Origini delle Religioni

KLINGHARDT SU MARCIONE

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/12/2017, 14:24

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


A costo di essere ripetitivo ,
Papia vescovo di
Gerapoli sapeva del
Vangelo di marcione
, nel 140 d.c
, ed ignorava l'esistenza del vangelo di luca nel 150 . :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/12/2017, 19:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


CITAZIONE (barionu @ 7/6/2016, 12:57) 
beh , di sicuro nel corpus originale non si parlava di cazzate tipo la risurrezione o della passione ...

ad es , Gerasa era sic la cronaca di una battaglia

https://originidellereligioni.forumfree.it/?t=67106751


zio ot

Stiamo capendo che
Sono favolette bene . :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 15:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


CITAZIONE (Il Giovanni Dalla Teva @ 5/6/2016, 22:19) 
Ci possono essere delle probabilità che il vangelo di Marco sia stato scritto prima della nascita di Marcione o subito dopo.

Ci possono essere delle probabilità che il vangelo di Luca che possiamo leggere oggi, sia stato scritto perchè confrontando gli scritti di Giuseppe Flavio non ancora interpolati, con il vangelo di Marco si poteva identificare l'epopea storica dell'Ebreo che servì in parte a storicizzare il mito precedente e visionario del Gesù Cristo di San Paolo.

Un caro saluto

Allora come mai papia sapeva dell' esistenza di marcione nel 140 e ignorava luca nel 150?

Marco è il più antico dei canonici, e i canonici non furono scritti nel primo secolo dopo Cristo, ma ben si tra il 150 e il 160 d.c.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/2/2018, 16:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Ormai é acclarato marcione è piu antico sia di luca che degli altri canonici che non furono scritti nel primo secolo dopo Cristo, ma bensi nel 150- 160 d.c.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/3/2018, 13:26

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Non c'è nulla da fare sono più antichi gli apocrifi che i canonici.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2018, 12:49
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (barionu @ 7/11/2017, 11:18) 



IN OGNI CASO , GRAMAGLIA E' UN TITANO NELLA FILOLOGIA .


Libro da leggere con cura , merita almeno 2 anni di dedizione

zio ot :B):
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2018, 13:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


CITAZIONE (barionu @ 10/5/2018, 13:49) 
CITAZIONE (barionu @ 7/11/2017, 11:18) 



IN OGNI CASO , GRAMAGLIA E' UN TITANO NELLA FILOLOGIA .


Libro da leggere con cura , merita almeno 2 anni di dedizione

zio ot :B):

Con un esegeta profondo e preparato come te non si può che essere daccordo, quindi :"obbedisco". ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2018, 13:57
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,131
Location:
Laniakea

Status:


Gramaglia è un folle apologeta cattolico. Non ha confutato la priorità marcionita neppure di un tratto.

Barionu è del tutto irrazionale in questo elogio di Gramaglia
.


Mi domando perchè lo fa. In qualche maniera, barionu sembra desideroso di farsi amici i folli apologeta cristiani (vedi la sua già fin troppo sospetta amicizia col folle apologeta criptocristiano Pesce e col demente diteista letteralista giudaizzante Mike Plato).
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2018, 14:01

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf @ 10/5/2018, 14:57) 
Gramaglia è un folle apologeta cattolico. Non ha confutato la priorità marcionita neppure di un tratto.

Barionu è del tutto irrazionale in questo elogio di Gramaglia
.


Mi domando perchè lo fa. In qualche maniera, barionu sembra desideroso di farsi amici i folli apologeta cristiani (vedi la sua già fin troppo sospetta amicizia col folle apologeta criptocristiano Pesce e col demente diteista letteralista giudaizzante Mike Plato).

Non penso ; anche perché dopo tutto quello che barionou ha scritto e con dati di fatto alla mano dubito che possa farsi amici fra i clericali, aggiungo che il mio essere daccordo con lui , non preclude affatto da parte mia essere in pieno disaccordo con il Gramaglia, e con qualsiasi posizione clericale, e poi Gramaglia cosa doveva confutare se è acclarato anche dalla storia che Marcione sia più antico di luca.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2018, 14:46
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


Tra un po ' incontro personalmente Don Pier Angelo ; nell' occasione potrò palesargli la mia più assoluta stima

sul suo lavoro ,,,, ( et eventualmente fare 2 chiacchiere . )

Haviland ,, bestia, ma hai visto il suo libro ???


Che poi io sia della assoluta convinzione che Marcione sia il finanziatore dei 4 Vangeli per la loro creazione

dal corpus semitico , sarà mia cura parlarne con Don Pier Angelo ... :lol: :lol: :lol:

zio ot :B):

Edited by barionu - 10/5/2018, 16:33
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2018, 17:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


CITAZIONE (barionu @ 10/5/2018, 15:46) 
Tra un po ' incontro personalmente Don Pier Angelo ; nell' occasione potrò palesargli la mia più assoluta stima

sul suo lavoro ,,,, ( et eventualmente fare 2 chiacchiere . )

Haviland ,, bestia, ma hai visto il suo libro ???


Che poi io sia della assoluta convinzione che Marcione sia il finanziatore dei 4 Vangeli per la loro creazione

dal corpus semitico , sarà mia cura parlarne con Don Pier Angelo ... :lol: :lol: :lol:

zio ot :B):

Cosa ti potrà dire amico mio su quel corpus , può mai dire che gli apocrifi essendo più antichi dei canonici sono più attendibili, e su cui i redattori dei canonici ci hanno preso per elaborare e redigere i canonici stessi, su amicone mio .
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2018, 20:42
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,131
Location:
Laniakea

Status:


Priorità marcionita significa che anche gli apocrifi sono posteriori a Mcn (proto-Marco). Non solo i canonici.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2018, 05:35

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf @ 10/5/2018, 21:42) 
Priorità marcionita significa che anche gli apocrifi sono posteriori a Mcn (proto-Marco). Non solo i canonici.

Facciamo attenzione marcione è del 140 d.c come ci insegna papia tuttavia già prima del 140 d.c , furono scritti molti altri vangeli apocrifi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2018, 12:46
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (barionu @ 10/5/2018, 15:46) 
Tra un po ' incontro personalmente Don Pier Angelo ; nell' occasione potrò palesargli la mia più assoluta stima

sul suo lavoro ,,,, ( et eventualmente fare 2 chiacchiere . )

Haviland ,, bestia, ma hai visto il suo libro ???


Che poi io sia della assoluta convinzione che Marcione sia il finanziatore dei 4 Vangeli per la loro creazione

dal corpus semitico , sarà mia cura parlarne con Don Pier Angelo ... :lol: :lol: :lol:

zio ot :B):

Gramaglia ha una produzione FANTASTICA !!!!

www.teologiatorino.it/ppd_teologiat...ibliografia.pdf

Gramaglia non solo è un TITANO della filologia ...


leggete .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Solidarietà di Alleanza Cattolica con Vittorio Messori
© Copyright Alleanza Cattolica - Dal sito www.alleanzacattolica.org | 1
Cristianità, 237-238 (1995)

1. Il più recente tra i benemeriti volumi di apologetica di Vittorio Messori, tanto conosciuti e
apprezzati dal pubblico cattolico, è Patì sotto Ponzio Pilato? Un’indagine sulla passione e morte di
Gesù (Società Editrice Internazionale, Torino 1992), che Cristianità ha raccomandato all’attenzione
dei propri lettori (cfr. la recensione di don Pietro Cantoni, in Cristianità, anno XXII, n. 235, novembre
1994, pp. 25-28).

2. Contro l’opera di Vittorio Messori viene diffuso uno scritto diffamatorio di don Pier Angelo
Gramaglia, docente di patrologia presso il Seminario di Torino, dal titolo Vittorio Messori: il
cristotologo [sic] narcisista, inserito nel suo Gesù Cristo nella cultura laica, 2 voll., presso l’Autore,
Torino 1993, vol. II, pp. 486-495.

In tale scritto don Pier Angelo Gramaglia si scaglia con espressioni
di inaudita volgarità e violenza contro Vittorio Messori e contro il volume Patì sotto Ponzio Pilato?

Un’indagine sulla passione e morte di Gesù, definendola ripetutamente “idiota” e coniando perfino i
neologismi “idiotissima” e “straidiota” (op. cit., p. 494).

Altri sostantivi e aggettivi utilizzati da don
Pier Angelo Gramaglia per qualificare il volume o le tesi di Vittorio Messori sono “fanfaronate” (ibid.,
p. 486), “romanzetto a fumetti” (ibidem), “buffonaggine” (ibid., p. 488), “stupidità” (ibid., p. 489),
“trovate demagogiche” (ibidem), “bravate” (ibid., p. 490), “prodezze da saltimbanco” (ibidem),
“indecente” (ibid., p. 492), “capolavoro di stupidità demagogica” (ibid., p.493), “limite massimo
delle idiozie filologiche” (ibidem), “sceneggiata” (ibid., p. 494).

Quanto all’autore, Vittorio Messori
viene qualificato come “intellettuale cattolico denutrito” (ibid., p. 489) o, più semplicemente, “un
pazzo” (ibid., p. 494).

Dopo avere osservato che “[…] Vittorio Messori non è tuttavia ingenuo […]“ e
coltiva “[…] un subdolo secondo fine […]“, che è quello di diffondere il “concordismo” a proposito
dei Vangeli (ibid., p. 491) o, peggio ancora, l’“apologetica” (ibid., p. 493), don Pier Angelo
Gramaglia conclude che “[…] sarebbe d’altronde eccessivo pretendere che egli [Vittorio Messori]
riesca a svolgere con correttezza professionale anche solo una attività di informazione, quale
esigerebbe il suo cosiddetto mestiere di giornalista” (ibid., p. 494).Solidarietà di Alleanza Cattolica con Vittorio Messori
© Copyright Alleanza Cattolica - Dal sito www.alleanzacattolica.org | 2


3. Cristianità e Alleanza Cattolica — oggetto a loro volta in passato degli strali di don Pier Angelo
Gramaglia, impegnato a difendere le tesi di un progressismo e di un dissenso cattolico che si
credevano scomparsi da anni — hanno già avuto occasione di denunciare le polemiche deliranti
condotte dal sacerdote torinese contro bersagli cattolici e non cattolici, non risparmiando neppure il
Pontefice Giovanni Paolo II, accusato di “demagogia” (Idem, G. I. Gurdjieff e la quarta via, Tipografia
Saviglianese, Savigliano [Cuneo] 1989, p. 6), e perfino la Santissima Vergine, a proposito della
quale, esprimendo il suo scetticismo sulle apparizioni mariane, scriveva nel 1985:

“Per principio,
non ho difficoltà a credere alle apparizioni della Madonna; mi riservo solo di misurare il quoziente
intellettuale dei suoi vari interventi, per vedere di volta in volta se progredisce”


(Idem, Verso un
“rilancio” mariano? Voci d’oltreterra, Claudiana, Torino 1985, p. 60). Cristianità ha pure denunciato i
difetti di stile e di sostanza di don Pier Angelo Gramaglia nelle sue opere in tema di nuovi
movimenti religiosi, che hanno indotto in gravi errori quanti le hanno incautamente seguite e citate
(cfr. Massimo Introvigne, “La Civiltà Cattolica” e i Mormoni, in Cristianità, anno XXII, n. 234, ottobre
1994, pp. 17-27, in particolare pp. 24-25 e nota 42, a proposito di opere di don Pier Angelo
Gramaglia).


4. Di fronte agli insulti gratuiti che colpiscono ora anche un autore tanto benemerito per la cultura
cattolica come Vittorio Messori, Alleanza Cattolica rileva che le opere di don Pier Angelo Gramaglia
hanno ormai oltrepassato la soglia del mero cattivo gusto per trasformarsi in sequele di villanie
gratuite, affabulazioni ripetitive e fantastiche dove si coltiva l’insulto per l’insulto come c’è un’arte
per l’arte.

La ripetizione ossessiva e maniacale degli stessi epiteti, mentre solleva seri dubbi sulle condizioni
mentali dell’autore, non può tuttavia non indurre a chiedersi se — dopo oltre un decennio di offese
e di villanie da parte di don Pier Angelo Gramaglia nei confronti dei più diversi soggetti — non sia
opportuno un intervento dell’autorità ecclesiastica, per evitare che la pubblica esibizione di


scurrilità — per tacere delle tesi soggiacenti — da parte di un sacerdote e di un professore diSolidarietà di Alleanza Cattolica con Vittorio Messori
© Copyright Alleanza Cattolica - Dal sito www.alleanzacattolica.org | 3
seminario nuoccia all’onore della Chiesa che a ogni fedele cattolico è anzitutto caro.
Mentre esprime la propria incondizionata solidarietà a Vittorio Messori — il valore delle cui opere
non può, naturalmente, venire minimamente scalfito da attacchi deliranti che si condannano da soli
— Alleanza Cattolica auspica che il “caso Gramaglia” trovi rapidamente un’adeguata soluzione.


UNA MAXI OLA PER DON PIERANGELO !!!!!



 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2018, 13:42
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,131
Location:
Laniakea

Status:


CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 11/5/2018, 06:35) 
CITAZIONE (Haviland Tuf @ 10/5/2018, 21:42) 
Priorità marcionita significa che anche gli apocrifi sono posteriori a Mcn (proto-Marco). Non solo i canonici.

Facciamo attenzione marcione è del 140 d.c come ci insegna papia tuttavia già prima del 140 d.c , furono scritti molti altri vangeli apocrifi.

se tu accetti gli argomenti di Klinghardt in merito alla priorità marcionita, allora "priorità marcionita" significa che Mcn è più antico anche dei tuoi stupidi vangeli apocrifi, idiota.

Lasciando perdere questo troll di nome Ramanababa (che infesta inutilmente questo forum e questo thread), è curioso vedere perchè barionu esalta Granaglia. Solo perché un folle apologeta cristiano critica un altro folle apologeta cristiano ebbene: questo non lo rende affatto meno folle apologeta cristiano, ai miei occhi.

Ma per barionu evidentemente sì.


Ed è qui dove lo perdo volentieri. :)
 
Contacts  Top
188 replies since 23/10/2015, 13:48   3972 views
  Share