Origini delle Religioni

ABRAMO PARLA ...

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/2/2017, 09:27
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:









Cosa ne pensate della traduzione

fatta da Mauro Biglino della Torah





http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864&st=165


Ho scritto questo primo commento nel blog di Biglino, ora ho due dei suoi libri che ho letto quasi per metà. Lo riporto anche qui, dato che ne stiamo parlando.


Avraham: Il tuo commento è in attesa di moderazione.
3 settembre 2012 alle 15:54


La Bibbia contiene molti segreti e ciò è noto da millenni agli ebrei attraverso i testi della tradizione orale. Alcune delle cose spiegate da Mauro Biglino sono comuni agli ebrei, ma risultano totalmente estranee e sorprendenti ad un pubblico non ebraico abituato a leggere la Bibbia dalle traduzioni. Per esempio il termine ebraico “mal’ach” tradotto in italiano con “angelo” ha spesso come soggetto gli essere umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine “mal’ach” indica apparizioni fuori dal comune. Questo per l’ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell’ebraismo sono anche le azioni divine, che possono essere portate a termine attraverso vari mezzi, fra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette “mala’achim” ovvero “coloro che svolgono un compito”.



Che la Bibbia parli di ingegneria genetica

è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud,



ma gli autori del Talmud non attribuirono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio). In 1656 anni, la durata dell’era prediluviana si raggiunse un livello scientifico clamoroso, in parte derivante dal fatto che i prediluviani sapevano sfruttare pienamente la memoria e le altre parti del cervello con tutte le specialità cui esso è dotato. In parte perché avevano una vita longeva, conseguenza del tipo di atmosfera diverso che vi era prima del diluvio la quale rallentava notevolmente l’invecchiamento.

Nel Talmud non è narrata la favola degli angeli caduti; questi, come testimoniato da vari scritti ebraici antichi, altro non sono che i governanti di quel mondo, detti “shoftim” = “giudici”. Nella Bibbia i cosiddetti “figli di D-o”, che in ebraico l’originale ha: “benè haelohim”, altro non sono che la categoria della classe dirigente. Gli “elohim”, come vuole l’etimologia di questo termine, altro non sono che i “giudici”. Il termine “ben”, in ebraico spesso designa appartenenza oltre che figliolanza. Pertanto i benè haelohim sono coloro che appartengono alla classe degli elohim ovvero dei giudici umani, assolutamente umani.

Su varie cose Mauro ha ragione: la Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d’altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamentegli ebrei e l’Ebraismo, né la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.



L’errore di Mauro, sta nello strumentalizzare alcuni termini biblici per costruirvi, su questi pochi, tutte le sue “teorie”. Altri termini sono stati trattati correttamente da Mauro, altri sono stati di proposito amplificati ed adattati ad un contesto assolutamente inesistente nella Bibbia, altri ancora attribuendogli significati totalmente inventati, se non lui direttamente, attraverso la letteratura che usa da supporto.

Gli ingegneri genetici erano i “refaim” vocalizabile altrimenti con “rofim”=medici, e non gli “elohim”. Questi c’entrano in parte, nell’era prediluviana per l’appoggio a questi concesso come rappresentanti del potere.
Y-H-W-H non è, come dice Mauro, il governatore di una parte del territorio; ma Egli è “konè shammaim waArez” = padrone del Cielo e della Terra, ovvero della totalità dell’Universo.

Non si può fare affidamento a quattro pezzi di coccio per interpretare una letteratura così ricca come la Bibbia. Per questa ci vuole conoscere bene la tradizione orale ebraica che ci istruisce su come venivano letti ed interpretati nell’antichità i termini biblici che oggi altrimenti ci risulterebbero assoluti arcani e ciò comunque rimangono realmente per chiunque l’ignora. Mauro Biglino non fa alcun cenno a questa assolutamente indispensabile letteratura da cui noi ebrei abbiamo imparato il linguaggio per leggere la Bibbia.

Inoltre Mauro commette un comune errore grossolano: Il termine ebraico “Elohim” è nella sua forma più frequente al singolare, un tipo di singolare caratteristico delle lingue semitiche, e non, come egli dice, un plurale riferito ad una classe di extraterrestri. Nella Bibbia sono comuni termine il cui numero singolare è assolutamente indiscusso, come ad esempio “be’alim” e “adonim” ed anche nella forma femminile come per esempio la “behemot” del libro di Giobbe, che è una bestia al singolare e non una classe di bestie. Affermare che “Elohim” sia un plurale anche quando è chiara la forma grammaticale delle parole che lo circondano è ormai un luogo comune. Come anche affermare che Elohim è plurale di El. I due termini derivano da radici assolutamente diverse. Elohim ha il suo singolare che è “eloah”(he finale con mappik), mentre il plurale di “el” è “elim”, termine quest’ultimo che mai è usato per designare il D-o degli ebrei (anche se non sarebbe nemmeno scorretto etimologicamente).



I kerubini, è noto agli ebrei attraverso il Talmud, che sono degli oggetti meccanici, una specie di robot che servivano a proteggere l’arca, ovvero la cassaforte che conteneva cose preziosissime e nel frattempo pericolosissime. Questo era un congegno di protezione ad alta tecnologia sicuramente più efficiente dei sistemi oggi usato nelle banche moderne. Ma come detto, l’alta tecnologia, secondo la tradizione ebraica proveniva dalla precedente era prediluviana e non dagli extraterrestri.
Il capitolo sul “satan” Mauro Biglino lo ha egregiamente trattato e su ciò gli faccio i miei migliori complimenti. Non fa una piega; mancano però le citazioni ebraiche ad alto livello.

Leggete bene i libri di Mauro, imparerete tante cose, egli mostra una verità ancora allo stato embrionale anche se piena di errori, poi vedrete che con il vostro impegno ed approfondimento arriverete a comprendere che quell’ “extraterrestre” che vi ha creati è il Solo Creatore dei mondi terrestri ed extraterrestri.
Che la Bibbia contiene un’alta moralità è indubbio per gli ebrei di tutti i tempi. Anche se generalmente gli ebrei non hanno voglia di spiegarsi su questi temi, sono convinto troverete la spiegazione a quegli interrogativi comuni, che non si risolvono certo con l’uso di una traduzione.

Sto leggendo ancora i libri di Mauro Biglino, forse, se saranno graditi, seguiranno altri commenti. Basta però che non vengano liquidati con frasi colme di vittimismo, tipo: ” Biglino è attaccato perché mette in crisi la fede”. Gli ebrei non hanno il problema della crisi della fede, né gli ebrei religiosi, né i non religiosi e… come dice lo stesso Biglino: molte cose che egli scrive le scrivono anche i rabbini.


TALMUD E TECNOLOGIA



http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=72239130


Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuirono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio). In 1656 anni, la durata dell’era prediluviana si raggiunse un livello scientifico clamoroso, in parte derivante dal fatto che i prediluviani sapevano sfruttare pienamente la memoria e le altre parti del cervello con tutte le specialità cui esso è dotato. In parte perché avevano una vita longeva, conseguenza del tipo di atmosfera diverso che vi era prima del diluvio la quale rallentava notevolmente l’invecchiamento."[/size]








Edited by barionu - 18/7/2021, 15:26
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/2/2017, 10:24
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,129
Location:
Laniakea

Status:


MI sono commosso letteralmente quando ho letto quest'affermazione:

CITAZIONE
Leggete bene i libri di Mauro, imparerete tante cose, egli mostra una verità ancora allo stato embrionale anche se piena di errori, poi vedrete che con il vostro impegno ed approfondimento arriverete a comprendere che quell’ “extraterrestre” che vi ha creati è il Solo Creatore dei mondi terrestri ed extraterrestri.

L'emozione è dovuta al fatto che mi è sembrato di leggere l'ennesimo commento del folle apologeta cristiano di turno (scegliete uno a caso tra Ireneo, Epifanio, Ippolito, Tertulliano, ma soprattutto io suggerisco Tertulliano) alle prese con Marcione.

Qualcosa come:

Leggete bene il vangelo di Marcione. [vale a dire: proto-Luca], imparerete tante cose, egli mostra una verità ancora allo stato embrionale anche se piena di errori, poi vedrete che con il vostro impegno ed approfondimento arriverete a comprendere che quel “demiurgo” che vi ha creati è il Solo Creatore dei mondi terrestri ed extraterrestri.


Andiamo, non ci vuole molta perspicacia nel constatare che Biglino sta facendo un'astuta operazione commerciale vendendo marcionismo annacquato di bassa lega sotto le smentite spoglie del suo ''dio alieno'' venduto letteralmente ( in senso più che letterale: $$$$ o meglio €€€€ ) come un demiurgo extraterrestre. Ancora una volta, la reazione di ogni ebreo all'idea che il dio della bibbia è un rozzo demiurgo al confronto del vero ''dio buono'' è una reazione di sgomento, paura e terrore.

Ma una reazione del tutto legittima se fatta da un vero ebreo (come Abramo).

Una reazione illegittima se fatta da dementi proto-cattolici desiderosi di presentarsi come Nuovo Israele (contro i veri ebrei) e come veri paolini (contro i veri paolini).
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2017, 00:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (barionu @ 12/2/2017, 09:27) 

Cosa ne pensate della traduzione

fatta da Mauro Biglino della Torah


L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio). In 1656 anni, la durata dell’era prediluviana si raggiunse un livello scientifico clamoroso, in parte derivante dal fatto che i prediluviani sapevano sfruttare pienamente la memoria e le altre parti del cervello con tutte le specialità cui esso è dotato. In parte perché avevano una vita longeva, conseguenza del tipo di atmosfera diverso che vi era prima del diluvio la quale rallentava notevolmente l’invecchiamento."

di biglino ho letto il suo ultimo lbro, dove accenna anche al nuovo testamento,
"Antico e Nuovo Testamento libri senza Dio"

e questo perche' mi ero deciso a toccare con mano cosa biglino andava dicendo

incomincio dal nuovo tetamento che tanto facciamo subito,
sensazionalisico, pochissimo convincente, se non in pochissimi passaggi, sui quali pero' gia' noi che ci stiamo su da qualche anno conosciamo e forse sappiamo andarci anche piu' in profondita';

sull' antico testamento, gli devo essere grato, perche' mi ha fatto conoscere un mondo (nel quale non ero mai entrato, ma comunque in cui non intendo neanche entrarci, bastandomi l'intrico del nuovo testamento),
e cioè quello in cui molti testi del at non parlerebbero di figure divine, ma di uomini a capo di tribu o territori; interessante aver appreso questa cosa,
ma questo pero' e' "affare" del credente ebraico;
e qui biglino è piu' circostanziato, piu' testualmente critico e credibile (e ha incassato anche alcuni nulla osta di Abramo);
quindi e' una interessantissima lettura "laica" da fare (poi il libro costa anche poco) che puo' ben bilanciare la versione "religiosa";
anche qui biglino va sul sensazionalismo (extraterrestri e ingegneria genetica), ma e' talmente poco credibile che in pratica si dissenesca da solo... e basta non credergli e continuare a leggersi la sua lettura "laica"

naturalmente, e commento ora anche il passaggio di Abramo di cui sopra..., alla ingegneria genetica, e quindi anche agli extraterestri collegati, non credo:
sostituisco queste situazioni con uomini potenti (ricchi, istruiti, datori di lavoro, spadroneggianti...) che le persone in preda a sudditanza potevano farli ancora piu' grossi e pertanto inarrivabili; mentre per l'ingegneria genetica sara' stata una selezione ne' piu' e ne' meno come si fa con le piante o i gatti (niente scienza microcellulare); le macchine volanti... bhè ce chi le vede anche oggi nel 2000, quindi figuriamoci se non potevano avere la liberta' di dire di vederle alcune persone quando non c'erano foto o video da dover portare a testimonianza (o magari erano banalissime mongolfiere di pelle e con legno sotto che ardeva)

Edited by sapremo - 13/2/2017, 14:29
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2017, 09:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


CITAZIONE
anche qui biglino va sul sensazionalismo (extraterrestri e ingegneria genetica), ma e' talmente poco credibile che in pratica si dissenesca da solo

Perché sulla Bibbia è credibile?

Questo è un mio articolo che domostra come sulla Genesi sbagli completamente

www.altrogiornale.org/cosmogonie-e-teogonie/

Posso portarti inoltre numerose altre esegesi della Bibbia che si risolvono con allegorie astronomiche
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2018, 15:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Vorrei porre una domanda ad Abraham visto che lui sostiene che nel Talmud l'ingegneria genetica era si praticata, ma non da esseri di altri mondi;la domanda che vorrei porgli è questa, già all'epoca gli ebrei avevano conoscenze scientifiche così sviluppate? Mi sembra un po' presuntuoso parlare così non trovate? Parlare in quel modo significa nascondere qualcosa, che cosa ci si vuol nascondere? Forse che esseri di altri mondi ci abbiano fatto visita e abbiano fatto interventi genetici? Dateci una risposta credibile però.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2018, 16:24

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


CITAZIONE (sapremo @ 13/2/2017, 00:07) 
CITAZIONE (barionu @ 12/2/2017, 09:27) 

Cosa ne pensate della traduzione

fatta da Mauro Biglino della Torah


L’ingegneria genetica altro non fu che l’eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio). In 1656 anni, la durata dell’era prediluviana si raggiunse un livello scientifico clamoroso, in parte derivante dal fatto che i prediluviani sapevano sfruttare pienamente la memoria e le altre parti del cervello con tutte le specialità cui esso è dotato. In parte perché avevano una vita longeva, conseguenza del tipo di atmosfera diverso che vi era prima del diluvio la quale rallentava notevolmente l’invecchiamento."

di biglino ho letto il suo ultimo lbro, dove accenna anche al nuovo testamento,
"Antico e Nuovo Testamento libri senza Dio"

e questo perche' mi ero deciso a toccare con mano cosa biglino andava dicendo

incomincio dal nuovo tetamento che tanto facciamo subito,
sensazionalisico, pochissimo convincente, se non in pochissimi passaggi, sui quali pero' gia' noi che ci stiamo su da qualche anno conosciamo e forse sappiamo andarci anche piu' in profondita';

sull' antico testamento, gli devo essere grato, perche' mi ha fatto conoscere un mondo (nel quale non ero mai entrato, ma comunque in cui non intendo neanche entrarci, bastandomi l'intrico del nuovo testamento),
e cioè quello in cui molti testi del at non parlerebbero di figure divine, ma di uomini a capo di tribu o territori; interessante aver appreso questa cosa,
ma questo pero' e' "affare" del credente ebraico;
e qui biglino è piu' circostanziato, piu' testualmente critico e credibile (e ha incassato anche alcuni nulla osta di Abramo);
quindi e' una interessantissima lettura "laica" da fare (poi il libro costa anche poco) che puo' ben bilanciare la versione "religiosa";
anche qui biglino va sul sensazionalismo (extraterrestri e ingegneria genetica), ma e' talmente poco credibile che in pratica si dissenesca da solo... e basta non credergli e continuare a leggersi la sua lettura "laica"

naturalmente, e commento ora anche il passaggio di Abramo di cui sopra..., alla ingegneria genetica, e quindi anche agli extraterestri collegati, non credo:
sostituisco queste situazioni con uomini potenti (ricchi, istruiti, datori di lavoro, spadroneggianti...) che le persone in preda a sudditanza potevano farli ancora piu' grossi e pertanto inarrivabili; mentre per l'ingegneria genetica sara' stata una selezione ne' piu' e ne' meno come si fa con le piante o i gatti (niente scienza microcellulare); le macchine volanti... bhè ce chi le vede anche oggi nel 2000, quindi figuriamoci se non potevano avere la liberta' di dire di vederle alcune persone quando non c'erano foto o video da dover portare a testimonianza (o magari erano banalissime mongolfiere di pelle e con legno sotto che ardeva)

Sensazionalismo di biglino... Hai letto male i libri di Biglino.

Edited by barionu - 26/12/2018, 17:47
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2018, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


CITAZIONE
molti testi del at non parlerebbero di figure divine, ma di uomini a capo di tribu o territori

Si, può darsi che ci sia anche questo nella Bibbia, ma i principali racconti sono allegorici, esattamente come nei successivi vangeli.
La Genesi, o creazione, è derivata direttamente (come ho già mostrato nell'articolo pubblicato sopra Cosmogonie e Teogonie) da quella egizia e la famiglia di Adamo ed Eva è quella di Osiride e Iside.
In KRST avevo già mostrato il parallelismo fra la soriella di Elia ed Eliseo e quella di Giovanni e Gesù, che raccontano entrambe il ciclo solare.
Potrei approfondire anche altre storie ma per me questo è più che sufficiente.

Le interpretazioni di Biglino sono tutte campate in aria, e sono di una stupidità irraggiungibile.

.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2018, 17:29

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Io sto rispondendo ad Abraham che è un'esegeta ebreo, quello che ha detto è inusuale e sa di presa in giro.

Edited by Antonio Ramanababa Gaeta - 26/12/2018, 18:11
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2018, 17:49
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 26/12/2018, 17:29) 
Io sto rispondendo ad Abraham che è un'esegeta ebreo, quello che ha detto è gravissimo e sa di presa in giro.

vai piano .....

stai parlando del mio attuale insegnante di aramaico talmudico e di un Titano dell' ebraismo in assoluto .

oltre a essere un mio caro amico .

zio ot
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2018, 17:56

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Ok? Io voglio andare non piano ma a passo di lumaca, ma ammetterai che delle credibili delucidazioni ci spettino.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
CAT_IMG Posted on 27/12/2018, 06:29




CITAZIONE
Il Sig. Antonio Ramanababa Gaeta scrive:

Ok? Io voglio andare non piano ma a passo di lumaca, ma ammetterai che delle credibili delucidazioni ci spettino.

Carissimo amico ti confido che io ho avuto l'impressione che Abramo di cui parla il Sig. Barionu e che conosco solo pechè ho letto alcuni suoi interventi in consulenza Ebraica, non piaccia molto parlare di cristianesimo primitivo alla gente comune che non conosce e che pubblicamente non ha dato contributi importanti dal punto di vista del sapere ebraico per la ricerca di una verità storica sul Cristo Gesù.

Invece un grande storico nel senso vero della parola, cioè colui che vuole comprendere quello che realmente è accaduto nel passato e non quello che qualcuno ci ha voluto far credere, per quanto riguarda il Cristianesimo primitivo è il Sig. Emilio Salsi.

Attualmente qualsiasi studioso di Cristianesimo primitivo, anche il più fanatico apologeta non può permettersi di ignorare i suoi scritti, comportamento adottato invece dalla Chiesa di ora che evita qualsiasi confronto con le sue conoscenze.

Attualmente son convinto che le argomentazioni dei miticisti puri non abbiano basi storiche convincenti sulla non esistenza di un Gesù di Nazareth come quelle invece del Sig. Emilio Salsi.


Ad esempio Emilio Salsi scrive:

"Il testo greco più vetusto in assoluto, contenente originariamente i libri dall'XI al XX di "Antichità Giudaiche" con "Bios" (Autobiografia) in appendice, è il "Codex Palatinus Ms 14", un tomo su pergamena della Biblioteca Vaticana. E' datato paleograficamente al decimo secolo d.C. ma risulta mancante dei libri XVIII, XIX e XX, proprio quelli attinenti l'epoca di Gesù e dei suoi successori.
Poiché il XVIII e XX Libro, dei codici datati in epoche susseguenti, riportano rispettivamente il "Testimonium Flavianum" e il "martirio di Giacomo il Minore", abbiamo il riscontro che il manoscritto "Palatinus 14" era una copia del testo originale redatto prima della successiva intromissione spuria delle due testimonianze su Gesù e suo fratello Giacomo, non essendo logico che la Chiesa avesse interesse ad eliminarle".



Un caro saluto

Edited by Giovanni Dalla Teva - 27/12/2018, 08:14
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/12/2018, 11:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Grazie vostra maestà.
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/12/2018, 11:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


CITAZIONE
le argomentazioni dei miticisti puri non abbiano basi storiche convincenti sulla non esistenza di un Gesù di Nazareth

Assolutamente esilarante. Ciò dimostra che Dalla Teva non ha nessunissima idea di cosa sia il miticismo.
Se qualcosa non è mai esistito come può avere basi storiche?

.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
CAT_IMG Posted on 27/12/2018, 21:50




CITAZIONE
il Sig. Pier Tulip scrive:
Assolutamente esilarante. Ciò dimostra che Dalla Teva non ha nessunissima idea di cosa sia il miticismo.
Se qualcosa non è mai esistito come può avere basi storiche?

Non c'è nulla di esilarante nel dimostrare che il Gesù mito creato da San Paolo non è mai esistito usando informazioni storiche relative alla nascita e allo sviluppo di quel mito. Tutti i miti hanno una loro storia, senza storia non esisterebbe il mito.

Un caro saluto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/12/2018, 09:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


;)
 
Top
14 replies since 12/2/2017, 09:27   722 views
  Share