Origini delle Religioni

UCCISIONE DI ZACCARIA IL PADRE DI GIOVANNI

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CAT_IMG Posted on 12/4/2021, 10:11
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Prima di leggere il link, analizzando tutto le fonti disponibili sul caso, ho il dovere di precisare che i 70 membri del sinedrio, riuniti dagli zeloti, per giudicare Zaccaria figlio di Baris, potevano riunirsi soltanto per giudicare il sommo sacerdote o un falso profeta. ( Vedere il Sinedrio nella consulenza ebraica).
Detto questo, Zaccaria figlio di Baris era molto probabilmente un sommo sacerdote, così come attestanto molti testi cristiani.

Non ci sono prove storiche che questo Zaccaria fosse il padre di Giovanni, ma di sicuro dopo la sua morte, Giovanni di Giscala si fece re a Gerusalemme ed entrò subito dopo in conflitto con gli zeloti con lo uccisero. Nello stesso tempo Giovanni occupò i territori che prima della rivolta appartenevano al re Erode Agrippa II, quindi di conseguenza, in linea con i Vangeli, la famiglia erodiana aveva sicuramente più che sufficienti motivazioni per farlo uccidere.
Le fonti ebraiche ugualmente parlano di Yochannan ( ben Zakkay ) e raccontano che fu il Nasi ( capo del sinedrio) già prima della caduta del Tempio.
Non lo chiamano re, tuttavia visto la carica rivistita di patriarca e Nasi era a tutti gli effetti come un capo di stato o del governo.
Secondo cronisti cristiani e le fonti greche ( vedere il Sinedrio nella consulenza ebraica), il capo del Sinedrio era spesso il sommo sacerdote, ma questa visione non è stata sempre condivisa dagli ebrei.

PASSIAMO ALL'ESAME DI TUTTE LE FONTI QUI TRATTATE:

https://corpus15.wordpress.com/2017/09/27/...giziano-16-353/

Oltre a ciò ribadisco che questa profezia dell'Antico Testamento è stata adatta su Giovanni nel protovangelo di Giacomo, infatti i monti si aprirono per custodire lui:

[9,9]
Esulta grandemente figlia di Sion,
giubila, figlia di Gerusalemme!
Ecco, a te viene il tuo re.
Egli è giusto e vittorioso,
umile, cavalca un asino,
un puledro figlio d’asina.

[14,2]
Il Signore radunerà tutte le genti contro Gerusalemme per la battaglia; la città sarà presa, le case saccheggiate, le donne violate, una metà della cittadinanza partirà per l’esilio, ma il resto del popolo non sarà strappato dalla città. [3] Il Signore uscirà e combatterà contro quelle nazioni, come quando combattè nel giorno della battaglia.
[4] In quel giorno i suoi piedi si poseranno sopra il monte degli Ulivi che sta di fronte a Gerusalemme verso oriente, e il monte degli Ulivi si fenderà in due, da oriente a occidente, formando una valle molto profonda; una metà del monte si ritirerà verso settentrione e l’altra verso mezzogiorno.

Tuttavia quel futuro re di nome Giovanni, CUSTODITO E NON UCCISO nei monti che si sono aperti per lui, come descrive il protovangelo di Giacomo, altro non poteva essere che lo storico Giovanni di Giscala [il ben Zakkai dell'ebraismo], che fu arrestato e non ucciso, la persona che come al Gesù evangelico fu LA SPADA CHE DIVISE Gerusalemme, portandola in una guerra intestina e alla sua distruzione.









Edited by barionu - 3/12/2022, 20:54
 
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CAT_IMG Posted on 12/4/2021, 17:20
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MALEDIZIONE DI DIO PER L'UCCISIONE DI ZACCARIA

Gesù predice che il popolo ebraico sarà maledetto da Dio, asserendo che a causa del sangue versato ingiustamente del povero Zaccaria, pagherà tutto il popolo ebraico ( alludendo alla sterminio di quel popolo, che subirà dopo la distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio).

Anche nel Talmud Gittin 56 a e b, Yochannan ben Zakkai dirà che per colpa di un certo Zaccaria, Gerusalemme sarà distrutta:


" Disse Rabbi Yochanan: "L'umiltà di Rabbi Zecharia ben Avkulas ha fatto distruggere la nostra casa, bruciare il nostro palazzo [il Tempio] e ci ha fatti mandare in esilio dalla nostra Terra".

www.anzarouth.com/2008/08/talmud-ghittin-55-57.html
 
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CAT_IMG Posted on 3/5/2021, 12:04
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VARIANTE: GIOVANNI DI GISCALA, CHE DIVENNE CAPO DEGLI ZELOTI guidati in precedenza da Lazzaro figlio di Simone, fa uccidere Zaccaria:

Yosefon pag.327:

"In quell'epoca presero un uomo fra i grandi della città che si chiamava Zechariahu, uomo ricco e giusto che temeva D-o. Disse (Yochanan hagalilì) agli anziani: Giudicate costui e condannatelo a morte perchè aiutava i nostri nemici per far consegnare loro questa città. Quando udirono gli anziani le parole di Yochanan e i suoi uomini che desideravano far morire Zechariahu piansero un gran pianto. E videro Yochanan e i suoi uomini che evitavano gli anziani di condannare Zechariahu perchè era giusto e osarono prendere Zechariahu dal mezzo degli anziani lo portarono sopra la cima della torre del muro che guarda verso est e lo buttarono da li e cadde Zechariahu dal muro nelle profondità della valle di Yoshafat e morì."

Nota 83 di David Flusser:
Hegesippos (libro 4, 10,1) - "uno dei grandi della città" – assente in Hegesippos. Zechariahu- Zacharias.

Nella fonte GIOVANNI viene chiamato il galileo, esattamente come il fondatore del partito degli zeloti Giuda il galileo.
 
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CAT_IMG Posted on 3/5/2021, 19:46
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CODICE ARUNDEL 404 (PROTOVANGELO di Giacomo)

Zaccaria rispose loro: “Io sono un ministro di Dio e dimoro nel suo tempio.
Non so dove sia mio figlio”.
I ministri, ritornati, riferirono a Erode.
Erode dunque, adirato, disse a coloro che gli avevano riferito questo: “Zaccaria si beffa di noi
perché suo figlio sta per regnare in Israele con il Cristo”.
Li rimandò di nuovo da Zaccaria per dirgli: “Dimmi la verità, dov’è tuo figlio?
Non sai che il tuo sangue è in mio potere?”.
Giunti dunque i ministri, dissero a Zaccaria le parole che aveva comunicato loro Erode.
Zaccaria rispose: “Dite a Erode: Zaccaria dice queste cose: io sono un martire del Signore Dio.
Se verserai sangue innocente dentro la dimora del Signore, sarà in testimonianza di Dio.
Dio, infatti, accoglierà il mio spirito”.
Alle prime luci, mentre parlava così, Zaccaria fu ucciso.
E i suoi figli ignoravano che egli fosse stato ucciso.
[A100] Ora i sacerdoti avevano la consuetudine di accorrere al sorgere del sole per il saluto:
entrati nel tempio del Signore aspettavano che Zaccaria uscisse verso di loro per salutarlo e
rivolgere la preghiera e l’inno all’Altissimo.
Giunti che furono, si stupirono che non venisse loro incontro, ed ebbero paura.
Uno degli stessi sacerdoti, d’animo coraggioso, entrò nel santuario di Dio, e davanti all’altare
del Signore vide il sangue coagulato di Zaccaria.
Nel tempio si udì poi una voce che diceva: “Zaccaria è stato ucciso e il suo sangue non sarà
cancellato fino a quando non verrà colui che lo vendicherà”.
Il sacerdote che era entrato a vedere, dopo aver visto questo, fuggì fuori intimorito e
manifestò a tutti gli altri sacerdoti quanto aveva visto e udito.
Allora entrarono tutti e, alla vista di quanto era accaduto, fecero un grande pianto stracciando
le loro vesti dall’alto al basso.
Ma il corpo di Zaccaria, a tutt’oggi, non è stato trovato, mentre il suo sangue si trasformò in
pietra sanguigna.
Usciti, comunicarono il fatto a tutte le tribù del suo popolo, e lo piansero per tre giorni.

Edited by Baphomet - 9/10/2022, 07:56
 
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CAT_IMG Posted on 9/10/2022, 06:51
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Versione di Guerre Giudaiche di Giuseppe Flavio, molto simile al contenuto del PROTOVANGELO di Giacomo:

Libro IV:334 - 5, 4. Nauseati ormai dai massacri indiscriminati, quelli organizzarono la farsa di un regolare
processo.
Libro IV:335 Si erano prefissi di eliminare uno dei personaggi più in vista, Zaccaria figlio di Baris, contro il quale
li avevano inveleniti la sua grande avversione al male e l'amore per la libertà; inoltre era anche ricco, sì che non
solo speravano di appropriarsi dei suoi beni, ma anche di liberarsi di un avversario potente e temibile.
Libro IV:336 Pertanto intimarono a settanta dei cittadini più ragguardevoli di radunarsi nel tempio, assegnarono
a questi come in una rappresentazione teatrale la funzione di giudici senza alcun effettivo potere, e dinanzi a
loro accusarono Zaccaria di voler consegnare la patria ai romani e di aver organizzato il tradimento mettendosi
in relazione con Vespasiano.
Libro IV:337 Le accuse non si fondavano né su una prova né su un indizio, ma essi dichiararono di esserne
fermamente convinti e pretendevano che ciò bastasse a ritenerle vere.
Libro IV:338 Zaccaria, visto che non gli restava alcuna speranza di salvezza, giacché era stato convocato non
in un tribunale ma in una prigione, non si lasciò chiudere la bocca dalla disperazione, ma si levò a sottolineare
la balordaggine delle accuse e in breve demolì gli argomenti addotti contro di lui.
Libro IV:339 Poi, ritorcendo il discorso contro gli accusatori, enumerò tutti i loro misfatti e si soffermò a deplorare la catastrofica situazione che n'era derivata.
Libro IV:340 Gli Zeloti andarono sulle furie e a stento si trattennero dallo sguainare le spade perché volevano
spingere fin in fondo la celebrazione del processo per gioco e, per di più, mettere alla prova i giudici, per vedere
se avrebbero rispettato la giustizia anche con pericolo della loro vita.
Libro IV:341 I settanta all'unanimità votarono per l'assoluzione dell'imputato, preferendo affrontare la morte insieme con lui anziché accollarsi la responsabilità della sua condanna.
Libro IV:342 Di fronte alla sentenza di assoluzione gli Zeloti scoppiarono in schiamazzi, e mentre tutti inveivano
contro i giudici per non aver capito che si era trattato solo di una burla,
Libro IV:343 due dei più facinorosi si avventarono su Zaccaria, lo uccisero in mezzo al tempio e ne schernirono
il cadavere dicendo: “Eccoti anche il nostro voto per essere più sicuro di andartene”; poi dall'alto del tempio lo
gettarono nel sottostante burrone.
Libro IV:344 I giudici li percossero ignominiosamente col rovescio delle spade scacciandoli dal tempio, e li
risparmiarono soltanto perché, ritornandosene alle loro case, facessero sapere a tutti chi erano i padroni.
Libro IV:345 - 5, 5. Mentre gli Idumei erano ormai pentiti d'essersi mossi e disapprovavano un tal modo d'agire,
Libro IV:346 si recò tra loro in veste privata uno degli Zeloti che li riunì, svelò loro i delitti di cui
inconsapevolmente si erano resi complici collaborando con chi li aveva fatti venire, ed espose la vera situazione
della città.
Libro IV:347 Essi erano scesi in campo come se la metropoli fosse stata proditoriamente venduta ai romani dai
sommi sacerdoti, e invece non era emersa alcuna prova del tradimento, mentre coloro che pretendevano di
difenderla commettevano le più audaci ribalderie comportandosi da nemici e da oppressori.
 
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CAT_IMG Posted on 10/10/2022, 08:21
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OSSERVAZIONI FATTE DALLO STUDIO DI HARD RAIN:

"Esiste una certa confusione nelle traduzioni di Giuseppe Flavio circa l’esatto patronimico di
Zaccaria. Per esempio la versione di sopra riporta “Bareis”, la lezione preferita scelta da Niese, ma altre edizioni di Bellum Iudaicum parlano di Barachia, altre ancora di Baruch. Questa confusione
deriva dal fatto che gli stessi manoscritti in greco di Guerra Giudaica riportano vari patronomici, ad
esempio: Bareij, Bariskaiou, oppure Baroucou e – tra l’altro – non sembra che compaia in
alcun manoscritto il nome Baraciou che leggiamo invece in Mt. 23:35."

Come alcuni testi di storia, traducono Simone bar Giora, con Simone figlio di Giona ( e cioè come veniva chiamato Pietro nei Vangeli), anche in questo caso, esistono versione di testi storici, che chiamano Zaccaria figlio Bareis con Zaccaria figlio di Barachia ( esattamente come nei Vangeli).

Che sia una non corretta traduzione, voluta o non voluta dai monaci amanuensi cristiani, è sicuramente interessante notare che questi personaggi li troviamo con il loro nome e con le loro azioni, nei testi di storia, circa 40 anni dopo gli eventi descritti nei vangeli e assolutamente protagonisti della prima rivolta giudaica!









Edited by barionu - 3/12/2022, 20:56
 
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