INCIPIT
1 VERSO DEL BERESHIT GENESI
בְּרֵאשִׁית, בָּרָא אֱלֹהִים, אֵת הַשָּׁמַיִם, וְאֵת הָאָרֶץ
Bereshit barà elohym et ha shamaym we et ha haretz
IL TANAKH IN EBRAICO
www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0101.htm
Prima di iniziare ,
ricordo a tutti che elohym
אֱלֹהִים
è il plurale di eloha , forma rara nel Tanakh , ad es
DANIELE XI , 39
אֱלוֹהַּ elòha
לט וְעָשָׂה לְמִבְצְרֵי מָעֻזִּים, עִם-אֱלוֹהַּ נֵכָר, אֲשֶׁר הכיר (יַכִּיר), יַרְבֶּה כָבוֹד; וְהִמְשִׁילָם, בָּרַבִּים, וַאֲדָמָה, יְחַלֵּק בִּמְחִיר
LA CEI
39 Nel nome di quel dio straniero attaccherà le fortezze e colmerà di onori coloro che lo riconosceranno: darà loro il potere su molti e distribuirà loro terre in ricompensa.
Ricorrenze nel Tanakh
http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0
IL VERBO
Nella forma infinito è livrò ( creare - formare )
לִבְרׂא
בָּרָא barà , egli creò
בָּראוּ barù , loro crearono
Quindi. è evidente che nel primo verso abbiamo barà sing e non barù plurale
בְּרֵאשִׁית, בָּרָא אֱלֹהִים, אֵת הַשָּׁמַיִם, וְאֵת הָאָרֶץ
Quindi tutto definito ?
Dubbi risolti ?
PER NIENTE
Questo di fronte a una semplice constatazione : essendo l' inizio del tutto ,
per quale ragione abbiamo Elohym e non il TETRAGRAMMA ?????
e' una cosa che negli ultimi 30 anni ho chiesto a a vari Rabbini et studiosi di Ebraismo ,
TUTTI mi hanno dato la risposta di Rashy rinviandomi a lui .
Hallora , cosa dice Rashy nel suo ipercelebre commento alla Genesi ?
www.chabad.org/library/bible_cdo/ai...#showrashi=true
ברא אלהים: ולא אמר ברא ה', שבתחלה עלה במחשבה לבראתו במדת הדין, ראה שאין העולם מתקיים, הקדים מדת רחמים ושתפה למדת הדין, היינו דכתיב ביום עשות ה' אלהים ארץ ושמים:
TRASLITTERAZIONE ( con zoom normale a 100 )
1 riga
barà elhoym : welò àmar barà ( hashèm ) shabbtchilàh alàh
bemachashvàh levarotò bemiràt
2 riga :
haddyn raàh sheèn haholam mitqayem hiqddym middàt rachamym weshitfàh lemiddàt
3 riga
haddyn hayenu dikhtyv beyom asot hashem elohym eretz we shamym
L 'ed Marietti del commento alla Genesi di Rashy propone a pag 4
Non è detto creò il Signore ( hashem -il nome )
Perchè all' inizio gli venne in animo di creare il mondo ponendolo sotto la legge della giustizia.
Poi però vide che non avrebbe potuto sussistere è perciò premise la legge della misericordia
e la congiunse alla legge di giustizia .
E' scritto Nel giorno in cui D-o Il signore ( hashem - il nome ) fece il cielo e la terra . ( Genesi II , 4 )
אֵלֶּה תוֹלְדוֹת הַשָּׁמַיִם וְהָאָרֶץ, בְּהִבָּרְאָם: בְּיוֹם, עֲשׂוֹת יְהוָה אֱלֹהִים--אֶרֶץ וְשָׁמָיִם.
MA QUELLO CHE CONTA E' IL
PRIMO VERSO DEL COMMENTO
ברא אלהים: ולא אמר ברא ה
barà elhoym : welò àmar barà ( hashèm )
Non è detto " creò il Signore "( hashem - il nome )
Signore è espresso con una semplice he
ה
Ovvero , non era ancora il TETRAGRAMMA .
Questa semplice affermazione contiene tanto spazio quando un sistema di galassie .
Perchè afferma il concetto di trasformazione fisica , temporale, e di formazione del pensiero
di quello che da sempre viene inteso come L' INIZIO ASSOLUTO .
Le implicazioni di questa affermazione sono IMMENSE ,,,, dunque stiamo parlando di una Entità :
In evoluzione ?
In mutamento ?
Non ci sono dubbi , quello che si è sempre considerato come L' INIZIO ASSOLUTO .
non è l' inizio assoluto .
Ci troviamo di fronte a una zona di " ALEA "
grande miliardi di miliardi di anni luce .
Questa ALEA , da sola , avalla et giustifica in pieno
tutto il lavoro di indagine e ricerca di Mauro Biglino .
Anche perchè nessuno tiene in considerazione un altro punto molto , molto importante :
LA NOZIONE DI SINGOLARE - PLURALE NON E' DEFINITA
PER MOLTE DIVINITA' .
in particolare per le tribù primitive , per l' Antica religione .
Questo è riscontrabile in :
RAFFAELE PETTAZZONI
Miti e Leggende ( 4 vol )
la confessione dei peccati ( 3 vol )
L' onniscienza di D-o
Lucien Levy Bruhl
La mentalità primitiva
Il soprannaturale e la natura nella mentalità primitiva
Emile Dukheim
Le forme elementari della vita religiosa
Mircea Eliade
Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi
Si tratta di uno studio molto , molto lungo , che posto nelle prossime parti del lavoro ,
e non solo sulle Entità che nei millennii hanno assunto la forma di DIO ,
ma anche sui suoi AVVERSARI ,
in questo ambito fondamentale è la presenza di uno dei più grandi del Novecento
Howard Phillips Lovecraft
su Lovecraft
Sebastiano Fusco
Storia del Necronomicon
Angelo Cerchi :
Le radici del Necronomicon
DEDICO QUESTO STUDIO A JOSEPH CURWEN
יוסף כורון
[/size]
Video
Video
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INCIPIT
1 VERSO DEL BERESHIT GENESI
בְּרֵאשִׁית, בָּרָא אֱלֹהִים, אֵת הַשָּׁמַיִם, וְאֵת הָאָרֶץ
Bereshit barà elohym et ha shamaym we et ha haretz
IL TANAKH IN EBRAICO
www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0101.htm
Prima di iniziare ,
ricordo a tutti che elohym
אֱלֹהִים
è il plurale di eloha , forma rara nel Tanakh , ad es
DANIELE XI , 39
אֱלוֹהַּ elòha
לט וְעָשָׂה לְמִבְצְרֵי מָעֻזִּים, עִם-אֱלוֹהַּ נֵכָר, אֲשֶׁר הכיר (יַכִּיר), יַרְבֶּה כָבוֹד; וְהִמְשִׁילָם, בָּרַבִּים, וַאֲדָמָה, יְחַלֵּק בִּמְחִיר
LA CEI
39 Nel nome di quel dio straniero attaccherà le fortezze e colmerà di onori coloro che lo riconosceranno: darà loro il potere su molti e distribuirà loro terre in ricompensa.
Ricorrenze nel Tanakh
http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0
IL VERBO
Nella forma infinito è livrò ( creare - formare )
לִבְרׂא
בָּרָא barà , egli creò
בָּראוּ barù , loro crearono
Quindi. è evidente che nel primo verso abbiamo barà sing e non barù plurale
בְּרֵאשִׁית, בָּרָא אֱלֹהִים, אֵת הַשָּׁמַיִם, וְאֵת הָאָרֶץ
Quindi tutto definito ?
Dubbi risolti ?
PER NIENTE
Questo di fronte a una semplice constatazione : essendo l' inizio del tutto ,
per quale ragione abbiamo Elohym e non il TETRAGRAMMA ?????
e' una cosa che negli ultimi 30 anni ho chiesto a a vari Rabbini et studiosi di Ebraismo ,
TUTTI mi hanno dato la risposta di Rashy rinviandomi a lui .
Hallora , cosa dice Rashy nel suo ipercelebre commento alla Genesi ?
www.chabad.org/library/bible_cdo/ai...#showrashi=true
ברא אלהים: ולא אמר ברא ה', שבתחלה עלה במחשבה לבראתו במדת הדין, ראה שאין העולם מתקיים, הקדים מדת רחמים ושתפה למדת הדין, היינו דכתיב ביום עשות ה' אלהים ארץ ושמים:
TRASLITTERAZIONE ( con zoom normale a 100 )
1 riga
barà elhoym : welò àmar barà ( hashèm ) shabbtchilàh alàh
bemachashvàh levarotò bemiràt
2 riga :
haddyn raàh sheèn haholam mitqayem hiqddym middàt rachamym weshitfàh lemiddàt
3 riga
haddyn hayenu dikhtyv beyom asot hashem elohym eretz we shamym
L 'ed Marietti del commento alla Genesi di Rashy propone a pag 4
Non è detto creò il Signore ( hashem -il nome )
Perchè all' inizio gli venne in animo di creare il mondo ponendolo sotto la legge della giustizia.
Poi però vide che non avrebbe potuto sussistere è perciò premise la legge della misericordia
e la congiunse alla legge di giustizia .
E' scritto Nel giorno in cui D-o Il signore ( hashem - il nome ) fece il cielo e la terra . ( Genesi II , 4 )
אֵלֶּה תוֹלְדוֹת הַשָּׁמַיִם וְהָאָרֶץ, בְּהִבָּרְאָם: בְּיוֹם, עֲשׂוֹת יְהוָה אֱלֹהִים--אֶרֶץ וְשָׁמָיִם.
MA QUELLO CHE CONTA E' IL
PRIMO VERSO DEL COMMENTO
ברא אלהים: ולא אמר ברא ה
barà elhoym : welò àmar barà ( hashèm )
Non è detto " creò il Signore "( hashem - il nome )
Signore è espresso con una semplice he
הOvvero , non era ancora il TETRAGRAMMA .
Questa semplice affermazione contiene tanto spazio quando un sistema di galassie .
Perchè afferma il concetto di trasformazione fisica , temporale, e di formazione del pensiero
di quello che da sempre viene inteso come L' INIZIO ASSOLUTO .
Le implicazioni di questa affermazione sono IMMENSE ,,,, dunque stiamo parlando di una Entità :
In evoluzione ?
In mutamento ?
Non ci sono dubbi , quello che si è sempre considerato come L' INIZIO ASSOLUTO .
non è l' inizio assoluto .
Ci troviamo di fronte a una zona di
" ALEA "grande miliardi di miliardi di anni luce .
Questa
ALEA , da sola , avalla et giustifica in pieno
tutto il lavoro di indagine e ricerca di Mauro Biglino .
Anche perchè nessuno tiene in considerazione un altro punto molto , molto importante :
LA NOZIONE DI SINGOLARE - PLURALE NON E' DEFINITA
PER MOLTE DIVINITA' .
in particolare per le tribù primitive , per l' Antica religione .
Questo è riscontrabile in :
RAFFAELE PETTAZZONI
Miti e Leggende ( 4 vol )
la confessione dei peccati ( 3 vol )
L' onniscienza di D-o
Lucien Levy Bruhl
La mentalità primitiva
Il soprannaturale e la natura nella mentalità primitiva
Emile Dukheim
Le forme elementari della vita religiosa
Mircea Eliade
Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi
Si tratta di uno studio molto , molto lungo , che posto nelle prossime parti del lavoro ,
e non solo sulle Entità che nei millennii hanno assunto la forma di DIO ,
ma anche sui suoi AVVERSARI ,
in questo ambito fondamentale è la presenza di uno dei più grandi del Novecento
Howard Phillips Lovecraft
su Lovecraft
Sebastiano Fusco
Storia del Necronomicon
Angelo Cerchi :
Le radici del Necronomicon
DEDICO QUESTO STUDIO A JOSEPH CURWEN
יוסף כורון
Video
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