Origini delle Religioni

Posts written by Haviland Tuf

CAT_IMG Posted: 13/4/2024, 15:36 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO VENTUNO
Sha'ik (Felisin) intende fermare Korbolo Dom.

Dalle mura di Aren, Duiker assiste impotente alla distruzione dell'esercito di Coltaine da parte di Korbolo Dom. Il comandante Blistig ordina all'arciere Squint di mirare a Coltaine, per risparmiargli il dolore del supplizio.

CAPITOLO VENTIDUE
Kalam a fatica entra nella Città di Malaz in piena notte.

Kalam elimina due Artigli e sfida Topper.

Nel canale degli Azath, Iskaral Pust finisce in un vuoto apertosi nel mosaico.

Mappo e Icarium cadono nel vuoto pure loro in un altro punto del canale. I superstiti si legano con una corda.

Pormqual, indotto da Mallick Rel, decide di attaccare Korbolo Dom. Prima di uscire dalle mura di Aren, Duiker uccide Nethpara con un calcio al collo, e apostrofa Mallick Rel come “Jhistal”. Al sentire questa parola, Keneb (che si trova lì vicino) si ricorda quando l'ha sentita la prima volta, ma oramai è troppo tardi.

L'esercito di Pormqual viene facilmente circondato da Korbolo Dom, per cui il Gran Pugno ordina la resa.

Korbolo Dom fa decapitare Pormqual e ordina la crocifissione in massa dei prigionieri Malazan.

Duiker è l'ultimo a venire crocefisso.
CAT_IMG Posted: 13/4/2024, 15:10 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO VENTI
Salk Elan comunica a Kalam il suo sospetto della presenza di un inseguitore in un canale.

Entrati in tempo dentro Tremorlor, il gruppo trova un'armatura e il cadavere della figlia di Dassem Ultor (la Prima Spada).

Appena scomparsi da Tremorlor, il bhok'aral Moby che aveva seguito il gruppo trova il benevenuto da parte dell'armatura.

L'esercito di Coltaine raggiunge la Pianura di Geleen.

Coltaine incarica Duiker di portare in salvo i fuggiaschi ad Aren.

I Kjerahn Dhobri si prestano ad aiutare gratuitamente i fuggiaschi nel viaggio verso Aren.

Duiker respinge l'idea di Nethpara di abbandonare il gruppo per far prima ad Aren.

I fuggiaschi di Duiker raggiungono l'arco Malazan innalzato all'inizio della Via per Aren.

I fuggiaschi entrano in Aren.

Duiker è l'ultimo ad entrarvi.

L'aptoriana e il suo cavaliere mostruoso dialogano con Cotillion (la Fune).

Arrivati al porto della Città di Malaz, Salk Elan tradisce Kalam, rivelandosi per l'Artiglio Pearl. Kalam ferito viene buttato da Pearl giù dalla Stracciona. Pearl viene affrontato dall'aptoriana Apt e dal suo cavaliere mostruoso, ma Pearl si fa difendere da un demone Jenryll'ah e se ne va tramite un canale.

Il capitano della Stracciona guarisce dall'influsso di Pearl e col suo equipaggio assiste allo scontro tra l'aptoriana e il Jenryll'ah e decide di abbandonare la Stracciona prima che coli a picco.

L'altra nave che era salpata da Aren era nei paraggi della Stracciona in fiamme, e Minala salta giù in acqua col suo cavallo, per raggiungere Kalam.
CAT_IMG Posted: 13/4/2024, 14:34 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO DICIANNOVE
Nella foresta di Vathar l'esercito di Coltaine scorge i primi tumuli di Jaghut.

List e Duiker scorgono a nord il Vortice di Sha'ik.

Mettendosi in comunicazione con Ben lo Svelto, Kalam viene a sapere da lui che c'è un canale a bordo.

Salk Elan comunica a Kalam che la tempesta ha portato la nave fuori rotta, verso la Città di Malaz anziché verso Unta.

Verso Tremorlor, si apre un canale e scaturisce acqua gelida sopra il gruppo. Quattro dhenrabi appaiono. Il Violinista realizza che quello affrontato nel mare di Kansu non era un Soletaken ma un membro di un branco, di un D'ivers. I Segugi dell'Ombra li fanno a pezzi. Arriva però uno sciame di mosche succhiasangue, e la porta di Tremorlor non si apre.

List racconta a Duiker della guerra ancestrale tra T'lan Imass e Jaghut.

Le tribù dei Tregyn e dei Bhilard logora i fianchi dell'esercito di Coltaine.

Sbuca in mezzo all'accampamento di Coltaine un carro trainato da cavalli, i cui conducenti si presentano come affiliati di Trygalle, inviati per conto di Darujhistan.

Karpolan Demesand affiliato di Trygalle fa dono a Coltaine di una catena da parte di Dujek il Monco. Coltaine non ha nulla da dire a Dujek il Monco.

Coltaine dà a Duiker il dono della bottiglietta ricevuto da Karpolan Demesand. Duiker e Coltaine incontrano una delegazione di capi Khundryl.

Battaglia di Sanimon.

Edited by Haviland Tuf - 13/4/2024, 15:55
CAT_IMG Posted: 11/4/2024, 17:55 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO DICIOTTO
Imbattendosi in quattro corpi di sacerdoti degli Azath, Mappo li identifica come Innominati, mentre Icarium si ricorda in sogno di come avesse camminato con legioni al suo fianco. Iskaral Pust detesta gli Innominati, ma viene reguardito da Apsalar perché non dica per quale motivo essi respinsero l'ingresso di Kellanved nella Dimora Fantasma. Questo brusco diniego di Apsalar fa risvegliare i sospetti che lei sia ancora posseduta da Cotillion. Mappo rivela che compito degli Innominati era di reclutare i guardiani di Icarium, ossia lo stesso Mappo.

L'orso Soletaken Messremb (amico di Icarium e Mappo) e l'enkar'al Soletaken finiscono entrambi schiacciati nella morsa degli Azath.

La presenza del D'ivers Gryllen fa adirare lo Jhag Icarium, e Mappo fa uno sforzo enorme per tenerlo calmo, perché la sua ira rischia di far risvegliare Tremorlor contro di lui in uno scontro tremendo.

I tre sommi maghi Bidithal, Febryl e L'oric si inginocchiano dinanzi a Sha'ik rinata (alias Felisin), al cospetto di tutta l'armata dell'Apocalisse.

Gryllen sta accerchiando il gruppo definitivamente quando il Violinista scaglia contro di esso la conchiglia datagli dall'Evocatore di Spiriti Kimloc, che annichilisce il D'ivers. Mappo tramortisce Icarium così che non ceda all'ira e se lo porta in spalla. Verso Tremorlor.
CAT_IMG Posted: 11/4/2024, 16:57 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO DICIASSETTE
La Stracciona è inseguita da due navi corsare, in combutta entrambe col tesoriere imperiale del Gran Pugno Pormqual. Il capitano azzarda un attacco contro una di esse, affondandola. Nel frattempo il capitano è rimasto gravemente ferito con una collutazione con una delle guardie del corpo del tesoriere. Kalam ed Salk Elan si ritrovano alleati contro il tesoriere imperiale.

Col capitano agonizzante, ora Il tesoriere prende il controllo della nave e ordina di arrendersi all'altra nave corsara.

Salk Elan e Kalam prendono in ostaggio il tesoriere e ordinano di resistere all'attacco della nave pirata. Tra i pirati però c'è anche un enkar'al che semina morte tra la ciurma della Stracciona. Kalam vi monta su di esso, tagliando le ali della bestia. Non potendo volare, l'enkar'al viene fatta a pezzi dai marinai, i quali riescono così a sgominare i pirati.

Il tesoriere imperiale viene colmato d'oro e buttato in mare.

Felisin indossa gli abiti di Sha'ik.

Kalam vede che il capitano non è del tutto fuor di senno, e sembra dubitare che la nave sia davvero andando a Falar.

La Stracciona intercetta una enorme flotta Malazan: la flotta imperiale di Tavore, diretta ad Aren a sedare la rivolta di Sette Città.
CAT_IMG Posted: 11/4/2024, 16:40 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO QUINDICI
A bordo della Stracciona, Kalam incontra Salk Elan.

Il capitano della nave rivela che è a bordo il tesoriere del Gran Pugno Pormqual, con poteri superiori allo stesso capitano.

Kalam sospetta che Salk Elan sia un mago.

Un'altra nave salpa da Aren, con gli stalloni del Gran Pugno. In groppa ad uno di essi c'è Minala, ostinata a raggiungere Kalam.

Coltaine, incurante di Sumlar, ordina di marciare sul fiume Vathar. Destinazione: Aren.

Il caporale List ha delle visioni su verità terribili a sud di Vathar, tra le quali la mano gelida di uno Jaghut.

Felisin, Heboric assieme a Leoman e il Toblakai si dirigono verso l'accampamento di Sha'ik.

Felisin è combattuta se diventare o no Sha'ik rediviva.

Leoman ricorda a Felisin che se il rituale rivela che Felisin non è Sha'ik rinata, la ucciderà.

Nella città in rovina visitata da Iskaral Pust, il Violinista, Crokus, Mappo e Icarium, vedono intatto e risparmiato alla distruzione solo un enorme disco con l'incisione che lo indica come un dono di Icarium. Ques'ultimo si domanda come sia possibile che 94000 anni prima avesse fatto un tal dono alla città. Mappo sa la verità: è stato Icarium a devastarla, uccidendone gli abitanti e i loro alleati T'lan Imass.

Mappo si ricorda che l'anziana della sua tribù, prima del suo commiato, gli aveva rivelato che gli Innominati (gli stessi che avevano affidato a Mappo il compito di accompagnare Icarium), si sono inchinati ad un altro padrone, ma non rivela l'identità di quest'ultimo.

Mappo, Icarium, Crokus, il Violinista e Iskaral Pust ritrovano Apsalar e Servo (il cui vero nome è Rellock). Rellock ha riottenuto la libertà compiendo la missione assegnatagli da Iskaral Pust: finire il falso sentiero, così che D'ivers e Soletaken non scoprissero la vera porta sotto il tempio di Iskaral Pust.

CAPITOLO SEDICI
Duiker scopre dal caporale List che l'avanguardia di Corbolo Dom è stata avvistata ad ovest, intenzionata a raggiungere il fiume Vathar prima di Coltaine.

Duiker ottiene da Coltaine il permesso di lasciare il caporale List presso di lui, prima di partire al galoppo per il fiume Vathar.

Il gruppo di Duiker arriva al fiume Vathar, dove trova ormeggiata la Silanda guidata dal caporale Gesler e altri due (Stormy e Truth).

Gesler racconta a Duiker le proprie peripezie.

Ispezionando il fiume Vathar per spiare l'avanguardia di Corbolo Dom, Duiker si accorge che stanno tagliando alberi, ma un mago ha celato il vero obiettivo del nemico nel fare ciò.

Una delegazione di nobili vorrebbe che Coltaine si arrendesse, ma quest'ultimo rifiuta.

Felisin si prepara a diventare ufficialmente Sha'ik rinata. Il “cieco” Heboric dimostra di poter respingere, coi soli moncherini, la forza bruta del Toblakai.

Il gruppo di Mappo e Icarium, Apsalar, Rellock, Isakaral Pust, Crokus e il Violinista realizzano di camminare sopra le radici fitte dell'Azath: Tremorlor sa chi la sta cercando.

Rellock confida a Mappo le sue paure per la figlia Apsalar.

Apsalar e Icarium discutono sui ricordi: paradossalmente la prima si ricorda troppe cose esperite dal Danzatore (Cotillion la Fune), il secondo non si ricorda nulla.

Icarium percepisce la benevolenza dell'Azath, però Mappo gli ricorda l'amara verità: è stato lui, Icarium, a distruggere 94000 anni prima la città ora attraversata, e Tremorlor aspetta al varco proprio lui per imprigionarlo per l'eternità.

Così si viene a sapere il piano di Trono d'Ombra attuato per mezzo di Iskaral Pust: trascinare i D'ivers e i Soletaken su un falso sentiero, così da evitare di far loro raggiungere la vera porta sotto il tempio di Iskaral Pust, e nello stesso tempo far sì che Icarium difenda Tremorlor dagli stessi D'ivers e Soletaken. Al che Crokus costringe Iskaral Pust a richiamare il suo dio Trono d'Ombra: un ululato si ode.

Cinque Segugi dell'Ombra appaiono in risposta, marciando assieme al gruppo.

Battaglia della Traversata di Vathar.
CAT_IMG Posted: 11/4/2024, 15:05 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO TREDICI
Sormo spiega al consiglio di Coltaine che il dio Semk è stato distrutto definitivamente, durante lo scontro, da un demone, che però non poteva essere un demone imperiale, dato che era guidato da un bambino mostruoso, lo stesso che aveva allucinato Nil quando era svenuto durante lo scontro.

Prima della battaglia, Duiker nota l'assenza dei zappatori.

Battaglia di Gelor: Coltaine riesce a passare, grazie all'azione decisiva dei zappatori.

I Tithansi e il dio minore che li comandava vengono distrutti dal Clan dalla Donnola e dagli spiriti della terra.

Kalam arriva ad Aren.

Nella Locanda dell'Urlo Kalam incontra il capitano della nave (“La Stracciona”) in cui intende imbarcarsi per Unta. Il capitano sa del suo arrivo perché delegato da uno che Kalam non conosce: Salk Elan.

Kalam si congeda da Minala.

Pearl e Lostara Yil giungono anche loro ad Aren. Lostara Yil viene arrestata in quanto Spada Rossa.

Minala lascia Kenebh e decide di inseguire Kalam.

CAPITOLO QUATTORDICI
Kulp sospetta ancora la presenza di Soletaken in quella città in rovina.

In un tempio, Kulp, Felisin e Heboric vedono raffigurato un Mazzo dei Draghi. Il Trono è vuoto.

Felisin, Heboric e Kulp trovano un nobile, Hawahl, che in realtà è un D'ivers e uccide a tradimento Kulp. Intanto un orso Soletaken assedia la barriera di fuoco. Baudin irrompe per portare in salvo Felisin ma viene attaccato anche lui, al pari di Heboric, dai ratti. Appena Felisin ed Heboric attraversano la barriera, quest'ultima crolla e il D'ivers se la vede col Soletaken.

Per le ustioni riportate, Baudin spira tra le braccia di Felisin.

Crokus e il Violinista temono che Apsalar si ponga a capo del Vortice.

Nel Deserto Sacro di Raraku, Leoman e il Toblakai vedono apparire Felisin ed Heboric. Si inginocchiano.
CAT_IMG Posted: 11/4/2024, 14:17 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO DODICI
Duiker viene a sapere che un nuovo capo dell'armata dell'Apocalisse, un condottiero Tithansi, sta logorando sempre più l'esercito di Coltaine con azioni di guerriglia.

Duiker partecipa con il mago Nil e il capitano Lull ad un'azione notturna volta a eliminare questo condottiero Tithansi. All'azione contro i Tithansi partecipa anche uno spirito della terra. Ma ecco che il Semk (che si scopre essere una parte del dio Semk sopravvissuta in uno dei suoi guerrieri scelti) reagisce all'attacco. Aiutato da una donna soldato, Duiker porta Nil in salvo. Nella fuga, vede una stella da lancio a cinque punte conficcata nella gola di un nemico e realizza che un Artiglio ha partecipato allo scontro.

Sormo precisa a Duiker che il dio Semk si è reincarnato nello stesso spirito della terra che lo ha divorato, all'insaputa degli altri spiriti della terra.

L'esercito di Coltaine trova un po' di sollievo in gocce d'acqua filtrate dal basamento, dono degli spiriti della terra.

Kulp, Felisin ed Heboric, in fuga dal vortice di sabbia, trovano rifugio tra le rovine di una città.

In una stanza, sparse su tutto il pavimento, trovano i resti pietrificati di molti cadaveri.

Heboric spiega a Felisin che un rituale andato male ha liberato Doletaken, D'ivers e T'lan Imass che hanno sterminato gli abitanti della città. Il drago Soletaken non-morto trovato nel Canale era quindi un T'lan Imass, un Divinatore.

Felisin, Heboric e Kulp si ristorano presso uno specchio d'acqua.

Nel Canale Imperiale, Kalam, la famiglia di Kenebh e Minala trovano i resti di milioni di morti antichi.

Kenebh confida a Kalam la sorte del colonnello Tras.

Il Violinista e Crokus, Mappo e Icarium e Iskaral Pust sono sulle tracce di Servo e Apsalar. Trovano un Soletaken sgozzato, presumibilmente da Apsalar.

La Spada Rossa Lostara Yil e l'Artiglio Pearl escono dal Canale Imperiale (dove vi erano a caccia di Kalam), per partecipare allo stesso scontro con i Tithansi e il dio Semk a cui aveva partecipato Duiker. Stanno per essere sopraffatti dal dio Semk quando irrompe all'improvviso l'aptoriana (con chi la cavalca) a uccidere il dio Semk (strappandogli l'elemento vitale).
Quindi Lostara Yil e Pearl rientrano nel Canale Imperiale.
CAT_IMG Posted: 10/4/2024, 18:56 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO UNDICI
Nel canale Meanas, Kulp e i suoi compagni vedono un drago Soletaken non-morto attraversare il canale sopra di loro. Per errore di Kulp, uno squarcio si apre nel canale, facendo irrompere in esso il peso di un mare. Kulp, Baudin, Heboric e Felisin finiscono fuori dalla Silanda, naufraghi su un deserto di Sette Città. Heboric e Kulp costringono Baudin a rivelare la sua identità di Grinfia al servizio di Tavore, in custodia di sua sorella Felisin. Baudin rivela che il Danzatore e Kellanved sono ascesi, mentre le Grinfie sono state eliminate dagli Artigli di Laseen. Baudin abbandona il gruppo. Una tempesta di sabbia, il Vortice, permette a Kulp di riconoscere il deserto come Raraku.

Icarium e Mappo promettono al Violinista che li accompagneranno a Tremorlor.

Crokus intuisce che Iskaral Pust desidera che Apsalar si ponga a capo del Vortice posando come Sha'ik rediviva.

Icarium confida a Mappo di essere prossimo a sapere la propria vera identità.

Il gruppo lascia il convento di Iskaral Pust.

Kalam apre il Canale Imperiale per eludere l'esercito di Corbolo Dom.

Vedendo che il Canale Imperiale è aperto, l'Artiglio Pearl invita la Spad Rossa Lostara Yil ad accompagnarlo in esso.

L'aptoriana Apt aveva liberato mille e trecento bambini Malazan dalla crocifissione. Uno di essi la cavalca ora. Entrambi rispondono agli ordini di Trono d'Ombra.
CAT_IMG Posted: 10/4/2024, 17:01 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO NOVE
Kalam incontra Mekral e i suoi uomini, intenti a dare la caccia ad alcuni superstiti Malazan.

Kalam tradisce Mekral e lo uccide, unendosi a Minala e alla famiglia di Kenebh.

Kalam uccide un'altra banda di predoni, con l'aiuto dell'aptoriana Apt.

Kenebh informa Kalam della defezione di Corbolo Dom. Kalam chiede a Kenebh cosa intendessero i banditi a proposito di “un Jhistal dentro” ad Aren, “come se fosse un dado truccato”.

A bordo della Silanda, dal fango si materializzano alcuni T'lan Imass che aiutano gli umani a liberarsi dal loro persecutore, il folle mago impazzito dall'Otataral, sedando così la tempesta. Poi i T'lan Imass scompaiono.

CAPITOLO DIECI
Duiker raggiunge l'esercito di Coltaine, in tempo per assistere alla vittoria di costui nell'attraversamento del fiume Sekala.

Il consiglio di Coltaine decide di puntare verso Aren, perché la città di Ubaryd è caduta.

Duiker testimonia Sormo E'Nath che evoca gli spiriti della terra per smembrare lo sconfitto dio dei Semk.

Una delegazione di nobili assilla Duiker con le loro richieste.
CAT_IMG Posted: 9/4/2024, 18:30 LA DIMORA FANTASMA (riassunto di tutti gli episodi) - India e religioni asiatiche
CAPITOLO OTTO
Duiker vede tracce di una inattesa resistenza di Coltaine.

Baudin rivela a Felisin di aver ucciso Beneth.

Heboric, Felisin e Baudin scorgono una barca sulla spiaggia.

Kulp e gli uomini di Gesler incontrano i tre sulla spiaggia.

Heboric, senza rivelarlo a Felisin, intuisce che Baudin è un Artiglio.

Fuggendo sulle onde del mare in tempesta alla follia persecutrice di un Sommo Mago impazzito dall'Otataral, il gruppo raggiunge a stento la Silanda, ma scoprono che si tratta di un vascello fantasma.

Il Violinista rivela a Icarium e Mappo la sua intenzione di trovare la casa degli Azath nota come Tremorlor per andare nella Città di Malaz.
4910 replies since 2/7/2016