Origini delle Religioni

I DRAGHI NEL TANAKH

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 22/9/2021, 11:58 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,427
Location:
Gotham

Status:







DALLA 2 STAGIONE

1 EPISODIO :

IL NORD NON DIMENTICA


OSHA :




COMETE NEL CIELO

VUOL DIRE SOLO UNA COSA :

DRAGHI







IL PROTAGONISTA PRINCIPALE

DEL GIOCO DEI TRONI

E' IL TEMPO

IL SIMBOLO DEL TEMPO

E' IL DRAGO .









IN LAVORAZIONE





PRECISAZIONE : il primo post è uno studio preso dal net , che io ho solamente ampliato con gli originali Ebraici ,

ma poi ho perso le tracce del link originale ! se qualcuno lo ritrova , gli sarei grato !

zio ot


-------------------------------

Draghi alati dal passato


Un altro autore nell’impressionante scuderia di scrittori di Green Beckley è Tim Schwartz, che oltre ad aver scritto molti libri è apparso anche nella serie Ancient Aliens su History Channel. In Weird Winged Wonders, Schwartz ha contribuito con un capitolo su “Winged Dragons and Other Airborne Oddities” (Draghi alati e altre stranezze dell’aria).


≪I draghi nella storia hanno affascinato e terrorizzato la gente – scrive Schwartz. – Sono tre le creature mitologiche piu popolari e durature del mondo, con una lunga e ricca tradizione che continua nei tempi moderni in libri, film e televisione.


I draghi del Trono di Spade sono un buon esempio di come queste antiche creature siano prosperate nella moderna cultura pop.


Secondo gli scienziati, i draghi non sono mai esistiti, tuttavia esistono molti resoconti di interazione con i draghi che non possono essere ignorati≫.

Schwartz spiega che non è chiaro quando o dove siano emersi per la prima volta i draghi.


Alcuni studiosi speculano che la scoperta di fossili di dinosauro possa essere stata la genesi di questo folklore. Ciò che sappiamo è che praticamente ogni società li ha avuti nella propria mitologia. Per buona parte della storia umana, i draghi erano ritenuti reali, oltre che utili e protettori oppure pericolosi e nocivi.

La versione di Re Giacomo dell’Antico Testamento contiene almeno 22 citazioni di draghi, ci informa Schwartz.

Gran parte dei riferimenti ai draghi, nell’Antico Testamento, derivano dalla parola ebraica tanniym o tannim, che può significare sciacallo, serpente, serpente di mare o persino mostro di terra o di mare.


תַנִּין tannyn drago serpente


תַּנִּינִם tannynim : draghi



Poi Schwartz cita il Libro di

Isaia, 30:6:

≪La dichiarazione solenne contro le bestie del sud.


ו מַשָּׂא, בַּהֲמוֹת נֶגֶב: בְּאֶרֶץ צָרָה וְצוּקָה לָבִיא וָלַיִשׁ מֵהֶם, אֶפְעֶה וְשָׂרָף מְעוֹפֵף, יִשְׂאוּ עַל-כֶּתֶף עֲיָרִים חֵילֵהֶם וְעַל-דַּבֶּשֶׁת גְּמַלִּים אוֹצְרֹתָם, עַל-עַם לֹא יוֹעִילוּ.

שָׂרָף מְעוֹפֵף


saraf meofef : vipera volante



Attraverso la terra di sofferenze e stenti, da dove vennero la leonessa e il leone, la vipera e il serpente, porteranno la loro ricchezza sul dorso di giovani asini, e i loro tesori sulle gobbe dei cammelli. Ma queste cose non saranno di alcun beneficio per il popolo≫.



---------------


Un altro passaggio dell’Antico Testamento,

Deuteronomio 32:33, dichiara che


≪Il loro vino e il veleno dei draghi e il crudele veleno degli aspidi≫.


לג חֲמַת תַּנִּינִם, יֵינָם; {ר} וְרֹאשׁ פְּתָנִים, אַכְזָר.


תַּנִּינִם tannynim : draghi



-------------------

GENESI I , 21

כא וַיִּבְרָא אֱלֹהִים, אֶת-הַתַּנִּינִם הַגְּדֹלִים; וְאֵת כָּל-נֶפֶשׁ הַחַיָּה הָרֹמֶשֶׂת אֲשֶׁר שָׁרְצוּ הַמַּיִם לְמִינֵהֶם, וְאֵת כָּל-עוֹף כָּנָף לְמִינֵהוּ, וַיַּרְא אֱלֹהִים, כִּי-טוֹב.

תַּנִּינִם tannynim : draghi -mostri marini

21 Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.


-------------------------------------

ESODO VII , 9

ט כִּי יְדַבֵּר אֲלֵכֶם פַּרְעֹה לֵאמֹר, תְּנוּ לָכֶם מוֹפֵת; וְאָמַרְתָּ אֶל-אַהֲרֹן, קַח אֶת-מַטְּךָ וְהַשְׁלֵךְ לִפְנֵי-פַרְעֹה--יְהִילְתַנִּין.

תַנִּין tannyn drago serpente


9 «Quando il faraone vi chiederà: Fate un prodigio a vostro sostegno! tu dirai ad Aronne: Prendi il bastone e gettalo davanti al faraone e diventerà un serpente!


-------------------------


ISAIA LI , 9

ט עוּרִי עוּרִי לִבְשִׁי-עֹז, זְרוֹעַ יְהוָה--עוּרִי כִּימֵי קֶדֶם, דֹּרוֹת עוֹלָמִים; הֲלוֹא אַתְּ-הִיא הַמַּחְצֶבֶת רַהַב, מְחוֹלֶלֶת תַּנִּין.


תַנִּין tannyn drago serpente



9 Svegliati, svegliati, rivestiti di forza,o braccio del Signore.Svegliati come nei giorni antichi,
come tra le generazioni passate.Non hai tu forse fatto a pezzi Raab,
non hai trafitto il drago?



----------------------



GIOBBE XXVI 13


יג בְּרוּחוֹ, שָׁמַיִם שִׁפְרָה; חֹלְלָה יָדוֹ, נָחָשׁ בָּרִחַ

13 Al suo soffio si rasserenano i cieli,
la sua mano trafigge il serpente tortuoso.

נָחָשׁ nachash serpente , è il serpente della Genesi ...




Giobbe 30:29

≪Io sono un fratello dei draghi e un compagno delle civette≫

כט אָח, הָיִיתִי לְתַנִּים; וְרֵעַ, לִבְנוֹת יַעֲנָה.


תַנִּים tannym - sciacalli

questa è però un' altra radice !


I riferimenti biblici ai rettili alati li dipingono principalmente come creature negative, ma vi sono state interpretazioni più positive.


Un antico documento apocrifo chiamato “L’apocalisse di Abramo”, trovato unicamente in lingua slava e risalente al Primo Secolo d.C., ritrae chiaramente il serpente che tentò Eva come un drago alato. ≪Erano sotto un albero nell’Eden – riporta il documento – e il frutto dell’albero era come un grappolo d’uva sulla vite.


E dietro all’albero vi era qualcosa che ricordava un drago nella forma, ma con mani e piedi, proprio come un uomo, e sulla schiena sei ali sulla destra e sei sulla sinistra. Teneva in mano i grappoli dell’albero dandoli da mangiare ai due che ho visto intrecciati tra loro≫. Schwartz discute l’idea che i serpenti volanti o draghi si trovino nelle culture dei popoli nel corso della storia e sono generalmente considerati creature benevole e, in alcuni casi, antenati dell’uomo. ≪Per questo motivo la visione europea dei draghi come cattivi e unica – scrive Schwartz. – La natura malvagia dei draghi prevale nella letteratura ebraica come la Mishnah, la parte del Talmud sul comportamento etico. Le immagini dei draghi sono particolarmente disapprovate secondo le antiche leggi≫.


Un altro studioso di mitologia antica, questa volta della tradizione greca, è lo scrittore Hercules Invictus, che fornisce un’eccellente panoramica sugli umanoidi alati presenti tra gli dei e i semidei dell’Olimpo. Nelle antiche tradizione greche, le creature i cui poteri naturali includono la capacità di spiccare il volo sulle proprie enormi ali sono molto più numerose di quanto ci si aspetterebbe, ed Hercules fa un ottimo lavoro catalogandole in Weird Winged Wonders.


https://it.wikipedia.org/wiki/Catasterismo

https://progettoxanadu.it/autori/david-benioff

www.mosaico-cem.it/cultura-e-socie...rones-ebraismo/



-----------------




DALLA 2 STAGIONE

1 EPISODIO :

IL NORD NON DIMENTICA


OSHA :




COMETE NEL CIELO

VUOL DIRE SOLO UNA COSA :

DRAGHI



Osha è interpretata da Natalia Tena, che in Harry Potter 5 interpretava Ninfadora :

https://it.wikipedia.org/wiki/Natalia_Tena





SEGUE




Edited by barionu - 10/12/2023, 18:42
 
Top
4 replies since 22/9/2021, 11:58   325 views
  Share