Origini delle Religioni

A FAVORE DEL CODICE DA VINCI

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 20/5/2012, 14:27 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,422
Location:
Gotham

Status:








Ribadisco , i Rabbini sanno alla perfezione chi era ...


Forse lui ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Joshua_ben_Gamla



Yehoshua ben Gamla (o Giosuè, figlio di Gamla) è stato un sacerdote ebreo che officiava in circa il 64 dC sposò la ricca vedova di Martha ad alta sacerdotale Boethos famiglia (Yeb. vi. 4), e lei corrompendo Innài assicurato per lui l'ufficio di sommo sacerdote (Yeb. 61 bis, "Ant." comp xx 9, § 4; Yoma 18a..). Anche se Yehoshua stesso non era uno studioso, era sollecito per l'istruzione dei giovani, e ha fornito le scuole in ogni città per i bambini sopra i cinque anni di età, guadagnandosi in tal modo le lodi dei posteri (BB 21 bis). I due lotti utilizzati nel Giorno dell'Espiazione, fino ad allora in legno di bosso, fece d'oro (Yoma iii. 9). Yehoshua non vi rimase a lungo in carica, costretto, dopo un anno, per dare modo di Matthias ben Theophil ("Ant.". Xx 9, § 7).

Secondo il Talmud (Bava tractate Bathra 21a) egli è considerato il fondatore dell'istituzione formale ebraica per bambini di 6 anni.

Anche se non è più Sommo Sacerdote, Yehoshua è rimasto uno dei leader di Gerusalemme. Insieme con l'ex sommo sacerdote Ananus ben Ananus ed altri uomini di rango, si oppose, senza successo, l'elezione di Phinehas b. Samuel (68) come sommo sacerdote ("B. J." iv. 3, § 9). Giuseppe Flavio riporta che Yehoshua era un "amico intimo", che ha denunciato un complotto per sostituire Giuseppe Flavio come generale di Galilea, al padre Giuseppe '. Perché suo padre gli scrisse del complotto, Giuseppe era in grado di resistere ("Life" 204-205).

Yehoshua ha tentato pacificamente per evitare che i fanatici Idumei e pugnace di entrare a Gerusalemme durante l'assedio del Tempio zelota. Dopo che era venuto in possesso della città, questi fanatici si sanguinosa vendetta su di lui, eseguendo lui, così come Ananus, come traditori della loro patria (68) ("BJ" iv. 5, § 2).

Bibliografia: Oltre alle autorità di cui sopra, Derenbourg, Histoire de la Palestina, p. 248; Grätz, in Monatsschrift, xxx. 59; Strassburger, Gesch. der Erziehung bei den Israeliten, p. 20; Schürer, Gesch. der Juden, i. 584, 618, ii. 221, 424.


Studiare con attenzione


http://en.wikipedia.org/wiki/Simeon_ben_Shetach

qui siamo nel 160 a c .



Sotto Alessandro Ianneo

Durante il regno di Alessandro il Sinedrio consisteva quasi interamente di sadducei;. Tuttavia riuscì a cacciare i membri Sadducei e la loro sostituzione con farisei [2] Dopo aver compiuto questo, Simeone ha ricordato da Alessandria, in Egitto i farisei che erano stati costretti a cercare rifugio lì durante il regno di Alessandro Ianneo, tra questi profughi essendo Joshua ben Perachya, l'ex-Nasi. [3] Joshua è stato eletto nuovo presidente, e Simeone assunto la carica di vice-presidente. [4] Alla morte di Giosuè, Simeone è diventato presidente e Judah ben Tabbai vice-presidente. L'atteggiamento di Alessandro Ianneo verso i Farisei, però, ben presto ha subito un cambiamento;. E sono stati nuovamente costretti a fuggire, anche Simeone si è essere obbligati a nascondersi [5] In questo periodo alcuni ambasciatori dei Parti è arrivato in tribunale di Alessandro e sono stati invitati alla tavola del re, dove hanno notato l'assenza di Simeone, per la cui saggezza che avevano beneficiato di precedenti visite. Su di garanzia del re che avrebbe fatto il fuggitivo nessun danno, la regina ha causato il fratello per tornare alla corte. Dopo la sua ricomparsa Simeone prese il suo posto tra la coppia reale con uno spettacolo di auto-coscienza che ha sorpreso il re Simeone dopo di che ha osservato, ". La saggezza che io servo mi concede pari rango con i re" [6]

[Modifica] Attività Under Alexandra

Dopo Simeone ritorno, egli godeva il favore del re. Alla morte del re, la regina Alexandra riuscito al dominio, e Simeone e il suo partito, i farisei, ha ottenuto una grande influenza. Insieme al suo collega, Giuda ben Tabbai, Simeone ha cominciato a sostituire gli insegnamenti Sadducean e per ristabilire l'autorità della interpretazione farisaica della Torah. Egli è quindi chiamato "il restauratore della legge," chi "ha restituito alla corona di imparare la sua luminosità precedente". [7] Simeone scartato il codice penale che i sadducei avevano introdotto come supplemento al codice biblico; [8], e quasi tutti gli insegnamenti ei principi introdotti da lui si rivolgono contro l'interpretazione della legge dei Sadducei. Dei decreti di Simeone due erano di particolare importanza. Uno consisteva nella restrizione dei divorzi, che erano allora di frequente. Simeone disposto che il marito potrebbe utilizzare il dono prescritto matrimonio ("ketubah") nella sua azienda, ma che la sua intera fortuna dovrebbe essere ritenuto responsabile per esso. [9] In quanto marito di mezzi di piccole dimensioni non poteva permettersi di ritirare una somma di i soldi dalla sua attività, sentenza Simeone tendeva a controllare divorzi affrettate. L'altro atto importante di cui l'istruzione dei giovani.

[Modifica] Fondata scuole popolari

Fino al tempo di Simeone non c'erano scuole in Giudea, e l'istruzione dei bambini era, secondo i precetti biblici, ha lasciato ai loro padri. Simeon ha ordinato che yeshivot essere stabilito nelle grandi città in cui il giovane potrebbe ricevere l'istruzione nelle Sacre Scritture e nella conoscenza tradizionale della legge. [10]

[Edit] caccia alle streghe e la morte di suo figlioIn un caso significativo di uno dei primi caccia alle streghe, in un solo giorno tribunale Simeon ben Shetach ha condannato a morte ottanta donne in Ashkelon che erano stati accusati di stregoneria. [11] I parenti di queste donne, pieni di desiderio di vendetta, ha portato falsi testimoni contro il figlio di Simeone, che hanno accusato di un crimine che ha coinvolto la pena capitale, e come conseguenza di questa accusa è stato condannato a morte.



Mentre sulla strada per il luogo di esecuzione, dei testimoni ritrattato la loro testimonianza. Simeon ben Shetach cercò di far riaprire il caso. Il figlio di Simeone protestato che, secondo la legge, un testimone non deve essere creduto quando si ritira una dichiarazione ex, e lui disse al padre: "Se cercate di portare la salvezza, poi mi considerano come una soglia [verso questo obiettivo] ». [12] L'esecuzione poi proceduto. Questo triste evento è stata probabilmente la ragione per cui Simeone ha emesso un avviso che i testimoni devono essere sempre attentamente cross-discussione. [13]

[Modifica] Correttezza

Simeone verso l'equità gentili è illustrata dal seguente racconto: Simeone viveva in condizioni umili, sostenere se stesso e la sua famiglia, conducendo una piccola azienda di beni di lino. Una volta che i suoi allievi lo ha presentato con un asino che avevano acquistato da un mercante gentile. Utilizzando la formula legale prescritto dal Talmud, hanno detto "Quando si paga, questo asino con tutto quel che è nostro." Dopo aver ricevuto il dono, Simeone tolto la sella e ha scoperto un gioiello costoso. Gli studenti con gioia il loro padrone ha detto che potrebbe ora cessare lavoratrice in quanto i proventi del gioiello lo avrebbe reso ricco - la formula giuridica della vendita ha fatto sì che il gioiello era ormai sua proprietà. Simeone, tuttavia, ha risposto che il anche se la lettera della legge ha detto che avevano ragione, era chiaro che il venditore non aveva alcuna intenzione di vendere il gioiello insieme con l'animale. Simeone ha restituito il gioiello al commerciante, il quale esclamò: "Sia lodato il Dio di Simeone ben Shetach!" [14]

[Modifica] Riferimenti


poi


www.vbm-torah.org/talmud5/23.htm


Rbbi Yochnanan Ytzak bar nappecha : Giovanni Isacco detto figlio del fabbro III SCOLO D.C


AGITARE E MESCOLARE BENE ....



zio ot :B):

ps.


http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_degli_Ebrei

http://en.wikipedia.org/wiki/Abtalion

http://en.wikipedia.org/wiki/Shmaya_(tanna)

http://it.wikipedia.org/wiki/Tannaim

http://it.wikipedia.org/wiki/Amoraim


sui Chakhanym

www.anzarouth.com/2009/09/somek-figlio-saggio-pesach.html


su Avot , dal Talmud

http://it.wikipedia.org/wiki/Pirkei_Avot

Edited by barionu - 22/5/2012, 13:21
 
Top
21 replies since 21/4/2012, 14:49   1777 views
  Share