Origini delle Religioni

Bafometto sulla Donna dell'Apocalisse

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/8/2022, 09:45
Avatar

L'invisibile e l'inesistente si somigliano molto. (Delos B. McKown, The Mythmaker's Magic)

Group:
Member
Posts:
5,132
Location:
Laniakea

Status:


Così bafometto, commentando un capitolo del libro di Stahl:

CITAZIONE
Riferendomi all'Apocalisse,quella donna che hai citato,mandata da Dio nel deserto, che partorì il figlio dell'uomo o il figlio di Dio è sicuramente mitologia, che possiamo trovare in altre religioni. Tuttavia, rimanendo nei racconti rabbinici, il testo di Giovanni mi ricorda tanto la storia di Lilith la prima donna di Adamo, che si accoppiò in origine con Adamo, generando probabilmente un figlio immortale, visto che Lilith, scappando dal giardino dell'Eden, non aveva mangiato il frutto del peccato mortale.
Questo figlio, come altre religioni, era il figlio prediletto di Dio, nato dall'uomo Adamo, prima del suo peccato.

Interessante, però come spiegare la presenza di un mito genesiaco in un'opera tutta concentrata su fatti contemporanei ? Per fatti contemporanei intendo i cruciali fatti del 70 o del 135 E.C. le due date dove parecchi fissano la stesura dell'Apocalisse.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 21/8/2022, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


Riporto il passo di riferimento che troviamo in Ap. Cap.12

Visione della donna e del drago
1Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. 2Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto. 3Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; 4la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. 5Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. 6La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni.

7Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, 8ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. 9Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. 10Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:

'Ora si è compiuta
la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio
e la potenza del suo Cristo,
poiché è stato precipitato
l'accusatore dei nostri fratelli,
colui che li accusava davanti al nostro Dio
giorno e notte.
11Ma essi lo hanno vinto
per mezzo del sangue dell'Agnello
e grazie alla testimonianza del loro martirio;
poiché hanno disprezzato la vita
fino a morire.
12Esultate, dunque, o cieli,
e voi che abitate in essi.
Ma guai a voi, terra e mare,
perché il diavolo è precipitato sopra di voi
pieno di grande furore,
sapendo che gli resta poco tempo'.

13Or quando il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che aveva partorito il figlio maschio. 14Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente. 15Allora il serpente vomitò dalla sua bocca come un fiume d'acqua dietro alla donna, per farla travolgere dalle sue acque. 16Ma la terra venne in soccorso alla donna, aprendo una voragine e inghiottendo il fiume che il drago aveva vomitato dalla propria bocca.

17Allora il drago si infuriò contro la donna e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù.

18E si fermò sulla spiaggia del mare.
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 21/8/2022, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


La guerra tra le schiere celesti in Genesi è soltanto la prima battaglia tra le forze del bene e quelle del male.
Gli ebrei, come attualmente i Cristiani , si aspettavano una grande battaglia finale escatologica, tra le forze del bene e le forze del male. Lo stesso Rotolo delle Guerra, parla di questa grande guerra finale, fra i figli della luce e i figli delle tenebre.
Tutto questo, secondo i Cristiani avverrà in futuro, ma stando gli storici del periodo che hai citato, quella guerra escatologica è già avvenuta, durante l'assedio di Gerusalemme, quando cioè Giovanni di Giascala, occupava con i suoi il Tempio di Gerusalemme!

Qui troverete tutte le fonti storiche, che gli ebrei non vogliono credere e che i Cristiani fanno finta di non vedere, perché va contro alla loro predicazione e alle loro speranze future:

https://angolodiphil.it/le-versioni-di-tac...o-mai-tradurre/
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 21/8/2022, 21:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


ALZIAMO IL LIVELLO

Nelle varianti ebraiche LILITH fu condannato a non aver più figli, per aver lasciato l'Eden e creò dei demoni o degli aborti.


Nel PROTOVANGELO DI GIACOMO, la donna salvata da Dio è la madre di Giovanni, CHE REGNERÀ SU ISRAELE:

[3] Anche Elisabetta, sentito che si cercava Giovanni, lo prese e salì sulla montagna guardandosi attorno,
ove nasconderlo; ma non c'era alcun posto come nascondiglio. Elisabetta, allora, gemendo, disse a gran
voce: "Monte di Dio, accogli una madre con il suo figlio". Subito il monte si spaccò e l'accolse. E apparve
per loro una luce, perché un angelo del Signore era con loro per custodirli.
Capitolo 23
[1] Erode, nel mentre, cercava Giovanni, e mandò dei ministri da Zaccaria, dicendo: "Dove hai nascosto
tuo figlio?". Rispose loro: "Io sono un pubblico ufficiale di Dio e dimoro costantemente nel tempio del
Signore, non so dove sia mio figlio".
[2] I ministri se ne ritornarono per riferire tutto ciò a Erode. Adiratosi, Erode disse loro: "E' suo figlio colui
che regnerà su Israele!".

Anche Elisabetta, come Lilith, prima di concepire Giovanni, non poteva concepire figli.

Inoltre Erode predice che Giovanni regnerà su Israele, esattamente come il grande rabbi Hillel, che predisse che Giovanni ( ben Zakkai ) sarebbe diventato la futura guida d'Israele ( capo del governo, guida generazionale e Nasi).
Chi gli diede la caccia, assediandolo assieme a Tito a Gerusalemme, fu storicamente circa 40 anni dopo, Erode Agrippa II, l'ultimo re dei Giudei. Sia stando al Talmud che a Giuseppe Flavio, Giovanni alla fine si salvò e fu risparmiato dalla furia dei romani e sostanzialmente da questo episodio che nacque la leggenda che fu protetto da Dio.
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 21/8/2022, 22:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


Sempre in Apocalisse, l'autore sembra accostare la misteriosa donna, a Gerusalemme, la sposa del Signore geloso:

2. IL CASTIGO DI BABILONIA

La prostituta famosa
1Allora uno dei sette angeli che hanno le sette coppe mi si avvicinò e parlò con me: 'Vieni, ti farò vedere la condanna della grande prostituta che siede presso le grandi acque. 2Con lei si sono prostituiti i re della terra e gli abitanti della terra si sono inebriati del vino della sua prostituzione'. 3L'angelo mi trasportò in spirito nel deserto. Là vidi una donna seduta sopra una bestia scarlatta, coperta di nomi blasfemi, con sette teste e dieci corna. 4La donna era ammantata di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle, teneva in mano una coppa d'oro, colma degli abomini e delle immondezze della sua prostituzione. 5Sulla fronte aveva scritto un nome misterioso: 'Babilonia la grande, la madre delle prostitute e degli abomini della terra'.

6E vidi che quella donna era ebbra del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Al vederla, fui preso da grande stupore. 7Ma l'angelo mi disse: 'Perché ti meravigli? Io ti spiegherò il mistero della donna e della bestia che la porta, con sette teste e dieci corna.

Simbolismo della bestia e della prostituta
8La bestia che hai visto era ma non è più, salirà dall'Abisso, ma per andare in perdizione. E gli abitanti della terra, il cui nome non è scritto nel libro della vita fin dalla fondazione del mondo, stupiranno al vedere che la bestia era e non è più, ma riapparirà. 9Qui ci vuole una mente che abbia saggezza. Le sette teste sono i sette colli sui quali è seduta la donna; e sono anche sette re. 10I primi cinque sono caduti, ne resta uno ancora in vita, l'altro non è ancora venuto e quando sarà venuto, dovrà rimanere per poco. 11Quanto alla bestia che era e non è più, è ad un tempo l'ottavo re e uno dei sette, ma va in perdizione. 12Le dieci corna che hai viste sono dieci re, i quali non hanno ancora ricevuto un regno, ma riceveranno potere regale, per un'ora soltanto insieme con la bestia. 13Questi hanno un unico intento: consegnare la loro forza e il loro potere alla bestia. 14Essi combatteranno contro l'Agnello, ma l'Agnello li vincerà, perché è il Signore dei signori e il Re dei re e quelli con lui sono i chiamati, gli eletti e i fedeli'.

15Poi l'angelo mi disse: 'Le acque che hai viste, presso le quali siede la prostituta, simboleggiano popoli, moltitudini, genti e lingue. 16Le dieci corna che hai viste e la bestia odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la bruceranno col fuoco. 17Dio infatti ha messo loro in cuore di realizzare il suo disegno e di accordarsi per affidare il loro regno alla bestia, finché si realizzino le parole di Dio. 18La donna che hai vista simboleggia la città grande, che regna su tutti i re della terra'.


Il brano sembra alludere alla prostituzione di Gerusalemme, nei confronti di Roma, dei suoi sette colli e dei suoi sette re.

Ma suo figlio, il suo Re, l'eletto (Giovanni), trionferà, eliminando per sempre i loro sacrifici nel Tempio e diventando infine il supremo giudice d'Israele a Yavne .

Questa parte dell'Apocalisse di Giovanni e stata tratta dall'Antico Testamento, alludendo palesemente ad Ezechiele al cap. 16:

www.lasacrabibbia.altervista.org/dati/0955.htm

Edited by Baphomet - 24/8/2022, 11:16
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 24/8/2022, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


Con qualche variante la nozione della sposa e dello sposo la troviamo in Isaia:

Isaia 62

1 Per amore di Sion non tacerò,
per amore di Gerusalemme non mi darò pace,
finché non sorga come stella la sua giustizia
e la sua salvezza non risplenda come lampada.
2 Allora i popoli vedranno la tua giustizia,
tutti i re la tua gloria;
ti si chiamerà con un nome nuovo
che la bocca del Signore indicherà.
3 Sarai una magnifica corona nella mano del Signore,
un diadema regale nella palma del tuo Dio.
4 Nessuno ti chiamerà più Abbandonata,
né la tua terra sarà più detta Devastata,
ma tu sarai chiamata Mio compiacimento
e la tua terra, Sposata,
perché il Signore si compiacerà di te
e la tua terra avrà uno sposo.
5 Sì, come un giovane sposa una vergine,
così ti sposerà il tuo architetto;
come gioisce lo sposo per la sposa,
così il tuo Dio gioirà per te.
6 Sulle tue mura, Gerusalemme,
ho posto sentinelle;
per tutto il giorno e tutta la notte
non taceranno mai.
Voi, che rammentate le promesse al Signore,
non prendetevi mai riposo
7 e neppure a lui date riposo,
finché non abbia ristabilito Gerusalemme
e finché non l'abbia resa il vanto della terra.
8 Il Signore ha giurato con la sua destra
e con il suo braccio potente:
«Mai più darò il tuo grano in cibo ai tuoi nemici,
mai più gli stranieri berranno il vino
per il quale tu hai faticato.
9 No! Coloro che avranno raccolto il grano
lo mangeranno e canteranno inni al Signore,
coloro che avranno vendemmiato berranno il vino
nei cortili del mio santuario».

10 Passate, passate per le porte,
sgombrate la via al popolo,
spianate, spianate la strada,
liberatela dalle pietre,
innalzate un vessillo per i popoli.
11 Ecco ciò che il Signore fa sentire
all'estremità della terra:
«Dite alla figlia di Sion:
Ecco, arriva il tuo salvatore;
ecco, ha con sé la sua mercede,
la sua ricompensa è davanti a lui.
12 Li chiameranno popolo santo,
redenti del Signore.
E tu sarai chiamata Ricercata,
Città non abbandonata».

Anche qui Gerusalemme viene passata per la sposa e il Signore come il suo sposo.
Cosa farà il Signore l'ho sottolineato in rosso, chi storicamente ha fatto la sua volontà, non è stato un uomo di nome Gesù ma il suo Salvatore di nome:

Libro V:562 - 13, 6. Giovanni, quando non ci fu più nulla da strappare al popolo, si diede a spogliare il tempio, e
fece fondere molti doni votivi e molti oggetti necessari alle cerimonie sacre, coppe, vassoi e tavole, e non
rispettò nemmeno i vasi per contenere il vino puro offerti a suo tempo da Augusto e da sua moglie.
Libro V:563 Gli imperatori romani avevano sempre onorato e adornato il tempio, mentre allora questo giudeo lo
spogliava anche dei doni offerti dagli stranieri.
Libro V:564 Ai suoi uomini diceva che non dovevano farsi scrupolo di usare le cose sacre a sostegno della
santa causa, e che chi combatteva per il tempio doveva essere mantenuto dal tempio stesso.
Libro V:565 Pertanto egli attinse il vino e l'olio santo, che i sacerdoti conservavano nel tempio interno per
versarlo sugli olocausti, e lo distribuì alla sua banda, e quelli senza inorridire se ne unsero e ne bevvero.
( Guerre Giudaiche di Giuseppe Flavio).


Peccato che allo stato attuale nessun teologo o storico non abbia studiato abbastanza per arrivarci!

Edited by Baphomet - 24/8/2022, 11:25
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 27/8/2022, 06:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
Lemuria e trasferito ad Agarthi

Status:


Guardando i miti più antichi egiziani,Gesù sembra aver ricevuto le funzioni di Anubi:



Come nella Genesi Ebraica, esiste il mito molto più antico un cui Osiride, tradisce sua moglie Iside con sua sorella Nefti.

Nefti ( la Lilith egiziana),moglie del Dio maligno Seth, dopo questa unione generò il Dio sciacallo Anubi.

Anubi riunirà i 14 pezzi del padre ( smembrato per gelosia da Seth) e grazie ad Anubi, Osiride potrà risorgere raggiungendo la Duat.

Anubi, come a Gesù darà la stessa oppurtunita di rinascere a tutti i credenti e senza la sua imbalsamazione, non vi sarà vita eterna nell'aldilà.
Si narra che Anubi sconfisse in duello Seth, nello stesso tempo è rappresentato con un bilancia intento a pesare il cuore dei defunti: era visto come un giudice delle anime, come colui che avrebbe permesso l'ingresso nel paradiso, un Dio insomma che nell'Antico Egitto ha ispirato la costruzione del Gesù evangelico.
 
Web   Top
6 replies since 20/8/2022, 09:45   183 views
  Share