Origini delle Religioni

RISPOSTA AL DR CUSCITO

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 1/4/2021, 06:42 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,427
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Cùscito‚ Ergo Sum @ 31/3/2021, 23:23) 
Fatto sta che Bruno Chiesa, che è la fonte da lei citata, dice chiaramente che בראשית senza alef è un errore, quindi dà ragione a me, non a lei. Era prevedibile che buttasse di nuovo tutto in caciara e insultasse, come tutte le volte in cui l'ho sbugiardato.

È evidentemente in malafede. בראשית si scrive con la alef. Può tirare fuori tutte le supercazzole che vuole, la fonte da lei giustamente citata come autorevole dà ragione a me, non a lei.

Non capisco cosa spera di ottenere con questi atteggiamenti. È lei quello che sta facendo una figura barbina. La diffido dal diffamarmi ulteriormente, le ricordo che la diffamazione è passibile di querela. Se lei non è in grado di argomentare senza insultare, prenderò le mie tutele contro questa diffamazione e contro le sue insinuazioni infondate.

No scusa caro ,

ma vedo che proprio sei in stato di confusione gravissima

e proprio non vuoi leggere ,

cosa che ti consiglio di fare ,

visto la figura da salame che stai facendo,

riporto per intero il mio post del 13/2/2021, 09:28

dove cito per intero il testo di Chiesa







RISPOSTA DEL DR CUSCITO

YouTube censura automaticamente i commenti con i link. Ok, non era il link al frammento che voleva, ma poteva specificarlo prima. Ma mettiamo pure che sia come dice lei, che in 4q8c בראשית sia senza alef. Mi può portare una delle conferenze da lei citate in cui Biglino dice di aver fatto apposta a citare quello? In ogni caso sarebbe un errore, perché resta quanto ho detto nell'altro commento: בראשית si scrive in ogni caso con la alef.

Comunque, abboniamogli questo, anche se ciò contraddice quando dice che lui non usa le fonti extrabibliche ma si basa solo sul testo masoretico. Fatto sta che Biglino ha fatto undici errori in due versetti, sbagliando anche il nome del libro dell'Esodo, שמות, scrivendolo שמת, senza contare le lettere saltate nelle altre parole. Difendiamo anche quegli errori?

Può provare che Biglino abbia fatto apposta a omettere la alef? E perché l'avrebbe fatto?



------------------------------

Ok, non era il link al frammento che voleva, ma poteva specificarlo prima.

Ma è la prima cosa che ho fatto citando il libro di Bruno Chiesa !

www.lafeltrinelli.it/libri/bruno-c...r90iIR9YGK1pLp0




-----------------------------------

Mi può portare una delle conferenze da lei citate in cui Biglino dice di aver fatto apposta a citare quello? In ogni caso sarebbe un errore,

Ma Biglino in NESSUNA conferenza parla di questa cosa .

Tutta sta cagnara nasce dal fatto che i 2 piscialetto con cui ti sei andato a impelagare hanno preso

uno spezzone su instragram dove Biglino faceva vedere un collage che aveva creato per divertirsi

raccogliendo qua è là ....


Il fatto è che con Biglino ne ho parlato spesso proprio per la questione del Testo Masoretico ,

o come dice Bruno Chiesa a pag 18 op cit. : " del fondamentalismo masoretico " .

e che questa citazione del libro di Chiesa sia molto nota nel repertorio degli studi critici sul testo del Tanakh ,

perchè è indubbio , lo stesso Chiesa lo PROCLAMA subito , che si tratti di un errore ,, ברשית


ma cito le precise parole di Chiesa a pag 18 op cit.

<< ma, nello stesso tempo , si tratta di un errore significativo per la " storia del testo ",

in quanto testimonianza di un fatto fonetico preciso:

la quiescenza dell' aleph nella lingua parlata al tempo in cui è stata parlata , >>

e NELLA NOTA 6 ,

altri casi sono segnalati da Hendel op citata VII


www.amazon.it/Text-Genesis-1-11-Te...QCl8rOLtzSTGgwc

ovvero che l'omissione delle matres lectionis fosse tipico dell' Ebraico qumranico .


---------------------------------



hora, si tratta di cose che solo gli addetti ai lavori conoscono con precisione,

ed è ovvio che i 2 quaquaraquà

del video , nel comico tentativo di screditare Biglino ,

ci siano cascati come polli allo spiedo . :lol: :lol: :lol:


Ti invito a fargli fare un corso quinquennale di apprendimento base del semitico , è poi rivolgere loro la parola nuovamente ....



zio ot :B):




Edited by barionu - 1/4/2021, 13:14
 
Top
23 replies since 12/2/2021, 17:31   1122 views
  Share