Origini delle Religioni

IL FOLLE APOLOGETA CRISTIANO COLPISCE ANCORA SUL TESTIMONIUM FLAVIANUM!!!

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/4/2016, 08:49
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,424
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE
Ritieni più grave la scorrettezza nell'uso della parola "checca" rispetto al pubblicare immagini che offendono il Sacro di milioni di persone?
È più grave quella parola e quel riferimento "omo" rispetto all'essere razzisti contro i cristiani - e alla faccia di tutti quelli che vengono quotidianamente squartati nel mondo perché credono in quel crocifisso che questo idiota fa a pezzi su uno schermo?
Ti ricorda niente questo clima e questo modo di fare?
Ti ricorda niente questo disprezzo ai danni di una categoria di persone?

GRAVE SCORRETTEZZA riferirsi a qualche ipotetico gay e alla sua ipotetica attività sessuale, tra 2 ventenni che s'insultano?

E poi però passi tranquillo sopra a questo decerebrato che diffonde odio e anticristianesimo?
I cristiani sono stati antisemiti nel passato?
Beh, a quanto pare qua girano idioti che non hanno imparato niente dalla Storia e oggi si danno per hobby all'anticristianesimo.
Delle conseguenze ovviamente se ne fregano.

Chi legge tragga le conclusioni.

Allora ask , rispetto al 64enne zio ot sei una nipotina, quindi userò toni moderati .

La Croce , invenzione di quel infame collaborazionista di Shaul è la più grande sciagura della storia , ovvero l' invenzione

della teurgia e della teocrazia del dolore che Shaul , epilettico , spia, e traditore ha teorizzato e promulgato,

è sic la più grande sciagura della storia .

E non pensare che io sia più blando di Haviland nei confronti del Cattolicemo Romano :

sono sul net dal 2005 , se vai a leggere tutto quello che ho scritto , havi mi sta dietro di parecchi volumi ...

Quello che io e Havi ,( tra notevoli differenze et distinguo ) e tutto il gruppo che fa capo alla Scuola di Arpiola di Mulazzo

portiamo avanti è invece una corretta lettura

della storia, al di là della manipolazione perpetrata dalla trasmissione testuale operata dal soglio di pietro .


www.facebook.com/Scuola-Di-Arpiola...987012/?fref=ts

Il Cattolicesimo è la religione della morte .


( Emilio Bossi , alias Milesbo )

www.classicistranieri.com/liberlibe...io/gesu_c_p.pdf

Hora , se vuoi continuare con discorsi concreti , va benissimo , apprezzo molto i tuoi suggerimenti ,

ma per il resto , cicci .

Claro ?


zio ot :B):

poi

CITAZIONE
Ma chissenefrega se uno che batte caratteri su una tastiera è etero oppure omo.
Che ti devo forse iscrivere al gruppo parrocchiale cattolici osservanti praticanti senza macchia?
La tua affermazione di "eterosessualità" è omofoba tanto quella di Atanasio.
Anche se, faccio notare anche a barionu, il termine "checca" (o anche termine peggiore) veniva usato fino a non molti anni fa dai compagni atei d.o.c che giudicavano depravazione "borghese" la condizione omossessuale. Ancora oggi te lo possono confermare i compagnucci (quelli rimasti duri e puri) 70 - 80enni che prevalentemente rimangono dello stesso avviso. D'altronde i campi di ehm "rieducazione per gay" li ha ideati il Che e realizzati Fidel. Quindi, vedi, è questione non di pertinenza esclusivamente cattolica ma piuttosto generazionale, direi. (Non che gli ebrei, quelli osservanti, abbiano idee tanto differenti dai cattolici in tema di morale sessuale e regole applicative conseguenti. Ma comunque lasciamo perdere che siamo OT).

Ask , che venga da Cattolici o Compagni la cosa non cambia ,

questa è OMOFOBIA , èd è una gravissima discriminazione .



//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////










Fred-the-frog-la-rana-crocifissa-di-Martin-Kippenberger

havi , ma da dove arriva questa realizzazione ?

ci puoi dire qualcosa di più ?

Per far capire come l' arte possa affrontare il tema propongo l' estremo opposto ,

il Cristo del Velasques


300px-Cristo_crucificado

https://it.wikipedia.org/wiki/Cristo_croci...(Vel%C3%A1zquez)


Non ci sono parole per descriverne la bellezza , mi ricordo che quando lo vidi al Prado rimasi senza fiato .

I grandi iniziati , come Velasques, come lo Shurè , come Meyrink sapevano la soluzione :

non un Cristo sofferente coperto di sangue e dolore , ma un Cristo immortale , una stella

irradiante di vita .

Andatelo a vedere , il dipinto di Velaquases irradia una bellezza immortale .

Ne ho parlato molto qui

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=4270


zio ot

Edited by barionu - 1/4/2016, 10:48
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2016, 09:29
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,424
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE
AVVERTENZA: ora sono stato piuttosto moderato fino a questo post. :lol: Al prossimo post di insulti dai poveracci cristiani in questione (ovvero, alla presenza di autentici troll cristiani!), passerò alle offese più mordaci e velenose contro lo stesso oggetto di culto dei cristiani. Così vediamo se questi dementi preferiscono insultare la mia regale persona allo stesso vedere il loro sedicente Gesù detto Cristo deriso e sbeffeggiato peggio che sulla sua fantomatica croce. E una certa prostituta ebrea del I secolo EC stuprata da Ben Panthera potrebbe prestarsi benissimo allo scopo... showoff

Haviland , ALT.

Mantieni la calma , fino ad ora siamo a un clima da derby , rovente,

ma sic interessante .

Non deragliamo .


Su Kermit muppetshow povero cristo ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Kippe...ger#cite_note-2

zio ot
 
Top
askerella
CAT_IMG Posted on 1/4/2016, 22:31




CITAZIONE
"Religione della morte"

Come se si affermasse che l'ebraismo è la religione o direttamente Il Popolo, (definizione che calza meglio) della SCHIAVITÙ in Egitto - visto che si ostina annualmente ad un piagnuccoloso memoriale vittimistico. Sono millenni che è finita la schiavitù egiziana e questi continuano a costruirci sopra le storielle.
[Al solo scrivere queste falsità sugli Ebrei ci sto male io stessa. Anche se è solo per fare un esempio]
NON è e non sarà mai così: l'ebraismo ci parla di LIBERAZIONE dalla schiavitù, per mano potente di Dio. La schiavitù è il NECESSARIO passaggio ma non la destinazione finale, né il cuore della spiritualità ebraica.

Allo stesso modo il cristianesimo non è e non sarà mai la religione della morte.
Non è questo il cuore. Non lo è mai stato. Altrimenti non ci saremmo più.
Paolo: "Se Cristo non è risorto, vana è la nostra fede". Il fondamento del cristianesimo è da sempre questo.
[NotaBene: con quella frase ho fatto una sintesi, non ho interpolato o manipolato il testo paolino]

CITAZIONE
"I grandi iniziati , come Velasques, come lo Shurè , come Meyrink sapevano la soluzione: non un Cristo sofferente coperto di sangue e dolore, ma un Cristo immortale, una stella irradiante di vita"

Esattamente. Si concentra sulla destinazione finale. E sul CUORE della Fede.
"Una stella irradiante di vita". (la prossima volta che mi serve un apologeta e Atanasio è occupato, ti chiamo).
Una stella irradiante vita. Questa è un'ottima sintesi della nostra teologia e nello stesso tempo della nostra spiritualità. Molti cattolici ti danno la stessa definizione di chi è il Cristo. Un nostro classico slogan è "un cristiano triste non è un cristiano" (frase che si declina anche con "cattolico").
Tuttavia non sono da negare i concetti e le visioni di chi, per propria sensibilità artistica o spirituale o culturale, ha ritratto con la pittura o la scultura altri passaggi concentrandosi sul dolore. Quei passaggi ci sono.... e negarli, zio, gettarli fuori dalla finestra, te li fa ritornare dentro dalla porta principale (come nelle immagini mortifere che ho visto pubblicate nella presentazione di questo forum.
Sì è vero, non avevo capito che tu, per tua stessa ammissione, sei anche "peggio" di Haviland...All'inizio, in qualche modo ti avevo associato agli ebrei di Consulenza, non che quell'ambiente sia gentile o tollerante, anzi mi è capitato di ritrovarmi in lacrime di fronte a certi loro modi e volgarità e insulti gratuiti che mal rappresentano il loro popolo, ma forse un minimo più soft degli "arpiolidi" lo sono...forse, non lo so....Fare le classifiche "del peggio" non è la mia passione.)

CITAZIONE
"E non pensare che io sia più blando di Haviland nei confronti del Cattolicemo Romano"

Mi spiace, zio.... Dagli scambi con me, e in riferimento ad una mia precedente affermazione sui sessantenni, potrei anche dire ad Hav di slacciarti i sandali, ma se mi dici tu stesso che non sei "migliore" di lui, allora tenetevi i sandali. E amen.
Non nego che il cattolicesimo romano (o anche altri cristianesimi) abbiano fatto molto per fartela pensare così. Ma, nei fatti, il cattolicesimo è ben altro e tutt'altro. A testimoniarlo ci sono io e molti altri.
Infiltrazioni eretiche, pratiche pastorali poco rispondenti al Vangelo, errori e peccati di singoli e di gruppi, anche nei migliori ambienti, hanno purtroppo fatto deviare più volte il percorso luminoso. Che c'è, ed è più forte, più potente di ogni miseria umana. Via, Verità e Vita. Questo è più forte. Punto.

CITAZIONE
"al di là della manipolazione perpetrata dalla trasmissione testuale operata dal soglio di pietro"

Come dicevo in post precedente, la storia è carnale, non cartacea.
Ammesso che il testo si potesse o si volesse manipolare in una direzione invece che in altra (varie interpolazioni non le nega nessuno), comunque nessun testo è praticamente mai arrivato in mano alle masse perché potessero leggerlo. Prima a causa di analfabetismo puro e semplice, poi , ma solo qualche secolo fa, per esagerata reazione cattolica al protestantesimo.
Ancora oggi io conosco persone (le quali a stento hanno letto 3 frasi dal vangelo e forse manco sanno chi è San Paolo per il cristianesimo), della tua età e anche oltre, che proclamano il Cristo Risorto e che, se anche non proclamano niente a parole, trasmettono una forza vitale, una voglia di vivere incomparabile, uno sguardo sull'altro, sul prossimo, non descrivibile a parole..... Quella forza (se glielo chiedi) per loro proviene dal Cristo, proviene da Dio. Ricordi? Siamo trinitari. Quindi poi le definizioni degli intervistati possono variare. Quello che non varia è la sostanza. La loro forza proviene dalla Fede. Cristiana.

La trasmissione che avviene da millenni (o meglio 2 millenni per il cristianesimo, per le Nazioni, di più per l'ebraismo) - la trasmissione che avviene da millenni è di questa forza. Di questa sostanza. Fatta di carne e di spirito, non di carta. Il testo scritto ce la richiama, ce la ricorda. Ma il cristianesimo non si è mai basato sull' autorità prevalente di testi scritti. Questo concetto (delle scritture) è abbastanza moderno e contemporaneo, e secondo me vi fa commettere errori di valutazione (a voi "arpiolidi" intendo. Ma che cos'è Arpiola di Mulazzo? Un paese? Una località? Non ho voglia di googlare.....)

Zio...però non ho capito... Tu sostieni che Gesù Cristo con le caratteristiche "cristiane" non è mai esistito.... e poi ammiri Velasques?
Cioè in pratica quello che dipinge l'artista è per te una persona vera oppure no?
Uhmm, non mi viene la domanda giusta... Ci riprovo: Tu, in pratica, credi a quel Cristo lì, quello là che ti piace? Oppure semplicemente ti piace il dipinto al pari di un dipinto di un vaso di fiori?

CITAZIONE
"La Croce , invenzione di quel infame collaborazionista di Shaul è la più grande sciagura della storia"

Cioè tu sostieni che l'invenzione sciagurata di Sha'ul porta alla sublimità di Velasques? E come può accadere una cosa del genere?

.....A questo punto è ancora meglio un Tau da 2 euro che ho io a casa e che riporta incisa sopra una stilizzazione del Risorto. In pratica è stampato il Risorto sopra la Croce, sopra il Tau. Due in Uno e con 2 euro superiamo Velasques!!!: c'è un tau che non è propriamente una croce, e c'è Cristo Risorto.
Anzi, aspè che te lo trovo online così te lo puoi comprare anche te. Tiè, va' che bello.
www.holyart.it/it/articoli-religios...age&rdebox=box1

CITAZIONE
"questa è OMOFOBIA , èd è una gravissima discriminazione"

Appunto quello che ti ho detto anch'io.
(A parte che non comprendo perché se due ventenni si insultano dicendosi "ritardato mentale" nessuno s'incazzi in quanto discriminatori di tanti veri ritardati mentali, che non per questo motivo hanno meno dignità umana. Oppure nessuno s'incazza quando un uomo dice ad un altro "sei una donnetta". Che siete contro le donne?? Fine parentesi).

E mi sembra strano che tu capisca questo e poi non comprenda che attaccare i cristiani in toto, per il solo fatto di essere cristiani o cattolici è ugualmente GRAVE.
Oppure vuoi passare da una persecuzione ad un'altra? Nei secoli dei secoli?

######
CITAZIONE
apprezzo molto i tuoi suggerimenti ma per il resto cicci

Allora ok. Cicci.
Anche perché non ho capito su che che cosa saresti "aperto" alla discussione con i cattolici.

###########
Forse intendi che apprezzi i miei filmatini preferiti....
Allora ti lascio l'ultimo video. Per Pesach. Credo che conoscano già questa famosa versione del "Ve hi she'amda" nelle comunità ebraiche.... ma se per caso non la conoscono o non la conosci tu, eccola. (Io non ci vengo direttamente a Consulenza, così risparmio loro di insultarmi e di fare così ulteriori torti al loro stesso popolo. Comunque ho visto il ringraziamento che hai postato)
Il canto è il "solito" (o meglio, un pezzetto del solito) ma è riarrangiato da Yonatan Razel. Una meraviglia. Sempre di lui poi vai a cercarti anche "katonti". Ciao.
https://m.youtube.com/watch?v=C8h0yQZZyXk

(Può essere che io non veda l'opzione di link dei filmati perché scrivo da tablet, mentre dal pc la vedrei? Boh, comunque, tanto, abbiamo detto "cicci")

P.s. uno come Hav mi servirebbe per sistemarmi il giardino. Sembra avere un surplus di energia repressa. È così rabbioso.... Secondo me il giardinaggio gli farebbe un gran bene.

Edited by askerella - 2/4/2016, 00:44
 
Top
askerella
CAT_IMG Posted on 2/4/2016, 06:58




Oh, dimenticavo. Un salutino ad Haviland diretto glielo devo, lo vedo ora online, ..... altrimenti poi pensa che lo trascuro.

CITAZIONE (Haviland Tuf @ 31/3/2016, 18:59) 
Ma almeno io esisto.
In tutta la mia innata superiorità su di te (e dei tuoi simili).

Questo mi ricorda qualcuno.....
Anzi un intero partito-movimento che teorizzava la superiorità di una razza.....

CITAZIONE (Haviland Tuf @ 31/3/2016, 18:59) 
Cosa che non si può dire del tuo evanescente ed evaporante Gesù che fu chiamato Cristo.

E dunque contro CHI stai combattendo tu?
Contro un fantasma nella tua mente?
A me sembra abbastanza concreto questo corpo a corpo che stai facendo.
Stai reagendo ad un Tizio Ebreo, che tu definisci "evanescente ed evaporante" e che in epoche senza internet, senza tivù e senza stampa, ha un tantino ....spaccato.
E lo sfondamento non accenna a diminuire. Bel risultato per uno "evanescente".
Anzi, ci sono pure i novelli Sha'ul "fulminati" (senza romani di mezzo) sulla via di Damasco che oggi lavorano a pieno ritmo pro-cristianità http://shoebat.com/shoebat-foundation/who-is-walid/
Come vedi, si tratta sempre di gente piuttosto pratica e concreta, a dir poco.....
Come fai a convincere questo (e tanti come lui) della non esistenza storica di Gesù?
Come si suol dire... son c"zzi :lol:
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 2/4/2016, 07:06




Continuano le farneticazioni di questa demente zia di cotanto demente nipote.
Addirittura qui arriva a paragonare il suo vittimismo tipicamente apologetico (motivo per il quale l'avevo definita ad occhi chiusi 'vecchia megera cristiana': non mi sbagliavo) al compianto ebraico per l'antisemitismo di tutte le epoche:

CITAZIONE (askerella @ 1/4/2016, 23:31) 
l'ebraismo ci parla di LIBERAZIONE dalla schiavitù,
....
Allo stesso modo il cristianesimo non è e non sarà mai la religione della morte.

in rosso ho messo la fallacia logica della falsa equiparazione che questa poveraccia cristiana ha commesso. Mai e poi mai l'ebraismo può essere paragonato al cristianesimo. Il dio degli ebrei nell'Antico Testamento puniva e reguardiva solo nell'arco di vita dei peccatori, mentre il tuo letterario Gesù figlio di puttana punisce i peccatori (ovvero: coloro che non lo idolatrano) per l'eternità all'inferno. Chiamasi: violenza differita.



Addirittura ti poni a testimone della presunta 'bontà' del cattolicesimo: :o:
CITAZIONE
Ma, nei fatti, il cattolicesimo è ben altro e tutt'altro. A testimoniarlo ci sono io e molti altri.

Proprio tu hai il coraggio di dire una affermazione del genere, con un nipote così demente (e per giunta cristiano cattolico)? :o:
Proprio tu, vecchia stronza cristiana che scrivi stronzate autentiche come queste: :o:

CITAZIONE
Infiltrazioni eretiche, pratiche pastorali poco rispondenti al Vangelo, errori e peccati di singoli e di gruppi, anche nei migliori ambienti, hanno purtroppo fatto deviare più volte il percorso luminoso.

Stai dicendo che gli eretici, per il solo fatto di essere eretici, hanno corrotto la tua schifosa chiesa cattolica ?!? :o:

VERGOGNA!!!


CITAZIONE
Questo è più forte. Punto.

No, la tua demenza cristiana è più forte. Punto.
CITAZIONE
Siamo trinitari.

In altre parole stai dicendo che voi cristiani siete scemi e dementi. E comunque, tra non molto, diventerete quaternari, visto che alcuni gruppi cattolici sono già pronti ad aggiungere quella puttana della madonna alla trinità. Contenta? :D

Ma guarda che ipocrisia. L'autrice di queste parole:
CITAZIONE
(A parte che non comprendo perché se due ventenni si insultano dicendosi "ritardato mentale" nessuno s'incazzi in quanto discriminatori di tanti veri ritardati mentali

è la stessa scema cristiana che ha usato 'decerebrato' nel post precedente. Che cosa ci si aspettava da una demente apologeta cristiana, per giunta così piagnucolosa e vittimista, per giunta incapace di distinguere il suo schifoso delirio vittimistico (simile a quello che fa immaginare al folle apologeta cristiano Jerim Pischedda persecuzioni anticristiane da tutte le parti) dal sincero dolore ebraico per l'antisemitismo.

Vai a commentare la frase 'voi avete per padre il diavolo', idiota. Forse che l'autore del vangelo di Giovanni odiava nel diavolo lo stesso dio degli ebrei? Forse perché era gnostico? E se era gnostico, come fa a trovarsi un vangelo gnostico nel vostro Nuovo Testamento? Evidentemente la vostra cupidigia non ne poteva fare a meno.




CITAZIONE
Secondo me il giardinaggio gli farebbe un gran bene.

Così una mentecatta par tuo offende pure la nobile arte del giardinaggio, meritandosi perciò di andare a pulire i cessi. :P Ad ogni caso, hai dimostrato ampiamente il detto 'tale zia, tale nipote'. Folle apologeta cristiano l'uno, folle apologeta cristiana l'altra. Complimenti. -_-
 
Top
askerella
CAT_IMG Posted on 2/4/2016, 07:29




@Hav, bello di zia
Guarda che c'è un'enorme, fondamentale, differenza clinica tra un 'ritardato mentale' e un 'decerebrato'.
Di conseguenza anche tutta la metafora dell'insulto assume significati diversi.
Basta che vai a vedere che cosa succede nella realtà, da un punto di vista medico, all'uno o all'altro soggetto.

In ogni caso, come giustamente hai notato anche tu: io NON sono stata ripresa o rimproverata per aver usato il termine "decerebrato" (che comunque è pure leggero rispetto a quelli che stai usando tu con me), mentre lo sarei stata se mi fossi riferita a questioni di sessualità omo. Questo dimostra semplicemente i lavaggi di cervello mainstream: oggi va di moda parlare di omofobia e voi seguite ubbidientemente l'agenda. Ad altre discriminazioni non fate caso. Anzi siete impantanati in una tipica del nostro tempo, l'anticristianità, che come saprai fa vittime (morti di morte violenta) ogni giorno.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 2/4/2016, 08:18




CITAZIONE
Questo dimostra semplicemente i lavaggi di cervello mainstream:

Poi dicono che siamo noi miticisti i complottisti e cospirazionisti. Io devo ringraziare la ricerca scientifica condotta dagli atei antiteisti (non solo anticristiani) se ora posso riconoscere subito quando un cristiano è complottista e quando no. Prendi il folle apologeta ortodosso Valerio Polidori, per esempio. Sembra un moderato nella vita e nelle opinioni politiche. Però la sua fede religiosa ortodossa gli fa dire che c'è stato un complotto internazionale di tutti i media mondiali per far tacere sulla notizia dell'incontro di Francesco I e Cirillo a Cuba. Per quale oscura ragione? Addirittura perché i media mondiali 'avrebbero paura' (!) di quei due uomini che rappresentano 3 miliardi di persone.
Quindi Valerio Polidori si rivela per un bieco fottuto irrazionale demente complottista della peggior specie mai esistita sul pianeta.


Se fanno così paura, allora perché io posso dare liberamente del piscialetto impotente sia a Bergoglio sia a quel cornuto contento vestito di stracci di Cirillo?


:D :D :D

Edited by barionu - 2/4/2016, 11:22
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/4/2016, 09:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
676

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
Per Paolo, infatti, Gesù era chiaramente esistito come uomo carnale, tant'è che ne indica i fratelli.

Ti riferisci a fratello Giacomo citato in Gal 1.19 ?

Non voglio riparlare dell’esegesi di Carrier su Gal. 1,19 perché già se ne è discusso tanto e comunque credo sia inoppugnabile, ma il “Giacomo fratello del Signore” in Gal. 1,19 dava del filo da torcere già nei primi secoli.

Origene, Contra Celsum, libro 1, cap.47:

CITAZIONE
“Paolo, un genuino discepolo di Gesù, dice che egli considera questo Giacomo un fratello del Signore, non per la relazione di sangue, né perché sono stati allevati insieme, ma per la sua [di Giacomo] virtù e dottrina.”

Girolamo, dovendo sostenere la “perpetua verginità di Maria” prima, durante e dopo la nascita di Gesù, così diceva nel suo Commentario su Galati, libro 1, pag 90 :

CITAZIONE
“Ricordo che quando era a Roma, scrissi, su istigazione dei fratelli, il libro Sulla Perpetua Verginità della santa Maria” [Contro Elvidio]. In esso fui spinto a spiegare che cosa la scrittura intende quando parla di fratelli del Signore. Sono contento di qualsiasi cosa scrissi lì. Per ora, sia sufficiente dire che Giacomo è chiamato “fratello del Signore” per il suo eccezionale carattere, la sua fede incomparabile e la sua superiore sapienza.”

Elvidio era un sacerdote o un laico Romano che intorno al 380 scrisse un trattato ora perso in cui sosteneva che Maria era vergine prima di partorire Gesù, ma che poi aveva consumato il matrimonio con Giuseppe e aveva partorito molti altri figli. Girolamo, convinto che la verginità fosse intrinsecamente superiore al matrimonio fu inorridito dal fatto che Maria ad un certo punto poteva non essere più vergine, perciò in Contro Elvidio sostenne che ogni qualvolta le Scritture parlavano di “fratelli del Signore” si doveva intendere “cugini” e non “fratelli” in senso carnale.[Incidentalmente Marius Victorinus (IV sec.) fu l’unico scrittore patristico latino che scrisse un commentario su Galati in cui sosteneva che Giacomo era fratello di sangue di Gesù].

L’argomento di Girolamo sui “cugini” è contorto, perché ritiene che Giacomo di Gal.1,19 sia il fratello di Giovanni di Zebedeo, entrambi figli della sorella di Maria madre di Gesù, anch’essa di nome Maria (assurdo :o: ).

L’argomento di Elvidio è prevalente tra gli studiosi biblici protestanti, quello di Girolamo prevale tra i cattolici.

Faccio una domanda a quei cattolici ferventi e credenti che frequentano ogni tanto questo forum:

Se credete nella perpetua verginità di Maria, perché questo è un dogma della vostra dottrina, come fate allo stesso tempo a sostenere che il Giacomo di Gal. 1,19 è fratello carnale di Gesù, partorito cioè dalla stessa sempre vergine Maria? Rigettate il dogma della verginità perpetua di Maria o pretendete di avere la botte piena e la moglie ubriaca?
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/4/2016, 10:06
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,424
Location:
Gotham

Status:


Ask , con calma poi ti rispondo ...

sono impegnato qui :

http://harrypotter.hogwarts.gdr.forumcommu...705798#lastpost


zio bert

p.s. : ask a livello di insulti sei autorizzata a ridare a havi il suo avere ,

haviland, ribadisco , sei grande in tutto,

ma a insulti fai schifo...sei bolso, scontato et inefficace .

ok , nessuno è perfetto .

p.p.s. : ask, una cosa che devi sapere , io sono ANIMISTA :

https://originidellereligioni.forumfree.it/?t=61222729

Edited by barionu - 2/4/2016, 12:35
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2016, 11:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (roxi @ 2/4/2016, 10:52) 
Se credete nella perpetua verginità di Maria, perché questo è un dogma della vostra dottrina, come fate allo stesso tempo a sostenere che il Giacomo di Gal. 1,19 è fratello carnale di Gesù, partorito cioè dalla stessa sempre vergine Maria? Rigettate il dogma della verginità perpetua di Maria o pretendete di avere la botte piena e la moglie ubriaca?

Ma non possono essere figli di Giuseppe da un precedente matrimonio?

Oppure per l'opzione "cugini" non c'è un'altra strada di parentela oltre a quella, sbarrata, delle sorelle dalllo stesso nome di battesimo?
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2016, 16:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
676

Status:


CITAZIONE
Ma non possono essere figli di Giuseppe da un precedente matrimonio?

No, Sapremo, Giuseppe non è il padre biologico di Gesù, quindi ammesso che avesse avuto dei figli da un precedente matrimonio, questi non avrebbero cumunque nessun legame di sangue con Gesù.

E non si può parlare neanche di fratellastri, perché per definizione i fratellastri hanno un genitore in comune. Ma siccome Gesù per i cattolici è figlio di Dio e di Maria, un eventuale "fratellastro" (figlio cioè di Giuseppe e di una sua precedente sposa) non sarebbe neanche tale perché non avrebbe in comune con Gesù nessun genitore.

Quindi, non esiste che "Giacomo fratello del Signore"possa essere inteso in senso carnale, biologico.

Oltre alla spiegazione di Carrier, c'è da dire che alcuni considerano "fratello del Signore" una interpolazione cattolica.
Del resto, la frase "fratello del Signore" non è citata né in Tertulliano né in Epifanio, anzi è assente tutto il passaggio Gal. 1, 18-24. Ora se Tertulliano avesse avuto sotto gli occhi le parole "fratello del Signore", non avrebbe esitato a parlarne e ad usarle come un randello contro l'etereo Gesù di Marcione. :)

CITAZIONE
Oppure per l'opzione "cugini" non c'è un'altra strada di parentela oltre a quella, sbarrata, delle sorelle dalllo stesso nome di battesimo?

Ma anche no! Ovviamente! :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2016, 20:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (roxi @ 3/4/2016, 17:14) 
CITAZIONE
Ma non possono essere figli di Giuseppe da un precedente matrimonio?

No, Sapremo, Giuseppe non è il padre biologico di Gesù, quindi ammesso che avesse avuto dei figli da un precedente matrimonio, questi non avrebbero cumunque nessun legame di sangue con Gesù.

Ma la legge ebraica prevedeva le adozioni
(un uomo che adotta il figlio della sorella il cui marito è morto)
e anche Gesu', allora, Giuseppe potrebbe aver deciso di adottarlo dato che del padre biologico si erano perse le tracce...; cioè che Gesù fosse un figlio adottivo di Giuseppe lo si dice senza problema... quindi se Giuseppe aveva avuto dei figli da un precedente matrimonio questi erano dei fratelli di Gesù... o no?...
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/4/2016, 07:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
676

Status:


CITAZIONE
del padre biologico si erano perse le tracce...;

Quale padre biologico? Se stai pensando alle Toledot Yeshu e a qualcosa tipo Pandera, quello era frutto di tarde polemiche medievali tra rabbini e cristiani, cioè niente su cui ti puoi basare storicamente.

CITAZIONE
Giuseppe potrebbe aver deciso di adottarlo [...]
cioè che Gesù fosse un figlio adottivo di Giuseppe lo si dice senza problema... quindi se Giuseppe aveva avuto dei figli da un precedente matrimonio questi erano dei fratelli di Gesù... o no?...

No. Essere adottato non ti fa in nessun modo stabilire un legame biologico (carnale, di sangue) con il tuo genitore adottivo, né con altri eventuali già esistenti figli di tale genitore.

Dài, Sapremo! questo discorso è ai limiti dell'assurdità, anzi, siamo proprio caduti in un abisso di assurdità. E' solo un arrampicarsi sugli specchi, non lo vedi anche tu? :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/4/2016, 13:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (roxi @ 4/4/2016, 08:32) 
CITAZIONE
del padre biologico si erano perse le tracce...;

Quale padre biologico? Se stai pensando alle Toledot Yeshu e a qualcosa tipo Pandera, quello era frutto di tarde polemiche medievali tra rabbini e cristiani, cioè niente su cui ti puoi basare storicamente.

Come "quale padre biologico"? Uno qualsiasi, quello che giacque con Maria...
(comunque mi pare che Pandera lo nominasse già Celso e quindi non sarebbe una cosa medievale)

CITAZIONE
CITAZIONE
Giuseppe potrebbe aver deciso di adottarlo [...]
cioè che Gesù fosse un figlio adottivo di Giuseppe lo si dice senza problema... quindi se Giuseppe aveva avuto dei figli da un precedente matrimonio questi erano dei fratelli di Gesù... o no?...

No. Essere adottato non ti fa in nessun modo stabilire un legame biologico (carnale, di sangue) con il tuo genitore adottivo, né con altri eventuali già esistenti figli di tale genitore.

Ma non sto cercando di attribuire il legame di sangue...! Sto cercando di attribuire
(o meglio se e' possibile attribuire) la status giuridico (non biologico) di fratello per un bambino di nome Gesù, eventuale figlio adottivo di Giuseppe perchè il padre biologico non si sapeva chi fosse e Giuseppe fece il gesto di riconoscerlo come adottivo, ... status di fratello dicevo... con un un figlio biologico di Giuseppe da un precedente matrimonio.
Perchè oggi sarebbe così, i due bambini sarebbero chiamati fratelli.
E Flavio nella sua opera potrebbe averlo chiamarlo fratello in virtù di ciò...

CITAZIONE
Dài, Sapremo! questo discorso è ai limiti dell'assurdità, anzi, siamo proprio caduti in un abisso di assurdità. E' solo un arrampicarsi sugli specchi, non lo vedi anche tu? :)

Lo sto facendo per vagliare le possibilità mettendomi nei panni di un esegeta di fede cristiana... e mi sembra che la cosa possa stare in piedi...
Poi anche a me sembra che in Flavio 20.9.4 i due fratelli Giacomo e Gesù siano figli di Damneo, ma è un altro discorso.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/4/2016, 07:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
676

Status:


CITAZIONE
Ma non sto cercando di attribuire il legame di sangue...!

No??? ohno-smiley

Ma è proprio quello che i cattolici cercavano di fare, invece! Perché con “Giacomo Fratello del Signore” (Gal. 1,19) e con “Giacomo fratello di Gesù detto Cristo” )Giuseppe Flavio)cercavano di dimostrare che Gesù era davvero un uomo di “carne e sangue”, un essere umano veramente esistito, contro il Gesù spirito, etereo, fantasma degli eretici (Marcione).

CITAZIONE
Sto cercando di attribuire (o meglio se e' possibile attribuire) la status giuridico (non biologico) di fratello per un bambino di nome Gesù, eventuale figlio adottivo di Giuseppe perchè il padre biologico non si sapeva chi fosse e Giuseppe fece il gesto di riconoscerlo come adottivo, ... status di fratello dicevo... con un un figlio biologico di Giuseppe da un precedente matrimonio.

Oddio! Lo status giuridico, come dici tu, non fa il punto teologico, cioè non dimostra, secondo i cattolici, che Gesù era un vero uomo di “carne e sangue”.

CITAZIONE
Poi anche a me sembra che in Flavio 20.9.4 i due fratelli Giacomo e Gesù siano figli di Damneo

Appunto. :)
 
Top
47 replies since 29/3/2016, 16:23   1564 views
  Share