Origini delle Religioni

L'Ultima Cena di Leonardo

« Older   Newer »
  Share  
Pier Tulip
CAT_IMG Posted on 10/10/2015, 09:36 by: Pier Tulip
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Barionu si è sfrenato sull'Ultima Cena e fra i vari forum avrà scritto centinaia di pagine per portare la sua tesi che Leonardo considera, alla Dan Brown, che il discepolo prediletto sia una donna, in particolare la Maddalena, moglie di Gesù.
Non capisco perché però ha scelto l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci per portare avanti questo discorso.

Infatti Leonardo nel rappresentare i convitati alla cena vuole effettivamente inviarci un messaggio criptato, allegorico, ma non è quello che pensa Barionu.
La distribuzione degli Apostoli attorno a Gesù segue chiaramente uno schema: vi sono quattro gruppi di tre personaggi con Gesù al centro.
Sorge subito all'occhio una discrepanza rispetto a tutte le rappresentazioni canoniche dell'episodio: il discepolo che Gesù amava non è reclinato sul petto di Gesù, ma associato a Pietro e a Giuda a rafforzare questa osservazione di quattro gruppi di tre elementi.

Chiunque ha letto qualcosa scritto da me sa che reputo la descrizione evangelica un racconto completamente allegorico, la cui allegoria viene offuscata da inserti postumi con intenti apologetici di una religione che non era più quella originale. Ma non voglio parlare di questo.
Poichè Gesù nell'allegoria rappresenta il Sole, i dodici apostoli che gli fanno da cornice rappresentano le dodici costellazioni dello zodiaco attraverso le quali il sole svolge il suo viaggio annuale.
Bene, queste costellazioni, sia nell'antica astrologia, che nella moderna astronomia, sono raggruppate a gruppi di tre perché ad ogni costellazione è associato un mese e un gruppo di tre mesi forma una stagione.
Il calendario solare non è però uguale al calendario che noi utilizziamo, esso comincia con l'equinozio di primavera che avviene nel mese di marzo, per cui la primavera astronomica è formata dai mesi marzo-aprile-maggio, l'estate dai mesi giugno-luglio-agosto e così via.
Proviamo quindi ad associare questi gruppi di mesi-costellazioni ai gruppi formati da Leonardo.



Se il primo gruppo è quindi formato dai mesi Marzo-Aprile-Maggio, le costellazioni ad essi associate, quelle che accolgono il sole negli stessi periodi, sono Ariete-Toro-Gemelli, a formare la Primavera.
Il secondo gruppo è Giugno-Luglio-Agosto con le costellazioni Cancro-Leone-Vergine a formare l'estate.
Il terzo Settembre-Ottobre-Novembre con Bilancia-Scorpione-Sagittario per l'autunno
Il quarto Dicembre-Gennaio-Febbraio con Capricorno-Acquario-Pesci per l'inverno.



Chiaramente dovendo rappresentare degli uomini, e non i rispettivi segni, Leonardo ha dovuto cercare, e non sempre trovare, delle corrispondenze iconografiche.
Le pose degli apostoli perfettamente corrispondenti con un nome di costellazione sono: Gemelli, Vergine, Scorpione, Libra, Capricorno. Non mi soffermo ad illustrare le analogie immagine-segno perché abbastanza evidenti.
Principalmente il giovinetto che Gesù amava (la Vergine) che veniva sempre rappresentato appoggiato a Gesù, qui, per poter essere corretamente inserito nel gruppo dei tre mesi, si trova in una posizione che non è assolutamente canonica.

L'unico sostegno che queste associazioni danno alla tesi di Barionu è che il giovinetto sia la vergine ovvero una donna.

P.S. Vorrei omaggiare chi ha costruito quest'ultima immagine ma ho perso i riferimenti.

Edited by Pier Tulip - 10/10/2015, 10:56
 
Top
16 replies since 10/10/2015, 09:36   432 views
  Share