Origini delle Religioni

L'Ultima Cena di Leonardo

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 13/10/2015, 10:05 by: Haviland Tuf




Mi costringi a differenziare.
Se li vedi come costellazioni, io li vedo nella tua esegesi come figure positive, nel senso che per te sarebbe un onore e una cosa positiva se una nuova costellazione venisse titolata a Pier Tulip. Ma per gli antichi non era così: quelli che Paolo chiama in Galati ''i poveri elementi del mondo'', ta stoicheia, erano elementi astrologici associati ai malvagi ''arconti di questo eone''. Demoni.
Quindi se per te sono costellazioni, la mia critica di sopra ci sta tutta.

CITAZIONE
Tu li vedi come uomini io li vedo come mesi e stagioni.

Gli ''uomini'' dovrebbero esserci da un certo punto in poi, dal momento che quei simboli evemerizzano sulla Terra Firma ciò che allegorizzano (per te costellazioni positive, per altri demoni negativi). Ancora una volta dimostri di ignorare cos'è l'evemerismo.
Però qui la cosa è diversa e potresti perfino avere ragione quanto a mesi e stagioni. Ireneo, quel bastardo folle apologeta cattolico, insisteva colla bava alla bocca che il ministero di Gesù non durò un solo anno, ma tre/due anni e mezzo. Perchè ci teneva così tanto, il demente?
Perchè alcuni gnostici avevano interesse affinchè Gesù predicasse per solo un anno prima di stendere i piedi. Così ad un intero anno di 365 giorni si potevano associare, per le varie stagioni, determinati episodi evangelici, nè più nè meno come fai oziosamente tu.

Con una curiosità suggestiva.

Il 12° mese era il mese fatidico della Passione, l'ultimo passato il quale Gesù sarebbe stato crocifisso. Il 12° apostolo era associato al mese di Dicembre. Il suo nome era Giuda Iscariota.

Ma come prima: non esattamente una figura positiva. Anzi: tutto il contrario.

Quindi perfino in quel caso in cui ti concedo parzialmente un punto (che per alcuni cristiani tardi della seconda metà del II secolo i 12 sono simboli astroteologici di mesi e stagioni), perfino in quell'estremo caso (l'unico dove posso aprire uno spiraglio alla tua folle teoria astroteologica), vedo il tuo teorema franare del tutto dal momento che per te - e per Acharya la tua papessa - quei 12 sono simboli di figure positive (costellazioni) e non negative, contro l'evidenza che ti ho appena mostrato.
 
Top
16 replies since 10/10/2015, 09:36   432 views
  Share