Origini delle Religioni

PALEOGRAFIA

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CAT_IMG Posted on 13/12/2016, 10:57
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ZANOBI DA STRADA

https://it.wikipedia.org/wiki/Zanobi_da_Strada

www.treccani.it/enciclopedia/zanobi...edia-Dantesca)/

www.treccani.it/enciclopedia/zanobi-da-strada/

billanovich zenobi

www.ibs.it/lezioni-di-filologia-pe...e/9788896543092

www.amazon.it/vita-esame-critico-d...s%C3%B9+strauss

MIRELLA FERRARI

www.paleografi-diplomatisti.org/soci/ferrari

https://publicatt.unicatt.it/handle/10807/23637#.WE_D19ThCt8

postille

https://publicatt.unicatt.it/handle/10807/23637#.WFUQBNThCt8

www.paleografi-diplomatisti.org/convegni/fermo-1997

transunto (anche trasunto e transónto) s. m. [dal lat. transumptum, neutro sostantivato del part. pass. di transumĕre «prendere da altri o da altrove», comp. di tran(s)- «trans-» e sumĕre «prendere»], ant. – Sunto, compendio: [il pontefice Leone X] determina che si creda agli transonti, et ordina che la bolla sia pubblicata (Sarpi); eccone, per ricreazione di chi legge, un trasunto (Muratori).

https://publicatt.unicatt.it/handle/10807/23637#.WFUQBNThCt8


anche tresonto .

http://bsa.ve.ismar.cnr.it/fedora/reposito...bsa_ve00278.pdf

Edited by barionu - 23/12/2016, 09:36
 
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CAT_IMG Posted on 23/12/2016, 19:13
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LUCIANO CANFORA

https://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Canfora

https://it.wikipedia.org/wiki/Costantino_Simonidis


Scienza greco-romana. Scienza e istituzioni nella Tarda Antichità

ANDREAS DARMARIOS

www.treccani.it/enciclopedia/scienz...della-Scienza)/

www.ediorso.it/libri-greci-nella-bi...-darmarios.html



Copista di professione tra i più prolifici del Cinquecento e greco di nascita, Andreas Darmarios fu attivo a Venezia e in larga parte d’Europa. Figura emblematica, appartiene a una generazione che visse l’ultima stagione di copia di manoscritti greci e che, allo stesso tempo, si trovò a fare i conti con la nuova realtà culturale rinascimentale e la contemporanea diffusione della stampa.
Il volume si concentra su una porzione ancora poco nota della sterminata produzione di Darmarios, che fa parte del fondo manoscritto greco della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Al fine di ricostruire le dinamiche di allestimento e le metodologie di lavoro del copista, ampio spazio è dedicato all’indagine bibliologica e paleografica dei manufatti. I libri torinesi fanno emergere aspetti importanti della produzione di Darmarios: la collaborazione con altri copisti, i libri dell’atelier, i meccanismi di falsificazione e, non ultima, la scelta dei testi da copiare per i libri da vendere. Uno sguardo attraverso la sua produzione consente una conoscenza più consapevole del mercato librario della seconda metà del Cinquecento.

Erika Elia si è laureata in Filologia e Letterature dell’antichità presso l’Università di Torino con una tesi in tradizione medievale dei testi greci. A Torino ha conseguito inoltre il dottorato di ricerca in Culture Classiche e Moderne. Ha collaborato al progetto “Greek Books in Turin Libraries”, finanziato dalla Regione Piemonte, occupandosi soprattutto di manoscritti del XVI secolo conservati presso la Biblioteca Nazionale Universitaria.


jakob diassorinos

https://de.wikisource.org/wiki/RE:Diassorinos

angelus vergecius

www.britannica.com/art/calligraphy#ref512941


costantino paleocapa

Edited by barionu - 4/1/2017, 15:38
 
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CAT_IMG Posted on 6/1/2017, 13:31
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https://en.wikipedia.org/wiki/Jean_Hardouin




Hardouin ‹ardu̯ẽ´›, Jean. - Erudito (Quimper 1646 - Parigi 1720), gesuita, bibliotecario al collegio Louis-le-Grand a Parigi; ammirato per l'erudizione in campo numismatico e antiquario, di cui è frutto la collezione di concilî (Acta conciliorum et epistulae decretales ac constitutiones Romanorum Pontificum, voll. 11, 1715), fu ripreso per ardite opinioni sulla non autenticità di talune opere patristiche, opinioni poi da lui sconfessate ma egualmente comprese nelle Opera selecta (1709), messe all'Indice. Tipico rappresentante di un vero disorientamento provocato dalla nuova metodologia critica, giunse ad affermare che molte delle opere della classicità non erano che mistificazioni di monaci medievali, e volle perfino sostenere la falsità dei documenti riferentisi al contrasto fra Filippo il Bello e Bonifacio VIII.

http://hoaxes.org/archive/permalink/jean_h...iversal_forgery

Jean Hardouin (1646-1729) was not himself a forger, but he was the author of an unusual theory about forgery. As librarian of the Lycee Louis-le-Grand in Paris, he came to the conclusion that virtually all classical texts, and most ancient works of art, coins and inscriptions, had been forged by a group of thirteenth-century monks led by a mysterious figure whom he called Severus Archontius. The goal of this group was supposedly to "establish Atheism amongst men, by paganising all the facts of Christianity". The name Severus Archontius was probably a veiled reference to the Holy Roman Emperor Frederick II of Hohenstaufen.

Hardouin was, at the time he first proposed his theory in 1693, a highly regarded scholar. Other learned men tried to take him seriously and argued the merits of his theory with him, but as he persisted in his views, he gradually came to be seen as a pariah in the scholarly community. One contemporary described him as "very confident, arrogant, and violently addicted to hypothesis and paradox." His critics referred to his theory dismissively as "Harduinismus".

Hardouin claimed he "detected the whole fraud" by spotting a series of clues embedded in classical works, clues that included instances of poor writing as well as apparent anachronisms. He believed the thirteenth-century forgers had not only forged the core classical texts, but also a range of later references to these texts, thereby creating a vast web of mutually reinforcing deception.

A nineteenth-century historian remarked that, "The legitimate inference from his theory is that he wished to establish Romanism on the ruins of universal learning, and to reduce mankind to an implicit submission to the Popedom: for, to the obvious question, which he states himself, 'If we must not believe the Fathers, whom can we believe?' he boldly replies: 'Not the Fathers, I say, but our Holy Mother the Church of Rome.'"

Viewed in a broader context, Hardouin's theory can be seen as an extreme expression of a growing awareness amongst seventeenth-century scholars of the number of errors, exaggerations, and inventions in the historical record.
Links and References
 
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5 replies since 3/12/2016, 11:39   109 views
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