Origini delle Religioni

Una possibile origine del racconto evangelico, Suggerito da un episodio storico

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/8/2015, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Io sono fermamente convinto che il Cristianesimo delle origini fu solo una derivazione dei culti misterici basati sulla religione mitraica e di Serapide.
Lo ha dimostrato già Dupuis duecento anni fa e quella dimostrazione è stata rafforzata dal mio teorema che individua il mito in alcune allegorie evangeliche.

Rimangono però molti punti scoperti, alcuni prelevati dall'antico testamento, altri prelevati dalla storia della Palestina del primo secolo e altri irrisolti.

Bene una storia riportata dallo storico Donini, così en passant, senza molto risalto, penso possa supplire alla sorgente del canovaccio di buona parte della storia irrisolta.

Si parte da una espressione del Credo cristiano: "Rimetti a noi i nostri debiti..."
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2015, 15:14
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,423
Location:
Gotham

Status:


Pier , sputa il rospo ! :shifty:

Mi interessa


zio ot :B):
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2015, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Kaporal_v non capisco cosa centri il tuo post in questa discussione.
I manoscritti di Qumran non hanno nessuna relazione col cristianesimo se non per una parte marginale della teologia. Con la storia evangelica non ci entrano niente.

Zio ot ci sto ripensando per due ragioni. È impossibile pubblicare col cellulare e poi sto pensando di scrivere un articolo.
Penso che l'argomento possa avere una certa rilevanza, anche se non c'entra assolutamente niente con la nascita del cristianesimo, ma solo con la storiella raccontata.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 30/8/2015, 20:18




Su Donini leggo questo articolo:
http://www.ilcorrieredelleregioni.it/index...olica&Itemid=96

scritto da un tizio che evidentemente si rifiuta di credere che l'evemerizzazione di un mito può essere rapidissima. Inoltre è tanto idiota da credere che le discordanze tra i vangeli dimostri la storicità di Gesù e non piuttosto conflitti settari tra le comunità che produssero quei vangeli.

Ad ogni caso, anche se arpiolide, vengo a scoprire che Donini è l'unico italiano (prima di Pier Tulip) che si confronta seriamente con le religioni misteriche ellenistiche e il tema degli dei che muoiono e risorgono. Qualcosa che quell'amico degli apologeti di G. Tranfo non è capace neppure di rischiarare da lontano.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/8/2015, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Sia tu che l'autore dell'articolo confondere Ambrogio Donini, con una n, con David Donnini.
Ambrogio Donini è uno storico accademico di estrazione socialista, anzi nel periodo in cui scriveva addirittura comunista.
Non mi pare che David Donnini si sia occupato di un cristianesimo astrologico.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/8/2015, 07:44




Sei sicuro? Davvero si è imbrogliato? Allora sarebbe miticista puro Ambrogio Donini, senza contaminazioni arpiolidi di sorta? Puoi confermare questa sentenza?
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/8/2015, 08:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Come può un marxista essere uno storicista di Gesù?
Essendo uno storico serio non affronta direttamente il problema della storicità ma traspare chiaramente che considera il cristianesimo una religione appartenente al filone del dio sacrificale alla stregua di Atti, Dioniso e Bacco.

L'arpiolide è David Donnini.

Questo è l'estratto che ho pubblicato sulla pagina fb di Krst:

Non è facile abituarsi a pensare che Giudaismo e Cristianesimo non rappresentano due momenti di una stessa religione, di cui l'una evolve ideologicamente e cronologicamente nell'altra, ma costituiscono due religioni diverse,...
Ed è ancora più difficile accettare l'idea che tra la religione del popolo ebraico e la religione cristiana i rapporti sono assai meno stretti che non tra il cristianesimo e i culti di salvezza, o di "mistero", nati negli ultimi secoli dell'età antica in seno al paganesimo greco e romano.

Donini, Breve storia delle religioni.

E da questo passo dovresti capire che sei completamente fuori strada a voler insistere sulle origini ebraiche.

__________

Comunque, se può servire il riferimento della storia evangelica, riportato da Donini, è di Plutarco e risale III secolo a.C.
Appena torno a casa pubblico un articolo.

Edited by Pier Tulip - 31/8/2015, 09:48
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/8/2015, 14:43




Potevi risparmiarti la tua sentenza nell'incipit sui marxisti come non storicisti, quando è proprio in campo ottusamente comunista che si preferisce fare di Gesù il folle precursore storico del comunismo rivoluzionario (al punto che sospetto gli arpiolidi di nascondere un'agenda comunista e comunque antiliberista dietro il loro Gesù insurrezioni sta, non a caso definito dai folli De Angelis il "Che Guevara" dell'anno zero: che autentico schifo!!!)

Il tuo Donini probabilmente è storicista. Anche Bultmann lo era nonostante credesse, proprio come Donini, che Cristo era l'ennesimo Dio ellenistico che muore e risorge. Domanda a Frazer ("Il ramo d'oro") lo stesso quesito e otterrai la medesima risposta.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/8/2015, 16:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Ma hai letto la seconda parte dell'estratto che ho presentato? Come fai a dire che è storicista?
Boh
Sto scrivendo l'articolo ma non so quando lo pubblico perché non posso ancora rientrare a casa.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/8/2015, 16:47




Frazer non diceva niente di diverso (collocando senza problemi il Cristo dei primi cristiani tra gli altri dèi che muoiono e risorgono), eppure era storicista. Ma possibile che Donini non si esprima più precisamente di così sulla questione della storicità di Gesù?
Boh.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 31/8/2015, 19:54




Ho trovato questo (sempre da un folle apologeta cristiano):

Anche il prof. Ambrogio Donini, già Senatore marxista, nella sua "Enciclopedia delle religioni", tutta in chiave di propaganda atea, afferma che Gesù è "leggendario". Perfino l’amministrazione marxista di Modena ha stampato e diffuso tra i bambini delle scuole molte copie di un libro in cui si legge che Gesù è "personaggio mitico della fantasia popolare" (Cfr. "Avvenire", 10-III-1982).
http://christusveritas.altervista.org/gesu_dio.htm

quindi sembra fin qui una posizione, se si limita a questa sola frase, che definirei agnostica più che miticista vera e propria.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/8/2015, 20:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


CITAZIONE
, anche se arpiolide, vengo a scoprire che Donini è l'unico italiano (prima di Pier Tulip) che si confronta seriamente con le religioni misteriche ellenistiche e il tema degli dei che muoiono e risorgono. Qualcosa che quell'amico degli apologeti di G. Tranfo non è capace neppure di rischiarare da lontano.

Rilegendo i post precedenti vorrei aggiungere una nota a questo intervento.
Certamente il primo miticista italiano è stato Milesbo che consiglio a tutti di leggere. C'è il suo libro online.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 1/9/2015, 07:33




Milesbo non reggeva il confronto coi miticisti anglosassoni a lui contemporanei. Sembra noto all'estero più per il livore anticlericale che per genuina originalità di pensiero (al contrario di Piet Tulip, anche se Pier Tulip ha detto addio lui stesso alla propria originalità nell'attimo stesso in cui ha visto affinità con Acharya e lo ha pubblicamente riconosciuto).

Milesbo crede alla storicità di Paolo: abbastanza per essere fagocitato facilmente nel modello onni-divorante di Carrier/Doherty.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2015, 09:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Mi basta che mi sia riconosciuta la paternità dell'allegria solare nei vangeli.

L'articolo è pronto ma non posso pubblicarlo ancora.
Spero di farlo lunedì prossimo.
 
Top
20 replies since 30/8/2015, 14:58   214 views
  Share