Origini delle Religioni

A FAVORE DEL CODICE DA VINCI

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 26/4/2012, 11:10 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,422
Location:
Gotham

Status:






Hyeronimus , importante, parliamone solo in questo forum ,



Una prima traccia concreta

http://en.wikipedia.org/wiki/Semikhah



La traduzione è tutta da sistemare , ma non ho tempo .... :angry:


Semikhah ( ebraico : ????? "appoggiato [delle mani]"), anche semichut ( ebraico : ??????, " ordinazione "), o semicha lerabbanut ( ebraico : ????? ??????, "l'ordinazione rabbinica") è derivato da una parola ebrea che significa "contare su" o "da autorizzare". Si riferisce in generale alla ordinazione di un rabbino all'interno dell'ebraismo . In questo senso è la "trasmissione" dell'autorità rabbinica di dare consigli o sentenza nella legge ebraica . Anche se attualmente la maggior parte dei rabbibi delle sinagoghe funzionanti ottengono semikhah da qualche istituzione o accademia rabbinica, questo fino a poco tempo fa non era sempre richiesto, e infatti molti haredi rabbini possono non essere obbligati a tenere un semikhah "formale", anche se occupano posizioni importanti della leadership rabbinica.

La classica semikhah si riferisce ad un tipo specifico di coordinamento che, secondo l'insegnamento tradizionale ebraico, traccia una linea di autorità seguendo Mosè e i 70 anziani. La linea della classica semikhah sembra essersi estinta nel 4° o 5° secolo, ma è opinione diffusa che la linea di conferimento Torah rimane intatta. Alcuni credono che esistono evidenze che la classica semicha esistesse nel 12° secolo, quando semuchim dal Libano e la Siria arrivarono in Israele, al fine di trasmettere la semikhah ai loro studenti. [1] Altri, come Rav Yisroel di Shklov (1770-1839), credevano che essa non può essersi mai rotta, ma che ha continuato al di fuori della terra d'Israele. Oggi molti credono nell'esistenza di una catena ininterrotta di autorità che risale al tempo di Mosè e Giosuè [2] [3] (vedi "La catena ininterrotta di Torah" di seguito).

Un terzo e distinto significato di semikhah è l'imposizione delle mani su un offerta di un korban (" sacrificio ") ai tempi del Tempio di Gerusalemme , vedere Semicha nei sacrifici

Bibbia ebraica

Secondo la Bibbia ebraica , Mosè ordinò Giosuè attraverso semikhah. ( Num 27:15-23 , Deuteronomio 34:9 ). Mosè ordinò anche i 70 anziani ( Num 11:16-25 ). Gli anziani poi ordinarono i loro successori in questo modo. I loro successori, a sua volta ordinarono altri. Questa catena di partecipazione della semikhah continuò per tutto il tempo del Secondo Tempio , per un tempo indeterminato.

Tradizionalmente Mosè è anche ritenuto essere il "primo rabbino" dei Figli di Israele . Egli è ancora noto alla maggior parte degli ebrei, come Moshe Rabbeinu ("Mosè nostro Maestro"). Mosè era anche un profeta ed è considerato il più grande di tutti i profeti della Bibbia ebraica. Mosè passò la sua leadership a Giosuè come comandato da Dio nel Libro dei Numeri in cui il soggetto di semikhah ("imposizione [delle mani]" o "ordinazione") è menzionato per la prima volta nella Torah:

Libro dei Numeri : "Mosè parlò a Dio, dicendo: 'Lasciate che il Dio Onnipotente di tutte le anime viventi nomini un uomo sulla comunità Lascialo andare e venire davanti a loro, e farli portare avanti e condurli. Fai che la comunità di Dio non sia come di pecore che non hanno pastore. ' Dio disse a Mosè: 'Prendi Giosuè figlio di Nun, uomo di spirito, e metti le mani su di lui'. Mettilo davanti al sacerdote Eleazaro e all'intera comunità, e fai vedere a loro la sua nomina. Investilo con parte del tuo splendore in modo che tutta la comunità degli Israeliti gli obbediranno. Mettilo davanti al sacerdote Eleazaro, che cercherà la decisione dell'Urim davanti a Dio per suo conto. Con questa parola, insieme a tutti gli Israeliti e all'intera comunità egli potrà venire e andare. ' Mosè fece come Dio gli aveva ordinato. Prese Giosuè e lo fece comparire davanti al sacerdote Eleazaro e davanti alla comunità intera. Poi posò le sue mani su di lui e lo ordinò come Dio aveva ordinato a Mosè. " ( Num 27:15-23 ) * Libro del Deuteronomio : "Giosuè figlio di Nun è stato riempito con uno spirito di sapienza, perché Mosè aveva imposto le mani su di lui Gli Israeliti quindi lo ascoltarono, facendo come Dio aveva ordinato a Mosè.». (Deuteronomio 34:9)

Mishnah e Talmud

Nonostante il nome, il classico semikhah in realtà non richiede una posa letterale delle mani;. Il dispositivo della cerimonia consisteva in una corte di tre, almeno uno dei quali aveva la semikhah, che conferiva l'autorità per il beneficiario [4] Sia i donatori e il destinatario doveva essere in Terra d'Israele, ma potevano non essere nello stesso luogo. [5] In epoca Mishnaic divenne legge che solo chi aveva avuto la semikhah potesse prendere decisioni religiose e giuridiche . [6]

Il titolo ribbi (o "rabbi") fu riservato a quelli con semikhah. I saggi della comunità ebraica babilonese avevano una simile formazione religiosa, ma senza la cerimonia semikhah furono chiamati rav. Il Talmud riferisce anche che si può ottenere il titolo di Rabbi da coloro ai quali egli insegna o consiglia.

Dopo la fallita rivoluzione di Bar Kokhba nel 132-135 dC, i romani sedarono la rivolta, e l'imperatore Adriano cercò di porre definitivamente fine al Sinedrio , l'organo legislativo supremo e religioso del popolo ebraico. Secondo il Talmud, Adriano decretò che chi desse o accettasse semikhah sarebbe stato ucciso, ogni città in cui avesse avuto luogo la cerimonia sarebbe stata rasa al suolo, e tutte le coltivazioni all'interno di un chilometro e mezzo del sito della cerimonia sarebbero state distrutte. La linea di successione fu salvata dal martirio di Rabbi Yehuda ben Bava: egli non portò nessun altro rabbino con lui, e cinque studenti del recentemente martirizzato Rabbi Akiva, ad un passo di montagna lontano da qualsiasi insediamento o azienda agricola, e questo unico Rabbi ordinò tutti e cinque gli studenti . Questi nuovi rabbini erano: Rabbi Meir, Rabbi Shimon, Rabbi Yehudah (ben Ila'i), Rabbi Yosi e Rabbi Elazar ben Shamua - un'intera generazione di leadership della Torah. Quando i Romani li attaccarono, Rabbi Yehuda bloccò il passaggio con il suo corpo che permette agli altri di fuggire e divenne uno dei dieci martiri del giudaismo rabbinico venendo infilzato 300 volte. Quindi, semikhah è garantito anche da un rabbino ad un altro rabbino, senza la necessità di due testimoni, e i suddetti cinque rabbini diedero una svolta a questa tradizione. La nota a fondo pagina fornisce una pagina di Talmud in aramaico. Vedi Sanhedrin 14a. [7]

La data esatta in cui finì la successione originale semikhah non è certa. Molte autorità medievali credevano che questo avvenne durante il regno di Hillel II, intorno all'anno 360 dC. [8] Tuttavia, Teodosio I vietò al Sinedrio di riunirsi e dichiarò l'ordinazione illegale. (Il Diritto romano prescriveva la pena capitale per qualsiasi Rabbi che avesse ricevuto l'ordinazione e la distruzione completa della città, dove l'ordinazione si era verificata). [9] Sembra che ciò sia continuato almeno fino al 425, quando Teodosio II uccise Gamaliel VI e soppresse il Patriarcato e Sinedrio. [ citazione necessaria ]

La formula

La formula antica per Semikhah era 'Yoreh Yoreh. Yaddin Yaddin '(' Può egli decidere Egli può decidere! Può giudicare '? Egli può giudicare!'); e nei primi tempi del giudaismo rabbinico ogni insegnante ordinato poteva ordinare i suoi studenti.

La catena ininterrotta della Torah

La Classica semikhah era concessa da un tribunale di tre giudici (Mishnah Sanhedrin 2a), e successivamente richiedeva la partecipazione di almeno uno che aveva raggiunto questo stato, se stesso. Secondo Rambam (hil. Sanherin 4:3) gli altri due potevano non essere semukhim. Semikhah rappresenta una catena ininterrotta della tradizione e dell'autorità che risale al tempo di Moshe e Yehoshua. [10] Si ritiene che Hashem insegnò la Torah di Moshe Rabbeinu sul monte Sinai nel 1312 aC e che da quel momento, la conoscenza della Torah è stata tramandata di generazione in generazione per il conferimento di semikhah, l'ordinazione rabbinica, o la trasmissione ininterrotta di autorità che risale al tempo di Moshe. Molti credono che questa catena ininterrotta della tradizione sia continuata per oltre 3.300 anni e continua fino a oggi. [2] [3]

Tipi

Il Talmud elenca tre classi di semikhah: [6]

Yoreh Yoreh
Il destinatario di questa semikhah dimostrava sufficiente educazione e giudizio adeguato di essere in grado di rendere giudizi halakhic su questioni di diritto religioso per quello che attiene alla vita quotidiana, come kashrut , nidda , e le attività consentite o vietate su Shabbos o Yom Tov .
Yadin Yadin
Il destinatario di questo semikhah dimostrava sufficiente educazione e giudizio adeguato da essere in grado di rendere halakhiche decisioni su questioni di diritto religioso per quanto riguarda le controversie monetarie e di proprietà.
Yatir Bechorot Yatir
Il destinatario di questo semikhah dimostrato sufficiente educazione e adeguato giudizio per determinare lo stato rituale degli animali primogeniti che avessero sviluppato una macchia. Questo titolo di studio richiedeva una vasta conoscenza veterinaria.

Mentre le prime due classi sono ancora pubblicato oggi, l'ultima non lo è.

Post-talmudica

Il declino del classico semikhah

La linea originale di successione sembra essere morta nei secoli 4 ° o 5 °. Il Geonim , i primi saggi ebrei medievali di Babilonia, non possedeva semikhah, e non usava il titolo di "rabbi". Essi sono stati formalmente conosciuto come "rav" e ebbero l'autorità di prendere decisioni legali e religiose.
<-------------------------------------->
Alcuni credono che semikhah classica potrebbe essere addirittura sopravvissuta fino al 12 ° secolo, quando semuchim dal Libano e la Siria erano in viaggio in Israele, al fine di trasmettere semicha ai loro studenti. [1]

Qualche tempo dopo la morte nera ha colpito l'Europa, la comunità ebraica è stata influenzata dal rilascio ufficiale dei diplomi conferiti da università europee cristiane. Nelle aree oggi conosciuta come la Francia e la Germania , ashkenazita degli ebrei ha iniziato ad usare il termine semikhah nuovo, questa volta usando per fare riferimento a un formale "diploma" conferito da un docente, suo allievo, che autorizza l'allievo di essere chiamato Mori (il mio maestro) . Questa pratica è stata in un primo momento malvisto dalla ebrei sefarditi , che considerò la pratica come "presuntuoso e arrogante", e una imitazione di gentili costumi (in questo caso, il dottorato all'università), ma alla fine questa pratica è stata adottata dalla comunità ebraica sefardita bene.

I tentativi di rilanciare semikhah classica

Maimonide , nel suo Mishneh Torah , le regole che "se tutti i saggi in Israele avrebbe concordano all'unanimità di nominare e ordinare i giudici, allora queste nuove ordinants avrebbe posseduto la piena autorità dei giudici originali ordinati Hilchoth" (Sanhedrin 4:11). Il suo codice di diritto è stato accettato come normativo dalla maggior parte degli studiosi ebrei da allora, anche se questa sezione è stata vista principalmente come teoriche, soprattutto perché egli conclude che "la materia ha bisogno di decidere". Il Sinedrio di Rabbi Jacob BERAB preteso di mettere in atto questo in pratica legge , cambiando dettagli minori. Tuttavia, poiché l'esistenza giuridica di questo Sinedrio dipende dalla validità di vista Maimonide ', la questione è circolare.

Tentativo di Rabbi Jacob BERAB, 1538

Nel 1538 il rabbino Jacob BERAB di Safed , terra di Israele , ha tentato di ripristinare la forma tradizionale di Semikhah. Il suo obiettivo era quello di unificare le comunità ebraiche sparse per il ristabilimento del Sinedrio . Al suo suggerimento, 25 rabbini della terra d'Israele convocata, ma ordinato Jacob BERAB come loro " rabbino capo ". BERAB poi conferito semikhah attraverso una imposizione delle mani per quattro rabbini, tra cui Joseph Karo , che era poi diventato l'autore del Shulchan Aruch , ampiamente considerato come il codice più importante della legge ebraica a partire dal 17 ° secolo.

Nel 1541, Karo è riuscito BERAB e ha perpetuato la tradizione ordinando Moshe Alshich , Elisha Gallico e Jacob BERAB II . Nel 1590, Alshich ordinato Hayyim Vital , e tra gli anni 1594 e 1599, Jacob BERAB II ordinato sette studiosi di più: Moses Galante , Elazar Azikri , Moses BERAB (fratello di Giacobbe), Abraham Gabriel , Yom Tov Tzahalon , Hiyya Rofe e Jacob Abulafia . [11]

BERAB commesso un errore nel non aver prima ottenuto l'approvazione dei rabbini capi di Gerusalemme , che hanno portato ad una obiezione ad avere un Sinedrio in quel momento. Si noti che questo non era un'obiezione alla semikhah, ma per ricominciare a. Sinedrio Levi ibn Habib , il rabbino capo di Gerusalemme, ha scritto che quando il Sinedrio nascente ha l'autorità di un Sinedrio su se stessa, doveva fissare il calendario immediatamente. Tuttavia, ritardando in questa materia, essa stessa invalidata. Il rabbino David ibn abi Zimra (Radvaz) di Egitto è stato consultato, ma quando BERAB morì nel 1542 la rinnovata forma di semikhah gradualmente a un punto morto.

Tentativo di Rabbi Yisroel Shklover, 1830

Nel 1830, Rav Yisroel di Shklov , uno dei principali discepoli del Gaon di Vilna che si erano stabiliti a Gerusalemme, fece un altro tentativo di riavviare semikhah. Rav Yisroel era interessato a organizzare un Sinedrio , ma ha accettato la sentenza della Levi ibn Habib e David ibn abi Zimra che non possiamo creare semikhah da noi stessi.

Al momento l'impero turco si stava sgretolando, e di perdere le guerre contro la Russia, Prussia, Austria e altri. Nel tentativo di modernizzare, l'impero turco si è aperto a sempre più occidentale "consiglieri". Per la prima volta la penisola arabica, lo Yemen è stato aperto agli occidentali. Gli scienziati e sociologi erano convinti che nello Yemen comunità di laici che erano stati tagliati fuori e isolati dal mondo occidentale per secoli. Al momento, i principali riviste scientifiche europee seriamente in considerazione che i resti delle " Dieci Tribù "sarebbe in realtà si trovano nello Yemen.

Rav Yisroel di Shklov, influenzata sia da questa corsa del pensiero scientifico e interessati a utilizzando un suggerimento del Radvaz di ricevere semikhah da una delle " dieci tribù ", in particolare Reuven e Gad. Rav Yisroel tracciato dove pensava che il Reuven Bnei probabilmente si trova, e mandò un emissario, Pinchas Rav Baruch, per individuarli (Sefer Halikutim al Frankel Shabsei edizione di Rambam, Hilchos Sanhedrin 4:11). Purtroppo, Rav Baruch non è riuscito a localizzare la Shevet di Reuven e fu uccisi o sono morti mentre partecipava alle esigenze mediche dei poveri abitanti del villaggio yemenita.

Un punto interessante della legge ebraica, che si pone in Rav Yisroel sollevato la questione di come potrebbe la tribù di Reuven semikhah hanno mantenuto la vita, dato che erano al di fuori della Terra d'Israele e la semikhah può essere concessa solo in Terra di Israele. Egli rispose che, poiché la Reuven Bnei era stata lontana dal resto del Yisroel Klal prima di questa sentenza era stata accettata, non c'è motivo di supporre che essi hanno accettato questa sentenza, e c'era una possibilità che stavano mantenendo l'istituzione di semikhah vivo .

Tentativo dal rabbino Aharon Mendel Hacohen, 1901

Rabbi Mendel raccolto l'approvazione di circa 500 rabbini più importanti a favore del rinnovo del Semikhah secondo la visione di Maimonide . Il suo coinvolgimento nella fondazione di Israel e all'intervento di Prima Guerra Mondiale lo distraeva dalla attuazione del presente piano.

Tentativo dal rabbino Zvi Kovsker, 1940

Rabbi Zvi Kovsker è venuto in Israele dalla Russia sovietica. Vedendo la condizione degli ebrei negli anni che precedono la seconda guerra mondiale , ha intrapreso uno sforzo per contattare e collaborare con molti leader rabbinici in Israele verso ottenere la loro approvazione per il rinnovo del Semikhah, e il ripristino di un Sinedrio, come un governo autentico per il popolo ebraico (questo era prima della costituzione dello Stato di Israele).

Tentativo dal rabbino Yehudah Leib Maimon, 1949

Nel 1948, con la creazione del moderno Stato di Israele , l'idea di ripristinare la forma tradizionale di semikhah e di ristabilire un nuovo " Sinedrio "è diventato popolare tra un po 'all'interno della religiosa sionista comunità. Rabbi Yehuda Leib Maimon , primo ministro israeliano degli affari religiosi, ha promosso questa idea. Un piccolo numero di sionista religioso rabbini del giudaismo ortodosso moderno 's del Consiglio Rabbinico d'America ha espresso sostegno per questa idea, alcuni rabbini all'interno dell'ebraismo conservatore intrattenuto l'idea come uno sviluppo potenzialmente positivo. Tuttavia, la maggior parte degli ebrei laici, la maggior parte haredim e la maggior parte non ortodossi ebrei non approvava questo obiettivo. Rabbino capo ashkenazita di Israele, al momento, Isaac Herzog , ha esitato a sostenere tale obiettivo, e l'idea alla fine si spense.

Tentativo in Israele nel 2004
Articolo principale: i tentativi moderni per rilanciare il Sinedrio

Il 13 ottobre 2004, un gruppo di rabbini ortodossi di varie correnti sono incontrati a Tiberiade e si dichiarò una nuova sede Sinedrio. La base di ristabilire semikhah era stata fatta in halakhà dal rabbino Jacob BERAB 's Sinedrio, come viene registrata da Rabbi Yosef Karo (autore di Shulchan Aruch ). Il gruppo a Tiberiade destinato a imparare dagli errori di Jacob BERAB nel 1538 mettendosi in contatto con i rabbini di tutto Israele, invece di soli rabbini locali. L'elezione si è svolta, come richiesto dalla halakhà. Sette 100 rabbini sono stati contattati di persona o per iscritto e Rabbi Moshe Halberstam del Charedis Edah è stato il primo a ricevere semikhah dopo rabbini Ovadiah Yosef e Yosef Shalom Eliashiv lo ha trovato adatto per questo onore, anche se era troppo vecchio per servire in realtà come un giudice . Ha poi ordinato rabbino Dov Levanoni , che ha ordinato i rabbini qualche altro. [12]

Questo tentativo è destinato ad essere un miglioramento Rabbi Jacob BERAB 's tentativo contattando sette 100 rabbini in Israele, al contrario di Jacob BERAB 'elezione s da venti cinque rabbini di Safed . Gli attuali membri per lo più si comportano come segnaposto e hanno pubblicamente espresso l'intenzione di farsi da parte quando i candidati più meritevoli aderire. Il rabbino Adin Steinsaltz l' Nasi del Sinedrio detto che sarei felice se in qualche anno queste sedie sono riempiti da studiosi che sono più grande di noi e noi possiamo dire:. `ho tenuto le sedie caldo per voi ' [1]

L'attuale tentativo di ristabilire il Sinedrio è il sesto tentativo nella storia recente, ma a differenza di precedenti tentativi, sembra esservi un ampio consenso tra i saggi più importanti della Torah che vivono nella Terra di Israele della necessità urgente di una tale istituzione in questo momento , a causa del clima morale creato da azioni dello Stato di Israele, che sono stati percepiti dalla comunità di tutto il mondo, sia ebrei sia gentili, come controverso.
[ modifica ] Stato di rabbini attuali
Question book-new.svg Questa sezione non referenziata richiede citazioni per garantire la verificabilità .

Anche se attualmente la maggior parte funzionamento sinagoga (vale a dire " pulpito ") rabbini tenere semikhah, questo era fino a poco tempo non recentemente sempre richiesto, e infatti molti haredi rabbini non possono assolutamente essere in possesso di un semikhah "formale", anche se occupano importanti rabbinica e posizioni di leadership. Le ragioni è che ciò che è apprezzato nelle comunità in cui operano e piombo è soprattutto una suprema padronanza del Talmud , con una vasta conoscenza dei commenti del Rishonim e Acharonim e Responsa , ha aggiunto alla conoscenza del Shulchan Aruch e Halakha (" Legge ebraica "). Molti chassidiche Rebbe e Rosh yeshiva di grandi ortodossi yeshiva non sono tenuti a "provare" ai loro greggi che fanno o non tenere semikhah formale, perché la loro reputazione come Torah studiosi e saggi è indiscusso e stimato sulla base delle raccomandazioni dei saggi di fiducia, e le esperienze e le interazioni che molti esperti Torah, gli ebrei osservanti hanno con loro, che dà così testimonianza concreta sulla base dell'esperienza che questi grandi rabbini sono davvero degni di essere chiamati come tali. Ad esempio, il rabbino Yisrael Meir Kagan , noto anche come Chayim Chafetz, probabilmente uno dei rabbini più famosi del 20esimo secolo, è stato addestrato e riconosciuto come un rabbino, ma non era in possesso semikhah fino a quando non doveva fare domanda per un passaporto . Si rese conto che se non avesse ottenuto un documento scritto di semikhah, tecnicamente non poteva entrare "rabbi" come l'occupazione senza mentire. Ha poi ricevuto la sua semikhah dal telegrafo dal rabbino Chaim Ozer Grodzinski di Wilna , una disposizione insolita - soprattutto nel 20esimo secolo.

La maggior parte corrente poskim , tuttavia, hanno semikhah. Così come esiste un dibattito su chi è un Ebreo, c'è poco consenso da chi è un rabbino. Il movimento di riforma in un Responsa afferma che per i loro templi, rabbini pulpito bisogno di partecipare e completare il loro percorso formativo presso le scuole rabbiniche del movimento di riforma. Ma inoltre affermano che ciò non nega le altre sette del giudaismo di accettare il tempo onorato semikhah di uno-a-uno. Né affrontare il tema dei rabbini che non sono rabbini pulpito, ma insegnare, studiare e fare ricerca. Essi dicono che la necessità di tre rabbini è non necessario in quanto i due rabbini aggiuntivi sono solo testimoni e non possono attestare la conoscenza del rabbino nuovo. Gli ebrei ortodossi non vedono rabbini conservatori o la riforma come "rabbini", e di solito sono attenti a qualificare il titolo con il movimento da cui ha avuto origine. A "Rabbi" senza qualificato viene considerato ortodosso e, quindi, legittimo.

Nel Regno Unito, un ministro comunale che non ha semikhah ha il titolo "Reverendo" piuttosto che "Rabbi".

Rav Muvhak

Il termine Rav Muvhak (in alternativa Rebbe Muvhak, Movhok, Movhak) si riferisce alla persona che ha insegnato una "gran parte della sua Chachmah". [13] Una definizione semplice per Muvhak è "primario". Utilizzo tipico è quello di affermare che un particolare Rabbi 's è il rabbino Rav Muvhak Aleph, ma ha anche studiato / Semikhah ricevuto dal rabbino Gimmel. Rabo (alt. Ravo) significa che il suo Rav / Rebbe / Rabbi, da qui il termine Rabo Muvhak. [14] onore particolare deve essere dato a un Muvhak Rav. [15] In epoca moderna la maggior parte degli studenti sono educati da una serie di rabbini diversi in modo il termine Rav Muvhak è ormai anacronistico. [15]

Vedi anche

Semicha nei sacrifici
Gran Rabbinato d'Israele: Semicha

Note

1 ^ uno b www.daat.ac.il/daat/kitveyet/hatkufa/mishpat-4.htm
2 ^ uno b www.pidyon.org/docs/shalshelet.php
3 ^ uno b www.simpletoremember.com/articles/a/mesora/
4 ^ Talmud, Sanhedrin 13b
5 ^ Maimonide, Sanhedrin 4 cat
6 ^ uno b Talmud Sanhedrin 5b
7 ^ Talmud, Sanhedrin 14a
8 ^ Nachmanide, Sefer Hazekhut, Gittin ch 4; Rabbenu Nissim, ibid, Sefer Haterumot, Gate 45, R Levi ibn Haviv, Kuntras Hasemikhah.
9 ^ Storia del popolo ebraico, da Hayim Ben-Sasson, Harvard University Press (15 ottobre 1985), ISBN 978-0674397316
10
11 ^ . Lawrence Fine (2003) medico dell'anima, guaritore del cosmo: Isaac Luria e la sua borsa di studio cabalistico . Stanford University Press. p. 52. ISBN 978-0-8047-4826-1 . Estratto 19 settembre 2011.
12 ^ "Rav Moshe Halberstam, prima di rinnovare Semikha, muore a 74" . Israel National .
13 ^ www.dafyomi.co.il/bmetzia/halachah/bm-hl-033.htm - Bava Metzia, daf 33, provenienti da R'Meir
14 ^ www.ateret.org.il/uploads/filebank/..._OntheAir78.pdf
15 ^ uno b http://daat.co.il/daat/english/ten-daat/bleich2-1.htm Rav Muvhak - Rabbi Moshe Bleich, Journal of Education ebraica, Sivan 5758

Letture consigliate

Levitas, Isaac, Aaron Rothkoff e Pamela Nadell: Semikhah In:. Encyclopaedia Judaica. Eds. Michael Berenbaum e Fred Skolnik. Vol.. 18. 2nd ed. Detroit: Macmillan Reference USA, 2007. p. 274-279.
Julius Newman: Semikhah (ordinazione). Uno studio della sua origine, la storia, e la funzione nella letteratura rabbinica. Manchester University Press. Manchester 1950.

Collegamenti esterni

Tentativo di Rabbi Yaakov Beirav di ristabilire un Sinedrio nel 1538
130 "documentate" "generazioni" di Semicha , da Mt. Sinai al presente
Curriculum Semikhah per le prove del Gran Rabbinato di Israele
 
Top
21 replies since 21/4/2012, 14:49   1777 views
  Share