Origini delle Religioni

Posts written by sapremo

CAT_IMG Posted: 4/11/2019, 21:47 AUGIAS IL ROMANZO DEI VANGELI E NON I VANGELI COME ROMANZI - Il Forum
Dopo queste argomentazioni, quanto è "probabile" che Giuda non sia mai esistito non riesce ad arrivarmi al livello del "probabilissimo" da te indicato; ma aumento qualcosa.

Edited by sapremo - 5/11/2019, 22:44
CAT_IMG Posted: 3/11/2019, 23:13 AUGIAS IL ROMANZO DEI VANGELI E NON I VANGELI COME ROMANZI - Il Forum
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 3/11/2019, 17:18) 
CITAZIONE (sapremo @ 3/11/2019, 14:18) 
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 1/11/2019, 13:29) 

Se invece abbiamo il caso opposto, cioè che Gesù esistette, è possibile vederlo abbinato sia ad un Giuda realmente esistito, che non esistito.
Con il caso del "realmente esistito" più probabile del "non esistito" per esclusione

Che si voglia diffamare i giudei chiamando Giuda il traditore lo vede pure un bambino, quindi il nome è inventato.

Era un nome diffusissimo.
O pur di non pronunciare il nome di battesimo di un uomo pessimo, un traditore,
da quel momento questi fu appellato solo con la sua provenienza, il "giudeo", schifandolo.

CITAZIONE
Che sia inventato anche l'uomo nel ruolo del traditore, è anch'esso molto probabile, poichè il ruolo del traditore è tutt'uno con la ricerca di un criminale nel nome di Giuda.

Un'azione che non doveva essere fatta (o una mossa pericolosa fatta dallo stesso Gesù o un pericolo di cui le autorità romane furono informate tramite soffiata di un seguace) occorreva sennò i Romani non avrebbero avuto un reato per decidere di acciuffarlo.

CITAZIONE
Che siano inventati anche i 12, è una seria possibilità, visto che dove ne parla Paolo (in 1 Cor 15) egli non mette Pietro tra i 12 e neppure Giacomo, quindi un interpolatore ha inserito la riga sui 12 per dare loro peso gerarchico rispetto a Paolo...

Se diamo Gesù come esistito automaticamete dobbiamo assegnargli dei seguaci (apostoli, discepoli, 11, 12... .non fa diffrenza).

CITAZIONE
...e naturalmente perfino se la riga fosse autentica, ciò equivarrebbe a negare che Paolo fosse a conoscenza di un traditore tra loro, visto che ne preserverebbe il numero 12 (non riducendolo a 11)

Il dodicesimo potrebbe essere stato tovato subito (per sovracrivere il prima possibile, a quel punto, il ricordo di Giuda).

CITAZIONE
e considerato pure che 1 Cor 9 prevede che Dio stesso "tradisca" Gesù nel significato di "consegnare" lui al sacrificio, e non un Giuda, tantomeno uno dei 12.

"Tradere" in Latino non significa "tradire" quindi questo verdo non può essere usato per fare gioco con l'atto del "tradimento".
Poi che Dio muova le fila del tutto è normale, non può essere diversamente...

CITAZIONE
In realtà, se si guarda bene la lista dei 12 ad ogni loro (diversa) menzione, si noterà che compare alla fine di ogni lista anche la nota a margine: "e Giuda, che poi lo tradì" (vado a memoria). Sembra come se l'interpolatore che introdusse il tradimento di Giuda nella santa favola sentisse il bisogno di rammentare al lettore, a ritroso partendo dalla fine del vangelo fino all'inizio, chi sarebbe stato da quel momento in poi Giuda, come se il lettore dovesse essere istruito una seconda volta (perchè la prima volta ne sarebbe stato all'oscuro) sull'identità del traditore.

Se la somma con Giuda fa 12 non c'è nulla che non va, se il nome non è Giuda nulla cambia perchè tra i dodici sempre la figura di un traditore può trovare posto, se dovesse fare tredici.. è impossibile perchè non può esserci stata una interpolazione così idiota (e poi sarebbe stata ben presto corretta).

CITAZIONE
Nel vangelo di Marcione non è Satana che entra in Giuda, comunque. Ma il bastardo demiurgo. E un arpiolide francese (Andrè Wautier) si spinge fino a dire che il bastardo demiurgo entrò nei sinedriti. Furono i giudaizzanti, in questa ipotesi, a sostituire "Giuda" (proprio la loro nazione!) al bastardo demiurgo, il "traditore" originario.

E' solo una ipotesi.

Edited by sapremo - 3/11/2019, 23:31
CAT_IMG Posted: 3/11/2019, 14:18 AUGIAS IL ROMANZO DEI VANGELI E NON I VANGELI COME ROMANZI - Il Forum
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 1/11/2019, 13:29) 
LA RIDICOLA ARGOMENTAZIONE DEL TRADIMENTO DI GIUDA


(1) È un fatto storico che Giuda Iscariota era Giuda Iscariota.

(2) È un fatto storico che Giuda Iscariota era uno dei dodici discepoli di Gesù.

(3) È un fatto storico che Giuda Iscariota "tradì" Gesù.

(4) Giuda Iscariota avrebbe potuto "tradire" Gesù solo se Gesù esistette.

(5) Perciò Gesù esistette.

Per me se Gesù non è mai realmente esistito allora anche Giuda non può essere mai esistito perchè trovo praticamente impossibile che un soggetto (un evangelista) dopo qualche anno racconti una storia in cui si va ad incolpare una persona realmente esistita (Giuda) di aver causato la messa a morte nientepopodimeno che del figlio di Dio (Gesù)!... Cioè se fossi un discendente dell'incolpato (Giuda) non ne sarei contentissimo e qualche reazione la scatenerei, finendo con le dimostrazioni ad avere la meglio perchè in fondo Gesù non esistette... E pure se fossi colui che vuole rccontare ciò (l'evangelista) starei attento a diffondere tale infamia (se definirla infamia può bastare...) dacchè andrei incontro ai tentativi di negazione di un mio racconto già difficile da credere per suo conto...

Se invece abbiamo il caso opposto, cioè che Gesù esistette, è possibile vederlo abbinato sia ad un Giuda realmente esistito, che non esistito.
Con il caso del "realmente esistito" più probabile del "non esistito" per esclusione, dato che se Giuda non esistette, gli altri Apostoli che avrebbero dovuto frequentarlo e interagire, e che sono sopravvissuti sia a Gesù che a Giuda, qualche obiezione sarebbero andati a sollevarla dacchè non è da gran sani di mente essere amici di un fantasma (e un fantasma con un accusa infamante sul capo...).

Edited by sapremo - 3/11/2019, 22:13
CAT_IMG Posted: 30/10/2019, 13:58 Apocrifi - Cristianesimo
CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 29/10/2019, 13:07) 
Io comunque sosterrò sempre che gli apocrifi siano più antichi dei canonici, anche perché sono gli stessi canonici ad ammetterlo, infatti se si andasse a leggere il prologo di Luca leggeremo cosi:"molti hanno messo mano a scrivere prima di noi", oltre ad esserci autorevoli fonti cattoliche che lo riferiscono, con buona pace di focus, e di quanti ancora oggi si ostinano a sostenere il contrario.

Perchè cosa ha detto Focus?
Ma intanto parli della rivista o del canale televisivo?
CAT_IMG Posted: 28/10/2019, 14:31 Focus - Il Forum
Non lo posso dire perchè non lo seguo con costanza; ma se, come usanza mediaset, non sono produzioni interne, cioè italiane, ma sono proposizioni di serie, documentari, ecc. straniere, è difficile che vengano ritoccate delle puntate, magari si evita del tutto di mandarle in onda (che in un certo senso è peggio, ma comunque quello che ti viene offerto non è un prodotto alterato).

Edited by sapremo - 3/11/2019, 23:33
CAT_IMG Posted: 7/10/2019, 13:11 Il Codice di Marmo - Dialogo sulle religioni - Recensioni, Confronti, Opinioni
Bellissima inquadratura. E' tuo lo scatto? Hai pagato tu (o chi ha fatto la foto) dei diritti alla biblioteca per usare un'immagine del suo interno?
CAT_IMG Posted: 6/10/2019, 20:45 I QUATTRO VANGELI - Grecia
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 6/10/2019, 16:35) 
CITAZIONE (sapremo @ 6/10/2019, 16:22) 
Ok, allora possiamo buttare la prima crociata e saltare direttamente alla seconda dopo aver letto la "Gerusalemme liberata".

Dubito che sia soltanto per Ariosto (di cui sappiamo nome e cognome) che immagini ci sia stata davvero una crociata nel passato reale.

Eppure i folli apologeti cristiani, soltanto per "Marco" (autore ignoto), immaginano ci sia stato un Gesù (che fu chiamato Cristo) nel passato reale.

Torquato Tasso.

Quello che volevo evidenziare però non è tanto quanto effetto la storia (il vangelo o il poema) potè aver avuto presso i lettori della relativa epoca, ma come ci possano essere storie che prendono il pretesto di eventi reali e poi sono trasformate a piacere (piacere del narratore o del pubblico di turno) e nessuno ha da ridire... se non addirittura apprezzare.

Edited by sapremo - 7/10/2019, 14:17
CAT_IMG Posted: 6/10/2019, 15:22 I QUATTRO VANGELI - Grecia
Ok, allora possiamo buttare la prima crociata e saltare direttamente alla seconda dopo aver letto la "Gerusalemme liberata".

Urgente:
dietro a casa mia in via Goffredo di Buglione si è appena trasferita una tabaccaia gnocca, posso tenerla o la devo far spostare?
CAT_IMG Posted: 5/10/2019, 14:02 NUOVO LIBRO MITICISTA: I DUE VANGELI DI MARCO - Mesopotamia
Adesso non mi ricordo a memoria tutte le figure riportate dal vangelo di Marco, ma mi sembra di poter dire che più di una fu una persona reale importante e ognuna di queste non messa in buona luce, dovendo essere Gesu il protagonista positivo (Gesù, tra l'altro, a detta della stessa autrice, un signor nessuno, di nome e di fatto...).

Presentare una rappresentazione così era possibile?

Edited by sapremo - 5/10/2019, 23:10
CAT_IMG Posted: 19/9/2019, 13:13 PERCHÈ PILATO ERA ASSENTE NEL PIÙ ANTICO VANGELO - Recensioni, Confronti, Opinioni
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 19/9/2019, 06:05) 
Io...

E' bandella, è bandella!!
CAT_IMG Posted: 18/9/2019, 21:13 PERCHÈ PILATO ERA ASSENTE NEL PIÙ ANTICO VANGELO - Recensioni, Confronti, Opinioni
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 18/9/2019, 15:42) 
CITAZIONE (sapremo @ 18/9/2019, 15:12) 
Premessa: tu in 16/9/2019 12:04 parlasti di vangelo e ora stai parlando di credo, che è un pò diverso; il credo è più generico e può essere condiviso da tutti, ma il vangelo essendo più circostanziato (contenendo fatti, regole, ruoli...) può avere che alcuni ci si ritrovino, ma anche che altri, su tutti i suoi punti, no.

spiacente, ma in tempi pre-evangelici (cioè prima che "Marco" si sedette a tavolino) il "vangelo" come usato da Paolo è sinonimo di "credo" sic et simpliciter nella terminologia che tu stai impiegando. Paolo e Pilastri avevano il medesimo credo (o vangelo) ma fatali divergenze sulla osservanza o meno della Torà per i gentili. La Torà riguarda il costume, non il credo.

Hanno trovato la sovraccoperta di Antichità giudaiche con la sinossi sulla bandella o cosa?


CITAZIONE
CITAZIONE
quello è un qualcosa di cui abbiamo evidenza di cui si serve Paolo,
ma non abbiamo evidenza che i Pilastri lo usino;

sì invece perchè i Pilastri strinsero tanto di mani (sporche o pulite non mi interessa) a Paolo, quando si recò a Gerusalemme. Leggiti Galati 2.

Hai qualcosa su Giacomo che si è messo un dito nel naso?


CITAZIONE
CITAZIONE
E ora contiamo:

le tue premesse sono collassate (come al solito)

Le tue conclusioni sono cazzate (come al solito)
CAT_IMG Posted: 18/9/2019, 14:12 PERCHÈ PILATO ERA ASSENTE NEL PIÙ ANTICO VANGELO - Recensioni, Confronti, Opinioni
Premessa: tu in 16/9/2019 12:04 parlasti di vangelo e ora stai parlando di credo, che è un pò diverso; il credo è più generico e può essere condiviso da tutti, ma il vangelo essendo più circostanziato (contenendo fatti, regole, ruoli...) può avere che alcuni ci si ritrovino, ma anche che altri, su tutti i suoi punti, no.

------------------

CITAZIONE
Fino a nuova evidenza, quello è anche il credo dei Pilastri e di tutti gli altri.

quello è un qualcosa di cui abbiamo evidenza di cui si serve Paolo,
ma non abbiamo evidenza che i Pilastri lo usino;

------------------

E ora contiamo:

l'inno sopra, a prescindere se lo vuoi chiamare vangelo o inno, è uno;

esso non può essere quello dei Pilastri altrimenti Paolo, che non ci andava d'accordo,
non lo avrebbe riportato tale e quale, quindi i Pilastri ne avevano uno diverso; e con questo diverso dei Pilastri fanno due;

Paolo che per i gentili vuole proporre la sua versione personale della cosa e che si ritrova con un Inno che funziona ma non è roba sua, parte da esso e ci fa la sua
versione derivata di predicazione; e fanno tre
CAT_IMG Posted: 17/9/2019, 22:33 PERCHÈ PILATO ERA ASSENTE NEL PIÙ ANTICO VANGELO - Recensioni, Confronti, Opinioni
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 16/9/2019, 14:47) 
CITAZIONE (sapremo @ 16/9/2019, 14:20) 
Qualcuno mi spiegherà perchè prima di Paolo non ci possa essere un canone

Leggiti il prepaolino Inno ai Filippesi per qualcosa del genere, così almeno la smetterai una buona volta di parlare nei miei thread dei
CITAZIONE
seguaci di un predicatore

...specie quando il tuo presunto "predicatore" sarebbe per giunta passato alla Storia non per il ricordo di ciò che fece lui in vita, bensì UNICAMENTE per ciò che fece il suo fantasma dopo la sua morte (ossia apparire in allucinazione a un gruppo di ebrei).

Lo leggo ed è uno, poi c'è quello che chiamato proprio "vangelo" Paolo menziona ai Filippesi stessi ogni tre righe e fanno due vangeli, poi c'è quello dei Pilastri per cui Paolo ci si trova a discutere su alcune regole e fanno tre... vedi quanti vangeli ci sono prima di Paolo...
459 replies since 9/6/2010