Origini delle Religioni

LITERA BONONIENSIS

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 9/4/2021, 18:00 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,427
Location:
Gotham

Status:













www.storiaememoriadibologna.it/lapidi/strade-ladipi/fonti





Fonti
Fonti usate per la redazione delle schede.

Giovanni Zanti: Nomi, et cognomi di tutte le strade, contrade, et borghi di Bologna, libro stampato a Bologna da Pellegrino Bonardo nel 1583.

Giovanni Niccolò Pasquali Alidosi: Nomi delle strade, vie, borghi, et vicoli, che sono nella città di Bologna, libro stampato a Bologna da Nicolò Tebaldini nel 1624).

Adriano Banchieri (con lo pseudonimo di Camillo Scaligeri della Fratta): Origine Delle Porte, Strade, Borghi Contrade, Vie, Viazzoli, Piazzole, Salicate, Piazze, e Trebbi dell'Illustrissima Città di Bologna con i loro Nomi, Pronomi, e Cognomi, libro stampato da Clemente Ferroni nel 1635.

Costantino Aretusi: Bononia docet mater studiorum. Divae Mariae Virgini devota. Pianta con allegata legenda intitolata Origine di Bologna, il tutto stampato a Bologna dall’erede del Benacci nel 1636.

Agostino Mitelli: Bologna in pianta, città del Papa, pianta della città stampata nel 1692.

Camillo Sacenti, (perito pubblico), Senato di Bologna (dedicatario): All’ill.mo Senato di Bologna Camillo Sacenti perito publico la presente geografia del territorio bolognese in testimonio della sua servitù humiliss.te dedica e dona, 1681 di novo per le mutationi seguite ridotta al stato presente 1698, pianta del territorio stampata nel 1698.

Gianandrea Taruffi: Antica fondazione della città di Bologna degnissima madre di studj, libro stampato a Bologna da Bartolomeo Borghi negli Orefici all’Angelo Custode nel 1738.

Andrea Chiesa (dis.), Benedetto XIV (dedicatario), Giuseppe Benedetti (inc.): Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1732-1738. Pianta del territorio stampata a Bologna dalla Stamperia S. Tommaso d'Aquino nel 1740.

Carlo Salaroli (con lo pseudonimo di Ciro Lasarolla): Origine di tutte le strade sotterranei e luoghi riguardevoli della città di Bologna di Ciro Lasarolla, stampato a Bologna da Ferdinando Pisarri nel 1743.

Gregorio Monari (dis.), Benedetto XIV (dedicatario): Città di Bologna posta in pianta in esatta misura con la distinzione de portici che sono in essa, Pianta di Gregorio Monari, manoscritto su carta, custodito presso la biblioteca dell'Archiginnasio, del 1745.

Autore anonimo: Tontina Mista ossia progetto per illuminare la città di Bologna, stampato a Bologna dal Sassi successore del Benacci nel 1762.

Andrea Chiesa (dis.), Giuseppe Benedetti (inc.), Pietro Paolo Conti (committente), Giambattista Migliari (perito); Gaetano Rappini (inc.): Carta topografica di tutta la pianura del Bolognese cavata dalla carta da me Andrea Chiesa stampata dell'anno 1742, e in parte del Ferrarese, e del Ravegnano, desunta, rispetto alle valli di Marmorta, e di Argenta, dalla mappa giudicialmente fatta del 1739, e rispetto al restante, da dette valli fino al mare, dedotta dalla nuova carta fatta l'anno scorso 1761, d'ordine dell'e.mo sig. cardinale Pier Paolo Conti visitatore apostolico, 1762. Pianta del territorio stampata a Cento nel 1762.

Serafino Calindri: Dizionario corografico, georgico, orittologico, storico, ec. ec. ec. della Italia. Opera della Società Corografica. 6 volumi stampati a Bologna dalla Stamperia di S. Tommaso d'Aquino, tra il 1781 e il 1785.

Carlo Mayr (dis.), Tommaso Arezzo (dedicatario), Tommaso Barbantini (direttore lavori), Achille Stucchi (inc.), Stanislao Stucchi (inc.): Topografia della provincia ferrarese, della pianura bolognese e di una parte delle provincie di Romagna con l'indicazione dei lavori idraulici eseguiti dal 1767 a tutto giugno del 1825. Pianta del territorio stampata a Milano da Stucchi nel 1825.

Girolamo Bianconi: Guida del Forestiere per la città di Bologna e suoi sobborghi, libro stampato a Bologna da Riccardo Masi nel 1826.

Giovanni Zecchi: Descrizione della Certosa di Bologna ora Cimitero Comunale, libro stampato a Bologna da Giovanni Zecchi nel 1828.

Catasto Gregoriano: Catasto Pontificio Gregoriano promosso da Pio VII nel 1816 e attivato da Gregorio XVI nel 1835.

Giuseppe Guidicini: Cose Notabili della Città di Bologna ossia Storia Cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, per Giuseppe di Gio. Battista Guidicini. 5 volumi pubblicati dal figlio Ferdinando presso la tipografia delle Scienze di Giuseppe Vitali (poi Tipografia Militare), tra il 1868 e il 1873.

Autore anonimo: Itinerario di tutte le strade, borghi, vie, vicoli e viazzoli della città di Bologna colla distintiva d'ogni Strada a qual commissariato di Polizia appartenga. libretto pubblicato a Bologna dalla tipografia di S. Tomaso d’Aquino nel 1835.

Goldini e Compagni: Origine della denominazione delle 334 strade che compongono la città di bologna. Libretto stampato a Bologna dai tipi di Carlo Gamberini nel 1843.

Enrico Corty e C.: Le chiese parrocchiali della diocesi di Bologna, ritratte e descritte. 4 tomi pubblicati dalla tipografia di San Tommaso d'Aquino tra il 1844 ed il 1851.

Sebastiano Giovannini: Indicatore Bolognese riferibile a ciascun edifizio componente la città. Libro stampato a Bologna dalla tipografia di Antonio Chierici da S. Domenico nel 1854.

Giovanni Gozzadini: Studii Archeologico-topografici sulla città di Bologna del conte senatore Giovanni Gozzadini, pubblicato in Atti e Memorie della Regia deputazione di Storia Patria per le provincie di Romagna, anno settimo, stampato a Bologna dalla Regia Tipografia nel 1868.

L. Facchini: Carta topografica della provincia di Bologna, seconda metà sec. XIX, disegnata e incisa da L. Facchini, senza dati di stampa.

Giovanni Gozzadini: Delle Torri gentilizie di Bologna e delle famiglie alle quali prima appartennero. Studj del conte Giovanni Gozzadini senatore del Regno e presidente della R. Deputazione di Storia Patria per le Romagne. Libro stampato a Bologna presso Nicola Zanichelli, successore alli Marsigli e Rocchi, nel 1875.

Innocenzo Lipparini: Degli uomini illustri cui sono intitolate le piazze e le vie della città di Bologna. Libro stampato a Bologna dalla Società Tipografica Compositori nel 1875.

Giunta Municipale di Bologna: Prontuario per la denominazione delle Piazze, Vie e Vicoli e per la numerazione delle case della Città di Bologna attivate il 1° Luglio 1878. Opera stampata a Bologna dalla Regia Tipografia nel 1878.

Luigi Breventani: Supplemento alle Cose Notabili di Bologna e alla Miscellanea Storico - Patria di Giuseppe Guidicini. Libro stampato a Bologna da A. Garagnani nel 1908.

Carlo Avogaro: Contributo onomastico alla corografia di Bologna antica, in "L'Archiginnasio", Bologna, XVIII(1923) e XIX(1924).

Giulio Cesare Pietra: Origine dei nomi delle strade piazze porte in Bologna. Libro stampato dagli stabilimenti poligrafici riuniti per conto del Comune di Bologna nel 1933.

Paolo Montanari: Documenti su la Popolazione di Bologna alla fine del Trecento, pubblicato dall'Istituto per la Storia di Bologna nel 1966 (contiene il Censimento preparatorio per l'applicazione della Gabella del Sale, effettuato nell'aprile del 1395, Archivio di Stato di Bologna, Archivio del Comune di Bologna, Riformagioni e Provvisioni, Secoli XIV-XV, Censimenti).

Antonio Ivan Pini: Le ripartizioni territoriali urbane di Bologna medievale, Quaderni Culturali Bolognesi, Anno I, n. 1 - Febbraio 1977, libro stampato a Bologna da Atesa Editrice nel 1977.

Francesca Bocchi (a cura di): Atlante Storico delle città italiane. Emilia Romagna, 2 Bologna. Opera in 4 volumi e 1 CD, pubblicata a Bologna da Grafis tra gli anni 1995 e 1998.

Mario Fanti: Le Vie di Bologna. Saggio di Toponomastica Storica. Opera in due tomi, pubblicata a Bologna dall’Istituto per la Storia di Bologna nel 2000.





Edited by barionu - 29/5/2022, 12:05
 
Top
5 replies since 30/7/2017, 08:01   2519 views
  Share