Origini delle Religioni

RISPOSTA AL DR CUSCITO

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 14/2/2021, 09:04 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,427
Location:
Gotham

Status:







Pietro Raffaele Sabbatino mi dice :


Ritengo che i titoli per gli studi ebraici sono fondamentali per poter discutere, istituire convegni, seminari, dissentire, scrivere e pubblicare libri etc. , in quanto, una non corretta conoscenza, si rischia di essere non credibili, oltretutto fare una pessima figura.

Certo, si potrà intrattenere un pubblico con le proprie interpretazioni che non hanno alcuna conoscenza, ma di certo, chi ne ha nel campo, in alcun modo, proprio come avviene per Mauro BIglino, AteoTube, WannaBeBuddha e Dott. Cùscito, in parte considerato che ha una specializzazione in Scienze delle religioni ed un dottorato in ricerca in Storie, Culture, Religioni, per il quale ecco la motivazione dei suoi errori nel campo ebraico, in quanto il percorso di formazione per la sua specializzazione ed il dottarato, non gli consente di avere una padronanza assoluta della cultura ebraica, in quando non ha titoli alla pari di Mauro Biglino, in Studi Ebraici, oltre a non vivere nella cultura ebraica, per comprendere a pieno il senso di ciò che si vuol intendere.


Tu, Stefano Manni, la tua conoscenza, per me rispettabilissima, lo devi al Docente Nahmiel Ahronee, accreditato e rispettato nell'ambiente della Comunità Ebraica Italiana, che grazie ai suoi Corsi di lingua ebraica, consente oltre l’apprendimento della lingua all’approccio e alla conoscenza di molti aspetti della tradizione, della cultura e della saggezza ebraica, che induce a riflettere e a rilevare le caratteristiche di una lingua dalle radici antiche, i cui significati sono insegnamenti e tesori di conoscenza. Inoltre, il metodo tiene conto della simbologia delle lettere, della loro composizione in parole e verbi e della correlazione con il significato.


Considerato la tua personale esperienza ed il tuo percorso, puoi convenire con me, che ci sono dei livelli di apprendimento, che senza l'avanzamento e per cui un'adeguata conoscenza, non si potrà mai avere una padronanza tale da poter assumere un ruolo pubblico, se si vuol realmente che la propria voce venga ascoltata, non solo da chi non ha padronanza nella materia, ma anche da chi ne ha, per far si che l'onor del vero, sia accessibile a tutti, seppur nel mondo ebraico i saggi insegnano che c'è nel trattato Haguigua 13a che è proibito insegnare la Torah a un non ebreo. Inoltre, questo divieto è di ordine toraico (Chévet Halévi volume 2, responsa 59), e anche se il non ebreo volesse studiare la Torah da solo, gli è proibito (Rambam Hilkhot Mélakhim 10, 9).
Questo divieto include anche l'insegnamento dell'alfabeto a un non ebreo (Michné Halakhot volume 13, responsa 147).
Alcuni autorizzano solo l'insegnamento della Torah scritta (Mahari Assad Ora'h Chaim resp. 4, Tosefot Baba Kama 38a).


Secondo tutte le opinioni, studiare le 7 leggi di Noè (che riguardano i non ebrei) e insegnare le preghiere ai non ebrei non fa parte del divieto (Min'hat Yitzchak volume 1, responsa 36).
L'unica eccezione per insegnare la Torah a un non ebreo è quando quest'ultimo sta studiando per una futura conversione, come dimostrato dal Maharcha - nel trattato Shabbos 31a - dalla storia di questo famoso non ebreo che chiese a Hillel di insegnargli il tutta la Torah (vedi responsa di Rabbi Akiva Eiguer 41, e Tsits Eliezer volume 21, responsa 25).
Dal punto di vista di una conversione, è quindi autorizzato per il non ebreo a studiare il Tanakh (Bibbia), le leggi delle Mitzvot che sarà per lui obbligatorio eseguire e, naturalmente, le preghiere.


Tuttavia, secondo l'opinione dello Zohar (Parshat A'haré Word 73a), non si può insegnare l'alfabeto a un non ebreo, anche se intende convertirsi, e si dovrà aspettare fino a dopo la Mila. (Circoncisione), motivo per il quale gli ebrei non presentano alcun dissentire né alla traduzione di Mauro Biglino e né di altri, stesso motivo per il quale con il sig. Roberto Valenti, non fornisco alcun tipo di spiegazione né suoi miei titoli, né sulla mia conoscenza e né su altro ancora, se non limitarmi solo nel dire che Mauro Biglino, non ha competenze per farlo, come avvenuto per il Dott. Cùscito, le mie analisi, li avanzo nel privato, senza renderle pubbliche, perché non è nei miei interessi intrattenermi a dibattiti come il Rabbino Capo di Torino, Ariel di Porto, ha voluto fare, sentendosi oltretutto fuoriluogo ed in evidente imbarazzo per il vociferare e le risatine che accompagnava la sua flebile voce quando cercava di dare una sua spiegazione, ma tale trattamento non era riservato solo a lui,


ma a tutti coloro che rappresentavano in un certo senso le istituzioni religiose, ciò, mi ha profondamente adirato oltre che offeso, perché non c'è né rispetto e né libertà di professare il proprio culto senza essere deriso dai lettori di Biglino e ciò mi ha spinto nei limiti a porre un freno a ciò, affinché nella mente dei più estremisti non sfocia in violenza, già di antisemitismo tristemente in Europa ne siamo protagonisti, perché oramai non è più un interscambio di opinioni tra conoscenti della materia sulla propria interpretazione, come avviene nella Mishnah e come è avvenuto tra me e te, per il quale mi sono permesso di costruire commenti a riguardo, perché hai avuto studio con il Docente Nahmiel Ahronee, che dal canto mio, ribadisco la mia stima ed il mio rispetto, per cui un allievo (come nel tuo caso) di Nahmiel Ahronee è degno di attenzione, perché la sua conoscenza è stata concessa dal mondo della Comunità Ebraica Italiana ed il suo studio non proviene da un mondo esterno che ritiene di avere una certa conoscenza.



E' triste vedere che l'uomo si affanni tanto per acquisire una conoscenza, che tramandata da chi non ne ha, diviene così una concreta e corretta realtà, a tal punto da discriminare quelle pre-esistenti, senza però, che quest'ultimo ne abbia realmente, per poter discuterne con chi in quella pre-esistente, è nato.




 
Top
23 replies since 12/2/2021, 17:31   1121 views
  Share