Origini delle Religioni

NESSUNA MENZIONE DI CHIODI

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 26/3/2018, 17:57
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,135
Location:
Laniakea

Status:


nail-pierced-hand


Segreto Aliante ha volte ha dei lampi di genio:

CITAZIONE
Ho appena visto questo su Facebook. Perché, se il vangelo è un resoconto storico, non si fa menzione del fatto che i chiodi sono conficcati nelle mani di Gesù. Le stimmate sono importanti per la teologia cristiana e per associazione Paolo - ma nessuna menzione specifica delle mani e dei piedi di Gesù che sono trafitti dai chiodi. Le stimmate assicurano che il tizio che si mostra ai discepoli dopo la resurrezione sia in qualche modo imparentato o identico a Gesù. Ma se Marco rappresenta la lunghezza originaria del vangelo (cioè che si ferma appena prima della resurrezione, con la semplice tomba vuota) l'inferenza sembra essere che una menzione dei chiodi è successiva. Ma il fatto che Paolo "reca le stimmate di Cristo" implica per me almeno che le stigmate possono essere trasferite agli altri. Strano no?

Mi domando: i chiodi sono da che mondo e mondo la ''firma'' della teologia ebraica tipicamente basata sul sacrificio espiatorio (vedi Apocalisse, vedi Matteo, vedi tutti gli apocrifi ebraici, vedi i folli apologeti proto-cattolici).

Per la cronaca, l'Agnello dell'Apocalisse, perfino se un'Entità mitologica, è qualcosa che a me fa assolutamente ribrezzo nel suo significato dottrinale (per l'appunto: espiatorio).
 
Contacts  Top
0 replies since 26/3/2018, 17:57   29 views
  Share