Origini delle Religioni

«GESÙ MAI VISSE», ASSERISCE PROF. DREWS

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 21/5/2018, 18:31
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,129
Location:
Laniakea

Status:


NEW_YORK_TIMES



Emoziona la Germania Profondamente Attaccando Pubblicamente la Base della Religione Cristiana.

______________________

SCENA DRAMMATICA ALL'INCONTRO

__________________

Donna Supplica il Cielo di Fulminare l'Eretico - Teologi Lo Incontrano in Dibattito.

_______________________________________



Notizia Speciale per The New York Times.

BERLINO, 5 Febbraio. -
Berlino è stata questa settimana la scena di una delle discussioni teologiche più considerevoli dai giorni di Martin Lutero. E' stata provocata dal Prof. Arthur Drews di Karlsruhe, che ha suscitato un fermento pubblico esponendo sui cartelloni pubblicitari della città posters che proponevano la sorprendente domanda: “Gesù Cristo E' Mai Vissuto?”

Lunedì notte egli si è rivolto ad un gran numero di persone al Giardino Zoologico in difesa della sua tesi, e la notte successiva è apparso nello stesso foro allo scopo, simile a Lutero, di difendere le sue tesi contro tutti i presenti.

Un numero dei teologi più eminenti del territorio ha risposto all'invito. Il dibattito è stato condotto con fervore e passione di fronte ad un pubblico di oltre 2000 persone, che erano tenute incantate fino alle 3 del giorno successivo. L'ultima ora è stata impiegata da Drews in una replica finale ai suoi critici.

I suoi attacchi ai dogmi più cari della dottrina cristiana sono stati così plastici e impietosi che molte donne nel pubblico sono state travolte da emozione e dovevano essere trasportate fuori dall'aula, mentre urlavano istericamente. Una scena intensamente drammatica è stata offerta da una donna, che si è levata su una sedia e ha allargato le sue braccia nell'attitudine di una supplica al Cielo per inviare una punizione sul capo dell'eretico di Karlsruhe.

Il Prof. Drews è apparso a Berlino sotto gli auspici della Lega dei Monisti, la cui posizione, come denota il loro nome, è simile a coloro che esprimono il loro credo nella formula, “Non c'è nessun Dio se non Dio; ascolta, O Israele, il Signore tuo Dio è l'unico Dio”.

Drews ha esposto le sue teorie secondo la classica maniera delle dispute universitarie dei vecchi tempi. L'essenza della sua posizione era in larga misura simile alla teoria mitica di David Strauss, che creò un'impressione cinquant'anni fa. Strauss era dell'opinione che ci fosse veramente uno storico Cristo ma che una vasta massa di miracoli e meraviglie soprannaturali si fossero intrecciati come ghirlande attorno al capo di Gesù. Drews va oltre. Afferma che non c'era mai stata una persona come Gesù di Nazaret.

Baron von Soden, che è professore di Teologia presso l'Università di Berlino e pastore della Chiesa di Gerusalemme a Berlino, ha sferrato l'attacco teologico contro Drews. Ha sostenuto che, anche se fosse fermamente provato che una persona come Gesù non fosse mai esistita, ciò difficilmente offenderebbe il cuore e il nucleo della religione cristiana. Il Prof. Soden ha dichiarato che era al di là di ogni dubbio che nè gli scrittori pagani, ebrei, o cristiani del periodo apostolico avevano mai messo in discussione la realtà della persona storica di Gesù. Era impossibile che il loro messaggio poteva essere stato ricostruito attorno ad un mito del Figlio di Dio redentore e morente.

Altri oratori hanno tentato di ridicolizzare Drews fuori dalla corte citando opere semisatiriche che erano state scritte recando titoli del genere “Dubbi Storici circa Napoleone”, circa Martin Lutero, e circa Federico il Grande.

La discussione ha suscitato un tremendo interesse per tutta la Germania. i giornali hanno pubblicato loro resoconti esaustivi, e hanno fornito la discussione della città a dispetto del fatto che il tempo della Corte sia al suo zenit e che il pensiero pubblico sia occupato di allegria sociale.

The New York Times

Pubblicato: 6 Febbraio 1910

Copyright The New York Times







 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 14/6/2018, 19:41
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,129
Location:
Laniakea

Status:


 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 14/6/2018, 20:17
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,129
Location:
Laniakea

Status:


 
Contacts  Top
2 replies since 21/5/2018, 18:31   50 views
  Share