Origini delle Religioni

INFLUENZA DI MARCIONE IN «OLD HENRY»

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/5/2022, 12:36
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,134
Location:
Laniakea

Status:


Per quanto riguarda il cinema, posso raccomandare "Old Henry", film di cowboy grintoso e realista (2021) con un cast interamente bianco e maschile...

locandina



Un grande film, e forse vero storicamente. Né Garrett né i suoi complici sapevano esattamente che aspetto avesse il Kid, e l'inchiesta sulla morte del Kid e la sua sepoltura erano composte al 100% da messicani che erano amici del Kid.

Il Kid parlava correntemente lo spagnolo. Forse Garrett l'ha preso, forse il Kid è andato in Messico, o forse andò proprio come dice il film.

Il modo in cui il Kid viene rivelato, sia a poco a poco che fulmineamente, ricorda davvero il Gesù di Marcione. All'inizio, qualcosa di apparentemente familiare, a dispetto delle origini ignote del personaggio, poi, man mano che più dettagli si conoscono su di lui e la trama si infittisce, affiorano via via enigmaticamente elementi dissonanti, in più o meno esplicita frizione con quanto si aspettava dalla tradizione, o dalle stesse attese degli spettatori. Finchè non si sa se siano i fatti a farlo riconoscere per la sua vera identità, o le sue parole stesse. Entrambi, fatti e parole, di una concisione che ha del divino.

"Divino" l'atto brusco e perentorio, "divino" il mistero, "divina" l'alterità ultima, detta altrimenti aliena, dello sconvolgimento scatenato al momento della rivelazione finale.

Alla quale succede un'altra, macabra parodia della prima...

...e altrettanto letale.
 
Contacts  Top
0 replies since 9/5/2022, 12:36   20 views
  Share