Origini delle Religioni

LA CROCIFISSIONE

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/10/2014, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


In un gruppo su facebook ho trovato questa osservazione
Luca 23,32 : “Venivano condotti insieme con lui anche due malfattori per essere giustiziati.”

E' giusta l'espressione "anche" o forse nel testo originale c'è scritto "altri"?
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/10/2014, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


1) Se vencono crocifissi anche dei ladroni, Gesù non viene considerato ladrone.
2) Se invece sono altri ladroni vuol dire che anche Gesù è considerato ladrone.

2) Puoò essere un buon appoggio agli arpiolidi.

A me non mi tocca 1) prevale il profilo santone, 2) prevale il profilo irredentista dell'egiziano. Comunque nessun zelota.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/10/2014, 22:28

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf Proctofantasmista @ 12/9/2014, 16:31) 
@barionu
solo un mero riprendere, da parte del talmudista babilonese, l'uso, essendo in realtà iniziato con Flavio Giuseppe, di lestes per indicare gli zeloti svuotandoli di ogni dignità politica e riducendoli a mera grana di polizia e di ordine pubblico come il peggiore dei teppistelli. Gli zeloti si chiamavano così, come fa notare Hard Rain nel link, a causa del loro zelo, dunque già avevano un aggettivo sostantivato come etichetta: che si usi lestes da parte di Giuseppe Flavio indica solo come costui stia facendo tendenziosa propaganda, una propaganda estranea a Marco il quale non conosce nulla di Giuseppe Flavio anche se scrive probabilmente a Roma.

Curioso l'evoluzione di questi due idioti di ladri:

in Marco sono cattivi per fare da sfondo al buon Gesù

in Matteo sono entrambi stronzi



in Luca uno è stronzo e l'altro è addirittura cristiano!

In Giovanni non controllo neanche perchè è lui stronzo.

ATTENZIONE A QUEL CHE SUCCEDE: Matteo è imbarazzato da quanto scrive Marco perchè mette Gesù tra due ladri sospetti di sedizione e ci tiene a ribadire che erano loro criminali ma non Gesù.

Luca è imbarazzato da quanto scrive Matteo perchè teme che Matteo raggiunga l'effetto opposto: Gesù sospetto di sedizione come quei due sediziosi. Perciò rende buono uno dei due. Salvo poi contraddirsi perchè fa insultare Gesù da entrambi poco dopo (pure da quello buono!).

Ma la cosa che voi arpiolidi non riuscite a capire nella vostra follia apologetica è che Matteo è imbarazzato dal ''Gesù'' di Marco, non da un Gesù storico!

Parimenti Luca è imbarazzato dal ''Gesù'' di Matteo, non da un Gesù storico!

L'allegoria imbarazza quando non sembra Storia ricordata e dunque va via via affinata. Anche voi vi vergognate dell'allegoria e volete farla sembrare Storia ricordata e dunque anche voi state continuando quel processo di via via affinarla. Continuate, continuate, pure . Ma smettetela una buona volta!!!!!!! :D

Concludendo,Matteo e Luca sono cosi imbarazzati di quello che racconta Marco da arrivare a dire ,l'uno in 22,47 l'altro in 10,34 che fu Gesù in persona a invitare gli Apostoli di munirsi di spade !
Questo si che avrebbe imbarazzato il povero Marco!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/10/2014, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


CITAZIONE
qui il migliore di voi che insinua il dubbio nelle vostre granitiche certezze.

Posibile che il migliore sia io? Se è così e ti sei fatto scappare un pensiero, Grazie.
Tu continui a fare queste sottigliezze fra storicismo e miticismo. Per me non sono incompatibili, fermo restante che un personaggio storico abbia scritto un racconto allegorico (modificato più che altro, perché il canovaccio era terapeutico).
E' chiaro che il racconto allegorico, storicizzato, può benissimo contenere qualche elemento del profilo storico del suo autore oltre che al suo pensiero (misterico, gnostico).
Non vedo questi gravi motivi di scandalo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 01:13

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE
Si assicuri il signor nochiesa, DI AVER CAPITO BENE IL POST DI CUI SOPRA. Altrimenti ti chiamerò Sìchiesa.

In breve la spada serve a Gesù per separare duramente i cocchi di mamma di quei suoi stupidi discepoli dai loro genitori

Matteo costruisce il suo vangelo tenendo come punto di riferimento l’AT ,anzi fa di tutto per realizzare le profezie nella persona di Gesù!
Allora?
Cosa centra la storia di Elia?
E la storia del mantello?
Il Gesù di Luca invita chiaramente i suoi a procurarsi “COMPRARE” una spada , una vera spada quella spada che Pietro userà sul monte degli ulivi per tagliare l’orecchio del servo de grande sacerdote,altro che separare i cocchi dalle madri!!
Punto!
Quali tropoi?Quali metafore?
Matteo fa un chiaro riferimento a Michea 7,6 :sono venuto a dividere il figlio dal padre e la figlia da sua madre ..i nemici dell’uomo saranno quelli deglla sua famiglia.
L’isurrezionalista Gesù pieno di zelo per le scritture sta di fatto operando in questo modo,in un modo,insomma,poco confacente con la figura del pio e buon figlio di dio sceso qui sulla terra per mettere la pace;ma che nella sostanza opera nel più totale amore delle scritture tanto bistrattate e criticate dal rinnegato Paolo.
Matteo giustifica il comportamento di Gesù con il riferimento a Mc 7,6 facendo passare il fanatismo religioso di Gesù come il realizzarsi di una profezia e della volontà di Yahweh
Quale tropoi?
Barionu,Boanerghes,la coorte,i Galilei,Anania e Saffira scannati su due piedi dal sig Pietro ?
Tropoi?
Luca 14,25< se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre la mogli i figli ecc non è degno di me> detto proveniente da chi sa quale fonte, visto che non l?ha inventa nemmeno l’evangelista ,è un altro tropos?
Barabba, che in antichi manoscritti è chiamato Gesù Barabba è un altro tropos?
La maddalena bistrattata da Luca ed esaltata altrove è metafora di cosa?
E Giacomo?
Pietro è un suo subordinato ,e Paolo ne è persino terrorizzato.
Giacomo non era fratello di Gesù?
Tropoi?
Il Battista? dalla cui cerchia proviene Gesù? Quanto imbarazzo non ha procurato nei vangeli e ai cristiani del tempo questa strano sodalizio?
Il Battista cosi’ tanto vicino a Qumran ,Giacomo l’Ebionita,E Gesù il mito:ma ti pare possibile?

Havi ,Pentiti!
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 21:37

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf Proctofantasmista @ 13/10/2014, 08:23) 
CITAZIONE
Quali tropoi?Quali metafore?

ma non capisci le parole del prof Thompson dell'Università di Copenhagen? Il prof sta cercando di spiegarti (ma invano, a quanto pare) che sulla scia del midrash da Elia-Eliseo, Gesù è più insistente (= più superiore) di Elia nel dividere fosse pure con la spada i suoi nuovi Eliseo (la chiesa) dalle loro famiglie e dal vecchio, corrotto Israele. Pietro ancora è considerato vittima di incomprensione, perciò dice a Gesù: ecco qui due spade! Beccandosi un rimprovero, l'ennesimo contro il messianismo militare del vecchio Israele. Dunque che imbarazzo vuoi vedervi di grazia se al contrario Luca si sta facendo in quattro per mostrare come Gesù è il Messia Ebraico figlio del Dio ebraico (contro la concorrenza di Marcione)?


Quando il prof Thompson dice questo:
Un aspetto importante del tema dei bambini in Matteo lega l'identificazione tra Gesù e i suoi discepoli con l'unione del pio con Dio. Il passaggio critico si trova in un lungo discorso di chiamata ai discepoli, che consiste in piccoli segmenti, quasi autosufficienti e brevi legati insieme attorno ai motivi dei discepoli e di seguire Gesù.
ti sfugge quello che ho messo in grassetto: e cioè che il motivo della chiamata si esprime anche col riferimento alla spada, simbolo del futuro giudizio che attuerà la divisione tra beati e dannati proprio come ora quella spada serve a dividere gli amici e i nemici di Gesù, la divisione ancestrale e sempre ricorrente tra vecchio Israele (corrotto) e nuovo Israele (purificato). Dello zelotismo non vedo neanche l'ombra. E non vedo nessuna Storia Ricordata. Questo non ti vieta di accusare PIETRO, il Pietro storico, di simpatie filozelote. Ma dov'è Gesù? Io non lo vedo. E' solo una cifra del Vangelo cristiano, qui.

CITAZIONE
Giacomo non era fratello di Gesù?

non era fratello di Gesù. Era un cristiano chiamato tale (per l'appunto ''fratello del Signore'') per due motivi: distinguerlo da Pietro citato appena prima che è apostolo, sottolineare il fatto che Giacomo, pur avendo visto Paolo (e a malapena per 15 giorni) non è apostolo, dunque non può aver spifferato a Paolo il vangelo che lui sa magicamente perchè vittima di allucinazione (proprio come Pietro e i Pilastri).

CITAZIONE
Il Battista? dalla cui cerchia proviene Gesù? Quanto imbarazzo non ha procurato nei vangeli e ai cristiani del tempo questa strano sodalizio?

Ora mi fai arrabbiare. Il Battista non aveva un cazzo a che fare con Gesù e non l'ha mai conosciuto e non solo perchè Gesù non è mai esistito. Ma perchè aveva fondato una setta tutta sua e rimasta indipendente da quella cristiana perfino dopo morto. FInita poi cooptata nei vangeli cattolici in maniera anche piuttosto fraudolenta oltre che goffa.

Luca 22,35
Se non comprenderai nemmeno questa volta ….
Poi disse loro<quando vi mandai senza borsa(adesso ne inventerai un’altra sulla borsa!),senza bisaccia(idem),e senza sandali(idem),vi è mancato qualcosa?
Leggi come continua e comprenderai il mutamento strategico di Gesù,ovvero da uno stato di prudente attendismo ad una definitiva presa di posizione ,ovvero a una chiara deriva radicale verso la lotta armata.
Allora egli disse:ora però chi ha una borsa la prenda e cosi anche la bisaccia e chi non ha una spada venda qualunque cosa anche il mantello e ne COMPRI ,ripeto,COMPRI,ripeto ancora,COMPRI una!!!
CHE minchia centra Elia,Thomson! quante stupidaggini cattoliche alla Hengel sono state formulate per giustifica il passo?Hengel arrivò a dire che la spada serviva a difendersi dalle bestie feroci .
Gli apostoli fecero come ordinò Gesù,si armarono e sul monte degli ulivi quelle spade furono usate senza indugi:ti ho già detto dell’orecchio mozzato!Altro non ci viene detto ma è facilmente intuibile!
Ecco qui due spade ,dicono gli apostoli!
Non è vero che Gesù rispose “basta”ma rispose più semplicemente:BASTANO!!
Due spade a testa!
Relativamente a Giacomo siamo messi ancora peggio!
Non è suo fratello carnale,non è nemmeno un cugino, per te è solo un fratello nella fede!
Ma di quale fede ?Emilio?
E per quale ragione questa tua convinzione,ovvero che se i fretelli di Gesù erano solo fratelli nella fede si escluderebbe automaticamente la storicità di Gesù?
Ma quale tarato mentale avrebbe inventato di sana pianta un fantasma di nome Gesù e poi venirci a raccontare che fu niente di meno fratello(carnale o meno)dell’uomo più importante di quel tempo, importante al punto che lo stesso Flavio racconta di come il popolo considerò la caduta di Gerusalemme una punizione divina per l’uccisione di Giacomo il giusto!

Dici:il Battista non c’entra un cazzo con Gesù!
Col tuo Gesù sicuramente no ,col mio, quello vero,quello storico c'entra e come!
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 21:58
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,422
Location:
Gotham

Status:


Di che cosa state parlando ?


zio ot :B):
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2014, 01:38

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE
perchè quella che sembrava da lontano un'evidenza ragionevole di un Gesù storico, ad una fredda analisi risulta evidenza del contrario

Kazzate!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2014, 02:02

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


:
CITAZIONE
di chi vuole farti vergognare Luca? Di Gesù o dei dis

????

CITAZIONE
Il ''detto Cristo'' di Antichità 20.200 è un'interpolazione accidentale cristiana.

Non sai quel che dici!!
Il passo di Flavio a cui mi riferivo non esiste più sui testi in nostro possesso!
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2014, 19:54

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE
HAVI

quindi tutti i documenti che ti fanno comodo stranamente non esistono più. Dunque tu devi fare un atto di fede nella loro esistenza in mancanza di prove. Vergogna! Sei e rimarrai un sìchiesa, arpiolide cazzuto. PIù scemo di te c'è solo il cristiano Freigendank

Depravato quando ti citai l’importanza che in quel tempo ebbe Giacomo tanto che Flavio ne addebita ,per il suo assassinio ,la caduta di Gerusalemme, te ne uscisti citandomi Antichità 20,200 e concludevi dicendo che era una interpolazione accidentale
Cosi ti cadde finalmente la maschera con cui coprivi il volto di un ignorante da far paura!!
Idiota,quel passo non esiste su Antichità in nostro possesso ma cera sul testo originale!!
Come lo sappiamo mi dirai?
Ce lo dice un un certo Origene in una sua opera, CC I,47 (CC significa “Contra Celsum”)
E’ Origene che in quel passo ci fa sapere di come Giuseppe Flavio(tutto il popolo) considerasse la caduta di Gerusalemme una punizione divina per l’assassinio di Giacomo.
Da ciò tre deduzioni :
a) Origene era in possesso di un testo di Antichità diverso dal nostro
b) Giacomo era conosciuto e considerato un personaggio importante:solo dei pazzi gli avrebbero affibiato un fratello inesistente(si evince la storicità di Gesù)
c) Che dovresti fare un po di compiti a casa!
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2014, 07:15

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf Proctofantasmista @ 17/10/2014, 10:15) 
CITAZIONE
e lo dice un un certo Origene in una sua opera, CC I,47 (CC significa “Contra Celsum”)

Origene stava attingendo a memoria (ed era noto per avere buchi di memoria madornali) da un cristiano che si spacciava per Giuseppe, tal Egesippo, il quale guardacaso presenta in forma di puro mito (al punto da far credere che avesse fonti miticiste sul Gesù di cui parlava) esattamente quelle stronzate che tu fai seguire nel tuo rozzo italiano:
CITAZIONE
la caduta di Gerusalemme una punizione divina per l’assassinio di Giacomo.

Deduco che tu creda veramente ad un personaggio di nome Egesippo esistito nel II secolo !!
Come miticista fai pena!
Continuamente due pesi e due misure!
Mi dici per quale ragione non applichi ad Egesippo le stesse regole che applichi a Gesù?
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2014, 09:26

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf Proctofantasmista @ 18/10/2014, 08:39) 
sìchiesa, leggiti attentamente questo punto su Egesippo.

https://originidellereligioni.forumfree.it/...stpost#lastpost

Non mi importa un cazzo se si chiamasse o no Egesippo. Poteva pure essere Anonimo. Il mio punto è che prima di Origene c'era uno scritto cristiano nato al solo scopo di contrapporsi a Marcione (e al Paolo VISIONARIO brandito trionfalmente da Marcione) dove si citavano addirittura ''cugini del Signore'', ''fratello di Gesù secondo la carne'', ''fratello del Signore'' tutti intesi in senso fottutamente biologico. Perchè lo facevano? Per dire che non c'era un solo unico APOSTOLO (perchè se c'era un solo UNICO apostolo, quello era già sfortunatamente nelle mani di Marcione, ovvero PAOLO), ma c'erano più apostoli, più parenti di Gesù, più testimoni della resurrezione. C'era Giacomo!!!

Tutti ottimamente radicati a Gerusalemme pur attirandosi l'odio di Ebrei. Contro Marcione che voleva sbattersi le palle dell'ebraismo.

Origene attinge da quello scritto. Poi ''convinto'' da Origene qualche scriba distratto scrive ''detto Cristo'' in Giuseppe Flavio, Eusebio lo prende per buono.... ...ed eccoci qui al cospetto di un sìchiesa che prende le parti della Chiesa Cattolica Romana.

Allora:
“Qualcuno addebita la caduta di Gerusalemme ad una punizione divina per l’ingiusta morte di Giacomo”
Di questo si parlava!
Nel tuo precedente post,il penultimo,dichiaravi che la paternità della citazione suddetta non era da addebitarsi a Giuseppe Flavio ma ad Egesippo!

Dici che importa poco il nome dell’autore ma la citazione in se stessa!
Ma è proprio lo stesso Origene che ci informa sul nome dell’autore:lo chiama Giuseppe!!
Qualche stupido furbastro cristiano sfruttando la similitudine dei nomi,ovvero Egesippo e Giuseppe(Flavio),addebita la citazione proprio come fai tu ad Egesippo.

La ragione è facile da capire , se l’autore del passo fosse stato Flavio si evincerebbe che il testo usato da Origene sarebbe diverso del testo ora in nostro possesso e dimostrerebbe che le falsificazioni iniziarono presto e pesantemente!
Guarda un po’, proprio quello che tu neghi!!
Ora io richiedo al fanatico miticista dei due pesi e delle due misure Havi :quali prove ha della storicità di Egesippo,visto che l’unico a citarlo e niente meno Eusebio di Cesarea il più grande falsario che la storia conosca!?
Come mai alla stregua di pochi idioti furbastri di cui sopra anche tu opti per l’improbabile Egesippo?
Gesù è un mito, Egesippo no!non trova prove storiche per il primo accetta senza battere ciglio chi ne ha ancora meno!!


Torniamo a Giacomo:
La rotta di collisione tra Giacomo e Paolo è una realtà storica ,la chiesa di Gerusalemme è una realtà storica!
L’oggetto del contendere era Gesù,quello proposto da Paolo anni luce lontano da quello di Giacomo ,quello inesistente di Paolo anti giudaico,figlio di Dio disceso sulla terra per espiare con la sua morte l’umanità ,e quello di Giacomo ,quello vero, la cui conoscenza nasce da una lunga convivenza di fratello; quello di Paolo che promette la salvezza ai gentili e quello di Giacomo rispettoso dalla legge che si rivolge solo alle pecorelle di Israele.
Dopo la caduta di Gerusalemme e la fine (non solo),della corrente giudeo-cristiana ,riprenderanno vita le idee paoline dimenticate ,si imporrano in breve tempo e daranno vita a quella religione neopagana che è il cristianesimo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2014, 10:12
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,422
Location:
Gotham

Status:


Bene , cercate un dialogo costruttivo .

Linguaggio maschio , aperto , ma niente colpi sotto la cintura .

Signori,

a Voi !.


zio ot
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/10/2014, 22:12

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE
...e sai perchè? Perchè nessuno prima che loro venissero citati come personaggi storici usa gli stessi nomi per indicare arcangeli celesti mai scesi sulla Terra!!!!!!!!!!!!!!!

Interessante teoria!
La possiamo applicare anche per...ZORRO !!

Paolo distingue tre gruppi

Il suo(ti ricordo che lui stesso si considera un apostolo),gli apostoli e i fratelli di Gesù.

Fratelli carnali!!

Infatti dice:<non abbiamo anche noi il diritto di portare una donna,come fanno gli ALTRI APOSTOLI,e i fratelli di Gesù>?

ALTRI!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/10/2014, 17:52

Member

Group:
Member
Posts:
752

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf Proctofantasmista @ 22/10/2014, 08:29) 
non ci siamo. Perchè la tua interpretazione si riduce ad un assurdo. Ammetto per ipotesi che Paolo sia parlando dei fratellini del tuo Gesù. Allora con logica necessità dovrebbero ricoprire un'autorità enorme nella chiesa, SUPERIORE a quella di Paolo, al punto da essere indicati pomposamente ''fratelli del Signore''. E allora si scatena l'assurdo: Paolo sarebbe così insolente da reclamare per sè lo stesso assistenzialismo (non si tratta di donne, spiacente nochiesa) che spetta ai capi di diritto? E chi è lui per pretendere così tanto?

Ti sfugge il tenore della frase: il tono di Paolo è quello di chi dice: perchè io no quando PERSINO loro sì?

Quel PERSINO denota che ''loro'' - chiunque essi siano - sono come minimo dello stesso grado gerarchico di Paolo oppure a lui inferiore.

Pietro è un pari di Paolo perchè entrambi apostoli, e così tutti gli altri apostoli. Perciò chi rimane, i fratelli del Signore, sono chiamati tali per distinguerli dagli apostoli, e sono i cristiani di serie B : gli unici sui quali Paolo si può sentire di diritto superiore senza dare segni di dire cose assurde ed esagitate (come le sue parole fanno intuire).

quindi tre gruppi:

gli apostoli, (stesso potere di Paolo)

i fratelli del Signore (inferiore potere e dunque minor pretesa rispetto a Paolo)

Cefa (era comune espediente retorico nell'antichità citare un elemento di due insiemi in queste circostanze, e Cefa le soddisfa entrambe).

Paolo si considera a lo stesso livello degli apostoli ,ciò nonostante per la pace di tutti, rinuncia a portare con se donne durante i suoi viaggi (sue parole)
Quello che trovo strano è il fatto che una comunità di giudeo-cristiani con a capo Giacomo bel saldati a Gerusalemme avessero necessità di portare donne per viaggi che non mi risulta facessero!
A parte qualche spostamento qua e la di Pietro che non mi risulta avesse con se donne!
Ma allora come stavano realmente le cose?per quale motivo Paolo si lamenta ed avanza certe pretese?chi gli impediva di portare donne con se?

Tutto questo esula dall’argomento ,una cosa però e certa,dalle sue lamentale si evince la presenza di più gruppi:gli apostoli e i fratelli di Gesù,non che fratelli in senso metaforico!

Il fatto che Paolo si astenga dal portare donne pur rivendicandone il diritto ad averne, dice di quanto fosse in soggezione rispetto alla chiesa giudeo cristiana di Gerusalemme costituita anche e in particolar modo dai fratelli carnali di Gesù la cui autorità ricevuta da un rapporto di sangue col fratello oramai morto era riconosciuta da tutti.
Una cosa è contestare, rivendicare e fare il gradasso;un’altra è mettere in pratica :Paolo si astenne!Se fossero stato per i semplici fratelli nella fede sicuramente li avrebbe mandati a fanculo!I fratelli carnali gli facevano paura!
Come vedi ragione sempre al contrario!

Relativamente ai” fratelli del signore “ hanno chiaramente il significato di “fratelli carnali”in molti passi dei testi sacri:Mc3,31 Mt12,46 Lc 8,19 Mc 6,3 Mt 13,55 Gv 2,12 Gv 7,3 Atti 1,14 e Gal 1,19 e Cor 9,5
In certe altre circostanze convengo con te sul significato traslato del termine!
 
Top
65 replies since 27/11/2012, 01:15   1973 views
  Share