Origini delle Religioni

Marcione

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 30/3/2016, 19:12 by: Haviland Tuf




Ebbene, è stata finalmente divulgata la risposta via mail del Prof Trobisch su cosa ne pensa riguardo la storicità di Gesù (lui che crede alla priorità di Mcn):

CITAZIONE
"[Toejam], Scusate il ritardo. La vostra e-mail giaceva sepolta. In breve, credo che gli storici dovrebbero lavorare dalle fonti verso gli eventi. Ciò significa, per prima cosa, che dobbiamo cercare di capire i vangeli sopravvissuti, compresi quelli canonici, come espressione letteraria del secondo secolo prima di ricostruire gli eventi del primo secolo. Quindi questo mi mette al centro del tuo scenario. Io considero i vangeli seri come letteratura, che riflette eventi storici. Ma quanto a distinguere che cosa esattamente è successo e cosa no, non è ciò che mi interessa. Mi piace ascoltare la voce che sta parlando a me nei racconti pubblicati.

C'è chi dice che il prof è fin troppo prudente per non esporre troppo il suo agnosticismo (se non scetticismo) sulla storicità di Gesù.

Io penso che lui sia storicista minimalista: Gesù è esistito ma è perso per sempre, per cui ciò che rimane è degno di ascoltare, ovvero il mero Gesù evangelico. Il mero Gesù letterario.

Tutto il mio rispetto per questo.

Un rispetto che un prof Pesce o un Meier non avranno né riceveranno mai. Loro che sono così tronfi e sicuri di sapere, sapere, sapere, semplicemente ''leggendo'' i vangeli.
 
Top
9 replies since 19/3/2015, 10:09   389 views
  Share