barionu |
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| CITAZIONE CITAZIONE Il secondo testo e dato da Gb 1,6-12. 2,1-7, più recente di un secolo rispetto alla pericope precedente. In questa occasione Satana è accusatore e tentatore. E' un angelo al servizio di Dio che osserva sulla terra il comportamento degli uomini per riferire a Dio (ruolo di accusatore). Egli appare scettico sulla fedeltà degli uomini a Dio (ruolo di tentatore). Libro di Giobbe Io non so cosa stia zarfugliando il Nanni , satàn non viene mai nominato in quei passi , c' è solo un' allusione a INFERI nel verso 1, 11 ma si parla dello sheòl ! CITAZIONE CITAZIONE questi tre testi la figura di Satana ha una evoluzione: da accusatore e tentatore al servizio di Dio, passa a quella di angelo maligno che induce al peccato l'uomo. (Abbiamo altri due testi con senso peggiorativo di Satana: Sir 21,27 - identificazione di Satana con gli istinti cattivi dell'uomo; Sap 2,24 - identificazione del serpente della Genesi con Satana). Il Siracide e la Sapienza non fanno parte del Tanakh !!!!!!!!!!!!!! CITAZIONE CITAZIONE L'insegnamento giudaico extracanonico si differenzia dall'AT per il grande interesse per la demonologia. Ma a che cazzo si riferisce ???? Perchè se è un' allusione alla Qabbalàh è fuori strada da ubriaco totale, nello Zohar i diavoli non esistono. CITAZIONE Il demonio interrogato da Gesù deve dire il suo nome: "Mi chiamo Legione perchè siamo molti" (Mc 5,9). Il Maligno è uno e molti e se ne può parlare al singolare o al plurale. Qui ho spiegato la storia del demone legione ... https://originidellereligioni.forumfree.it/?t=67106751
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