Il Prof. “Errorman” e le fonti non cristiane - Parte 2: La Lettera di Plinio
Di Hermann Detering
[Traduzione di roxi]
2. Plinio il GiovaneEhrman fa di tutto per farci conoscere le fonti che, a suo parere, attestano in modo affidabile l'esistenza di un Gesù storico. Per citare Orazio, “Parturiunt montes, nascetur ridiculus mus.” Prima che il sipario si apra e riveli finalmente all’occhio curioso del lettore un considerevole numero di testimonianze per Gesù, bisogna fare una serie di preliminari e di considerazioni metodologiche fondamentali. Ciò che apprendiamo nei capitoli pertinenti sul valore e l'inutilità delle fonti storiche è davvero istruttivo, ma avrà poco di nuovo da offrire a tutti coloro che, una volta nella vita, abbiano partecipato a un proseminario storico. Sia come sia, Ehrman sostiene principi buoni e sani, come il fatto che le testimonianze multiple piacciono al cuore dello storico, o che le fonti "disinteressate" e indipendenti meritano la preferenza rispetto alle altre, ecc. (p. 41) – soltanto, era desiderabile che egli stesso le tenesse in debita considerazione anche nelle sezioni successive. In una sezione sulle fonti che non abbiamo, egli ammette anche che non abbiamo descrizioni autentiche di Gesù, né scritture scritte da lui stesso, né testimonianze oculari (p. 49).
Tutto questo va bene, ma potrebbe essere ulteriormente elaborato se applicato a casi specifici, cosa che Ehrman non ritiene certamente necessaria. Ehrman avrebbe potuto prendersi la briga di chiarire al lettore la piena portata delle difficoltà in cui si trovano i difensori della storicità di Gesù quando fanno riferimento a testimoni esterni. Per esempio, è vero che non sono state tramandate immagini autentiche di Gesù. Ma molto più interessante è che il tipo di Gesù nei ritratti che possediamo assomiglia quasi completamente ai ritratti di altri guaritori tardo antichi, tanto che ancora oggi gli archeologi hanno difficoltà a distinguere Gesù da, per esempio, Attis o Orfeo. Per quanto riguarda la questione dei possibili modelli per il Salvatore cristiano, questa non dovrebbe essere un'osservazione irrilevante.
Come ho già accennato nel mio libro
Falsche Zeugen: Außerchristliche Jesuszeugnisse auf dem Prüfstand (solo in tedesco; Falsi testimoni. Testimonianze non cristiane sul banco di prova, 2011 (Alibri), ho già dimostrato che dal I secolo alla metà del II secolo non si trovano prove archeologiche dell'esistenza del cristianesimo. Per
Graydon F. Snyder la fede cristiana come fenomeno storico-culturale risale, secondo gli archeologi, solo al 180 d.C. circa. Anche quel riferimento alle catacombe romane e all'arte delle catacombe, con cui si amava discutere in passato, non è più possibile. Gli archeologi, sottolinea Larry W. Hurtado, che in passato datavano con sicurezza tutta l'arte delle catacombe cristiane al II secolo, ora sospettano che essa abbia avuto origine probabilmente solo nel III secolo
[3]. Le speculazioni su una presunta "
Casa di Pietro" si basano su speculazioni dubbie e sono significative solo nella misura in cui contribuiscono, non in modo significativo, al rilancio e alla promozione dell'industria turistica in "Terra Santa"
[4].
Inoltre, è un peccato che Ehrman vada troppo poco nei dettagli quando gli viene chiesto delle “fonti che non abbiamo”. Per esempio, non c'è alcun riferimento alla cosiddetta
Lista di Remsburg, che può dimostrare in modo impressionante a chiunque voglia approfondire la posizione dei miticisti, come l'ignoranza sull'uomo di Nazareth e sulla comunità cristiana arrivi fino al secondo secolo. Anche se si può obiettare che le fonti antiche tacciono anche su molte altre persone, fa differenza su chi esse tacciono. Dopotutto, secondo i Vangeli, l'effetto che Gesù ebbe durante la sua breve attività in Galilea e a Gerusalemme fu così travolgente che anche i contemporanei non cristiani di mentalità religiosa aperta, come Filone o Plutarco, difficilmente potevano ignorarlo. Si parla continuamente della "grande folla" che accompagna Gesù nel suo ministero e testimonia i suoi miracoli e le sue guarigioni, la cui fama si diffuse in tutta la Galilea (Marco 1, 28) e oltre (Matteo 4, 24). Lo studioso del Nuovo Testamento Gert Theißen tiene conto delle "storie di miracoli ... al di fuori dei seguaci di Gesù" e de "il cambiamento e l'arricchimento popolare" delle storie di miracoli, supponendo così che nella popolazione si sia formata una speciale tradizione di Gesù. Al di là della tradizione cristiana, non sarebbe sopravvissuto nulla ?
Ma Ehrman ora pensa che questo non sia il modo giusto di affrontare la questione. Prima di potersi chiedere se Gesù ha fatto miracoli, bisogna "decidere" se è esistito o meno (p. 43).
Ma come si può "decidere" questa questione? In base a quali criteri? Il problema è che Gesù è raffigurato in tutte le antiche testimonianze come un divino taumaturgo o come un essere (semi)divino. Questo vale - con una sola eccezione (Tacito) - anche per le poche testimonianze non cristiane.
Per il resto, tutto dipende da cosa si intende per "miracoli". Quei "miracoli" ai quali Gesù deve la sua fama secondo le fonti cristiane, e che si dice abbiano portato intere nazioni a cercarlo, sono prima di tutto miracoli di guarigione o, per meglio dire, guarigioni da malattie. Anche se non sappiamo come siano avvenuti, non abbiamo bisogno di mettere in discussione l'esistenza di un tale fenomeno più di quanto non si metta in discussione l'esistenza di altri antichi guaritori miracolosi. Neanche Ehrman lo fa; per esempio, egli afferma a p. 269 che Gesù "sviluppò la reputazione di poter guarire i malati e scacciare i demoni". Non dovremmo allora chiederci perché la persona responsabile di tali sensazionali guarigioni non ha ricevuto alcuna attenzione da parte degli autori pagani? ? La domanda è legittima, ma Ehrman è ovviamente a disagio. Ecco perché l’intelligente professore usa un comune trucco scientifico: chi non sa rispondere alle domande le dichiara sistematicamente illegittime.
Infine, Ehrman fa riferimento anche a Giusto di Tiberiade, anche se lo chiama "Giustino di Tiberio" (p. 50), uno storico ebreo che visse e lavorò nella seconda metà del primo secolo, che, come Flavio Giuseppe, scrisse una storia del popolo ebreo nel primo secolo dopo Cristo. Ehrman afferma che i suoi libri "non sono sopravvissuti". Se si riferisce al lavoro di censori e di bruciatori di libri cristiani successivi, egli lascia l’interrogativo aperto. Tuttavia, non riesce ad affrontare il punto cruciale. Anche se gli scritti dello storico vissuto nei paraggi della presunta residenza di Gesù sono andati perduti, sappiamo almeno da un documento del patriarca cristiano Fozio di Costantinopoli (IX secolo) cosa non c'era dentro: "Egli non menziona la venuta di Cristo, né le sue azioni, né i miracoli che ha compiuto”. Queste informazioni non ci sembrano irrilevanti. Il fatto che Ehrman le nasconda ai suoi lettori è un po' manipolativo. In effetti, non sembrerebbe facile per i sostenitori dell'esistenza di un Gesù storico spiegare perché uno storico ebreo della Galilea del primo secolo abbia dimenticato nei suoi scritti il famoso uomo della città vicina.
Il numero di testimonianze non cristiane che, secondo Ehrman, dovrebbero dimostrare l'esistenza di Gesù, è molto piccolo. Di solito, gli studiosi del Nuovo Testamento citano a questo punto un canone di sei testi:
1. la duplice testimonianza dello storico ebreo Flavio Giuseppe (Ant. 20,200 e Ant. 18,63-64, il cosiddetto Testimonium Flavianum),
2. la testimonianza dello storico romano Tacito sull'incendio di Roma e la persecuzione neroniana dei Cristiani (Ann. 15:44),
3. la relazione del governatore romano Plinio il Giovane in una lettera all'imperatore Traiano e la sua risposta (Ep. 10,96-97),
4. due passaggi dell'opera dello storico romano Svetonio (Svet. Claud. 25,4; Svet. Nerone 16,2),
5. una lettera del siriano Mara bar Serapion a suo figlio Serapion, che è stata messa in gioco solo di recente, e che si dice sia stata scritta qualche tempo dopo il 72 d.C,
6. e un passaggio inquietante dell'opera storica perduta di Tallo (dopo il 50 d.C.), che si è conservata solo in estratti in Giulio Africano e Giorgio Sincello.
Nel caso di Ehrman, il numero già molto ridotto si riduce ulteriormente ai quattro testimoni Giuseppe, Tacito, Plinio e Svetonio, anche se solo Giuseppe e Tacito, ed eventualmente Plinio, sono significativi. Questa decisione, di cui Ehrman non parla ulteriormente, è molto saggia, perché comunque i due garanti esclusi non fanno una buona impressione a molti, a causa della loro datazione discutibile.
Chi pensava che Ehrman si sarebbe messo a dialogare con i negazionisti radicali di un Gesù storico e avrebbe discusso in dettaglio la tradizione manoscritta, l'origine e le prime testimonianze delle sue quattro fonti, o addirittura avrebbe brillato con nuovi punti di vista, rimarrà deluso. Le sue affermazioni si limitano a ripetere ciò che si sapeva già da decenni, e non contengono nulla che non sia stato da tempo considerato o smentito dai negazionisti radicali di Gesù fin dai tempi di Arthur Drews. L'autenticità delle fonti è fortemente rivendicata, ma non provata. Ciò che rimane è, almeno come dimostrano le testimonianze di Giuseppe e Tacito, che Gesù visse e fu giustiziato dal governatore romano della Giudea. "Questo, almeno, è un inizio". (p. 56)
Naturalmente, potrebbe anche essere una grandiosa falsa partenza, perché c'è la possibilità che i quattro cavalli che Ehrman ha imbrigliato davanti al suo carro trionfale si sfiniscano alla prossima salita. Ehrman ha scordato di controllare i suoi testimoni.
Ad esempio, c'è la cosiddetta
Lettera Cristiana del giovane Plinio, che si dice sia stata scritta all'inizio del primo decennio del II secolo d.C., e di cui Ehrman sostiene che sia una prova completamente indipendente dell'esistenza storica di Gesù (p. 52). Le problematiche legate a questa lettera e alla lettera di risposta dell'imperatore Traiano non vengono nemmeno sfiorate. Ehrman parla erroneamente della lettera "numero dieci" - cioè sembra non sapere nemmeno che si tratta della lettera n. 96 del decimo libro della corrispondenza di Plinio. Per citare solo alcuni dei problemi e delle questioni che discuto in dettaglio nel mio libro "
Falsi Testimoni ":
«Perché il governatore scrive una interrogazione all'imperatore sul procedimento contro i cristiani? Si è chiesto Ehrman perché un giurista come Plinio, così ben informato, avesse bisogno di un tale tutoraggio imperiale? Dopotutto, bisogna ricordare che non abbiamo a che fare con un principiante, ma con un funzionario amministrativo esperto. Il giurista Plinio fu a volte anche membro del gabinetto imperiale, quindi era al più alto livello dello Stato romano! Com'è tuttavia possibile che egli non sapesse sotto quale accusa dovevano essere messi i cristiani e quali punizioni erano previste per loro? Tanto più che altrove con orgoglio dice di se stesso: "Spesso parlavo in tribunale, spesso ero io stesso un giudice, spesso partecipavo alle deliberazioni" (ep 1,20). Il lettore imparziale ha piuttosto l'impressione di avere davanti a sé la "caricatura di un funzionario", "incapace di prendere decisioni in modo autonomo" (F. F. Bruce). Il filologo Ludwig Schaedel una volta ha posto la legittima domanda: "Come si può immaginare che al governatore della Bitinia fosse permesso... di avvicinarsi al trono con domande che avrebbero dimostrato la sua totale inidoneità a un posto amministrativo superiore?”» |
Follia ed errore appaiono anche nelle altre lettere: Nella lettera 75, il distratto governatore si aspetta che l'imperatore decida sull'uso di un'eredità senza specificare l'ammontare dell'eredità! Ancora più strano è solo che l'imperatore non se ne informi nella sua lettera di risposta, Ep. 76! Perché al giurista Plinio deve essere detto da "persone più esperte" che al suo massaggiatore, l’egiziano Arpocrate, deve essere prima concessa la cittadinanza alessandrina prima di poter ottenere la piena cittadinanza romana (Ep. 10,6)?
Ma torniamo alla "Lettera Cristiana": Qual era la natura delle indagini di cui Plinio aveva sentito parlare, chi le presiedeva e dove si svolgevano? Sicuramente non in Bitinia, perché altrimenti sarebbe difficile spiegare la completa ignoranza del governatore sullo svolgimento del processo.
E perché Plinio reagisce così tardi? Se la situazione è diventata così difficile a causa del gran numero di cristiani, come sostiene, perché non affronta il problema nelle sue lettere precedenti, cioè subito dopo l'assunzione della carica di governatore? O il governatore non se n'è accorto quando è entrato in carica un anno prima? Molto improbabile. Vista la dimensione del problema, avrebbe potuto essere l'occasione per un vivace scambio tra Roma e la Bitinia; invece, l'argomento è menzionato una sola volta in tutta la corrispondenza. Plinio fa uso del suo
ius referendi solo quando il pericolo maggiore è già passato. La tendenza è al ribasso. Il successo è grande. Ma perché allora una lettera in quel momento? E un messaggio riguardo a un successo avrebbe dovuto essere formulato in modo diverso.
Perché Plinio non ha prima discusso il problema con il suo predecessore in carica, l’amico Massimo Questore, al quale si rivolge nell’Epistola 8, 24? Com'è possibile che il Cristianesimo fosse così diffuso in Bitinia intorno al 112 che i templi pagani non venivano più visitati? Secondo la
Prima Lettera di Pietro, scritta nella prima metà del II secolo, gli "stranieri della diaspora" (1 Pietro 1:1) vivevano qui.
Da quando i cristiani potevano essere costretti a maledire Cristo parallelamente al sacrificio imperiale? La
maledictio è un'usanza ebraica (Giustino, Dial. con Trif. 93,4;108,3) ma qui si tratta di una procedura legale romana. Una tale misura è del tutto sconosciuta nel diritto romano, e in generale incompatibile con lo spirito della giurisprudenza romana.
Il canto dei cristiani, il "Christo quasi deo dicere secum invicem" può, in senso stretto, essere inteso solo come canto antifonale a causa del
secum invicem.
[5] C'è un problema: un canto antifonale non è stato ancora documentato in tempi così antichi.
Il vero problema dell'origine della collezione è che le lettere non potevano essere pubblicate da Plinio stesso, visto che è morto nel 113. Allora chi le ha pubblicate? Una corrispondenza confidenziale tra l'imperatore e il governatore poteva essere resa pubblica senza un imprimatur imperiale? Dove si trova il riferimento corrispondente?
Che dire dell'autenticità del decimo libro della corrispondenza tra Plinio e Traiano? L'intera corrispondenza tra Plinio e l'imperatore contiene 124 lettere. Di queste, solo le ultime 109 lettere si riferiscono alla corrispondenza in Bitinia; 61 di esse sono state scritte da Plinio, 48 da Traiano. Il periodo del governatorato di Plinio in Bitinia durò circa 18 mesi a causa della sua morte prematura. Tante lettere in così poco tempo! Tuttavia, bisogna ricordare che le condizioni per il trasporto delle lettere non corrispondevano a quelle odierne e che il governatore doveva certamente aspettare diverse settimane per avere risposte dall'imperatore, che viveva a Roma a circa 2.000 km di distanza. Considerata la loro lunghezza, molte lettere hanno il carattere di brevi telegrammi. È difficile vedere in essi delle lettere che, soprattutto per il loro contenuto a volte del tutto privo di significato, sono state faticosamente trasportate via terra e via mare per giorni e settimane.
Nella lettera 100 Plinio parla dei "voti presi negli anni precedenti" (vota, domine, priorum annorum nuncupata), che egli afferma di aver preso per l'imperatore con i suoi servi e gli abitanti della provincia. Non è curioso che Plinio è stato solo un anno in Bitinia, in questo periodo?
Questi e molti altri problemi devono essere chiariti quando si esamina la questione della testimonianza esterna del decimo libro della corrispondenza, ai quali Ehrman, naturalmente, presta poca attenzione, per non dire che ignora completamente. Senza entrare in ulteriori particolari, che sono trattati in dettaglio in Falsi Testimoni, possiamo notare: la raccolta di lettere sembra essere venuta alla luce dell’attenzione del pubblico per la prima volta attraverso la scoperta del monaco, teologo, antiquario e architetto Fra’ Giocondo (a cavallo tra il XIV e il XV secolo). La sua autenticità è stata controversa fin dall'inizio! Le allusioni che si possono trovare nella letteratura dei Padri della Chiesa dopo Tertulliano, in realtà, risalgono tutte a un passaggio di Tertulliano. Il passaggio nella sua apologia non era un riferimento alla Lettera di Plinio, come spesso si suppone, ma probabilmente - come spesso accade - un'invenzione fantasiosa del Padre della Chiesa. Come è noto, egli conosce una serie di altri discutibili documenti. Ad esempio, egli affermava che Pilato, che era "lui stesso già cristiano nel suo intimo, aveva riferito di Cristo all'allora imperatore Tiberio". La scrittura citata da Tertulliano si riferisce probabilmente agli Acta Pilati, ma la sua esistenza è controversa e, se dovesse essere esistita, non era certo autentica. Inoltre, la "Lettera Cristiana" di Tertulliano era, se dovesse essere esistita, un Apocrifo altrettanto fantasioso.
In altre parole: Ovviamente il testo di Tertulliano dell'
Apologeticum è servito al successivo falsario (Fra’ Giocondo?) come spunto e ispirazione per scrivere la cosiddetta "Lettera Cristiana". Questo sospetto può essere ulteriormente corroborato da un più stretto confronto del testo di Plinio con il passaggio dell'
Apologeticum di Tertulliano.
Chiunque abbia esaminato più da vicino i problemi della Lettera Cristiana di Plinio può immaginare che la grande fiducia in se stesso di Ehrman ovviamente si basa semplicemente sulla ignoranza dei problemi! Per chi non conosce problemi, il mondo è perfetto! Ci fa piacere per lui, solo che non deve denigrare i critici che se ne sono occupati un po' più di lui.
----------------------
[3] Hurtado 2007, pp. 2-3: "Se correttamente datata al 200 circa, l'iscrizione di Abercio (trovata a Ierapoli) rimane forse la nostra più antica iscrizione cristiana identificabile. Anche se in alcune pubblicazioni più antiche si trovano alcuni riferimenti alle catacombe e all'arte delle catacombe del secondo secolo, è ormai generalmente accettato dagli esperti che anche queste dovrebbero essere probabilmente datate al terzo secolo".
[4] Theißen, Merz 1997, p. 160 e ss. Tutto ciò che si può dire a riguardo è che è forse il sito visitato dalla pellegrina spagnola Egeria tra il 381 e il 384 d.C., che è stato indicato come la casa di Pietro fin dai tempi di Costantinopoli. Tutto il resto sono congetture e appartengono, nella migliore delle ipotesi, a una guida turistica, ma non a un serio lavoro scientifico.
[
Nota di Vridar: vedi [3] Hurtado 2006 e [4] Theissen & Merz 1998]
[5] Cf. Salzmann 1994, p. 140 e ss.
[
Nota di Vridar: Salzmann cita p. 166e ss. di Fourrier che fa notare che la frase del racconto di Plinio, secum invicem, nel contesto del canto o della canzone ci indica la liturgia fissa che si alterna tra due gruppi - un canto antifonale non conosciuto fino al tempo di sant'Agostino.
Fourrier, F. 1964. “La Lettre de Pline à Trajan Sur Les Chrétiens (X, 97).” Recherches de Théologie Ancienne et Médiévale 31: 161–74. ]http://www.jstor.com/stable/26187695]
/////
Continua >>>
Edited by roxi - 3/7/2020, 09:15