Origini delle Religioni

IL FOLLE APOLOGETA CRISTIANO COLPISCE ANCORA SUL TESTIMONIUM FLAVIANUM!!!

« Older   Newer »
  Share  
askerella
CAT_IMG Posted on 31/3/2016, 23:42 by: askerella




CITAZIONE
"Le attività di un fanatico religioso che si mosse attraverso Galilea e Giudea predicando un vangelo di pace e di salvezza, del quale fu detto che compì miracoli, è che fu seguito da folle di migliaia di adoranti discepoli, e che nel giro di poche ore invase il cortile esterno del Tempio, che fu condotto in presenza del Sinedrio, che fu processato dal re Erode, interrogato da Ponzio Pilato e crocifisso, il tutto durante un pubblico tumulto, non fecero nessuna impressione sugli scrittori di Storia del periodo"

Vale a dire: sugli storici "accademici" dell'epoca, giusto? :rolleyes:
Chissà che cosa ne dicevano gli altri, quelli che venivano tagliati fuori dall'accademia....mah... non lo sapremo mai. Corsi e ricorsi storici.
Fatto sta che a me la notizia è arrivata. Merito dei non accademici. Fichissimo, no?
(In realtà, sui cronachisti antichi, il fenomeno Gesù di impressione ne ha fatta anche troppa, considerando il fatto che l'esordiente setta intragiudaica cristiana - sia con Gesù in vita terrena che dopo - fu vista per diverso tempo come movimento abbastanza marginale. Rompipalle, così si evince dalle non apologetiche fonti, ma marginale. A quei tempi non era come oggi che appena uno fonda un gruppo bocciofilo di 4 soci disperati mette tutto online e lo spara worldwide. Prima che ti "nominassero" nell'antichità...un pò ci voleva...)

CITAZIONE
"Siccome qualcuno può equivocare la difesa di barionu di cui sopra, tengo a precisare che mi capita di essere eterosessuale"

Ma chissenefrega se uno che batte caratteri su una tastiera è etero oppure omo.
Che ti devo forse iscrivere al gruppo parrocchiale cattolici osservanti praticanti senza macchia?
La tua affermazione di "eterosessualità" è omofoba tanto quella di Atanasio.
Anche se, faccio notare anche a barionu, il termine "checca" (o anche termine peggiore) veniva usato fino a non molti anni fa dai compagni atei d.o.c che giudicavano depravazione "borghese" la condizione omossessuale. Ancora oggi te lo possono confermare i compagnucci (quelli rimasti duri e puri) 70 - 80enni che prevalentemente rimangono dello stesso avviso. D'altronde i campi di ehm "rieducazione per gay" li ha ideati il Che e realizzati Fidel. Quindi, vedi, è questione non di pertinenza esclusivamente cattolica ma piuttosto generazionale, direi. (Non che gli ebrei, quelli osservanti, abbiano idee tanto differenti dai cattolici in tema di morale sessuale e regole applicative conseguenti. Ma comunque lasciamo perdere che siamo OT).

CITAZIONE
"chiedendo gentilmente scusa ad Askerella se ho equivocato la sua età"

Guarda, io sono la zia (virtuale) quarantenne di Atanasio (che suppergiù ha 25 anni). E in genere chi non mi conosce tende a chiamarmi "signorina" più volte rispetto a "signora". Credo che per lo stadio "vecchia megera" di tempo ce ne voglia, sono un'appassionata salutista e magari vecchio decrepito ci diventi prima tu di me.
Col crocifisso a pezzi comunque avevi già espresso abbastanza di te e dei tuoi pregiudizi. Infatti, sinceramente ti facevo almeno almeno sessantenne (con tutto il rispetto per certi sessantenni che tu non sei neanche degno di slacciargli i sandali). .... Strano che tu stia sotto i 30 anni perché in genere io azzecco abbastanza bene le età dagli scritti in internet. Forse stai a contatto quotidiano con gente di una certa età, non so. O forse ti sei rincitrullito da te, così.

CITAZIONE
"ma non per questo rinuncio a biasimarla perchè fondamentalmente cristiana"

Bravo. Questo è anticristianesimo. Cioè quella cosa corrispondente all'antisemitismo se rivolta agli ebrei. Non dubito che se ti avessero plagiato in quest'ultimo senso (invece che nel primo) staresti nelle file neonaziste.
Biasima pure. Spacca crocifissi. Fai quello che ti pare. Ognuno impiega la propria vita come vuole (o come altri gli hanno insegnato senza dargli via di scampo dal lavaggio del cervello).

A mio parere sei affetto da una sorta di cecità...comune a molti, niente paura.
Lo si vede anche da questa idea della contrapposizione che fai/fate tra storici accademici e presunti liberi pensatori. Cioè: non è che una cosa escluda l'altra oppure che un "libero storico" non stia facendo interessi di parte (della parte che gli pare a lui).
Per me è strano che non vediate .... che non vediate la Storia... anche senza libri e senza le accademie (o non-accademie) di mezzo.... D'altra parte la gente (intendo i cristiani) fino all'altro ieri non è che facesse tanto riferimento alle Scritture del NT e che quindi si fosse fatta fregare dalla Chiesa che gliele "vendeva".
Mentre oggi: oh beh, oggi se sai l'ebraico e il greco ti prendi la bibbietta, il vangelino, gli apocrifi, i romanzetti di Dan Brown, te li leggi tutti e finalmente ti liberi da questo c*zzo di cristianesimo. Vero? ;)

Guarda. La Storia è carnale, non è mica cartacea.
Guarda.
C'è un Popolo, che è Eletto, che è "messianico" in sè, destinato ad essere la Luce del Mondo - e avviene che da quel popolo, proprio da là, proprio da loro!, esce un Figlio e (te la faccio breve) conquista il Mondo: diventa Egli stesso Luce del Mondo, Luce delle Nazioni. ROMA ???? Che ha fatto Roma?? Guarda, apri gli occhi. Ammesso e NON concesso che, come dite voi, Roma abbia creato a tavolino una religione come strumento di potere. Embè?? GUARDA, guarda Giacobbe, guarda Jacov-Israel che di nuovo e ancora e ancora INCROCIA LE BRACCIA e INVERTE i destini come da volere di Dio: È Cristo che in realtà INVADE Roma, la conquista, ed è SOLO il primo step. Via via conquista popoli e nazioni, secondo un DISEGNO che non si ferma e non si fermerà mai. Mèta: Gerusalemme.
La Chiesa, la mia chiesa in tutto il suo percorso storico ha fatto tanto bene e ha fatto tanto male, ti potrei fare milioni di esempi. È fatta di uomini, anche se è Santa. NON possiede Gesù Cristo, ma ne è posseduta, altrimenti sarebbe già stata tolta di mezzo. Come anche il Popolo di Israele: è Santo, è Popolo di Dio, ma è pur sempre composto di uomini che possono sbagliare di continuo, si pentono e cercano di fare meglio... e avanti così. Le contrapposizioni eccessive, di qua i buoni e di là i cattivi, è semplicemente una visione falsata della realtà (secondo alcune interpretazioni spirituali è la vera essenza diabolica).
Ma comunque...per riprendere il discorso: la storia è carne. Il Popolo di Israele lo è nella carne. E anche il Popolo dei Cristiani lo è carnalmente. Una qualche differenza sta probabilmente nella funzione, ad un livello più storico che "ontologico": essere ebreo è una questione di 'status' (di nascita) , mentre essere cristiano è una questione di 'servizio' e implica una decisione deliberata. In questo concordo col grande cardinale Lustiger, ebreo, di Santa Romana Chiesa (quello che ha ordinato il proprio funerale ebreo-cattolico in Nôtre Dame nel 2007) che affermò: "Per me, la vocazione di Israele è quella di portare luce ai goyim. Questa è la mia speranza e credo che il cristianesimo sia il mezzo per raggiungere questo scopo".
Ecco che in due parole ti ha spiegato la Vera Storia. La puoi leggere nella Bibbia e nei Vangeli. Si è verificata e si sta verificando.

Ti posso solo dare un suggerimento Haviland (da buona vecchia megera che con tutta probabilità alla vista sembra più giovane di te). Prova un pò a riflettere se nella tua vita stai facendo quello che VUOI oppure se sei costretto a comportarti in un determinato modo dalla rabbia che ti governa.
Scusa il predicozzo, o pippone che sia. Ma, sinceramente, uno che spacca crocifissi quando è pure difficile trovarne uno in giro (se non entri in una chiesa) ...... beh, questo mi fa pensare che una certa visione distorta della realtà tu la possa un pò avere.
Ti posso anche rassicurare: la Chiesa sta perdendo sempre più potere politico, nel senso e modalità che abbiamo inteso fino ad oggi. Sta cambiando la sua struttura.
Non solo è un dato di fatto, ma è anche una volontà e una maturazione interna al cattolicesimo (oltre a Jacov che continua imperterrito a incrociare e incrociare lungo i secoli) che, sempre di più, vuole essere realtà spirituale e realtà al servizio dell'uomo staccata da certe lobby. Molti cattolici ad esempio vogliono l'interruzione di qualsiasi patto burocratico con lo Stato (magari per motivi diversi dai tuoi ma questo è)..... Il discorso sarebbe troppo lungo e mi fermo qua.

Comunque, se hai meno di 30 anni.... allora, a giudicare da questa furia che hai....forse sei uno di quelli classici che un giorno o l'altro mi cade in ginocchio davanti al Crocifisso ;) ....e poi è pure capace di venirmi a criticare un vestitino troppo scollato che ho indossato per entrare in chiesa.
Eh, succede....a quelli come te succede spesso :woot: :lol:

Che altro posso dire. Boh...
Barionu, senti questo niggun https://m.youtube.com/watch?v=aSRNTFvwIRU
E anche tutte le altre canzonette sul canale youtube di Beri Weber.
(Help barionu! Non conosco quasi per niente forumfree e non so quale istruzione dare per postare direttamente il video)

##########
Ah, no, aspè, edit:

CITAZIONE
No Havi lascia stare , qui si tratta di una cosa molto grave del pensiero Cattolico , l' omofobia .
Atanasio ha commesso una grave scorrettezza .
Chi legge tragga le conclusioni .

Ritieni più grave la scorrettezza nell'uso della parola "checca" rispetto al pubblicare immagini che offendono il Sacro di milioni di persone?
È più grave quella parola e quel riferimento "omo" rispetto all'essere razzisti contro i cristiani - e alla faccia di tutti quelli che vengono quotidianamente squartati nel mondo perché credono in quel crocifisso che questo idiota fa a pezzi su uno schermo?
Ti ricorda niente questo clima e questo modo di fare?
Ti ricorda niente questo disprezzo ai danni di una categoria di persone?

GRAVE SCORRETTEZZA riferirsi a qualche ipotetico gay e alla sua ipotetica attività sessuale, tra 2 ventenni che s'insultano?

E poi però passi tranquillo sopra a questo decerebrato che diffonde odio e anticristianesimo?
I cristiani sono stati antisemiti nel passato?
Beh, a quanto pare qua girano idioti che non hanno imparato niente dalla Storia e oggi si danno per hobby all'anticristianesimo.
Delle conseguenze ovviamente se ne fregano.

Chi legge tragga le conclusioni.

Edited by askerella - 1/4/2016, 01:12
 
Top
47 replies since 29/3/2016, 16:23   1564 views
  Share