Origini delle Religioni

SATAN שָׂטָן

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 5/12/2013, 20:40 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,422
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
Il secondo testo e dato da Gb 1,6-12. 2,1-7, più recente di un secolo rispetto alla pericope precedente. In questa occasione Satana è accusatore e tentatore. E' un angelo al servizio di Dio che osserva sulla terra il comportamento degli uomini per riferire a Dio (ruolo di accusatore). Egli appare scettico sulla fedeltà degli uomini a Dio (ruolo di tentatore).

Libro di Giobbe


Io non so cosa stia zarfugliando il Nanni , satàn non viene mai nominato in quei passi , c' è solo un' allusione a INFERI nel verso 1, 11 ma si parla dello sheòl !


CITAZIONE
CITAZIONE
questi tre testi la figura di Satana ha una evoluzione: da accusatore e tentatore al servizio di Dio, passa a quella di angelo maligno che induce al peccato l'uomo. (Abbiamo altri due testi con senso peggiorativo di Satana: Sir 21,27 - identificazione di Satana con gli istinti cattivi dell'uomo; Sap 2,24 - identificazione del serpente della Genesi con Satana).

Il Siracide e la Sapienza non fanno parte del Tanakh !!!!!!!!!!!!!!


CITAZIONE
CITAZIONE
L'insegnamento giudaico extracanonico si differenzia dall'AT per il grande interesse per la demonologia.

Ma a che cazzo si riferisce ???? Perchè se è un' allusione alla Qabbalàh è fuori strada

da ubriaco totale, nello Zohar i diavoli non esistono.



CITAZIONE
Il demonio interrogato da Gesù deve dire il suo nome: "Mi chiamo Legione perchè siamo molti" (Mc 5,9). Il Maligno è uno e molti e se ne può parlare al singolare o al plurale.

Qui ho spiegato la storia del demone legione ...

https://originidellereligioni.forumfree.it/?t=67106751
 
Top
4 replies since 4/12/2013, 00:47   444 views
  Share