Origini delle Religioni

LA CROCIFISSIONE

« Older   Newer »
  Share  
sapremo
CAT_IMG Posted on 1/9/2014, 12:12 by: sapremo
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (Haviland Tuf Proctofantasmista @ 31/8/2014, 17:10) 
CITAZIONE
porti a sostegno della tua tesi l'analisi stlistica,
che non è dimostrato essere strumento per la determinazione
della veridicità contenutistica

errato. L'analisi stilistica mi assicura che...

L'analisi stilistica "assicura"? Interessante, ma mi assicuri questa cosa...? Oops no, chiederò queta assicurazione all'analisi stilistica portandole questa tua frase...
CITAZIONE
probabilmente

Bhè?... Questo avverbio che dà incertezza cosa ci sta a fare?... L'analisi stilistica assicura o no? Avevo delle certezze, ma mi sono cadute.


CITAZIONE
CITAZIONE
2)
porti a sostegno della tua tesi l'analisi stlistica di uno dei vangeli,
ma gli altri tre (più quello ortodosso) non li analizzi

errato. Infatti ho esordito dicendo che il quarto vangelo rende esplicita l'ironia già presente implicitamente nei primi 3 riguardante il re dei giudei INRI.

No, no, la righetta "già presente implicitamente nei primi 3 riguardante il re dei giudei INRI" l'hai messa adesso.

Venendo all'ironia del titulus in questi 3 altri vangeli
(appreso che tutti gli evangelisti sono dei fini umoristi, ma
che a messa non è che io senta di queste gran risate),
sappi che l'abbinamento anche di tali 'ironie' con la 'non veridicità di un fatto'
trova casa solo e soltanto in quella rivelazione
che l'analisi stilistica ha voluto farti dono nel precedente post:
quindi o dimostri questa equazione o la teniamo buona solo per i corsi di Matematica all'Università della città di Bamberga, quella della birra.


CITAZIONE
CITAZIONE
3)
l'analisi vede una probabile ironia sulla figura di Pilato
(che viene messo a scrivere lui, di proprio pugno, il titulus,
cioè la ratificazione della messianicità della persona che aveva tra le mani),
ma ciò non significa che tale titulus non esista

ciò significa che è improbabile che esista, perchè è un dettaglio troppo conveniente per veicolare la suddetta ironia per poter essere reale

Devi dire a Carrier che ti dica (qui c'è dell'ironia, ma secondo la tua teoria
abbiamo un problema perchè tu o Carrier in questo momento non dovreste esistere)
che questa idea farà arrabbiare tanto, ma tanto tanto, Forattini, che nel 1999 fu condannato per una vignetta con D'Alema che sbianchettava la lista Mitrokhin.
La lista Mitrokhin esisteva? Sono 3 quintali di carta.

PS:
sopra è uscito il cautelativo "probabilmente", qui adesso circola il precauzionale "improbabile": cali le braghe?


CITAZIONE
CITAZIONE
4)
essendo una palese "forzatura" quella che Pilato scriva di sua mano il titulus, è possibile che la parte "solida" della storia fosse proprio l'esistenza del titulus: una certezza e di una portata così grossa difronte a cui Giovanni non resistette a ricorrervi e provò ad usarla (un pochino improbabilmente, però) per uno dei suoi passaggi

possibilità in entrata, possibilità in uscita. E ringraziami se non la chiamo spazzatura.

Già, per le certezze ci dobbiamo parametrare sulle assicurazioni dell'analisi stlistica.
CITAZIONE
Inoltre usi un criterio di realismo: poichè il dato ti sembra realistico, allora è storico.

Non hai capito quello che ho scritto; e se è successo perchè non sei riuscito a compendere il presente indicativo dopo i due punti, ti spiego che era la mia sceneggiatura per te della situazione in cui Giovanni agì, appurata lui l'esistenza del titulus.
Sempre a tuo beneficio preciso che la sceneggiatura, dato che non ho duemila anni e non ho avuto la possibilità di assistervi, è ipotetica.


CITAZIONE
CITAZIONE
5)
l'invenzione, stai attento, è l'abbinamento di A (titulus) con B (Pilato),
e non che A e B non esistono

doppio errore. L'invenzione è A (titulus) con probabilità di 3 contro 1 (ad essere buoni). Dunque diventa falso ogni legame di A con B per ogni B, storico o meno.

Ah-ah-ah attento, discolo: se dici "probabilita di 3 contro..." non puoi scrivere poi "Dunque diventa..." e fai il grave errore che "poichè il dato ti sembra realistico, allora è storico".

PS:
noto il garantistico termine "probabilità"... Sta a vedetre che questo titulus è esistito davvero...


CITAZIONE
obiezioni a priori del tutto insignificanti

Può essere, ma lo accetto solo lo dice l'analisi delle acque piovane.

Edited by sapremo - 1/9/2014, 13:55
 
Top
65 replies since 27/11/2012, 01:15   1973 views
  Share