Origini delle Religioni

Marcione

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 15/12/2015, 13:29 by: Haviland Tuf




Bellissima sintesi. Ti ringrazio per questo. Ora capisco perché si domandano in parecchi se Trobisch sia in realtà un Jesus agnostic prossimo a fare coming out.

In pratica sta dicendo che il terremoto provocato da Marcione implica che di un ipotetico Gesù storico non si può sapere nada de nada. Zero. Nil.

In questo convergendo con la medesima conclusione del prof Klinghardt.

Roger Parvus fu profeta: se il vangelo di Marcione dovesse risultare il più antico, allora saremmo condannati alle tenebre dell'ignoranza più assoluta sulle origini.
Trobisch implica la medesima conclusione perfino limitandosi alla mera priorità di Marcione rispetto a Luca.

Ma da quello che hai scritto, sembrerebbe davvero che ora Trobisch è sostenitore della priorità di Mcn rispetto a tutti gli altri vangeli (canonici e/o apocrifi). Straordinario.

Ps. Scusami roxi se in un accesso d'ira contro Segreto Alias me la sia preso iingiustamente con te dandoti della folle apologeta cristiana. Ma Segreto Alias mi fa quell'effetto perché è troppo "cattolico" per i miei gusti, perfino se apparentemente radicale nelle conclusioni.

Ormai dev'essere chiaro che non voglio fare più alcuno sconto a chi sospetto di cripto-amore per la immonda Traditio.

A differenza dell'ISIS, io non distruggo monumenti antichi, ma pregiudizi antichi. Io distruggo la cosiddetta Traditio, ovvero la propaganda protocattolica.
 
Top
9 replies since 19/3/2015, 10:09   389 views
  Share