Origini delle Religioni

Il Codice di Marmo - Dialogo sulle religioni, di Pier Tulip

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/10/2018, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


CITAZIONE
Pier, è come dire che Giuseppe Garibaldi è stato un pugile come Cassius Clay perchè Garibaldi ha in comune con Cassius Clay il fatto di avere le mani

Avevo capito che non avevi capito niente.
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/10/2018, 13:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Una nuova recensione su Amazon:

“Il codice di marmo” ci prende per mano e ci conduce attraverso una fitta foresta di simboli e codici che a mano a mano vengono decifrati, alla scoperta di una interpretazione del cristianesimo tanto sorprendente quanto convincente.

L’autore ha fatto un enorme lavoro di ricostruzione degli scenari in cui si è sviluppata la religione più importante e seguita al mondo e il suo lavoro approdato ne “Il codice di marmo”, risulta essere una pietra miliare nelle ricostruzioni del cristianesimo delle origini, di cui non si può non tenere conto.

Infine, dulcis in fundo, l’autore è riuscito a rendere questo lavoro bello come un romanzo, avvincente come un giallo pur salvaguardandone l’accuratezza di un saggio storico.

.

Edited by Pier Tulip - 5/2/2019, 13:38
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/12/2018, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


La storia di Gesù come narrata nei Vangeli Canonici è molto breve.
Gesù compare mentre suo zio Giovanni predica sul Giordano ed avviene uno scambio di consegne: Giovanni riconosce in Gesù una autorità superiore e si fa da parte.
Gesù allora inizia la sua missione sulla terra per portare parole di pace e di conforto per i meritevoli che saranno salvati e potranno risorgere dopo la morte. Per fare questo utilizza il suo potere soprannaturale per generare miracolose guarigioni in modo da essere accettato come Messia e figlio di Dio, l'unico Dio che aveva sostituito tutte le antiche divinità.
E quale riconoscimento riceve? Il tradimento, un processo e la condanna a morte.
Ma essendo figlio di Dio Gesù non può morire. Infatti risorge dalla morte rafforzando nei suoi discepoli la promessa di una vita eterna.

E' la più grande storia mai raccontata, ha detto qualcuno.
E' la più bella favola mai raccontata ci dice Pier Tulip nel Codice di Marmo, e ci accompagna in un'intrigata indagine attraverso i secoli.

Da una recensione su Amazon:
"un enorme lavoro di ricostruzione degli scenari in cui si è sviluppata la religione più importante e seguita al mondo e il suo lavoro approdato ne “Il codice di marmo”, risulta essere una pietra miliare nelle ricostruzioni del cristianesimo delle origini...
dulcis in fundo, l’autore è riuscito a rendere questo lavoro bello come un romanzo, avvincente come un giallo pur salvaguardandone l’accuratezza di un saggio storico"

 
Top
CAT_IMG Posted on 5/2/2019, 13:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


 
Top
CAT_IMG Posted on 21/3/2019, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Intervista di Fabiana Manna a Pier Tulip sul blog Il Mondo Incantato dei Libri


Chi è Pier Tulip? Immagino che Pier Tulip sia uno pseudonimo. C’è un motivo legato al libro per cui hai scelto di non esporti?
Uno pseudonimo adottato per stare tranquillo nel mio privato, in quanto ho un carattere riservato e sono anche abbastanza avanti in età. Ho adottato questo pseudonimo dal mio primo libro, “Rum Molh”, che già presentava delle deduzioni non canoniche.

Com’è nata l’idea di scrivere “Il codice di marmo”?
Dopo aver scritto due saggi, anche se “Rum Molh” è anche una biografia romanzata, ed aver operato su Internet per far conoscere le mie tesi, mi sono accorto che una trattazione scientifica era difficile da recepire, per cui ho pensato di narrarle in forma romanzata tramite un dialogo. Nel libro ho, quindi, usato uno schema di scoperta in cui ci si pongono delle domande e si cercano delle risposte, mettendomi principalmente nei panni di un interlocutore, nel caso specifico una giovane bibliotecaria, che non ha nessuna nozione degli argomenti oggetto della ricerca. La giovane ha una parte attiva anche nel proporre deduzioni, e spero che possa impersonare il lettore tipo e renderlo partecipe.

Un libro che già al momento della stesura rappresentava una provocazione. È stato effettivamente così?
In effetti si. Il libro nasceva da una provocazione già pubblicata in forma di saggio, “KRST – Gesù un mito solare”, in cui si sovvertivano le normali credenze sul Cristianesimo. Sostituirei, però, la parola “provocazione” con “convinzione”, perché ho pubblicato le mie idee in quanto convinto che fossero sufficientemente accettabili e degne di essere esaminate.

Cosa ha portato un professore di fisica ad approfondire i miti egizi, il mitraismo e il culto di Serapide?
È stata la naturale evoluzione di un’indagine partita su suggerimento di Raimondo di Sangro, il protagonista del mio primo libro, il quale, nella sua lettera cifrata, prospettava una commistione fra il cristianesimo e il mito egizio. Naturalmente non è stato facile, ma le letture di “Iside e Osiride” di Plutarco, la prima parte dello “Zeitgeist” di Acharya S, e “L’Origine di tutti i culti” di Dupuis, di cui ho tradotto, commentato e pubblicato un estratto di quattro capitoli, insieme ad una lunga bibliografia accumulata nel corso degli anni e che potete trovare sulla pagina FB del “Codice”, mi hanno indicato la strada, già aperta col mio saggio “KRST” in cui avevo decodificato in chiave allegorica un gruppo di frasi ed espressioni dei Vangeli canonici.

Cos’è per te la religione?
Da quaranta anni avevo la convinzione che fosse una superstizione, e gli ultimi approfondimenti me ne hanno data la conferma. Nel racconto evangelico vi erano troppi elementi che la mia formazione scientifica mi impediva di accettare.

Il titolo del tuo libro “Il codice di marmo” riporta alla mente quello di Dan Brown, “Il codice Da Vinci”. Ti è capitato di sentirti associato allo scrittore statunitense?
Ho seguito Dan Brown dal suo primo libro e sono rimasto affascinato dal “Codice da Vinci” e da “Angeli e demoni”. Purtroppo ho dovuto constatare che la sua ipotesi, peraltro già espressa da altri autori, cioè che Gesù avesse per compagna, se non addirittura per moglie, la Maddalena rappresentata nel “Cenacolo” di Leonardo, non reggeva. Una mia analisi del “Cenacolo”, riportata anche nel “Codice di Marmo”, la confuta presentando una spiegazione alternativa su base mitica. In verità, il titolo del mio libro non si rifà tanto al suo, ma ad un altro “Codice”, quello di Raimondo di Sangro scolpito nel marmo delle statue della Cappella Sansevero.

Le tue ricerche sui miti egizi continueranno ancora?
Penso di no. Reputo che quanto ho riportato nel “Codice di Marmo” sia definitivo; la decodifica del mito egizio era funzionale a capire il mito cristiano. Questi anni di confronto con i miei interlocutori sul web (Ho una pagina per Pier Tulip e una per ogni mio libro su Facebook e ho partecipato a diversi Forum di discussione) mi hanno sempre più permesso di affinare la mia tesi.

Ritieni che il Cristo della Cappella Sansevero sia velato perché nasconde un segreto. Molto sinteticamente, puoi dirci qual’è?
Non solo il Cristo velato nasconde un segreto, ma ben altre dodici opere della Cappella Sansevero: l’altare, Cecco sulla porta d’ingresso, le statue ai pilastri. Il segreto del Cristo velato è certo, proprio perché velato, ed è racchiuso in questa frase: “Non piangete. Sono unico, della stessa natura di mio padre e torno a mia madre col mio due volte volto. Or son degno d’Iram”. Non è chiara? Basta aggiungere che Raimondo di Sangro identifica la madre con Iside e il padre con Osiride. Chiaramente Raimondo non parla in modo letterale, ci vuole solo mandare un messaggio massonico e alchemico, e questo messaggio viene da me analizzato e sviluppato negli ultimi capitoli del “Codice di Marmo”.

Il mondo dei social può rappresentare una grande opportunità per gli scrittori emergenti. Lo è anche per te?
Ho contattato i maggiori editori senza ricevere nessuna risposta. Farti conoscere sui social però è difficile perché i tuoi interlocutori sono diffidenti. Inoltre sei combattuto, da una parte, dalla necessità di far conoscere la tua tesi e, dall’altra, dalla necessità di non renderla completamente pubblica in modo da suscitare curiosità per scoprire il messaggio completo. Per essere accettati è fondamentale avere delle recensioni positive per cui sto cercando recensori nei vari gruppi di lettura sul web.

Perché dovremmo leggere il tuo libro?
Perché non è banale. Presenta elementi originali di indagine e di scoperta. E le scoperte sono così incredibili che potevano essere comunicate solo in modo romanzato.


.

Edited by Pier Tulip - 17/9/2019, 10:51
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2019, 09:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


 
Top
CAT_IMG Posted on 2/10/2019, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Un romanzo con immagini? Si perché fanno parte del racconto e senza di esse non si capirebbero le deduzioni che i due protagonisti traggono durante tutta la trattazione.
Questo video le raccoglie praticamente tutte.

 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2019, 10:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2019, 13:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


Bellissima inquadratura. E' tuo lo scatto? Hai pagato tu (o chi ha fatto la foto) dei diritti alla biblioteca per usare un'immagine del suo interno?
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2019, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


No, rubata, ma penso sia di pubblico dominio.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2019, 12:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:








La bibliografia del Codice di Marmo, che, essendo un romanzo, non viene riportata esplicitamente, è stata da me raccolta in questo file pubblicato su Facebook www.facebook.com/notes/il-codice-d...34517076959924/
ma che riporto anche qui per chi non è iscritto al sito

La bibliografia che non c’è
IL CODICE DI MARMO
Le opere sono elencate nello stesso ordine in cui si incontrano nel libro:

Bernhard Breyer: Das Lehrsystem des Ordens der Gold und Rosenkreutzer
Raimondo di Sangro: Il Conte di Gabalì
Ermete Trismegisto: Tavola di Smeraldo
Kenneth R. H. Mackenzie: Royal Masonic Cyclopaedia
Albert G. Mackey: Encyclopedia of Freemasonry
Douglas Adams: Guida galattica per gli autostoppisti
S. Alfonso Maria de’ Liguori: Theologia moralis
Plutarco: Iside e Osiride
P. Paolo Bertalotto: Il Gesù storico. Guida alla ricerca contemporanea
B. Clavel , F. T. Clavel: Storia della Massoneria e delle società segrete
Acharya S: Zeitgeist: La più grande storia mai raccontata
I quatto vangeli canonici
Antico Testamento
Dan Brown: Il codice Da Vinci
C.F. Dupuis, Compedio di Tutti i Culti
Vangelo di Filippo
Federico Zeri: Orto Aperto
Vermaseren: CIMRM, Corpus Inscriptionum et Monumentorum Religionis Mithriacae
Raffaele Pettazzoni: Articoli sul mitraismo da riviste storiche, Kronos in Egitto
Origene: Contra Celsum
Franz Cumont: I misteri di Mithra
David Ulansey: I misteri di Mithra
Stazio: Tebaide
Libro del ritorno nel giorno o Libro dei morti, egizio.
Salomon Munk: Palestina, Descrizione geografica, storica e archeologica
Apocalisse di Giovanni
Giuliano: Contra Galileos
Alexandre Lenoir: La frammassoneria restituita alla sua vera origine
Adriano: Historia Augusta
Papiro di Colonia 57
Lettera di Clemente di Alessandria a Teodoro.
Rius Camps: Il Vangelo Segreto di Marco autenticato dal Codice di Beza
Ireneo: Adversus Haereses
Ambrogio Donini: Breve storia delle religioni
Plutarco: Vite Parallele; Cleomene
Oltre a numerose citazioni di autori antichi
Eusebio: Storia Ecclesiastica
Epifanio: De Christo
Luca: Atti degli Apostoli
Filone: De vita contemplativa
Giuseppe Flavio: Guerra e Antichità Giudaiche
David Gordon White: Il Corpo Alchemico. Le tradizioni dei Siddha dell’India medievale
Theodore Tschoudy: L’étoile flamboyante
Elena Petrovna Blavatsky: Glossario Teosofico
Claudio Marucchi: Crux Christi Serpentis
Atti di Pietro e Atti dei beati apostoli Pietro e Paolo
Giovanni Casadio: Vie gnostiche all'immortalità
Minucio Felice: Orazione contro i cristiani
Epifanio di Salamina: Panarion Adversus Omnes Haereses

www.ibs.it/codice-di-marmo-dialogo...e/9788892668263
www.amazon.it/Il-Codice-Marmo-Dial.../dp/B0719FB3HT/





Edited by barionu - 10/2/2021, 13:44
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/3/2020, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Il Codice è ora disponibile anche in inglese in formato digitale.
E' in stampa con Amazon la versione cartacea.
La traduzione è stata ottenuta con Google Translator ma sottoposta al vaglio di un mio amico su FB americano.
www.amazon.com/dp/B085NYD8FZ/
La pagina Fb del libro:
www.facebook.com/Marble-Code-103409684612467/
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/6/2020, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


La nuova edizione del Codice di Marmo in inglese in edizione cartacea e digitale. La traduzione è stata rivista dal mio "namesake" Robert Tulip

https://www.amazon.com/Marble-Code-Pier-Tulip/dp/B085RKHLGS/
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/2/2021, 13:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:



E' parecchio che non scrivo un post sulla mia ultima opera divisa idealmente in quattro parti (sto pensando ad una nuova edizione in cui questa suddivisione viene esplicitata):
1) Massoneria: con la descrizione e la decodifica delle opere della Cappella Sansevero, pseudo Cristiana in quanto tempio dell'Ermetismo, a Napoli.
2) Cristianesimo: con la decodifica del messaggio allegorico nascosto nei Vangeli
3) Mitraismo: con la rilevazione del mito delle Ere e la sua associazione al Cristianesimo
4) Alchimia: con l'ipotesi della vera origine del Cristianesimo

Il libro ha ottenuto numerose recensioni che mi inorgoglisce riportare qui di seguito:

Amazon Customer 21/7/2017
La verità é celata sotto un velo che cela un velo che nasconde un velo
Molto interessante, acuto, plausibile. Una lettura che ha il merito di sembrare facile ma cela al suo interno molte altre possibilità e connessioni. Resta fuori solo la ricerca alchemica e non è poco.

Mauro Mariani 27/9/2017
Grande quantità di dati utili per coloro che appezzano questo particolare campo della conoscenza.
Personalmente prediligo l'asciuttezza espositiva offerta dalla saggistica classica rispetto ad altre forme divulgative ma l'opera rimane utile e stimolante.

Amazon Customer 21/1/2018
Un must, una pietra miliare
“Il codice di marmo” ci prende per mano e ci conduce attraverso una fitta foresta di simboli e codici che a mano a mano vengono decifrati, alla scoperta di una interpretazione del cristianesimo tanto sorprendente quanto convincente.
L’autore ha fatto un enorme lavoro di ricostruzione degli scenari in cui si è sviluppata la religione più importante e seguita al mondo e il suo lavoro approdato ne “Il codice di marmo”, risulta essere una pietra miliare nelle ricostruzioni del cristianesimo delle origini, di cui non si può non tenere conto.
Infine, dulcis in fundo, l’autore è riuscito a rendere questo lavoro bello come un romanzo, avvincente come un giallo pur salvaguardandone l’accuratezza di un saggio storico.

Fabiana Manna 20/3/2018
https://ilmondoincantatodeilibri.altervist...odice-di-marmo/

Patrizia Braggion 22/5/2018
https://tsd.altervista.org/il-codice-di-marmo-pier-tulip/

Sandro Colmo 28/7/2018 su Amazon
Una ipotesi intrigante
Il Topos dell'antico manoscritto ritrovato non è certo una novità, ma qui è trattato in modo del tutto plausibile e funzionale ad una storia altrettanto plausibile e intrigante. In un simpatico ambiente colto napoletano i due Protagonisti indagano sui primi secoli del cristianesimo e su alcune religioni antiche pre-cristiane (forse) nonché su alcuni aspetti dell'alchimia. Aleggiano inquietanti alcune presenze oltreteverine e loggesche. Bel romanzo con fondatissimi agganci ad evidenze storiche ben documentate e, queste si, originali scoperte dell'Autore. Un libro agile e veloce di quelli che, come si usa dire, si leggono in un fiato.

Babette Brown (legge per voi) 19/11/2018
A metà strada tra saggio storico e romanzo giallo, “Il codice di marmo” si apre con un escamotage ampiamente collaudato, quello del manoscritto ritrovato. Il deja vu si ferma qui, però, perché è solo l’inizio di una storia intrigante che ci sorprende fino all’ultima pagina.
L’autore ci presenta una Napoli colta, con due protagonisti che indagano fra simboli e codici, in una caccia al tesoro che si conclude con un’affascinante interpretazione del cristianesimo.
Sorprendente il lavoro di ricerca e di ricostruzione operato da Pier Tulip.

7/3/2019
http://septemliterary.altervista.org/il-co...rmo-pier-tulip/

Adriano 28/3/2020
Una ipotesi molto plausibile. Intrigante
Partendo da un manoscritto vengono analizzati i simboli della Cappella di San Severo aprendo nuove ipotesi sulla figura di cristo. Da leggere

malmil 23/7/2020
Suggestivo e intrigante
Mi è piaciuta l'idea di esporre un colossale lavoro di ricerca sul cattolicesimo in veste di romanzo.
I protagonisti sono ben delineati e si incastrano alla perfezione, formando un team di investigatori che spaziano dal campo della crittografia evoluta alla massoneria, passando per l'astrologia e le religioni antiche.
Anche un cattolico praticante può essere sfiorato dal dubbio alla fine della lettura, e questo è un merito da attribuire alla dettagliata esposizione dell'autore, e ai numerosi riferimenti a bibliografia esistente.
Pur non essendo il mio genere letterario preferito, mi sono ritrovato alla fine della lettura piacevolmente sorpreso e soddisfatto.
Lo consiglio

eli su IBS 07/10/2020
Faccio i complimenti a Pier Tulip per aver scritto un libro che si legge tutto d’un fiato! Potrebbe trarre in inganno il titolo, e farlo sembrare un po’ “pesante”, invece è esattamente l’opposto. E’ scritto con una semplicità che cattura, riga dopo riga. Ci si immerge completamente e ci da l’impressione di partecipare alle ricerche di questa coppia appassionata all’argomento trattato! Bravissimo! Lo consiglio a tutti!

Antonello SOL 22/11/2020
Dal Cristo velato ai miti solari e oltre
Un tuffo nei misteri delle religioni e delle loro origini e commistioni, senza pregiudizi né dogmi preconcetti attraverso un romanzo avvincente nella sua semplicità e proprio per questo maggiormente fruibile. Una vera sorpresa. E uno stimolo per ulteriori approfondimenti e ricerche.




Edited by barionu - 10/2/2021, 13:44
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/3/2022, 12:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Riprendo questa discussione per un aggiornamento, infatti in questo periodo di oltre un anno dal mio ultimo post ho preparato, con l'aiuto di amici madrelingua, la versione inglese del Codice di Marmo, che sta avendo un notevole successo rispetto alla versione italiana.
Probabilmente dipende dal fatto che la platea in lingua inglese è molto più ampia di quella italiana, ma mi piace pensare che "Nemo propheta in Patria"
www.amazon.com/Marble-Code-Pier-Tulip/dp/B085RKHLGS/



Edited by Pier Tulip - 3/3/2022, 12:58
 
Top
44 replies since 13/5/2017, 08:54   879 views
  Share