Origini delle Religioni

Marcione

« Older   Newer »
  Share  
roxi
CAT_IMG Posted on 13/12/2015, 21:04 by: roxi
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
676

Status:


CITAZIONE
roxi, puoi dirmi un veloce riassuntino

Chi, io? Cioè la

CITAZIONE (Haviland Tuf @ 6/12/2015, 17:49) 
folle apologeta cristiana roxi,

Hai una bella faccia tosta.

grrr grrr grrr



Comunque vabbè, lo faccio per barionu che mi ha ringraziato in anticipo. :)

CITAZIONE
cosa pensa del vangelo di Marcione rispetto a Marco

Assolutamente nulla. Non è un argomento che affronta.




-----

Molto succintamente, perché il Dr. Trobisch divaga molto, il video è quello di un sermone che il Dr. Trobisch ha tenuto domenica 6 dicembre a Springfield (quindi non è una lezione o qualcosa del genere) e verte sulla lettura che, in questa domenica, viene fatta nelle chiese cristiane di tutto il mondo e di ogni denominazione (parole sue, non della folle apologeta cristiana roxi, ci tengo aprecisare; non sono solita frequentare chiese, mai): Luca 3, 1-6.
Il Dr. Trobisch legge il brano in questione e poi dice che esiste però un vangelo più antico del vangelo di Luca e degli altri vangeli canonici: il vangelo pubblicato da Marcione, che inizia con la discesa di Gesù a Cafarnao, e non nomina personaggi quali Erode il tetrarca, Filippo suo fratello ecc. né Giovanni figlio di Zaccaria ecc. che invece compaiono nel passo di Luca.

Luca, dice Trobisch, modificò il vangelo di Marcione (come fecero anche gli altri evangelisti) e usò come fonte storica per Erode e gli altri personaggi citati Giuseppe Flavio, e come riferimento scritturale Isaia (voce di uno che grida nel deserto.. )

Però, il fatto che il vangelo di Marcione sia più antico, secondo Trobisch non vuol dire che descriva il vero Gesù. Se confrontiamo il vangelo di Marcione con quello di Luca, continua Trobisch, allora quale dei due descrive il vero Gesù? Non si può dire.
Non si può dire se è quello nato a Bethlemme, se quello battezzato nel Giordano, se il preesistente Logos di Giovanni.
E non si può dire neanche, per esempio, che fine fa Gesù al termine di ogni vangelo: in Luca ascende al cielo, in Matteo dice che resterà con i discepoli fino alla fine del mondo, in Marco l’angelo dice che precede i discepoli in Galilea e in Marcione semplicemente sparisce.
Insomma, ogni vangelo testimonia Gesù in modo diverso, e anche se avessimo una testimonianza fatta da testimoni oculari, anche un testimone oculare può mentire, pur nell’immediatezza del fatto.
Poi porta il discorso su temi sociali vari, e alla fine cita Matteo 18, 20: “Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”. Non solo, lui si dice convinto che il vero Gesù è lo spirito di Cristo che è in ogni cristiano, perciò dice, rivolto ai suoi ascoltatori: Vorrebbe il vero Gesù alzarsi, per favore? E tutti si alzano in piedi.

Da qui il titolo del sermone: Would the Real Jesus Please Stand Up.















Edited by barionu - 14/11/2022, 19:03
 
Top
9 replies since 19/3/2015, 10:09   389 views
  Share