Origini delle Religioni

GIUSEPPE D'ARIMATEA

« Older   Newer »
  Share  
Baphomet
CAT_IMG Posted on 18/3/2022, 06:31 by: Baphomet
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


È probabile che questo soprannome arrivi appunto dal Dio Ahriman, visto che comunque è il capo del mondo degli Inferi.
Alla limitazione all'opera di Ohrmazd che creò il mondo del bene, Ahriman si levò dalle tenebre e gli oppose il mondo del male per "tagliare la strada alle creature della buona legge"; quando Ohrmazd creò la vita, Ahriman gli oppose la morte.
Secondo il credo cristiano, Gesù durante la sua morte è sceso per tre giorni negli inferi, per riscattare e liberare anche le anime dei dannati.
Così nell'ebraismo, alla morte di Yochannan ben Zakkai, i rabbini narrano che (forse) avrebbe anche lui liberato le anime dei dannati dall'inferno:

Prima della sua scomparsa il rabbino Yochanan ben Zakkai gridò e disse ai suoi studenti che era preoccupato perché c'erano due sentieri davanti a lui, uno a Gan Eden e uno a Gehinum e non era sicuro dove sarebbe stato guidato. I grandi Tzadikim dopo il loro passaggio sono spesso guidati attraverso Gehinum, così sulla loro strada possono sollevare anime cadute e possono continuare a servire Hashem anche dopo la loro morte. Questo è un compito molto intenso e spaventoso anche per il grande Tzadikim, quindi il rabbino Yochanan ben Zakkai era preoccupato di passare attraverso Gehinum. D'altra parte, se fosse condotto direttamente a Gan Eden, sarebbe anche un problema poiché sarebbe un segno che non era al livello di passaggio attraverso Gehuminum per sollevare le anime cadute. [2]

[ Questa è una testimonianza ebraica unica nel suo genere, che testimonia che sia stato Yochannan la persona percepita dagli ebrei come il potenziale Salvatore della anime dell'inferno: gli ebrei in questa testimonianza tuttavia non si sbilanciano troppo, perchè fondamentalmente non credono che il MESSIA sia mai venuto e non vogliano far diventare Yochannan un idolo esattamente come i Cristiani hanno fatto con Gesù]

Queste cose potrebbero essere entrate nei Vangeli, grazie proprio al finanziatore del Cristianesimo e amico e datore di lavoro di Paolo di Tarso, Aquila da Sinope, che stando alle fonti ebraiche era il discepolo dei rabbi Eliezer ben Hirkanus e Gesù figlio di Anania e cioè era il discepolo dei due rabbini che portarono la bara di Yochannan ben Zakkai fuori le mura di Gerusalemme, dove gli aspettava appunto il loro ex collega Giuseppe Flavio, che aveva giurato di salvarli la vita quando sarebbero appunto arrivati al cospetto di Vespasiano.

Che Aquila fosse attratto dal sacrificio del Toro salvifico del Mitraismo e da Ahriman può essere non soltanto una ipotesi ma un dato di fatto, visto che nel complesso della sua Domus a Roma, esiste uno dei più belli altari dedicati al Mitraismo:

http://iviaggidiraffaella.blogspot.com/201...reo-di.html?m=1

Questo altare mitreo, potrebbe essere stato proprio il quartier generale dove a Roma si riunivano i primi Cristiani, visto che Paolo lo ribadisce per ben 2 volte nelle sue lettere:

LETTERA AI ROMANI

3Salutate Prisca e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù; per salvarmi la vita essi hanno rischiato la loro testa, 4e ad essi non io soltanto sono grato, ma tutte le Chiese dei Gentili; 5salutate anche la comunità che si riunisce nella loro casa.

PRIMA LETTERA A CORINZI

Vi salutano molto nel Signore Aquila e Prisca, con la comunità che si raduna nella loro casa. 20Vi salutano i fratelli tutti. Salutatevi a vicenda con il bacio santo.

Edited by Baphomet - 18/3/2022, 07:07
 
Web   Top
3 replies since 12/3/2022, 10:36   125 views
  Share