Origini delle Religioni

SIMONE BAR GIORA detto PIETRO

« Older   Newer »
  Share  
Baphomet
CAT_IMG Posted on 5/3/2021, 13:47 by: Baphomet
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:








LA COMPRAVENDITA DELLE PROPRIETÀ IMMOBILIARI

E LE CONDIZIONI ESTORSIVE DEI SICARI




(nota a Ghittin 55b del " The Israel Institute for Talmudic Publications, Jerusalem")


Sikarikon/Sikrikon: l'origine di questo termine proviene dal greco σικαρικον che a sua volta è un termine entrato nell'uso greco prestato dal latino "sicarii"- briganti che usavano pugnali (sica) allo scopo di prepotenza e rapina (si deve saper distinguere fra i sikarikon/sikrikin del Talmud e fra il braccio dei sikrikim che era un braccio estremista al tempo della "grande rivolta" e venne chiamato con questo dispreggiativo dai suoi oppositori).

I Sikarikon/Sikrikin erano persone varie: soldati congedati dell'esercito romano, altri gentili che si unirono all'esercito occupante e anche diversi complici ebrei che con minacce e ricatti "compravano" oppure ricevevano in regalo eredità terriere. I terreni venivano legalizzati con contratti di compra e simili.

La maggioranza dei Sikarikon/Sikrikin non erano interessati ad tenere i terreni per conto loro, ma era per loro un motivo di guadagno. Per tale ragione, dopo che avevano ricevuto i terreni li vendevano ai residenti locali ebrei e gentili. Dato che i Sikarikon/Sikrikin ricevevano i terreni gratis e non erano interessati a tenerli li vendevano ad un prezzo minore del loro valore effettivo di mercato.

-Sikrikon: gentile omicida che minacciava di morte l'israeliano con lo scopo di appropriarsi del suo campo come riscatto per la sua vita. La nostra Mishnàh discute su chi ha comprato un campo da un Sikrikon: se i proprietari originari avevano la facoltà di riappropriarsi del loro campo dal compratore.

Non c'èra Sikrikon in Giuda fra i "condannati di guerra": cioè a dire: la legge del Sikrikon, che è trattato di seguito nella nostra Mishnàh, non era in vigore in Giuda nei giorni dei "condannati di guerra". Cioè nei giorni della guerra di Tito in Giuda e Gerusalemme, quando gli israeliani erano abbandonati all'assassinio a causa dell'editto che c'era a quei tempi di uccidere tutto israel. Chi dava il suo campo al sikrikon per salvare la propria vita è come se avesse concluso l'affare della permuta del campo. Pertanto chi comprava dal sikrikon in quei giorni è come se avesse comprato dai proprietari e l'affare era valido.

(Nota di Kehati alla Mishnàh 5,6)

I sicari si occupavano di compravendita dei beni immobili e come descritto da Flavio Giuseppe, chi si oppeneva a tale opera veniva ucciso.

Sebbene non fosse nelle intenzioni dei redattori del Nuovo Testamento, dimostrare che Simon Pietro fosse un pericoloso sicario, tuttavia troviamo delle azioni da lui compiute, descritte negli Atti degli Apostoli, paragonabili ai sicari. Infatti nel testo troviamo Simon Pietro, che pare uccidere i cognugi Anania e Saffira, ai modi dei Sicari, anche se il testo devia la responsabilità dell'omicidio addirittura a Dio:

1Un uomo di nome Anania, con sua moglie Saffìra, vendette un terreno 2e, tenuta per sé, d'accordo con la moglie, una parte del ricavato, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ti ha riempito il cuore, cosicché hai mentito allo Spirito Santo e hai trattenuto una parte del ricavato del campo? 4Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e l'importo della vendita non era forse a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Non hai mentito agli uomini, ma a Dio». 5All'udire queste parole, Anania cadde a terra e spirò. Un grande timore si diffuse in tutti quelli che ascoltavano. 6Si alzarono allora i giovani, lo avvolsero, lo portarono fuori e lo seppellirono.

7Avvenne poi che, circa tre ore più tardi, entrò sua moglie, ignara dell'accaduto. 8Pietro le chiese: «Dimmi: è a questo prezzo che avete venduto il campo?». Ed ella rispose: «Sì, a questo prezzo». 9Allora Pietro le disse: «Perché vi siete accordati per mettere alla prova lo Spirito del Signore? Ecco qui alla porta quelli che hanno seppellito tuo marito: porteranno via anche te». 10Ella all'istante cadde ai piedi di Pietro e spirò. Quando i giovani entrarono, la trovarono morta, la portarono fuori e la seppellirono accanto a suo marito. 11Un grande timore si diffuse in tutta la Chiesa e in tutti quelli che venivano a sapere queste cose




Edited by Baphomet - 7/3/2021, 11:59
 
Web   Top
4 replies since 20/2/2021, 19:09   209 views
  Share