mutandis, nelle medesime condizioni dell'Evemero storico: ritrovarsi dalla nascita ad adorare una deita' celeste senza saperne il motivo, e inventarselo (il motivo) di conseguenza.
 
Top
1337 replies since 4/4/2015, 13:42   20139 views
  Share