Origini delle Religioni

LAZZARO SECONDO L'EBRAISMO

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 28/4/2022, 08:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


Secondo l'Ebraismo Lazzaro era un rabbino integralista, discepolo prediletto di Yochannan ben Zakkai e maestro di Aquila da Sinope. Lazzaro, esattamente come dicono i vangeli, fu perseguitato e allontanato dal Sinedrio, per aver avuto rapporti con i Cristiani.

Il processo:

I Saggi insegnarono: Quando il rabbino Eliezer fu arrestato e accusato di eresia dalle autorità, lo portarono davanti a un tribunale per essere giudicato. Un certo ufficiale giudiziario [ egemone ] gli disse: Perché un anziano come te dovrebbe occuparsi di queste frivole faccende di eresia?

Il rabbino Eliezer gli disse: Il giudice è affidato a me per governare correttamente. Quell'ufficiale pensava che il rabbino Eliezer stesse parlando di lui; ma in realtà lo disse solo in riferimento al suo Padre celeste. Il rabbino Eliezer intendeva dire che accettava il giudizio di Dio, cioè, se era stato accusato, doveva aver peccato in qualche modo davanti a Dio. L'ufficiale gli disse: Poiché ti sei affidato a me, sei assolto [ dimos ]; sei esente.

Quando il rabbino Eliezer tornò a casa, i suoi studenti entrarono per consolarlo di essere stato accusato di eresia, che prese come segno di peccato, e non accolse le loro parole di consolazione. Il rabbino Akiva gli disse: Mio maestro, permettimi di dire una cosa di tutto ciò che mi hai insegnato. Il rabbino Eliezer gli disse: Parla. Il rabbino Akiva gli disse: Mio maestro, forse ti è venuta prima una dichiarazione di eresia.

e ne hai tratto piacere, e per questo sei stato ritenuto responsabile dal Cielo. Il rabbino Eliezer gli disse: Akiva , hai ragione, poiché mi hai ricordato che una volta stavo camminando nella piazza del mercato superiore di Tzippori, e ho trovato un uomo che era uno degli studenti di Gesù il Nazareno , e il suo nome era Ya 'akov di Kefar Sekhanya . Mi disse: Nella tua Torà sta scritto:

"Non porterai il pagamento a una prostituta, né il prezzo di un cane, nella casa del Signore, tuo Dio" ( Deuteronomio 23:19 ). Qual è l' halakha: È consentito fare dal pagamento a una prostituta per i servizi resi un bagno per un Sommo Sacerdote nel Tempio? E non gli ho detto nulla in risposta.

Mi disse: Gesù il Nazareno mi ha insegnato quanto segue: È permesso, come deriva dal versetto: "Poiché del pagamento a una prostituta le ha raccolte, e al pagamento di una prostituta ritorneranno" ( Michea 1 :7 ). Poiché le monete provenivano da un luogo di sporcizia, lasciatele andare in un luogo di sporcizia e usatele per costruire un bagno.

E ho tratto piacere dall'affermazione, e per questo sono stato arrestato per eresia dalle autorità, perché ho trasgredito ciò che è scritto nella Torah: "Allontanati da lei e non avvicinarti all'ingresso di lei casa” ( Proverbi 5:8 ). "Allontanati da lei", questo è un riferimento all'eresia; "e non avvicinarti all'ingresso della sua casa", questo è un riferimento all'autorità dominante...

www.sefaria.org/Avodah_Zarah.16b.1...d_Bavli&lang=bi

La questione è stata riassunta nel vangelo di Giovanni:

10 I sommi sacerdoti allora deliberarono di uccidere anche Lazzaro, 11 perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù.

Edited by Baphomet - 28/4/2022, 09:53
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 24/5/2022, 18:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


TESTO ORIGINALE EBRAICO CHE HA ISPIRATO LA "RISURREZIONE DI LAZZARO" E DEL FIGLIO PRODIGO ( Lc. 15,11-32 ) :

www.sefaria.org/Pirkei_DeRabbi_Eli...Eliezer&lang=bi
 
Web   Top
1 replies since 28/4/2022, 08:10   59 views
  Share