Origini delle Religioni

L' ARRESTO DI GESU' IN GIOVANNI XVIII

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 23/9/2016, 13:32 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:









-------------------------




[size=14]Giovanni XVIII , :l' arresto di Gesù ,,,, è uno dei brani più imbarazzanti per i Cattolici ,,,,infatti ad arrestare il pacifista Gesù e il suo gruppo di pescatori ci vanno funzionari del tempio con relativa polizia , non più di 30 persone , e un Tribuno ,( in greco chiliarchos χιλίαρχος ) un alto ufficiale romano con una intera coorte ( speira in greco σπεῖρα ) , circa 600 legionari ----- in originale


: 18
1 Ταῦτα εἰπὼν ᾽Ιησοῦς ἐξῆλϑεν σὺν τοῖς μαϑηταῖς αὐτοῦ πέραν τοῦ χειμάρρου τοῦ Κεδρὼν ὅπου ἦν κῆπος, εἰς ὃν εἰσῆλϑεν αὐτὸς καὶ οἱ μαϑηταὶ αὐτοῦ.

2 ᾔδει δὲ καὶ ᾽Ιούδας ὁ παραδιδοὺς αὐτὸν τὸν τόπον, ὅτι πολλάκις συνήχϑη ᾽Ιησοῦς ἐκεῖ μετὰ τῶν μαϑητῶν αὐτοῦ.

3 ὁ οὖν ᾽Ιούδας λαβὼν τὴν σπεῖραν καὶ ἐκ τῶν ἀρχιερέων καὶ [ἐκ] τῶν Φαρισαίων ὑπηρέτας ἔρχεται ἐκεῖ μετὰ ϕανῶν καὶ λαμπάδων καὶ ὅπλων

12 ῾Η οὖν σπεῖρα καὶ ὁ χιλίαρχος καὶ οἱ ὑπηρέται τῶν ᾽Ιουδαίων συνέλαβον τὸν ᾽Ιησοῦν καὶ ἔδησαν αὐτὸν

la nuova riveduta è esplicita

XVII 1 Dette queste cose, Gesù uscì con i suoi discepoli e andò di là dal torrente Chedron, dov'era un giardino, nel quale entrò con i suoi discepoli.

2 Giuda, che lo tradiva, conosceva anche egli quel luogo, perché Gesù si era spesso riunito là con i suoi discepoli.

3 Giuda dunque, presa la coorte e le guardie mandate dai capi dei sacerdoti e dai farisei, andò là con lanterne, torce e armi. --------

12 La coorte, dunque, il tribuno e le guardie dei Giudei presero Gesù e lo legarono,



DA

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=2...st=330#lastpost


RIPORTO


Intervengo brevemente su richiesta di Barionu riguardo il passo Gv 18:12 dove sono attestati vocaboli speira e chiliarchos. Questi formano una coppia di termini tecnici col quale in greco si qualificano rispettivamente una coorte romana e il suo tribuno. Per quanto riguarda il numero degli uomini che componevano una coorte, al tempo di Gesù erano ordinariamente 600.

Bisogna anche considerare che il vangelo di Giovanni fu composto con tutta probabilità nell'ultima decade del I secolo, arco di tempo in cui si registrano variazioni nel numero di soldati di composizione di una speira, mai comunque inferiore alla 300-400 unità.

E' da scartare l'ipotesi del "manipolo", col quale certi esegeti ignoranti tentano di negare la presenza di una coorte nella scena dell'arresto di Gesù.

Inoltre in questo frangente opera efficacemente il "criterio dell'imbarazzo", col quale, in determinate contesti neotestamentari, di deve mantenere come genuino un episodio che mette appunto in imbarazzo la chiesa primitiva.

Si badi che ciò non significa che Gesù fosse uno zelota, ma, nella migliore delle ipotesi, che i Romani lo consideravano talmente pericoloso da mettergli alle calcagna un'intera coorte di soldati. Il resto sono tutte speculazioni.

Nel documento sulla versione slava di Guerra Giudaica di Giuseppe Flavio. da me ribattezzata "Testimonium Slavorum" ("Testimonium degli Slavi") ho affrontato questo argomento di sfuggita, riportando anche il parere autorevole di R. E. Brown.





CIT FABRIS RINALDO


Nel vangelo di Matteo Gesu rifiuta la difesa armata e condanna l'uso della spada da parte dei discepioli (..) Mt 26,52-54. (Nel 4°vangelo) «Allora la Coorte...(Gv 18,12). L'autore parla di soldati e di guardie che arrestano Gesu. (...)Fa problema la menzione di una "speira" coorte,unità dell'esercito da un minimo di 200 a 1000 soldati. Quest'accezione sarebbe confermata dalla presenza di un chiliarchos "comandante di mille"' L'uso del linguaggio militare consente all'autore del 4° vangelo di dare al suo racconto un carattere di ufficialità e universalità:nell'arresto di Gesù sono coinvolti Giudei e Romani. Ma il fatto che Gesù sia trasferito subito davanti all'autorità giudaica -palazzo di Anna- sembra Escludere la partecipazione al suo arresto di soldati dell'esercito Romano. Quando Gesù compare davanti a Pilato,questi è all'oscuro del suo caso. Per Pilato l'arresto e la Consegna di Gesù sono una faccenda dei giudei (Gv 18,35)(Gesù il Nazareno p. 720-721;Prof. Fabris)

Video






Edited by barionu - 5/5/2022, 09:08
 
Top
9 replies since 23/9/2016, 13:32   1031 views
  Share