Origini delle Religioni

DOV' E' ARIMATEA ?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/12/2015, 21:10
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,425
Location:
Gotham

Status:










NON COLLEGATO A CARMIGNAC



Ripropongo un mio vecchio studio , che a CP qualche ignorante mi ha messo nel trash ,

e che a CE è stata cancellata causa uragano Haviland ...



Postilla a mo' di Incipit ....



, credo che la mia fama di terrorista non mi abbia giovato : il piccolo studio infatti analizza in primis 2 ipotesi ultra eretiche degli ultra eretici Couchoud , Ambelain, e Gardner , e presenta, cosa mai vista prima, il testo aramaico , e poi prosegue avallando l' ipotesi AkkademiKa , Rama , presentando una precisa individuazione dal Tanakh : ciò va in direzione di quello che seguo da anni con Carmignac : l' esistenza di un testo semitico antecedente a quello greco .

Giovanni XIX , 38 Giuseppe da Arimatea

ιωσηφ απο αριμαθαιας



Giuseppe di Arimatea è uno dei personaggi più misteriosi dei Vangeli

Ma chi è Veramente ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_di_Arimatea

E in particolare dov' è questa città di nome Arimatea ?

In questi 40 anni di studio ne ho sentite parecchie .

Arimatea non esisterebbe, in quanto vuol dire solo " Città d' altura ".

Mi sembra fosse il Craveri a Dirlo.

Gli esegeti cattolici la identificano con Rama,

di Matteo II , 18

http://it.wikisource.org/wiki/Sacra_Bibbia...tteo/capitolo_2


o Ramataim, o Ramla.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ramla


MA ESISTE UN' ALTRA IPOTESI.

di derivazione filologica.

Il primo a parlarne fu lo studioso francese Couchoud , ma , giurerei , sulla
mano del leggendario ABATE TURMEL COME MANDANTE.

OVVERO CI TROVIAMO DI FRONTE A UN ALTRO GHOST:

La ( presunta ) manomissione dei testi Archetipi
Sono fenomeni linguistici che chiamo GHOST.
Ovvero gli echi e le tracce di quelle che ritengo le manomissioni sui testi Archetipi.

ARIMATEA :

SI TRATTA DI UNA GRECIZZAZIONE.

ANDIAMO A VEDERE COSA CI DICE LA TRADIZIONE EBRAICA E LA LINGUA ARAMAICA.

ancora oggi in Israel ad occuparsi dei morti è una speciale corporazione chiamata :

CHEVRAH' QADISHA'

חברה קדישא


חֶבְרָה קָדִישָׁא


CHEVRAH' : in Ebraico vuole dire Componente, partecipante, membro

QADISHA' : con la tipica lettera finale aramaica in Aleph : sta come " corporazione dei morti " o simile.

in Ebraico moderno Kaddìsh

www.comunitadibologna.it/index.php?...ask=view&id=143

http://it.wikipedia.org/wiki/Kaddish

un rituale funebre.

HEVRAH' QADISHA'

In antichità anche qualcosa come l' antica Compagnia della Morte che assisteva i condannati a morte nel medioevo.

E HEVRA'H QADISHA' si poteva accostare a una tipica espessione Aramaica
di quel periodo ( da vedere nel Talmud )

HARE(I) ( HU ) MAT ovvero , in Aramaico

הרי הוא מת


ecco il morto , ecco lui è morto :



HARE' ( I ) : ecco


H : HE con HATA'F PATACH ( la A )

R : RESH con TSERE' ( la E )

E : YOD ( IN ARAMAICO e' possibile leggere hare' o hari' )


הרי



HU : Lui è ( il verbo essere in Aramaico e Ebraico non c'è )



H : HE

U : WAV con SHUREQ ( la U )

" : ALEPH ( CHE NON SI PRONUNCIA )

הוא





MAT : Morto

M : MEM con QAMATZ ( la A )

T : TAV

מת


הֲרֵי הוּא מָת


HARI MAT nel tramandarsi dei vari testi è il GHOST originante di Arimatea

In pratica : Giuseppe ecco la morte.

un modo di designare un operatore delle onoranze funebri.



HO APERTO ANCHE QUI :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=44576749

( DISCUSSIONE CANCELLATA ! )

Ma c'è un altra ipotesi che mi piace citare.

E' quella che porta Gardner ne " La linea di sangue del Santo Graal "

www.newtoncompton.com/libro/la-line...8-88-541-3714-1




nel capitolo VI Gardner ipotizza che Arimatea non fosse una città,

ma un TITOLO.

Cosa che nella Bibbia succede spesso , Cristo infatti non è un nome ma un Titolo, e sta per l' Ebraico Mashìah , con il significato di Capo , in tutte le sue variabili.

ARIMATEA sarebbe dunque una commistione fra l' Ebraico Ramah e il Greco Theos

RAMAH, in Ebraico ancora oggi vuol dire altipiano, altura.


R : RESH con QAMETZ ( la A )

M : MEM CON QAMETZ ( la A )

H : HE


רמה



THEOS : in Greco sta per Dio.


Una specie di Altezza di Dio . Un Titolo con cui identifica Giacomo, il fratello di Gesù.

Il secondo nella Linea Dinastica per il trono di Davide.

Non voglio entrare nel merito,

ma Arimatea come titolo è un ipotesi che mi piace.


------------------------------



Ma IN FINIS , penso che Arimatea derivi da una semikhut , forma costrutta di Rama , guardate :



RAMA


http://cse.google.com/cse?cx=0039226369742...rama&gsc.page=1

http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0


1 Samuele 1


הָרָמָתַיִם

HARAMATAYM


א וַיְהִי אִישׁ אֶחָד מִן-הָרָמָתַיִם, צוֹפִים--מֵהַר אֶפְרָיִם; וּשְׁמוֹ אֶלְקָנָה בֶּן-יְרֹחָם בֶּן-אֱלִיהוּא, בֶּן-תֹּחוּ בֶן-צוּף--אֶפְרָתִי


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft08a01.htm

1 C'era un uomo di Ramataim-Sofim, della regione montuosa di Efraim, che si chiamava Elcana, figlio di Ieroam, figlio di Eliù, figlio di Toù, figlio di Suf, efraimita.


////////////////////////////

1 CRONACHE XXVII , 27


HARAMATY

כז וְעַל-הַכְּרָמִים--שִׁמְעִי, הָרָמָתִי; {ס} וְעַל שֶׁבַּכְּרָמִים לְאֹצְרוֹת הַיַּיִן, זַבְדִּי הַשִּׁפְמִי. {ס} 27

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25a27.htm

27 Simei da Rama, alle vigne; Zabdi da Sefam, al prodotto dei vigneti per fornire le cantine;



RAMA

http://cse.google.com/cse?cx=0039226369742...rama&gsc.page=1

http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0


1 Samuele 1


HARAMATAYM


א וַיְהִי אִישׁ אֶחָד מִן-הָרָמָתַיִם, צוֹפִים--מֵהַר אֶפְרָיִם; וּשְׁמוֹ אֶלְקָנָה בֶּן-יְרֹחָם בֶּן-אֱלִיהוּא, בֶּן-תֹּחוּ בֶן-צוּף--אֶפְרָתִי


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft08a01.htm

1 C'era un uomo di Ramataim-Sofim, della regione montuosa di Efraim, che si chiamava Elcana, figlio di Ieroam, figlio di Eliù, figlio di Toù, figlio di Suf, efraimita.


/////////////////////////////////////////////

1 CRONACHE XXVII , 27


HARAMATY

כז וְעַל-הַכְּרָמִים--שִׁמְעִי, הָרָמָתִי; {ס} וְעַל שֶׁבַּכְּרָמִים לְאֹצְרוֹת הַיַּיִן, זַבְדִּי הַשִּׁפְמִי. {ס} 27

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25a27.htm

27 Simei da Rama, alle vigne; Zabdi da Sefam, al prodotto dei vigneti per fornire le cantine;




Rama online

http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003630#h=1:0-15:0


zio ot






DUEL



[/size]






-----------------------------------------
















NON COLLEGATO A CARMIGNAC



Ripropongo un mio vecchio studio , che a CP qualche ignorante mi ha messo nel trash ,

e che a CE è stata cancellata causa uragano Haviland ...



Postilla a mo' di Incipit ....



, credo che la mia fama di terrorista non mi abbia giovato : il piccolo studio infatti analizza in primis 2 ipotesi ultra eretiche degli ultra eretici Couchoud , Ambelain, e Gardner , e presenta, cosa mai vista prima, il testo aramaico , e poi prosegue avallando l' ipotesi AkkademiKa , Rama , presentando una precisa individuazione dal Tanakh : ciò va in direzione di quello che seguo da anni con Carmignac : l' esistenza di un testo semitico antecedente a quello greco .

Giovanni XIX , 38 Giuseppe da Arimatea

ιωσηφ απο αριμαθαιας



Giuseppe di Arimatea è uno dei personaggi più misteriosi dei Vangeli

Ma chi è Veramente ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_di_Arimatea

E in particolare dov' è questa città di nome Arimatea ?

In questi 40 anni di studio ne ho sentite parecchie .

Arimatea non esisterebbe, in quanto vuol dire solo " Città d' altura ".

Mi sembra fosse il Craveri a Dirlo.

Gli esegeti cattolici la identificano con Rama,

di Matteo II , 18

http://it.wikisource.org/wiki/Sacra_Bibbia...tteo/capitolo_2


o Ramataim, o Ramla.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ramla


MA ESISTE UN' ALTRA IPOTESI.

di derivazione filologica.

Il primo a parlarne fu lo studioso francese Couchoud , ma , giurerei , sulla
mano del leggendario ABATE TURMEL COME MANDANTE.

OVVERO CI TROVIAMO DI FRONTE A UN ALTRO GHOST:

La ( presunta ) manomissione dei testi Archetipi
Sono fenomeni linguistici che chiamo GHOST.
Ovvero gli echi e le tracce di quelle che ritengo le manomissioni sui testi Archetipi.

ARIMATEA :

SI TRATTA DI UNA GRECIZZAZIONE.

ANDIAMO A VEDERE COSA CI DICE LA TRADIZIONE EBRAICA E LA LINGUA ARAMAICA.

ancora oggi in Israel ad occuparsi dei morti è una speciale corporazione chiamata :

CHEVRAH' QADISHA'

חברה קדישא


חֶבְרָה קָדִישָׁא


CHEVRAH' : in Ebraico vuole dire Componente, partecipante, membro

QADISHA' : con la tipica lettera finale aramaica in Aleph : sta come " corporazione dei morti " o simile.

in Ebraico moderno Kaddìsh

www.comunitadibologna.it/index.php?...ask=view&id=143

http://it.wikipedia.org/wiki/Kaddish

un rituale funebre.

HEVRAH' QADISHA'

In antichità anche qualcosa come l' antica Compagnia della Morte che assisteva i condannati a morte nel medioevo.

E HEVRA'H QADISHA' si poteva accostare a una tipica espessione Aramaica
di quel periodo ( da vedere nel Talmud )

HARE(I) ( HU ) MAT ovvero , in Aramaico

הרי הוא מת


ecco il morto , ecco lui è morto :



HARE' ( I ) : ecco


H : HE con HATA'F PATACH ( la A )

R : RESH con TSERE' ( la E )

E : YOD ( IN ARAMAICO e' possibile leggere hare' o hari' )


הרי



HU : Lui è ( il verbo essere in Aramaico e Ebraico non c'è )



H : HE

U : WAV con SHUREQ ( la U )

" : ALEPH ( CHE NON SI PRONUNCIA )

הוא





MAT : Morto

M : MEM con QAMATZ ( la A )

T : TAV

מת


הֲרֵי הוּא מָת


HARI MAT nel tramandarsi dei vari testi è il GHOST originante di Arimatea

In pratica : Giuseppe ecco la morte.

un modo di designare un operatore delle onoranze funebri.



HO APERTO ANCHE QUI :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=44576749

( DISCUSSIONE CANCELLATA ! )

Ma c'è un altra ipotesi che mi piace citare.

E' quella che porta Gardner ne " La linea di sangue del Santo Graal "

www.newtoncompton.com/libro/la-line...8-88-541-3714-1




nel capitolo VI Gardner ipotizza che Arimatea non fosse una città,

ma un TITOLO.

Cosa che nella Bibbia succede spesso , Cristo infatti non è un nome ma un Titolo, e sta per l' Ebraico Mashìah , con il significato di Capo , in tutte le sue variabili.

ARIMATEA sarebbe dunque una commistione fra l' Ebraico Ramah e il Greco Theos

RAMAH, in Ebraico ancora oggi vuol dire altipiano, altura.


R : RESH con QAMETZ ( la A )

M : MEM CON QAMETZ ( la A )

H : HE


רמה



THEOS : in Greco sta per Dio.


Una specie di Altezza di Dio . Un Titolo con cui identifica Giacomo, il fratello di Gesù.

Il secondo nella Linea Dinastica per il trono di Davide.

Non voglio entrare nel merito,

ma Arimatea come titolo è un ipotesi che mi piace.


------------------------------



Ma IN FINIS , penso che Arimatea derivi da un semikhut , forma costrutta di Rama , guardate :



RAMA


http://cse.google.com/cse?cx=0039226369742...rama&gsc.page=1

http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0


1 Samuele 1


הָרָמָתַיִם

HARAMATAYM


א וַיְהִי אִישׁ אֶחָד מִן-הָרָמָתַיִם, צוֹפִים--מֵהַר אֶפְרָיִם; וּשְׁמוֹ אֶלְקָנָה בֶּן-יְרֹחָם בֶּן-אֱלִיהוּא, בֶּן-תֹּחוּ בֶן-צוּף--אֶפְרָתִי


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft08a01.htm

1 C'era un uomo di Ramataim-Sofim, della regione montuosa di Efraim, che si chiamava Elcana, figlio di Ieroam, figlio di Eliù, figlio di Toù, figlio di Suf, efraimita.


////////////////////////////

1 CRONACHE XXVII , 27


HARAMATY

כז וְעַל-הַכְּרָמִים--שִׁמְעִי, הָרָמָתִי; {ס} וְעַל שֶׁבַּכְּרָמִים לְאֹצְרוֹת הַיַּיִן, זַבְדִּי הַשִּׁפְמִי. {ס} 27

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25a27.htm

27 Simei da Rama, alle vigne; Zabdi da Sefam, al prodotto dei vigneti per fornire le cantine;



RAMA

http://cse.google.com/cse?cx=0039226369742...rama&gsc.page=1

http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0


1 Samuele 1


HARAMATAYM


א וַיְהִי אִישׁ אֶחָד מִן-הָרָמָתַיִם, צוֹפִים--מֵהַר אֶפְרָיִם; וּשְׁמוֹ אֶלְקָנָה בֶּן-יְרֹחָם בֶּן-אֱלִיהוּא, בֶּן-תֹּחוּ בֶן-צוּף--אֶפְרָתִי


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft08a01.htm

1 C'era un uomo di Ramataim-Sofim, della regione montuosa di Efraim, che si chiamava Elcana, figlio di Ieroam, figlio di Eliù, figlio di Toù, figlio di Suf, efraimita.


/////////////////////////////////////////////

1 CRONACHE XXVII , 27


HARAMATY

כז וְעַל-הַכְּרָמִים--שִׁמְעִי, הָרָמָתִי; {ס} וְעַל שֶׁבַּכְּרָמִים לְאֹצְרוֹת הַיַּיִן, זַבְדִּי הַשִּׁפְמִי. {ס} 27

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25a27.htm

27 Simei da Rama, alle vigne; Zabdi da Sefam, al prodotto dei vigneti per fornire le cantine;




Rama online

http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003630#h=1:0-15:0


zio ot






DUEL





Edited by barionu - 11/3/2023, 08:03
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/12/2015, 11:20
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,425
Location:
Gotham

Status:









https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003630




RAMA



רָמָה

ramàh


Il termine ebraico significa altura o luogo elevato (Ez 16:24), ed è usato come nome proprio di varie località di Israele.

כד וַתִּבְנִי-לָךְ, גָּב; וַתַּעֲשִׂי-לָךְ רָמָה, בְּכָל-רְחוֹב.


24 "ti sei costruita un bordello; ti sei fatta un alto luogo in ogni piazza pubblica:

1. Città del territorio di Beniamino. In Giosuè 18:25 viene menzionata fra Gabaon e Beerot.


גִּבְעוֹן וְהָרָמָה, וּבְאֵרוֹת.

25 Gàbaon, Rama, Beerot,


A quanto pare era vicina a Betel, città situata nella parte meridionale del territorio di Efraim. (Gdc 4:5) Un levita diretto a N oltre Gerusalemme giunse a Ghibea, e Rama evidentemente era poco più in là. (Gdc 19:11-15; Os 5:8) Rama si trovava inoltre nei pressi di Gheba. (Isa 10:29) Questi riferimenti concordano con la testimonianza di Eusebio, il quale identifica Rama di Beniamino con quella che oggi è er-Ram, località situata circa 8 km a N di Gerusalemme, 3 km a N di Ghibea, 5 km a E di Gabaon e 3 km a O di Gheba. Il centro abitato sorge su un’altura, come indica il nome.


Dopo la secessione del regno settentrionale, Rama acquistò una certa importanza, situata com’era vicino al confine fra Israele e Giuda e alla strada che attraversava la regione collinosa in direzione N-S. Baasa re d’Israele cominciò ad ampliare o fortificare Rama di Beniamino mentre combatteva contro Asa. (1Re 15:16, 17; 2Cr 16:1)


1 RE XV 16


יז וַיַּעַל בַּעְשָׁא מֶלֶךְ-יִשְׂרָאֵל עַל-יְהוּדָה, וַיִּבֶן אֶת-הָרָמָה--לְבִלְתִּי, תֵּת יֹצֵא וָבָא, לְאָסָא, מֶלֶךְ יְהוּדָה.


Baasa, re di Israele, assalì Giuda; egli fortificò Rama per impedire le comunicazioni con Asa re di Giuda. 1








Ma quando il re di Siria attaccò Israele da N, l’attenzione di Baasa venne distolta e Asa si impadronì di Rama e anche del materiale da costruzione impiegato da Baasa, e lo utilizzò per costruire le vicine Gheba e Mizpa. (1Re 15:20-22; 2Cr 16:4-6) Sembra che, alla distruzione di Gerusalemme nel 607 a.E.V., gli ebrei presi prigionieri venissero radunati a Rama prima di essere trasferiti in Babilonia. (Ger 40:1) Dopo l’esilio Rama fu ripopolata. — Esd 2:1, 26; Ne 7:30; 11:33.

Al radunamento degli ebrei a Rama prima di essere portati in esilio (radunamento forse funestato dall’uccisione di alcuni di loro avvenuta in quel luogo) si riferirebbero secondo alcuni studiosi le parole:

“In Rama si ode una voce, lamento e amaro pianto; Rachele piange i suoi figli. Ha rifiutato d’esser confortata per i suoi figli, perché non sono più”. (Ger 31:15)


יד כֹּה אָמַר יְהוָה, קוֹל בְּרָמָה נִשְׁמָע נְהִי בְּכִי תַמְרוּרִים--רָחֵל, מְבַכָּה עַל-בָּנֶיהָ; מֵאֲנָה לְהִנָּחֵם עַל-בָּנֶיהָ, כִּי אֵינֶנּוּ.






Rachele, moglie di Giacobbe, aveva tanto desiderato avere figli da considerarsi “morta” senza di essi. (Ge 30:1) Ora si poteva quindi dire in senso figurato che Rachele piangeva la perdita degli ebrei morti o portati in cattività. Oppure, dato che Rachele era la madre di Beniamino, le parole di Geremia potrebbero riferirsi a lei che piange in particolare per gli abitanti di Rama, beniaminiti. Geremia proseguì spiegando che c’era una speranza, perché gli esiliati avrebbero fatto ritorno. (Ger 31:16) In Matteo 2:18, le parole profetiche di Geremia 31:15 vengono applicate anche al tempo in cui Erode fece uccidere i bambini di Betleem. — Vedi RACHELE.

2. Enclave della tribù di Simeone nel Negheb. (Gsè 19:1, 8) Chiamata anche Baalat-Beer, era nota come la “Rama del sud”. Viene identificata provvisoriamente con Khirbet Ghazzah (Horvat ʽUza), circa 30 km a E di Beer-Seba. — Vedi BAALAT-BEER.

3. Città non identificata del territorio di Aser, menzionata solo in Giosuè 19:24, 29. Dal passo è difficile determinare l’esatta ubicazione della città nel territorio di Aser, anche se probabilmente si trovava a N verso Tiro.

4. Città fortificata del territorio di Neftali. (Gsè 19:32, 36) Viene identificata provvisoriamente con Khirbet Zeitun er-Rameh (chiamato anche Khirbet Jul) subito a E di er-Rameh (Rama) e circa 30 km a E della città portuale di ʽAkko (Acco). Comunque l’unico riferimento ad essa in Giosuè non consente di identificarne con certezza l’ubicazione.

5. Città natale del profeta Samuele e dei suoi genitori. In 1 Samuele 1:1 viene detto che Elcana padre di Samuele era un “uomo di Ramataim-Zofim della regione montagnosa di Efraim”. In tutto il resto del libro viene usata la forma abbreviata “Rama”. (1Sa 1:19) Forse il nome più lungo viene usato la prima volta per distinguere questa Rama da altre località omonime, come Rama di Beniamino. La versione a cura del Pontificio Istituto Biblico traduce: “uomo di Rama, un sufeo”. Secondo questa traduzione del testo masoretico, Elcana sarebbe stato discendente di Zuf (Suf o Zofai) oppure originario del paese di Zuf. — 1Cr 6:27, 28, 34, 35; 1Sa 9:5.

Un’antica tradizione ripresa da Eusebio identifica Rama con l’odierna Rentis (Rantis), località situata sulle colline di Efraim circa 35 km a NO di Gerusalemme. Quindi corrisponderebbe all’Arimatea (forma gr. dell’ebr. Ramàh) menzionata nelle Scritture Greche Cristiane. — Lu 23:50-53.

Elcana si era stabilito a Rama, dove evidentemente nacque Samuele, ma ogni anno si recava a Silo per offrire sacrifici. (1Sa 1:3, 19; 2:11) Samuele rimase per qualche tempo a Silo con il sacerdote Eli, ma infine si stabilì a Rama, punto di partenza dei suoi viaggi per giudicare Israele. (1Sa 3:19-21; 7:15-17; 8:4; 15:24-35; 16:4, 13; 19:18-24) Quando morì fu sepolto nella sua casa a Rama, “sua propria città”. — 1Sa 25:1; 28:3.

6. Forma abbreviata di Ramot-Galaad. — 2Re 8:28, 29; 2Cr 22:5, 6; vedi RAMOT-GALAAD.











Edited by barionu - 8/3/2021, 15:00
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/3/2021, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:






1)Nel vangelo di Barnaba la richiesta del corpo del Cristo
viene attribuito a Giuseppe di Barimatea.

Giuseppe Flavio è figlio di Mattia che in ebraico si scrive '' bar Mattia ''

Si passa quindi da bar Mattia, a Barimatea fino al fantomatico
Giuseppe d'Arimatea.

2) Nel Vangelo di Nicodemo,
Giuseppe d'Arimatea viene arrestato e poi liberato, stessa cosa capita a Giuseppe Flavio.

3) Secondo le ultime testimonianze dei Catari ( perseguitati e sterminati dalla chiesa), "IL CRISTO ERA UN ANGELO DI DIO DI NOME GIOVANNI".

4) In Guerre Giudaiche, Giuseppe Flavio promette in pubblico che avrebbe salvato Giovanni ( di Giscala), mettendo la "buona parola" a Tito Vespasiano.

5) Tito distrugge il Tempio di Gerusalemme, nel Vangelo di Gamaliele invece è Pilato a distruggere il Tempio.

6) Giovanni non viene ucciso.





Edited by barionu - 12/3/2021, 10:44
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 12/3/2021, 08:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:







LA PROVA STORICA

LIBRO VI

CAPITOLO SECONDO


Libro VI:93 - 2, 1. Tito ordinò ai suoi soldati di abbattere dalle fondamenta l'Antonia e di spianare una via per
farvi salire facilmente tutto l'esercito; quindi affidò un incarico a Giuseppe.

Libro VI:94 Aveva saputo che da quel giorno, era il diciassette di Panemo, il cosiddetto sacrificio perenne in
onore del Dio era stato interrotto per mancanza di uomini, e che di ciò il popolo era rimasto profondamente
turbato;

Libro VI:95 allora fece ripetere a Giovanni il precedente ammonimento, che se cioè egli era in preda a una
criminosa smania di combattere poteva farsi avanti con chi volesse e ingaggiare la lotta senza coinvolgere nella
sua rovina la città e il tempio. Perciò la smettesse di profanare il santuario e di offendere il Dio, anzi avrebbe
potuto far celebrare i sacrifici interrotti per mezzo di quei giudei che egli stesso avrebbe designati.


Libro VI:96 Giuseppe, collocatosi in modo da essere udito non soltanto da Giovanni, ma anche dalla massa,


Libro VI:97 trasmise in ebraico il messaggio di Cesare e concluse con un lungo appello perché volessero
risparmiare la patria, disperdere le fiamme che già lambivano il santuario e rendere al Dio i sacrifici espiatori.


Libro VI:98 Le sue parole furono accolte dal popolo con sgomento e silenzio mentre il tiranno, dopo aver
scagliato un'infinità d'ingiurie e di maledizioni contro Giuseppe, terminò dicendo che non temeva la conquista
della città perché questa apparteneva al Dio.


Libro VI:99 Allora Giuseppe esplose: “Veramente pura hai conservato la città per il Dio, e intatto rimane il
tempio, e nessuna offesa hai arrecato a colui che speri di aver alleato, ed egli riceve le consuete offerte!


Libro VI:100 Se a te, maledetto empio, qualcuno togliesse il tuo cibo quotidiano, tu lo giudicheresti un nemico:
come puoi illuderti di avere dalla tua parte nella guerra colui che hai privato del culto che durava da sempre?


Libro VI:101 E attribuirai le tue colpe ai romani, che finora si son dati cura delle nostre leggi e cercano di
restaurare per il Dio i riti sacrificali interrotti per causa tua?


Libro VI:102 Chi non compiangerebbe amaramente la città per lo strano capovolgimento subito, dato che degli
stranieri, e per di più nemici, si preoccupano di mettere riparo alla tua empietà, mentre tu, che sei un giudeo e
sei stato educato all'osservanza delle nostre leggi, le offendi assai più gravemente di loro?


Libro VI:103 Eppure, Giovanni, non soltanto è bello pentirsi delle proprie colpe, sia pure all'ultimo momento, ma
se tu volessi risparmiare alla patria la rovina avresti un magnifico esempio da seguire, quello di Ieconia re dei
giudei.


Libro VI:104 Quando per causa sua l'esercito babilonese gli mosse guerra, egli, prima che la città fosse
espugnata, ne venne fuori senza che alcuno lo costringesse e preferì affrontare volontariamente la schiavitù
insieme con la sua famiglia piuttosto che consegnare ai nemici questi luoghi santi e vedere la casa del Dio in
preda alle fiamme.


Libro VI:105 Per questo tutti i giudei lo esaltano nella loro storia sacra e il ricordo sempre fresco presso i posteri
attraverso i secoli lo rende immortale.


Libro VI:106 Un magnifico esempio, Giovanni, anche se per seguirlo dovessi affrontare qualche pericolo; io,
comunque, ti assicuro anche il perdono dei romani,


Libro VI:107 e poiché si deve badare chi è a dare un consiglio e da dove viene, ricordati che è un connazionale
ad esortarti, che sono un giudeo io che ti do questa assicurazione. Preferirei morire anziché trasformarmi in uno
di quegli schiavi abbietti che rinnegano la loro stirpe e si dimenticano della patria.




Edited by barionu - 12/3/2021, 10:43
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 12/3/2021, 09:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:







La promessa di Giuseppe Flavio venne fatta dopo la distruzione dell'Antonia difesa dagli zeloti guidati da Giovanni.

Questi realizzarono subito dopo la profezia della distruzione di Gerusalemme, presente nella apocalisse siriaca di Baruc, che riguardava la "tovaglia" "quadrangolare" sorretta dai quattro angeli, che troviamo anche negli Atti degli Apostoli come visione di Pietro:

4Allora Pietro raccontò per ordine come erano andate le cose, dicendo: 5«Io mi trovavo in preghiera nella città di Giaffa e vidi in estasi una visione: un oggetto, simile a una grande tovaglia, scendeva come calato dal cielo per i quattro capi e giunse fino a me. 6Fissandolo con attenzione, vidi in esso quadrupedi, fiere e rettili della terra e uccelli del cielo. 7E sentii una voce che mi diceva: Pietro, àlzati, uccidi e mangia! 8Risposi: Non sia mai, Signore, poiché nulla di profano e di immondo è entrato mai nella mia bocca. 9Ribattè nuovamente la voce dal cielo: Quello che Dio ha purificato, tu non considerarlo profano.

ED ECCO LA VERSIONE STORICA, LA PROFEZIA CHE SI AVVERA DOPO L'INTERRUZIONE DEI SACRIFICI VOLUTO CON FORZA DA GIOVANNI:

Libro VI:311 mentre quelli si rovinano per la loro stoltezza e procurandosi i guai da sé. Così pure avvenne che i
giudei, dopo la distruzione dell'Antonia, ridussero l'area del tempio in forma quadrangolare, pur conservando
essi scritto nelle loro profezie che la città e il tempio sarebbero stati presi quando l'area del tempio fosse
diventata quadrangolare.

PER TUTTI COLORO CHE PENSANO O IMMAGINANO CHE SIA STATO UN UOMO DI NOME GESÙ, AD AVER REALIZZATO LE PROFEZIE DELL'ANTICO TESTAMENTO, VI DEDICO QUESTO STORICISSIMO PASSO, COSÌ SPERO CHE VI RASSEGNATE UNA VOLTA PER TUTTE:

Libro IV:387 E invece in quelle predizioni si toccavano i fondamenti del bene e del male, che gli Zeloti offesero
provocando l'avverarsi della profezia contro la patria.

Libro IV:388 Esisteva infatti un antico detto d'ispirazione divina secondo cui, quando la città fosse caduta in
preda alla guerra civile e il tempio del Dio profanato per colpa dei cittadini, allora essa sarebbe stata espugnata
e il santuario distrutto col fuoco dai nemici.
Pur non negando fede a questa profezia, gli Zeloti si fecero
strumento del suo avverarsi.

GLI ZELOTI ERANO GUIDATI LAZZARO FIGLIO DI SIMONE E SI UNIRONO AGLI UOMINI DI GIOVANNI ACCETTANDOLO COME LORO CAPO E RE.





Edited by barionu - 12/3/2021, 10:40
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 11/3/2022, 11:08
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,425
Location:
Gotham

Status:










NON COLLEGATO A CARMIGNAC



Ripropongo un mio vecchio studio , che a CP qualche ignorante mi ha messo nel trash ,

e che a CE è stata cancellata causa uragano Haviland ...



Postilla a mo' di Incipit ....



, credo che la mia fama di terrorista non mi abbia giovato : il piccolo studio infatti analizza in primis 2 ipotesi ultra eretiche degli ultra eretici Couchoud , Ambelain, e Gardner , e presenta, cosa mai vista prima, il testo aramaico , e poi prosegue avallando l' ipotesi AkkademiKa , Rama , presentando una precisa individuazione dal Tanakh : ciò va in direzione di quello che seguo da anni con Carmignac : l' esistenza di un testo semitico antecedente a quello greco .

Giovanni XIX , 38 Giuseppe da Arimatea

ιωσηφ απο αριμαθαιας



Giuseppe di Arimatea è uno dei personaggi più misteriosi dei Vangeli

Ma chi è Veramente ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_di_Arimatea

E in particolare dov' è questa città di nome Arimatea ?

In questi 40 anni di studio ne ho sentite parecchie .

Arimatea non esisterebbe, in quanto vuol dire solo " Città d' altura ".

Mi sembra fosse il Craveri a Dirlo.

Gli esegeti cattolici la identificano con Rama,

di Matteo II , 18

http://it.wikisource.org/wiki/Sacra_Bibbia...tteo/capitolo_2


o Ramataim, o Ramla.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ramla


MA ESISTE UN' ALTRA IPOTESI.

di derivazione filologica.

Il primo a parlarne fu lo studioso francese Couchoud , ma , giurerei , sulla
mano del leggendario ABATE TURMEL COME MANDANTE.

OVVERO CI TROVIAMO DI FRONTE A UN ALTRO GHOST:

La ( presunta ) manomissione dei testi Archetipi
Sono fenomeni linguistici che chiamo GHOST.
Ovvero gli echi e le tracce di quelle che ritengo le manomissioni sui testi Archetipi.

ARIMATEA :

SI TRATTA DI UNA GRECIZZAZIONE.

ANDIAMO A VEDERE COSA CI DICE LA TRADIZIONE EBRAICA E LA LINGUA ARAMAICA.

ancora oggi in Israel ad occuparsi dei morti è una speciale corporazione chiamata :

CHEVRAH' QADISHA'

חברה קדישא


חֶבְרָה קָדִישָׁא


CHEVRAH' : in Ebraico vuole dire Componente, partecipante, membro

QADISHA' : con la tipica lettera finale aramaica in Aleph : sta come " corporazione dei morti " o simile.

in Ebraico moderno Kaddìsh

www.comunitadibologna.it/index.php?...ask=view&id=143

http://it.wikipedia.org/wiki/Kaddish

un rituale funebre.

HEVRAH' QADISHA'

In antichità anche qualcosa come l' antica Compagnia della Morte che assisteva i condannati a morte nel medioevo.

E HEVRA'H QADISHA' si poteva accostare a una tipica espessione Aramaica
di quel periodo ( da vedere nel Talmud )

HARE(I) ( HU ) MAT ovvero , in Aramaico

הרי הוא מת


ecco il morto , ecco lui è morto :



HARE' ( I ) : ecco


H : HE con HATA'F PATACH ( la A )

R : RESH con TSERE' ( la E )

E : YOD ( IN ARAMAICO e' possibile leggere hare' o hari' )


הרי



HU : Lui è ( il verbo essere in Aramaico e Ebraico non c'è )



H : HE

U : WAV con SHUREQ ( la U )

" : ALEPH ( CHE NON SI PRONUNCIA )

הוא





MAT : Morto

M : MEM con QAMATZ ( la A )

T : TAV

מת


הֲרֵי הוּא מָת


HARI MAT nel tramandarsi dei vari testi è il GHOST originante di Arimatea

In pratica : Giuseppe ecco la morte.

un modo di designare un operatore delle onoranze funebri.



HO APERTO ANCHE QUI :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=44576749

( DISCUSSIONE CANCELLATA ! )

Ma c'è un altra ipotesi che mi piace citare.

E' quella che porta Gardner ne " La linea di sangue del Santo Graal "

www.newtoncompton.com/libro/la-line...8-88-541-3714-1




nel capitolo VI Gardner ipotizza che Arimatea non fosse una città,

ma un TITOLO.

Cosa che nella Bibbia succede spesso , Cristo infatti non è un nome ma un Titolo, e sta per l' Ebraico Mashìah , con il significato di Capo , in tutte le sue variabili.

ARIMATEA sarebbe dunque una commistione fra l' Ebraico Ramah e il Greco Theos

RAMAH, in Ebraico ancora oggi vuol dire altipiano, altura.


R : RESH con QAMETZ ( la A )

M : MEM CON QAMETZ ( la A )

H : HE


רמה



THEOS : in Greco sta per Dio.


Una specie di Altezza di Dio . Un Titolo con cui identifica Giacomo, il fratello di Gesù.

Il secondo nella Linea Dinastica per il trono di Davide.

Non voglio entrare nel merito,

ma Arimatea come titolo è un ipotesi che mi piace.


------------------------------



Ma IN FINIS , penso che Arimatea derivi da un semikhut , forma costrutta di Rama , guardate :



RAMA


http://cse.google.com/cse?cx=0039226369742...rama&gsc.page=1

http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0


1 Samuele 1


הָרָמָתַיִם

HARAMATAYM


א וַיְהִי אִישׁ אֶחָד מִן-הָרָמָתַיִם, צוֹפִים--מֵהַר אֶפְרָיִם; וּשְׁמוֹ אֶלְקָנָה בֶּן-יְרֹחָם בֶּן-אֱלִיהוּא, בֶּן-תֹּחוּ בֶן-צוּף--אֶפְרָתִי


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft08a01.htm

1 C'era un uomo di Ramataim-Sofim, della regione montuosa di Efraim, che si chiamava Elcana, figlio di Ieroam, figlio di Eliù, figlio di Toù, figlio di Suf, efraimita.


////////////////////////////

1 CRONACHE XXVII , 27


HARAMATY

כז וְעַל-הַכְּרָמִים--שִׁמְעִי, הָרָמָתִי; {ס} וְעַל שֶׁבַּכְּרָמִים לְאֹצְרוֹת הַיַּיִן, זַבְדִּי הַשִּׁפְמִי. {ס} 27

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25a27.htm

27 Simei da Rama, alle vigne; Zabdi da Sefam, al prodotto dei vigneti per fornire le cantine;



RAMA

http://cse.google.com/cse?cx=0039226369742...rama&gsc.page=1

http://search.freefind.com/find.html?pagei...ics=1&s=ft&fr=0


1 Samuele 1


HARAMATAYM


א וַיְהִי אִישׁ אֶחָד מִן-הָרָמָתַיִם, צוֹפִים--מֵהַר אֶפְרָיִם; וּשְׁמוֹ אֶלְקָנָה בֶּן-יְרֹחָם בֶּן-אֱלִיהוּא, בֶּן-תֹּחוּ בֶן-צוּף--אֶפְרָתִי


www.mechon-mamre.org/f/ft/ft08a01.htm

1 C'era un uomo di Ramataim-Sofim, della regione montuosa di Efraim, che si chiamava Elcana, figlio di Ieroam, figlio di Eliù, figlio di Toù, figlio di Suf, efraimita.


/////////////////////////////////////////////

1 CRONACHE XXVII , 27


HARAMATY

כז וְעַל-הַכְּרָמִים--שִׁמְעִי, הָרָמָתִי; {ס} וְעַל שֶׁבַּכְּרָמִים לְאֹצְרוֹת הַיַּיִן, זַבְדִּי הַשִּׁפְמִי. {ס} 27

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft25a27.htm

27 Simei da Rama, alle vigne; Zabdi da Sefam, al prodotto dei vigneti per fornire le cantine;




Rama online

http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003630#h=1:0-15:0


zio ot






DUEL



[/size]
 
Top
5 replies since 13/12/2015, 21:10   511 views
  Share