Origini delle Religioni

NATZOR

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 10/10/2016, 12:42 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,422
Location:
Gotham

Status:















AYALON

IL PATTO








Ci sono volute tre alleanze per arrivare all'elezione d'Israele; tre accordi dalla distruzione della prima umanità.

Il primo patto
fu stipulato fra Dio e tutta l'umanità, come narra la Torah, all'uscita di Noè e dei suoi figli dall'arca; esso già conteneva le tre condizioni che caratterizzano tutti i patti: da un lato la promessa del Signore di non portare più distruzione sul mondo; dall'altro l'impegno di tutta l'umanità di costruire la propria vita sui principi della morale contenuti nei sette precetti noachidi; in terzo luogo il segno del patto: l'arcobaleno.

Il secondo patto,
Iddio lo stipulò con il patriarca Abramo e lo confermò agli altri patriarchi. L'Eterno promise di essere Dio per i patriarchi e i loro figli dopo di loro e di dar loro la terra di Canaan. I patriarchi si impegnarono a comandare ai loro figli e a tutti i discendenti di osservare la strada del Signore, di praticare la tzedaqah e il mishpath (diritto). La circoncisione costituì il segno del patto.


Il terzo, quello stretto sul Sinai e confermato nella pianura di Moab, è la conseguenza del secondo e quindi non ha alcun segno particolare. Alla circoncisione si aggiunsero altri segni esterni: le Tavole della Legge, lo Shabbath (sabato)".

" Siccome il Signore tuo Dio è un Dio pietoso, non ti abbandonerà, non ti distruggerà e non dimenticherà il patto che giurò ai tuoi padri" (Dt 4, 31).

"E apparirà l'arcobaleno fra le nubi e Io lo vedrò, per ricordarMi del Patto Eterno fra Me e tutti gli esseri viventi..." (Genesi 9,16).

"Ed osserveranno i figli d'Israele lo Shabbat per fare dello Shabbat per le loro generazioni un patto eterno. Tra Me e tra i figli d'Israele esso è un segno per l'eterno, poiché in sei giorni fece il Signore il Cielo e la Terra e nel settimo giorno cessò e si riposò" (Esodo XXXI, 16-17)

«Poichè Dio li ha scelti per un patto eterno, e sarà loro tutta la gloria di Adamo» (R IV,22-23 Qum.)

del patto che stipulò con Abrahamo, del suo giuramento fatto a Isacco. 17che confermò a Giacobbe come uno statuto e a Israele come un patto eterno.
Cronache 16-16
io farò con voi un patto eterno, vi largirò le grazie stabili promesse a Davide. Ecco, io l'ho dato come testimonio ai popoli, come principe e governatore dei popoli. Ecco, tu chiamerai nazioni che non conosci, e nazioni che non ti conoscono accorreranno a te, a motivo del Signore, del tuo Dio, del Santo d'Israele, perché egli ti avrà glorificato.
Isaia 55, 1-5;


_______________________________________________________________

Geremia 31:31 non parla del NT. Se si legge l'intero capitolo allora si comprende che il nuovo patto si riferisce al ritorno finale dei figli di Israel dove questa volta ritornano anche le 10 tribù disperse. Tutti i profeti parlano di questo evento eccezionale che farà meravigliare l'umanità intera. Oggi il popolo di Israel torna dopo millenni di diaspora nella sua terra rimasta per lungo tempo deserta come profetizzato letteralmente dagli antichi profeti di Israel ed ancora questo processo non è finito perchè ancora devono tornare il resto delle 10 tribù e già abbiamo assistito al ritorno della tribù di Dan e Menashe, osserveremo ancora stupiti queste potenti opere di D-o.

Vediamo ora di esaminare alcune scritture evitando gli approfondimenti sulle traduzioni cristiane contorte, ve li propongo dalla traduzione Nuova Riveduta, inutile sottolineare che l'Ebraico è molto più chiaro:

Geremia cap.31:
31 «Ecco, i giorni vengono», dice il SIGNORE,
«in cui io farò un nuovo patto
con la casa d'Israele e con la casa di Giuda;


Ecco notate che il patto viene fatto con i discendenti della tribù di Giuda, che sono gli ebrei di oggi che sono tornati facendo rifertilizzare la terra di Israel e ricostituendo lo Stato ebraico, come profetizzato. E con la casa di Israel, ossia le 10 tribù disperse, l'antico regno di Israel, il primo ad essere deportato per gravi peccati di idolatria. Notare infatti che lo stesso capitolo lo chiama Efraim, esso infatti al momento della scissione di Yeroboam ben Nevat si appropria indebitamente del nome di Israel, ma i profeti fanno sempre notare che esso è il regno di Efraim esteso alle altre nove tribù.

Il rinnovo del patto è sempre collegato a nuovi eventi ed abbiamo assistito già a più patti rinnovati stipulati con la Nazione ebraica, per esempio in Deut. 28:69 leggiamo:
69 Queste sono le parole del patto che il SIGNORE comandò a Mosè di stabilire con i figli d'Israele nel paese di Moab, oltre al patto che aveva stabilito con essi a Oreb.
Anche ai tempi di Yoshiahu si stipulò un nuovo patto come narrato in II RE cap. 23.

Il Patto del cap. 31 di Geremia parla del ritorno dei figli di Israel degli ultimi tempi:
1 «In quel tempo», dice il SIGNORE, «io sarò il Dio di tutte le famiglie d'Israele, ed esse saranno il mio popolo».

8 Ecco, io li riconduco dal paese del settentrione,
e li raccolgo dalle estremità della terra;
tra di loro sono il cieco e lo zoppo,
la donna incinta e quella in doglie di parto:
una gran moltitudine, che ritorna qua.

paese del settentrione= emisfero settentrionale e lo stesso profeta Geremia diceva già nel cap. 16:

14 «Perciò, ecco, i giorni vengono», dice il SIGNORE,
«in cui non si dirà più: "Per la vita del SIGNORE
che condusse i figli d'Israele fuori dal paese d'Egitto",
15 ma: "Per la vita del SIGNORE che ha condotto i figli d'Israele fuori dal paese del settentrione e da tutti gli altri paesi nei quali li aveva scacciati".
Io li ricondurrò nel loro paese,
che avevo dato ai loro padri.

Questo è il Nuovo Patto il ritorno finale e questo sarà diverso dal patto stipulato durante il ritorno dall'Egitto e infatti Geremia 31: 31 dice:

31 «Ecco, i giorni vengono», dice il SIGNORE,
«in cui io farò un nuovo patto
con la casa d'Israele e con la casa di Giuda;
32 non come il patto che feci con i loro padri
il giorno che li presi per mano
per condurli fuori dal paese d'Egitto:
patto che essi violarono,
sebbene io fossi loro signore», dice il SIGNORE;
33 «ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele,
dopo quei giorni», dice il SIGNORE:
«io metterò la mia legge nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,
e io sarò loro Dio,
ed essi saranno mio popolo.


Quando D-o metterà la Sua Legge nell'intimo del loro cuore? Negli ultimi tempi, nel ritorno finale e definitivo come narrato dalla stessa Toràh:

5 Il Signore tuo Dio ti ricondurrà nel paese che i tuoi padri avevano posseduto e tu lo possiederai; Egli ti farà felice e ti moltiplicherà più dei tuoi padri.
6 Il Signore tuo Dio circonciderà il tuo cuore e il cuore della tua discendenza, perché tu ami il Signore tuo Dio con tutto il cuore e con tutta l'anima e viva.

Le Scritture che confermano questo fatto sono numerosissime e tutti i profeti narrano gli stessi eventi miracolosi degli ultimi tempi che già abbiamo cominciato a vivere ringraziando di vero cuore il D-o degli Eserciti di Israel. Benedetto Sia il Suo Nome Sempre. Amen Sela.



&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&


Salvatore Casillo su FB


altre voci :

Promessa edenica Genesi 3:15
Patto con Noè Genesi 6:17-21
Patto Dell arcobaleno Genesi 9:8-17
Patto Abramico Genesi 22:15-18
Patto Della circoncisione Genesi 17:9-14
Patto della legge Esodo 24:3-8
Patto con la tribù di Levi Esodo 40:2 , 12-16 Malachia 2:4
Patto con Israele in Moab Deut 29:1 ,1:3
Patto Davidico 2 Samuele7: 12,16
Patto per un sacerdote Come Melchisedec
Salmo 110: 1,2,4
Nuovo Patto con i discepoli con regno celeste
Luca 22:28-30
E altri patti minori che hanno sempre a che fare con la venuta del promesso seme.








Edited by barionu - 29/4/2021, 16:13
 
Top
12 replies since 26/5/2013, 23:01   975 views
  Share