Origini delle Religioni

SUI RECENTI FATTI AVVENUTI A CE ...

« Older   Newer »
  Share  
Negev
CAT_IMG Posted on 6/9/2014, 10:12 by: Negev
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Location:
Italia

Status:


Barionu:
non c'è stata nessuna pressione ma solo e mail in cui mi si facevano notare le espressioni ingiuriose di haviland. mai nulla relativo ai contenuti. Nessuno mi ha mai parlato delle teorie espresse, ma solo delle offese, definendo CE "ormai divenuta una fogna".
Se insisti a mettere in dubbio la mia parola mi offendi ancora di più e mi obblighi a rivedere la nostra vecchia amicizia.

Haviland: Waylander non c'entra nulla e NON MI HA MAI SCRITTO, né per questi motivi né per altri. Gli utenti che hanno protestazto contro le tue offese sono altri

Pier tulip: posso garantirti che i tuoi scritti sono stati cancellati in parte per errore, perché sarebbe stato complicato fare una cernita delle parti di competenza del forum, in quanto non ne ho il tempo.
Commetti un grave errore: proprio gli interventi miticisti relativi a passi e personaggi veterotestamentari erano le parti di competenza del forum.
Conosci molto poco e male la mentalità ebraica. Nel mondo ebraico non esistono critiche fastidiose o irritanti (ovviamente quando sono educate e rispettose come nel tuo caso). Noi siamo laici e non bigotti e non ci preoccupa se si afferma che Mosè era egiziano o se il Dio d'Israele era la trasformazione di un culto straniero. Sono teorie come altre e si può discutere all'infinito, ognuno con le sue argomentazioni.
nemmeno un religioso ortodosso ne farebbe un problema. agli ebrei non interessa convincere nessuno e non si offendono se altri fanno affermazioni come quelle che porti tu. si può offendere un cristiano o un musulmano per il quale Bibbia, Vangelo o Corano sono libri sacri.
Vi riesce così complicato capire che la Torah non è un libro di religione, ma di storia e Leggi della Nazione ebraica e che su ogni parola da sempre gli ebrei discutono e analizzano, ognuno con le sue interpretazioni e posizioni? L'ebreo non discute sull'halachà, anche se non è d'accordo, non sulla Torah che è un oggetto di studio e non di fede (vi è anche chi la guarda con fede ovviamente)

ognuno di voi ha delle spiegazioni e interpretazioni sul perché abbiamo ripulito il forum di tante discussioni.

Barionu sostiene che abbiamo ceduto a pressioni, Pier Tulip ritiene che cii siamo risentiti sulle sue posizioni miticiste. Haviland afferma che io non sopporti le chiacchiere sul Gesù non storico.
Nulla di tutto questo.

Il forum è stato ripulito perché aveva perso completamente lo spirito per il quale era nato.
Se osservate il forum biblico, da mesi langue. Anni fa era un forum di elevato livello, con personaggi di fama mondiale del mondo ebraico che intervenivano, come Elisha Kimron. L'avere permesso ai predicatori cristiani di intasare il forum con la loro teologia giustificativa e la loro presunzione di insegnare la Torah agli ebrei e addirittura la lingua ebraica a Elisha Kimron, ha fatto allontanare i migliori e ha impedito agli ebrei italiani e non, di entrare nel forum (a parte il disaccordo iniziale sull'iniziativa di spiegare ai gentili cose che avrebbero poi cercato di utilizzare strumentalmente). A quel punto Abramo fondò CE, proprio per lasciare al forum biblico la sua funzione di esclusivo studio del Tanach e permettere a chi volesse chiarimenti ebraici, in relazione alle connessioni con cristianesimo e islam, di poter intervenire senza andare off topic, distogliendo dallo studio gli utenti interessato solo allo studio del Tanach in ebraico.
Poiché molti di voi erano stati sbattuti fuori da CP, data la pretesa di quel forum di diventare un forum super specialistico per plurilaureati super titolati, il tutto con l'atteggiamento spocchioso di Studita che non esita mai a ridicolizzare il prossimo per quello che esprime, estremamente coerente con il concetto, sbandierato ai quattro venti di "carità cristiana" dei cristiani, nella fattispecie ortodossi, mi parve bello e offrire la possibilità di esprimersi a quelli che non avevano voce libera. ma non potevo immaginare che avrei dovuto perdere tutto il mio tempo a controllare le idiozie del predicatore di turno Armando-tanachvangelo o di dover leggere chilometri di scritti di Haviland, per ripulirli delle parolacce, delle offese ad altri utenti, in caratteri multicolori e cubitali e di ricevere email in cui, veniva criticato il mio doppio metro perché non censuravo le espressioni colorite di Barioni, permettevo le immagini di Gesù con la testa d'asino, le intemperanze da scuola elementare di Haviland ecc. Anche gli scritti politici di Aialon, erano off topic e in quel caso il mio "doppio metro di misura" era dovuto al fatto che era ebreo.

Non riuscite nemmeno a capire che, nel caso di un repulisti, non mi era possibile rileggere le migliaia di pagine, per lasciare le parti di tutti voi coerenti con il forum e cancellare le parti non interessanti.
Al contrario di alcuni di voi che sono degli studiosi professionisti e di altri che invece non hanno un tubo da fare tutto il giorno e che quindi stanno su internet a scrivere, il sottoscritto lavora cinque giorni a settimana, per 12 ore al giorno, in Italia del sud, del nord e all'estero, unitamente all'attività di insegnamento, e congressuale. La mia attività di moderazione si svolge tra un'operazione e l'altra (10 minuti per volta) oppure in aeroporto in attesa dell'imbarco. Ho sacrificato il poco tempo libero del fine settimana, sottraendolo ai miei studi sia ebraici che professionali, al mio riposo e alla mia famiglia. Risultato: ingratitudine, fraintendimenti, interpretazioni complottistiche su presunte pressioni clericali, lettere minatorie di qualche folle (barionu ne sa qualcosa perché gliene ho girata una), malcontento generale, ognuno per le sue legittime ragioni, dubbi sulla mia onestà intellettuale e rotture di scatole infinite.

In definitiva (e vorrei non tornare più sull'argomento): Nulla di personale contro alcuno. Stima e apprezzamento per l'intelligenza e gli scritti, nonché per l'impegno di tutti voi, ognuno per il suo campo d'interesse, che personalmente trovo interessante e arricchente (ciò che haviland non ha capito, nonostante in passato glielo abbia scritto in privato), nessuna pressione vaticana né da altri forum, perché me ne fotto allegramente sia dl vaticano che di CP.
Avrò certamente fatto degli errori con cancellazioni di massa, avrei dovuto prima salvare o avvisare, affinché ognuno salvasse ciò che gli serviva, ma ciò non è stato in malafede, ma solo per riportare CE allo spirito iniziale secondo il quale Abramo lo aveva aperto.

Mi pare ottima iniziativa l'apertura di un forum adatto proprio a questi aspetti dello studio delle religioni, dove ogni teoria possa essere sviluppata e dove il povero Haviland (che reputo un studioso di grande intelligenza, oltre che un gran maleducato incapace di stare nelle regole ed un uomo senza parola), potrà insultare chi vuole, perché la responsabilità morale non sarà mia e quindi non potrò essere accusato di usare due pesi e due misure, dove Pier Tulip scriverà dei suoi studi in lungo e in largo senza essere mai off topic e dove Barioni avrà una propria tribuna nella sua crociata contro l'8 per mille e contro la chiesa cattolica, senza infrangere regole, dal momento che è in casa propria e farà come gli pare, senza che io ne sia responsabile.
Certamente potrò usufruire qui delle vostre teorie e dei vostri scritti, senza l'incubo di dovere leggere per forza ogni parola e potrò permettermi di saltare a piè pari scritti illimitati, multicolori arlecchineschi e cubitali, sorridere alle parolacce e alle espressioni liceali di Haviland, senza il problema di doverlo censurare e inutilmente redarguire, senza la speranza di essere ascoltato e finalmente potrò essere un normale e libero utente che viene a imparare e certamente a divertirsi.

solo gradirei, se sono riuscito a chiarire sufficientemente il mio pensiero, che non ci si permetta più di mettere in dubbio la mia parola né la mia onestà intellettuale.
 
Top
36 replies since 5/9/2014, 14:54   988 views
  Share