Origini delle Religioni

LA MAZZA DA HOCKEY

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 27/8/2019, 07:16
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


2000_Year_Temperature_Comparison



www.raiplayradio.it/audio/2019/03/...70dba34c2c.html










(1) Le teorie scientifiche e le pubblicazioni di Michael Mann sono state oggetto di attacchi di ogni sorta, nel campo scientifico e al di fuori di esso: minacciato di morte,

messo in lista come “ebreo” da alcuni siti neo-nazisti, oggetto di odio, offese, vignette e film satirici propagandistici, la sua posta elettronica privata è stata rubata e resa pubblica e lui trattato come un criminale.

Nonostante tutto ciò la sua teoria della “mazza da hockey” resiste e lui continua a lavorare senza arrendersi e senza scendere a compromessi.














https://skepticalscience.com/translation.php?a=3&l=17

https://it.wikipedia.org/wiki/Controversia...%27hockey_stick

https://it.wikipedia.org/wiki/Controversia...damento_globale

https://bioimita.it/la-mazza-da-hockey-e-i...ento-climatico/





https://it.wikipedia.org/wiki/Climategate


Il 20 novembre 2009 sono apparsi su internet alcuni file contenenti scambi di mail e modelli climatici provenienti dai server del Centro per la Ricerca Climatica (CRU) dell'Università dell'East Anglia[32]. Questo centro di ricerca è uno dei più influenti tra quelli che studiano i cambiamenti climatici naturali e antropici e molti dei corrispondenti succitati fanno parte del Gruppo intergovernativo sul mutamento climatico).

Il contenuto delle mail e l'analisi del software usato dall'istituto per le sue predizioni climatiche hanno destato vaste polemiche non ancora sopite. In particolare hanno suscitato scalpore diversi carteggi in cui ad esempio la CRU, guidata da Phil Jones, si accordava con l'editor di una rivista, per bloccare per circa un anno la pubblicazione di un articolo che denunciava l'inadeguatezza degli attuali modelli climatici nello spiegare la discrepanza tra la temperatura registrata al suolo e quella registrata nella bassa troposfera[33]. Il ritardo era funzionale a permettere la contemporanea pubblicazione di un corposo controarticolo della CRU cui era stata offerta dall'editor una corsia preferenziale[34]. Un altro elemento che ha fatto molto discutere è stata la reticenza dei ricercatori della CRU di fornire i dati su cui costruivano i propri modelli.

Pur esistendo un dispositivo normativo che li obbligava a fornirli a chi ne avesse fatto richiesta (FOIA), i ricercatori inglesi li hanno forniti solo a scienziati allineati, negandoli in modo sistematico ai loro avversari, i critici verso il riscaldamento antropico[35]. In ultimo il codice del software rinvenuto appariva al di sotto degli standard e presentava interventi e note in cui erano presenti evidenti manipolazioni ed aggiustamenti dei dati[36].


Finanziamenti Exxon per teorie alternative


Secondo la Union of Concerned Scientists, circa 40 tra ricercatori e organizzazioni che contestano il ruolo umano nei fenomeni di riscaldamento globale sono stati finanziati dalla ExxonMobil, di cui fa parte l'italiana Esso.

Nel dossier della UCS si legge che la Exxon ha finanziato campagne di contestazione del riscaldamento globale a matrice antropica elargendo, dal 1998 al 2005, 16 milioni di dollari a decine di organizzazioni, gruppi e ricercatori che si oppongono alla teoria.[39]

I finanziamenti della Exxon sono stati biasimati dalla Royal Society (l'accademia nazionale inglese delle scienze).[40] GreenPeace ha avviato una campagna, denominata ExxonSecrets, per denunciare e tenere traccia dei finanziamenti erogati della Exxon.[41]



TERRE RARE

https://it.wikipedia.org/wiki/Terre_rare

www.corrierecomunicazioni.it/tech-...-le-terre-rare/

https://it.wikipedia.org/wiki/Lantanoidi


http://espresso.repubblica.it/affari/2018/...-mondo-1.319822

www.greenideatech.com/cosa-sono-le-terre-rare-1/

www.ideegreen.it/recupero-delle-terre-rare-32373.html


Uno dei campi in cui è più richiesto l’utilizzo di terre rare è proprio il settore militare: le terre rare sono infatti indispensabili per la produzione delle cosiddette “armi a energia diretta”: una classe di armamenti che comprende numerosi dispositivi capaci di indirizzare sui bersagli svariate forme di energia non cinetica. In sostanza, questi dispositivi inviano sul bersaglio radiazioni elettromagnetiche, onde acustiche, plasma a elevata energia o raggi laser. Gli effetti legati all’uso di tali armi possono essere sia letali che non letali, mentre i campi d’applicazione variano dalla difesa antiaerea alla tutela dell’ordine pubblico.

www.adnkronos.com/soldi/economia/2...UvbyztgXVM.html


www.aldogiannuli.it/scontro-terre-rare/

https://it.sputniknews.com/punti_di_vista/...ro-stati-uniti/

www.greenreport.it/news/economia-ec...rare-del-mondo/

https://argomenti.ilsole24ore.com/parolech...ml?refresh_ce=1



-----------------------------------




LUTEZIO

https://it.wikipedia.org/wiki/Lutezio



PROMEZIO


https://it.wikipedia.org/wiki/Promezio

www.lenntech.it/periodica/elementi/pm.htm

COBALTO

https://it.wikipedia.org/wiki/Cobalto

COLTAN

https://it.wikipedia.org/wiki/Columbite-tantalite

l coltan? Nessuno sa cos'è", "è utile?". Il coltan veniva sfruttato anche prima della Seconda guerra mondiale, ma è diventato strategico solo da qualche anno. Prima valeva pochissimo e nessuno voleva estrarlo. Spaccare le pietre sotto il sole non è un lavoro piacevole. Ora è richiestissimo dall'industria ultratecnologica e le concessioni si sono moltiplicate. A cosa serve il coltan? A vederlo così non somiglia a niente. Solo fango di sabbia nera con qualche debole scintilla di luce, come se fosse quarzo.

Se gli si avvicina una calamita si attacca. In realtà il coltan è un minerale dall'importanza economica e strategica immensa. In particolare, spiegano gli esperti, serve a ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione. Nei telefonini, per esempio, o nelle telecamere o nei computer portatili dove il problema più difficile da risolvere è quello della durata delle batterie. I condensatori al tantalio permettono un risparmio energetico e quindi una maggiore versatilità dell'apparecchio. Questa la spiegazione ufficiale. Ma parlando con i commercianti che esportano il coltan viene fuori un'altra strana verità. Il coltan è radioattivo e contiene anche un bel po' di uranio. Non è forse che questo faccia gola più della tantalite? Il commerciante che regala una bustina di polvere di coltan a Butembo, nella parte nordorientale del Congo, quella per intendersi controllata dagli ugandesi, consiglia vivamente.

Oltre a essere l'ingrediente fondamentale nella costruzione dei nostri telefoni cellulari, il coltan è usato nell'industria aerospaziale per fabbricare i motori dei jet, oltre agli air bag, ai visori notturni, alle fibre ottiche. L'anno scorso quando in tutto il mondo occidentale la gente impazziva perché nei negozi la PlayStation 2 era introvabile, si era diffusa la voce che la vera ragione fosse la carenza sul mercato della sabbia nera. Per alcuni mesi la guerra ha impedito il lavoro nelle miniere e il coltan non ha potuto raggiungere le sedi della sofisticata industria hi-tech. Il prezioso minerale è naturalmente anche la causa della guerra che sta devastando il Paese. I proventi della vendita del minerale servono infatti a pagare i soldati e ad acquistare nuove armi.


TANTALIO

https://it.wikipedia.org/wiki/Tantalio


APOCALISSE ....

www.scienze-naturali.com/apocalisse...-conferma/12124


AMAZZONIA

www.meteoweb.eu/2019/08/incendi-ama...tbKm_nzRXfX3wno

Edited by barionu - 13/10/2019, 16:32
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/8/2019, 17:35
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


MOTORI ELETTRICI ....


LANTANIO

https://it.wikipedia.org/wiki/Lantanio

LANTANOIDI - LANTANIDI

https://it.wikipedia.org/wiki/Lantanoidi

NEODIMIO

https://it.wikipedia.org/wiki/Neodimio

https://it.wikipedia.org/wiki/Magneti_al_neodimio

MONAZITE


https://it.wikipedia.org/wiki/Monazite


-----------------------------------

EOLICO

GERMANIO

https://it.wikipedia.org/wiki/Germanio

FAME




https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Liberti

https://ilfattoalimentare.it/cina-sviluppo...d-grabbing.html

NIOBITE

https://it.wikipedia.org/wiki/Niobio

e sue applicazioni

https://it.insideover.com/guerra/armi-lase...GIk2h6CqcxCm3cU

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mo...1874231786.html


ERBIO

https://it.wikipedia.org/wiki/Erbio

https://it.wikipedia.org/wiki/Amplificator...a_all'erbio


Amplificatori in fibra drogata all'erbio
L'amplificatore in fibra drogata all'erbio (EDFA) è l'amplificatore in fibra più utilizzato, dato che la sua finestra di amplificazione coincide con la terza finestra di trasmissione delle fibre ottiche a base di silice.

Nella terza finestra di trasmissione sono state sviluppate due bande, la Convenzionale, o banda C, che si estende approssimativamente da 1525 nm a 1565 nm e la Lunga, o banda L, all'incirca dai 1570 nm ai 1610 nm. Entrambe queste bande possono essere amplificate per mezzo di EDFA, ma è normale l'utilizzo di amplificatori diversi, ciascuno ottimizzato per una banda.

La differenza principale tra gli amplificatori in banda C e banda L è il fatto che per gli amplificatori in banda L la lunghezza della fibra drogata è superiore. La maggiore lunghezza della fibra consente di usare un livello di inversione inferiore, permettendo di estendere la finestra alle frequenze lunghezze d'onda maggiori (grazie alla struttura chimica dell'Erbio ne silicio) e garantendo nel contempo un buon guadagno.

Negli EDFA si usano comunemente due bande per i segnali di pompa, 980 nm e 1480 nm. La banda a 980 nm presenta una cross section di assorbimento maggiore ed è usata generalmente dove sia richiesto un basso rumore. La banda di assorbimento è piuttosto stretta, quindi tipicamente è necessario che la sorgente laser sia stabilizzata in lunghezza d'onda. La banda a 1480 ha una cross-section di assorbimento più bassa ed è usata di solito in amplificatori di potenza. Solitamente negli amplificatori vengono utilizzate le due bande in combinazione mediante l'impiego di due o più pompe.

L'amplificatore ottico in fibra è stato inventato da HJ Shaw e Michel Digonnet presso la Stanford University, in California, nei primi anni 1980[1]. L'EDFA è stato dimostrato diversi anni dopo[2][3] da un gruppo formato da David N. Payne, R. Mears e L. Reekie, presso l'Università di Southampton e da un gruppo degli AT & T Bell Laboratories formato da E. Desurvire, P. Becker e J. Simpson[4].





STUDIO

www.metalli-preziosi.it/it/16-meta...terre-rare.html

www.metalli-preziosi.it/it/17-meta...terre-rare.html

GEOLOGIA

https://it.wikipedia.org/wiki/United_State...ological_Survey

www.usgs.gov/media/images/mineral-...ries-2019-cover

www.usgs.gov/products/maps/geologic-maps










Edited by barionu - 29/9/2019, 13:46
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/9/2019, 21:10
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


------






QUANTA ENERGIA SERVE PER UNA MAIL ?




www.google.com/search?q=QUANTA+ENE...chrome&ie=UTF-8

www.repubblica.it/ambiente/2015/03...auto-108664849/

Inviando otto e-mail si inquina, a livello di emissioni di CO2, quanto percorrendo 1 chilometro in auto. Il dato emerge da una ricerca realizzata da Ademe, l'Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia, che ha calcolato quanto l'uso della posta elettronica incida sul consumo di energia e, di conseguenza, su inquinamento ed emissione di gas a effetto serra. Stando ai dati, una e-mail da 1 megabyte emette circa 19 grammi di CO2, tenendo conto sia del consumo energetico del pc che di quello dei server coinvolti nel traffico.

Facendo un esempio, un'azienda con 100 dipendenti che inviano in media 33 messaggi di posta cadauno al giorno, per circa 220 giorni all'anno, produce all'incirca 13,6 tonnellate di CO2, equivalenti a 13 viaggi andata e ritorno Parigi-New York.

Le cifre crescono esponenzialmente se si considera che, secondo le stime degli analisti di Radicati Group, nel mondo ogni giorno si scambiano oltre 190 miliardi di email.

Sulla scia di questi numeri, la presidente di ForPlanet Onlus Tessa Gelisio ha pubblicato sul suo blog un vademecum con consigli per un uso coretto dell'e-mail. Innanzitutto bisogna aver chiaro cosa si vuol scrivere e occorre rileggere prima di spedire, per evitare di inviare testi poco chiari che richiedono un ulteriore scambio di messaggi. È preferibile poi evitare di mettere in copia più persone, se non è necessario, e di inviare email non conclusive, ad esempio quelle contenenti una domanda, per cui è più immediata una telefonata.




www.key4biz.it/News-2011-09-09-Net...l-205186/30148/





ADEME

https://translate.google.com/translate?hl=...fr/&prev=search

www.repubblica.it/ambiente/2015/03...auto-108664849/

www.key4biz.it/News-2011-09-09-Net...l-205186/30148/

www.google.com/search?q=QUANTA+ENE...chrome&ie=UTF-8

Edited by barionu - 25/12/2019, 15:03
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/9/2019, 11:36
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


HETEROGENITE


https://it.wikipedia.org/wiki/Heterogenite




www.europarl.europa.eu/sides/getDoc...+DOC+XML+V0//IT

Interrogazioni parlamentari
15 aprile 2003

E-1375/03

INTERROGAZIONE SCRITTA di Bart Staes (Verts/ALE) alla Commissione

Oggetto: Contaminazione radioattiva dei minatori delle miniere di eterogenite di Shinkolobwe
Risposta(e)


Da diverse fonti dei media internazionali emerge che a Shinkolobwe, in Congo, ragazzi congolesi — senza alcun tipo di protezione — scavano alla ricerca del cobalto metallico radioattivo eterogenite.

Il minerale si trova in vecchie miniere di uranio che, dopo la loro chiusura, erano state ricoperte da cemento dall'allora Union Minière, al fine di proteggere l'ambiente circostante dalla contaminazione radioattiva che poteva sprigionarsi dalla miniera.

Sotto il governo Kabila le miniere sono state tuttavia riaperte per estrarre il minerale di cobalto eterogenite, una materia prima a basso prezzo per ottenere cobalto, che sembra essere molto concorrenziale sul mercato internazionale.

L'estrazione avviene per mano di giovani che lavorano in condizioni che essi stessi bollano come "schiavitù".

A ciò si aggiunge che il laboratorio minerario specializzato Alex Stewart ha riscontrato in campioni provenienti da Shinkolobwe un'alta concentrazione di uranio 235, altamente radioattivo, il che comporta non soltanto un pericolo per i minatori, ma anche per coloro che abitano nelle zone attorno ai depositi del minerale.

Nella città di Lisaki, per esempio, sono ammassate tonnellate di minerale contenente uranio.

È la Commissione al corrente della situazione di Shinkolobwe nel Congo sud-orientale?

Può la Commissione comunicare quali iniziative può intraprendere per additare i responsabili di queste circostanze deplorevoli?

Può la Commissione comunicare come intende affrontare in futuro tale problematica?





------------------------------------------


www.iskrae.eu/coltan-la-vera-ragion...a-al-venezuela/

https://magazine.liceoattiliobertolucci.or...n-insanguinato/





https://www.youtube.com/watch?time_continu...f3Bgt7e-cl1i8eU

Edited by barionu - 8/5/2020, 14:11
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/9/2019, 20:04
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


DATA CENTER

www.01net.it/i-10-data-center-piu-importanti-ditalia/

https://it.wikipedia.org/wiki/Server

https://nextsrl.com/quanto-consuma-in-media-un-server/

https://petarkaran.it/tag/quanto-consuma-un-server/

1. Aruba (Arezzo)

Presente in Italia con due data center di proprietà, entrambi ad Arezzo, Aruba è certamente uno dei primi nomi da considerare. In totale nei due centri si hanno a disposizione 7mila mq e 50mila server. Tra i clienti l’Agenzia delle Entrate e la Banca d’Italia.

www.aruba.it/home.aspx

www.datacentermap.com/italy/

metalli del server

www.chibo.it/ita/azienda/Il-compute...cnici-Chibo.htm

https://raccoltarifiuti.milano.it/smaltime...-di-continuita/

http://web-lead-generation.com/questions/6...nei-data-center

www.italiacomprooro.it/produzione-metalli-preziosi

Edited by barionu - 15/10/2019, 16:38
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/9/2019, 12:39
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:




https://it.wikipedia.org/wiki/Clatrato






---------------------------------




PESTE SUINA IN CINA

video spaventoso ....

https://www.open.online/2020/02/10/il-vide...-e-coronavirus/

Village sealed to prevent pig plague spread
In the early morning of August 8, there were 13 men and women in Zhengding County, Shijiazhuang, infected with pig plague and died.

The 64-year-old, the youngest 9-year-old, the doctor who participated in the rescue of the deceased, was isolated and a large number of pigs were buried alive.

At present, 167 people have been infected in Hebei Province.

Pork produced in Zhuhe Village, Zhengding County was identified as having a virus. Some villages have been blocked and martial.

www.liveleak.com/view?t=CkJcz_1533875824

Edited by barionu - 14/6/2020, 13:45
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/9/2019, 20:19
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


https://it.wikipedia.org/wiki/Ittrio

https://it.wikipedia.org/wiki/Neodimio


www.metallirari.com/chi-produce-terre-rare-primi-10-paesi/




COSTO METALLI


www.metallirari.com/

www.metallirari.com/disprosio-neodimio-terre-rare-costano/

OK
Questo sito usa i cookies. Utilizzando questo sito l'utente dichiara di accettarne l’uso. Altre info

METALLI RARI – Notizie di Economia Reale Online

Letture:

*** Diamanti: Guida per acquistare e investire in diamanti ***
NEWSLETTERPUBBLICITÀ


Metalli Rari
COMMODITYSOLDICLASSIFICHELUXURY+POPOLARINUOVI POST

Disprosio e neodimio, due terre rare che costano sempre di più (+50%)

ROBERTO GOZZETTI
25/08/2017, 8:00 amMetalli
914

Quali sono i fattori che stanno influenzando il mercato delle terre rare e che hanno portato i prezzi di disprosio e neodimio ad aumentare del 50%?






“Attenti a quei due!” verrebbe da dire guardando ai prezzi di disprosio e neodimio.

In un solo anno, i prezzi spot di queste queste due terre rare sono aumentati del 50%, come bene evidenziato dall’ultima relazione della Adamas Intelligence, una società canadese di consulenza e ricerche di mercato.

Ma la tendenza positiva dei prezzi ha contagiato un po’ tutte le terre rare, in particolare lantanio, cerio e, come si diceva, neodimio e disprosio.

Per comprendere meglio i fattori che stanno alla base di questa crescita, bisogna tener conto che il governo cinese sta accumulando terre rare ormai da un po’ di anni, con l’obbiettivo di assicurare alla Cina la disponibilità di questi materiali strategici per la produzione di componenti tecnologici, la cui crescita è destinata a continuare nel futuro.

I commercianti cinesi acquistano terre rare oltre la necessità dei loro clienti, sperando di poterle poi rivendere a prezzi maggiori
Naturalmente, come spesso avviene quando i prezzi salgono, c’entra anche la speculazione. I commercianti cinesi acquistano terre rare oltre la necessità dei loro clienti, sperando di poterle poi rivendere a prezzi maggiori. Ecco perché la disponibilità di materiale a pronti sul mercato è in diminuzione.

Infine, un altro fattore che limita l’offerta sono le sempre più frequenti ispezioni ambientali in Cina, che hanno portato ad una limitazione di alcune produzioni.

Secondo il Roskill Information Services, i prezzi del neodimio e del praseodimio continueranno a crescere anche nel 2017, ma a un ritmo un po’ più lento, per poi stabilizzarsi nel 2018. Infatti, se i prezzi di questi due metalli dovessero diventare troppo alti, gli utilizzatori cercherebbero di sostituirli.



Attualmente, l’ossido di neodimio viene scambiato a 68 dollari al chilogrammo, mentre l’ossido di preseodimio è a 85 dollari per chilogrammo.

Il neodimio viene soprattutto impiegato nella produzione di magneti, i più potenti e i più forti disponibili sul mercato e indispensabili per far funzionare la parte elettrica di qualsiasi autoveicolo. Le alternative disponibili sono i magneti a ferrite e quelli in alluminio-nichel-cobalto.

La Cina rimane il principale produttore mondiale di terre rare e l’aumento dei prezzi ha dato benefici ai produttori di terre rare locali. Per esempio, il prezzo dei titoli azionari della Cina Northern Rare Earth Group, il principale gruppo minerario del settore, è salito quest’anno del 52%, mentre la società ha recentemente annunciato che i profitti del primo semestre sono cresciuti del 260% rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, le preoccupazioni per il monopolio della Cina nella catena di approvvigionamento delle terre rare, a buon ragione, continuano a crescere. Come succede ormai da anni, tali preoccupazioni non arrivano però a concretizzarsi in azioni che possano cambiare lo stato delle cose.

Ci vorrà uno shock come la crisi petrolifera degli anni ’70 per far capire all’Occidente che non è possibile lasciare il controllo di metalli tanto importanti nelle mani di un solo paese?

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

FacebookTwitterLinkedlnWhatsAppPinterestRedditTelegram

Roberto Gozzetti
È stato un trader nel settore dei metalli per lungo tempo, lavorando con alcune importanti aziende del settore in Italia e in Europa. Esperto in metalli rari, è consulente presso un'azienda svizzera leader sul mercato internazionale di questi metalli. Da qualche anno è impegnato anche nella divulgazione giornalistica del mondo dei metalli rari e delle materie prime. Il suo profilo professionale è su LINKEDIN.


RICEVI GRATUITAMENTE i migliori articoli di metallirari.com sulla tua email. NON PERDERE INFORMAZIONI PREZIOSE!

Pechino si arrabbia. Pronta l'arma più potente: stop terre rare
Pechino si arrabbia. Pronta l’arma più potente: stop terre rare
Scricchiola l'economia cinese. Recessione globale in arrivo?
Scricchiola l’economia cinese. Recessione globale in arrivo?
Economia cinese: come sta andando ? Lentamente...
Come sta andando l’economia cinese? Lentamente…
Terre rare nel 2019: sono le auto elettriche il fattore decisivo
Terre rare nel 2019: sono le auto elettriche il fattore decisivo
La Cina comincia a tagliare la produzione di terre rare
La Cina comincia a tagliare la produzione di terre rare
Trump ci ripensa: meglio non mettere dazi sulle terre rare
Trump ci ripensa: meglio non mettere dazi sulle terre rare
Trump vuole dazi anche per le terre rare cinesi. Un harakiri all'americana?
Trump e i dazi sulle terre rare cinesi. Un harakiri all’americana?
Materiali che si muovono con la luce
Materiali che si muovono con la luce
Classifica dei 10 paesi produttori d'oro
Classifica dei 10 paesi produttori d’oro
Produzione di litio nel mondo: i 9 paesi leader
Produzione di litio nel mondo: i 9 paesi leader
Chi produce più ferro nel mondo? Classifica per paese
Chi produce più ferro nel mondo? Classifica per paese
I primi 10 paesi produttori di nichel nel mondo
I primi 10 paesi produttori di nichel nel mondo
Lascia un commento
IL TUO INDIRIZZO EMAIL NON SARÀ PUBBLICATO. I CAMPI OBBLIGATORI SONO CONTRASSEGNATI *

Commento

Nome *

Email *

Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



TOP NEWS
16 marchi di orologi di lusso che sono ottimi investimenti
16 marchi di orologi di lusso che sono ottimi investimenti
Produzione di litio nel mondo: i 9 paesi leader
Produzione di litio nel mondo: i 9 paesi leader
Il miracolo economico del Ghana
Il miracolo economico del Ghana
DA NON PERDERE
Il ghiaccio si ritira in Groenlandia e affiorano terre rare (01/10/2019)
La prossima crisi finanziaria globale: ecco cosa accadrà… (02/10/2019)
Uranio: i 5 più grandi produttori del mondo (03/10/2019)
L’ascensore spaziale che scatenerà la corsa all’Elio-3 (04/10/2019)
I 10 modelli di orologi Breitling più costosi (05/10/2019)


Aggiornamenti sul nostro RSS Feed:

I NOSTRI TEMI
MERCATI
ECONOMIA
ENERGIA
LAVORO
INVESTIMENTI
OFFSHORE
METALLI
TECNOLOGIA
SOCIETÀ
CULTURA
BEST
I MIGLIORI POSTI DA VEDERE
I MIGLIORI STIPENDI
I MIGLIORI POSTI PER VIVERE
CANALI
COMMODITY
SOLDI
LUXURY
CLASSIFICHE
Website security

INFO
CHI SIAMO
CONTATTI
COLLABORA
METALLI RARI
NEWSLETTER
NOTE LEGALI
PUBBLICITA’
©2018 METALLIRARI.COM All Rights Reserved - Powered by www.ab4web.com
Menu
Commodity
Soldi e Risparmi
Classifiche da tutto il mondo
Luxury – Le nuove frontiere del lusso
+Popolari
Nuovi post
Immobili
Pensioni
Tasse
Carriera
I migliori posti da visitare
I migliori stipendi
I migliori posti per vivere
Mercati
Economia
Energia
Metalli
Lavoro
Investimenti
Offshore
Tecnologia-Scienza
Società
Cultura
NEWSLETTER
PUBBLICITÀ
CHI SIAMO
CONTATTI
COLLABORA CON NOI
NOTE LEGALI
METALLI RARI
Cerca…

Edited by barionu - 14/6/2020, 13:52
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2019, 08:19
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


LUTEZIO


www.lenntech.it/periodica/elementi/lu.htm




De Bello Gallico

di Giulio Cesare - liber VII



www.softwareparadiso.it/studio/lett.../liber_VII.html

[58] Labienus primo vineas agere, cratibus atque aggere paludem explere atque iter munire conabatur. Postquam id difficilius confieri animadvertit, silentio e castris tertia vigilia egressus eodem quo venerat itinere Metiosedum pervenit. Id est oppidum Senonum in insula Sequanae positum, ut paulo ante de Lutetia diximus. Deprensis navibus circiter quinquaginta celeriterque coniunctis atque eo militibus iniectis et rei novitate perterritis oppidanis, quorum magna pars erat ad bellum evocata, sine contentione oppido potitur. Refecto ponte, quem superioribus diebus hostes resciderant, exercitum traducit et secundo flumine ad Lutetiam iter facere coepit. Hostes re cognita ab eis, qui Metiosedo fugerant, Lutetiam incendi pontesque eius oppidi rescindi iubent; ipsi profecti a palude ad ripas Sequanae e regione Lutetiae contra Labieni castra considunt.


Labieno prima tentò di spingere in avanti le vinee, di riempire la palude con fascine e zolle e di costruirsi un passaggio. Quando capi che l'operazione era troppo difficile, dopo mezzanotte uscì in silenzio dall'accampamento e raggiunse Metlosedo per la stessa strada da cui era venuto. Metlosedo è una città dei Senoni che sorge su un'isola della Senna, come Lutezia, di cui si è detto. Cattura circa cinquanta navi, le collega rapidamente e imbarca i soldati. Gli abitanti (i pochi rimasti, perché la maggior parte era lontana in guerra) rimangono atterriti dall'evento improvviso: Labieno prende la città senza neppure combattere. Ricostruisce il ponte distrutto dai nemici nei giorni precedenti, guida l'esercito sull'altra sponda e punta su Lutezia, seguendo il corso del fiume. I nemici, avvertiti dai fuggiaschi di Metlosedo, ordinano di
incendiare Lutezia e di distruggere i ponti della città. Abbandonano la palude e si attestano lungo le rive della Senna, davanti a Lutezia, proprio di fronte a Labieno

Edited by barionu - 20/1/2020, 11:55
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2019, 08:33
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


NUOVA ERA OSCURA

https://not.neroeditions.com/james-bridle-nuova-era-oscura/

Nero MediaNot Nero Editions


COS’È

I LIBRI DI NOT

NEWSLETTER

2017 © NERO MEDIA | INFORMATIVA COOKIES

NUOVA ERA OSCURA
NERO EDITIONS
Collana Not

Autore: James Bridle
Titolo: Nuova era oscura
Pagine: 300
Traduzione: Fabio Viola
Uscita: 12 giugno 2019


Prenota


PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.

Internet, la rete e le tecnologie digitali avrebbero dovuto illuminare il mondo: l’hanno invece precipitato in un pozzo oscuro in cui a proliferare sono teorie del complotto, sorveglianza di massa, crisi del pensiero e catastrofe ambientale. Ma com’è stato possibile che strumenti dal così grande potenziale ci abbiano infine condotti alla soglia di una nuova era oscura, un vero e proprio medioevo digitale dominato da disuguaglianze sempre più laceranti e scarsa comprensione del mondo che ci circonda?

Dalle fake news della politica ai flash crash della finanza, dai fallimenti della scienza ai disturbanti video per bambini prodotti dagli algoritmi di YouTube, James Bridle ci guida tra gli incubi di un presente in cui il peggio deve ancora arrivare, per aiutarci a comprendere che solo sbarazzandoci dei dogmi del passato possiamo sperare in un futuro di giustizia e condivisione.

James Bridle è esperto di tecnologia, scrittore, giornalista e artista visivo. Scrive per il Guardian, l’Observer, Wired, Frieze, Atlantic e molte altre riviste.

«Il più inquietante e illuminante libro su internet che abbia mai letto.»
Mark O’Connell, autore di Essere una macchina

«La computazione ha portato più tenebre che luce: un’orda mostruosa di superstizione digitale, cresciuta e sguinzagliata nel giro di appena un quarto di secolo. Ma James Bridle non ha paura della nostra tetra e difficile epoca post-verità. E un teorico, un artista, un visionario e persino un moralista. Ha forse previsto il peggio?»
Bruce Sterling

«Un libro fondamentale. Nuova era oscura è uno spaventoso, urgente, pressante grido d’allarme sulla direzione che abbiamo intrapreso.»
Hans-Ulrich Obrist
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/12/2019, 15:09
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


Le 5 miniere di cobalto più grandi del mondo


www.metallirari.com/5-miniere-cobalto-piu-grandi-mondo/

1 MUTANDA (produzione: 27.300 tonnellate)
È del gigante minerario Glencore la miniera di Mutanda, che si trova nella provincia di Katanga (RDC). Nel 2018 la miniera ha visto un aumento del 14% della produzione anno su anno ma, nel 2019, la produzione dovrebbe diminuire. Oltre al cobalto, la miniera ha prodotto anche 200.000 tonnellate di rame.

2
TENKE FUNGURUME (produzione: 18.474 tonnellate)
Anche la produzione di cobalto di Tenke Fungurume è aumentata del 14% su base annua. La miniera, che si trova nella provincia di Lualaba (RDC), è posseduta per l’80% da China Molybdenum e per il 20% dalla società mineraria statale Gecamines. Questa miniera vanta anche la più grande produzione di rame del paese.

3
KAMOTO (produzione: 11.112 tonnellate)
La miniera di rame-cobalto di Kamoto, che si trova nella provincia di Katanga (RDC), è gestita dalla Katanga Mining di Glencore. A novembre, la società ha sospeso la produzione di cobalto dopo aver trovato alti livelli di uranio nel minerale. Ma ad aprile sono riprese le esportazioni e le vendite di quantità limitate di cobalto. A giugno, un parziale crollo della miniera a Kamoto ha provocato decine di morti, probabilmente a causa dei minatori artigianali illegali.

4
ETOILE (produzione : 7.000 tonnellate)
È dal 2003 che la società privata Chemaf ha ottenuto i diritti di estrazione di Etoile, situata nella provincia di Katanga (RDC), che produce ossidi e solfati di rame e cobalto. Fino al 2000 era nelle mani dei minatori artigianali.

5
RUASHI (produzione: 4.752 tonnellate



---------------------------------------------------------------



https://www.laogai.it/il-colosso-cinese-hu...balto-in-congo/

Edited by barionu - 11/2/2020, 10:24
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/12/2019, 15:32
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


COBALTO E AUTO ELETTRICHE

www.osservatoriodiritti.it/2018/10...ambini-cobalto/



Oggi dire “auto elettriche” equivale a parlare di mobilità sostenibile: possibilità di ridurre le emissioni di CO2, tagliare la propria dipendenza energetica dai combustibili fossili, fare una scelta sostenibile per l’ambiente. Tutto vero. Ma per funzionare le auto elettriche hanno bisogno di cobalto, un minerale che viene usato nella produzione di batterie agli ioni di litio, la “benzina” dei nuovi veicoli green.


I due terzi delle riserve di cobalto della terra si trovano nella Repubblica Democratica del Congo, uno dei paesi più poveri e politicamente instabili al mondo. Da questa ricchezza, però, la popolazione locale trae ben pochi benefici. Anzi, i primi a subire i danni della nuova corsa ai cosiddetti “minerali da batterie” sono proprio i congolesi, in particolare i bambini, costretti a lavorare in condizioni disumane per pochi centesimi al giorno.





INQUINAMENTO IN CONGO

www.meteoweb.eu/2019/05/catastrofic...-paese/1265832/
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/1/2020, 12:04
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:


https://tech.fanpage.it/la-febbre-del-coba...-umani-violati/

La “febbre del cobalto” in Congo tra sfruttamento minorile e diritti umani violati


Le più importanti aziende tecnologiche non stanno facendo ancora abbastanza per combattere sfruttamento minorile e violazioni dei diritti umani nelle estrazioni di cobalto. Ma qualcosa sta cambiando: nel rapporto “Time to recharge” Apple è la migliore, molto male i produttori di auto elettriche.


continua su: https://tech.fanpage.it/la-febbre-del-coba...-umani-violati/
https://tech.fanpage.it/

Il motore della tecnologia moderna è un'invenzione tutta italiana ed è la pila (inventata da Alessandro Volta nel 1799) o meglio, la batteria. Tutti i dispositivi elettronici più diffusi fanno delle batterie al litio il cuore del proprio sistema, ma se da un lato la pila è un orgoglio tutto italiano, dall'altro è anche la causa dello sfruttamento di migliaia di persone tra uomini, donne e bambini. Il motivo? L'estrazione del cobalto, un materiale essenziale di cui la Repubblica Democratica del Congo è ricca, che in quelle zone viene estratto a mani nude o con arnesi rudimentali per oltre 12 ore al giorno.

A mettere in risalto il costo "umano" della tecnologia è nuovamente Amnesty International, che a due anni dalla prima inchiesta a sollevare l'attenzione mediatica sulla drammatica realtà in uno dei Paesi più poveri del pianeta, in un nuovo report ha analizzato in ogni dettaglio l'intera catena di estrazione del cobalto e ha messo sotto la lente d'ingrandimento una serie di grandi aziende come Apple, BMW, Tesla, Samsung e Microsoft per valutarne i miglioramenti ottenuti.

A due anni di distanza, alcune aziende più ricche del mondo accampano ancora scuse perché non hanno indagato sulla propria catena di fornitori. Quelle che lo hanno fatto, invece, non rendono note le violazioni e i rischi per i diritti umani che hanno riscontrato. Se le aziende non sanno da dove viene il cobalto, figuriamoci i loro clienti” – Seema Joshi

L'elemento più prezioso è nelle mani di una sola azienda


Praticamente tutto il cobalto raccolto in Congo è nelle mani di un'azienda cinese, la Huayou Cobalt. Questo colosso gestisce centinaia di impianti minerari di Cobalto in Congo e – guarda caso – è stata la prima a finire nel mirino di Amnesty International: è ormai chiaro che rappresenta il collegamento tra le miniere e le aziende.



Andando contro pregiudizi e congetture, nel suo rapporto Amnesty ha evidenziato come la Huayou Cobalt si sia realmente impegnata negli ultimi due anni ad adeguarsi agli standard internazionali per il rispetto dei diritti umani ed abbia iniziato ad applicare una serie costanti verifiche su tutta la catena di estrazione e di distribuzione. Ma non è tutto oro (anzi, cobalto) quel che luccica: se da un lato il colosso cinese ha iniziato ad adottare una politica a tolleranza zero nei confronti dello sfruttamento minorile, dall'altro ha assolutamente messo in chiaro che non ha intenzione di cedere sui minatori artigianali. Le motivazioni di questa decisione non sono però del tutto sbagliate: la la Huayou teme che l'abolizione di questa pratica (estremamente pericolosa) possa avere un impatto negativo sulla già disastrata economia della regione.



continua su: https://tech.fanpage.it/la-febbre-del-coba...-umani-violati/
https://tech.fanpage.it/



-----------------------------------------



https://www.amnesty.it/appelli/ferma-lavor...alto-del-congo/
 
Top
18 replies since 27/8/2019, 07:16   305 views
  Share