Origini delle Religioni

La Fabbricazione del Mito di Gesù

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 6/12/2015, 17:49




Cara folle apologeta cristiana roxi,

come vedi, il mio mentore ha confutato in un colpo solo anche te, Segreto Alias e già che c'è perfino quel folle apologeta cattolico di Federico Adinolfi, aka pseudoWeiss.

Non era quest'ultimo idiota il folle apologeta cattolico che pontificava irrazionalmente nei seguenti folli termini:

CITAZIONE
Hard, perché vedi nella figura profetizzata in Zc 6,12 una figura soprannaturale?
E' semplicemente una figura regale, Zorobabele o eventualmente un altro atteso messia davidico.
1) La metafora "germoglio" (tsemah) è chiaramente di natura regale-messianica, vedi già Ger 23,5-6.
2) Che questo "germoglio" sia da identificare nel sacedote Giosuè/Gesù figlio di Jehotsadak, è escluso già a partire da Zc 3,8.
3) In Zc 6,12 indica nel modo più esplicito che il "germoglio" è un re, che ricostruità il tempio, che siederà sul trono, e soprattutto: che avrà alla sua destra un sacerdote, e tra questi regnerà una pace perfetta (vedi i due olivi/due consacrati di Zc 4: Zorobabele e Giosuè). Se il "germoglio" in 6,12 ha un sacerdote al suo fianco, allora non è egli stesso un sacerdote, e quindi non è Gesù figlio di Jehotsadak. Punto. (naturalmente c'è l'aporia del fatto che in 6,11 abbiamo solo una corona, che viene posta sul capo di Giosuè, e gli studiosi mi sembra che riconoscano unanimente che qui c'è stato qualche intervento editoriale o corruzione testuale. In effetti tanto il testo masoretico quanto la LXX hanno "corone" al plurale ('atarot, stephanous), e considerando anche che si parla di prendere argento e oro, viene naturale pensare che in origine si pensasse a una doppia incoronazione: quella d'argento per Giosuè e quella d'oro da destinare al momento opportuno a Zorobabele o altro re davidico. In ogni caso, ciò che è decisivo è che il "germoglio" abbia il sacerdote alla sua destra, e non può quindi essere Gesù figlio di Jehotsadak).

In rosso ho indicato l'errore fatale di costui.

Ora questa è la risposta che io dovrei dare ai dementi & folli apologeti cristiani cattolici par suo:

CITAZIONE
Wow. Quella persona non conosce la differenza tra un sommo sacerdote e il sacerdote che lo assiste?

Questo è sufficiente per dire che loro non sanno di cosa stanno parlando.

(Ovviamente l'unica ragione per cui si designa un sommo sacerdote è quando c'è un altro sacerdote che lui supera per rango. Ma ciò è anche una ben nota gerarchia del culto del tempio. C'erano molti sacerdoti sotto il sommo sacerdote. Quello che si sarebbe seduto accanto a lui sarebbe stato il prossimo in alto rango.)

La prova è già chiara dai punti che ho fatto (ad esempio Filone dice che Anatolê è il Logos, perché il Logos è il Sommo Sacerdote e il Figlio di Dio, e l'unica persona nel passaggio chiamato con entrambi quei titoli è Gesù, quindi è semplicemente impossibile che Filone pensasse fosse qualcun altro).

Ora posso dire che Segreto Alias (e la sua cricca di folli apologeti cristiani sotto mentite spoglie) è totalmente stra-confutato.

battle-lost

FOLLI APOLOGETI CRISTIANI, VOI NON SAPETE DI COSA STATE PARLANDO.

 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 09:53




Sono fiero di me stesso. Che soddisfazione! :)

Si guardi come ho debunkato totalmente Segreto Alias, prendendo addirittura un caloroso complimento dal mio mentore.

Che goduria intellettuale! :lol:

Nessuno può battermi!

Fightingalosingbattle

La logica uccide più della spada!
(George R. Martin)
 
Top
Georges Edouard Lemaître
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 10:21




Carrier sostiene che Paolo non considerasse Gesù un essere carnale, ma è una menzogna evidentissima.
La vita terrena di Gesù è infatti testimoniata in passi come Gal 4,4-5 (Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli), ricordando inoltre che nel parallelo in Rm 15,8 l'affermazione che Gesù sia venuto per i circoncisi trovi conferma.
Inoltre bisogna mettere in evidenza evidenza Rm 1,3 (Nato dalla stirpe di Davide secondo la carne), 1 Ts 2,14-16 hanno persino messo a morte il Signore Gesù e i profeti e hanno perseguitato anche noi) e 1 Cor 9,5 (Non abbiamo forse il diritto come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?), argomentando che se il riferimento fosse a degli indefiniti "fratelli spirituali", vorrebbe dire che gli apostoli e Cefa stesso non sarebbero "fratelli spirituali" del Signore, rendendo così il testo privo di significato. Ancora una volta, uno dei fratelli (Giacomo) viene citato in Gal 1,18-20; In 1 Cor 15,5 dimostra poi di conoscere il gruppo dei Dodici.
Infine, in riferimento a 1 Cor 15,3-4, Ehrman nota che non solo Gesù fu crocifisso, ma fu persino sepolto: fu giustiziato dai romani e veramente morì, come è dimostrato dalla sua sepoltura.
Non stupisce, a fronte di tutto ciò, che le tesi di Carrie siano sostenute solo dai miticisti "hardcore" :D che sono tali per Fede più che per evidenze.

Un folle e apologetico saluto.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 12:42




CITAZIONE
La vita terrena di Gesù è infatti testimoniata in passi come Gal 4,4-5 (Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli),

No. Paolo stesso nel capitolo 4 dice che quelle parole sono allegoriche. Agar e Sara rappresentano le donne in questione, rispettivamente sotto la legge (quindi: schiava) e libera. Paolo sta dicendo che Gesù era nato allegoricamente da Agar, la schiava, perciò ''sotto la legge''.

CITAZIONE
Ora, tali cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar
(Galati 4:24)

CITAZIONE
ricordando inoltre che nel parallelo in Rm 15,8 l'affermazione che Gesù sia venuto per i circoncisi trovi conferma.
Inoltre bisogna mettere in evidenza evidenza Rm 1,3 (Nato dalla stirpe di Davide secondo la carne),

Filone diceva allegoricamente che ogni uomo giusto è figlio di Davide.

CITAZIONE
1 Ts 2,14-16 hanno persino messo a morte il Signore Gesù e i profeti e hanno perseguitato anche noi)

il consensus ritiene quella frase un'interpolazione antisemita cattolica.


CITAZIONE
e 1 Cor 9,5 (Non abbiamo forse il diritto come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?), argomentando che se il riferimento fosse a degli indefiniti "fratelli spirituali", vorrebbe dire che gli apostoli e Cefa stesso non sarebbero "fratelli spirituali" del Signore, rendendo così il testo privo di significato.

no. IL senso è: se non solo i colleghi di Paolo (gli apostoli e Cefa) ma perfino i fratelli spirituali godono di quei diritti, perchè loro sì e Paolo no?


CITAZIONE
Un folle e apologetico saluto.

Non ho intenzione di parlare con te in questo thread di Paolo. Tantomeno di Carrier. Se non porti nuove di Meier, và col tuo inesistente dio.

Edited by Haviland Tuf - 7/12/2015, 15:17
 
Top
Georges Edouard Lemaître
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 14:27




Ho inviato oggi la mail a Meier. Sul resto, Haviland, non commento nemmeno, le hai sparate davvero grosse. :D
Che Paolo parli di una persona reale, in carne ed ossa, è schifosamente evidente, bisogna proprio avere una fede incrollabile miticista per dire il contrario, e infatti tra migliaia di storici accademici sono in 2 o 3 che sostengono la tua visione, cosa vuoi che ti dica, gli altri saranno tutti coglioni. :D

Guarda, mi sei simpatico, ma non ho mai visto una più grande arrampicata sugli specchi che in questo post, sul serio.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 14:42




Non è evidente che Paolo parla di un uomo, quando l'Inno ai Filippesi dice che Gesù apparve "in forma di uomini". Non mi sembra decisamente il massimo dell'"evidenza".
Devi vergognarti di fare proselitismo religioso di bassa lega apologetica nel mio thread in questo forum. Ma cos'è la tua, una forma di goduria? Ma non ti accorgi di fare torto all'evidenza? L'argomento del Silenzio è FORTE quando una certa evidenza è attesa e tuttavia non appare. È sorprendente (ovvero inatteso, ovvero poco probabile) che non solo Paolo ma tutti gli autori di epistole precedenti i vangeli rimangono silenti sul Gesù storico.
Vuoi spiegare quello straordinario silenzio con un'ipotesi qualunque? Liberissimo di farlo, ma allora *AMMETTI* che la tua è solo un'ipotesi gratuita, senza alcuna evidenza a sua volta nel testo.

E gli accademici miticisti o agnostici non sono 2 o 3 ma una decina. E il loro numero tende a salire.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 15:22




CITAZIONE
cosa vuoi che ti dica, gli altri saranno tutti coglioni. :D

Precisamente.

Thomas L. Thompson impiegò la bellezza di vent'anni per far divenire consensus ufficiale presso gli studi biblici dell'Antico Testamento la tesi al principio marginale che Abramo e Mosè non fossero personaggi storici.
E quell'esimio studioso, l'imperatore degli studi biblici dell'Antico Testamento (stavo quasi per dire: il ''Meier'' dell'AT), è ufficialmente Agnostic.

Non God Agnostic come Bart Errorman.

Ma Jesus Agnostic.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 16:40




E ora preparatevi alla Bomba Finale.

hqdefault
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 7/12/2015, 18:44




L'Attesa della Bomba è frenetica.

after_the_battle_by_concept_art_house-d88dutl

Spero domani avrò la risposta finale sull'ultima disperata difesa apologetica intentata da Pietro Chiesa e la sua cricca di dementi folli apologeti cristiani travestiti da minimalisti.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/12/2015, 14:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
990

Status:


CITAZIONE (Georges Edouard Lemaître @ 7/12/2015, 14:27) 
Sul resto, Haviland, non commento nemmeno, le hai sparate davvero grosse.

No dai, contrreplica alle repliche di Haviland.
Sono un pò i punti chiave della questione storicismo-miticismo a riguardo delle
testimonianze pervenuteci (Carrier su quei casi ci ha fatto un libro, "On the historicity of Jesus" che ha passato la peer-review).

Poi ci può essere la considerazione generale del perchè un manipolo di persone ad un certo punto sia sia messo a predicare (sbattendosi non poco) un nuovo credo, ma di questo eventualmente ne parliamo in un altro momento (persone andate dietro agli insegnamenti di un reale predicatore che avevano apprezzato o un gruppo di menti poco critiche e allucinate/invasate/condizionate da una delle tante credenze religiose sorte/veicolate in quei territori fervidi?...)
 
Top
Georges Edouard Lemaître
CAT_IMG Posted on 9/12/2015, 16:02




CITAZIONE (sapremo @ 9/12/2015, 14:17) 
CITAZIONE (Georges Edouard Lemaître @ 7/12/2015, 14:27) 
Sul resto, Haviland, non commento nemmeno, le hai sparate davvero grosse.

No dai, contrreplica alle repliche di Haviland.

Ci ha già pensato Erham, e in maniera più che esaustiva, a demolire quelle "tesi".
Non si può confutare ciò che è basato sulla pura fantasia.
Un arcangelo celeste non muore, non viene sepolto, non viene crocifisso, non nasce "secondo la carne" (altroché allegoria, in nessun caso quando si parla di Gesù in questi termini si tratta di allegorie), pertanto non c'è nulla da confutare.
La fantasia dei miticisti non ha limite, purtroppo. :D

E ti informo che il "dibattito" non esiste, in ambito accademico l'esistenza di Gesù non è più da decenni oggetto di dibattito, e quei 6-7 accademici che la pensano al contrario hanno lo stesso peso degli scienziati creazionisti che cercano disperatamente, appellandosi ad un letteralismo biblico più che anacronistico, di dimostrare che la terra abbia 6000 anni di età.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 10/12/2015, 17:42




Se la storicità deve essere difesa al modo in cui l'ha difesa Errorman (una difesa degna di un creazionista cristiano) allora i miticisti hanno già vinto.

Evidentemente il folle apologeta che mi sta sporcando il thread si sente in colpa per il silenzio da sacrestia ricevuto da un certo pretacchione di New York spacciatosi per accademico alla sua email sul Testimonium.

E sfoga la sua frustrazione recitando la parte del troll nel MIO thread (il che offende non poco la mia sensibilità di essere umano) dal momento che sa solo fare predicozzi senza senso ne' morale.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 10/12/2015, 18:19




Ciò che mi turba profondamente del folle apologeta cattolico mio "interlocutore", nonché dei folli apologeti cristiani in genere, è che considerano lo scetticismo gesuano in pratica un difetto morale. Io sarei "immorale" ai loro occhi nella misura in cui dubito della storicità del loro evanescente "Cristo Gesù". Qualcosa che ho visto fare da quel folle apologeta cattolico di Talitakum & intera cricca apologetica al completo.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 10/12/2015, 19:41




Allora , o folle apologeta cristiano che contamini del tuo immondo fetore apologetico questo thread, quale evidenza porti della storicità di Gesù?

Non hai che da scegliere... ;)



ARGOMENTO DELLA CRONOLOGIA
(1) Il primo vangelo fu scritto intorno al 70 EC.
(2) E' richiesto un lungo tempo alle leggende per formarsi.
(3) il primo vangelo disse che gesù visse attorno agli anni 30 EC.
(4) Perciò, Gesù è esistito.


ARGOMENTO DI ROMANI
(1) I Romani pensavano che Gesù è esistito.
(2) I Romani criticavano il cristianesimo.
(3) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DI FLAVIO GIUSEPPE

(1) I cristiani interpolarono un sacco su Gesù nelle opere di Flavio Giuseppe.
(2) Ma io sono arcisicuro sui pezzettini riguardo Gesù che io non penso furono interpolati.
(3) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DEI GIUDEOCRISTIANI
(1) Gli ebrei non si sarebbero mai interessati a creare miti attorno a salvatori che muoiono e risorgono.
(2) i cristiani erano ebrei.
(3) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DEL PROLOGO DI LUCA
(1) il prologo di Luca suona come se fosse stato scritto dal punto di vista di chi cerca di raccontare un racconto storico o biografico.
(2) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DI GALATI 1:19
(1) l'epistola di Paolo ai Galati è autentica.
(2) Galati 1:19 è autentico.
(3) la sola interpretazione ragionevole di ''il fratello del Signore'' è il fratello di Gesù.
(3) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DEL MITICISTA DILETTANTE ALLO SBARAGLIO

(1) Alessandro De Angelis è sicuramente un dilettante allo sbaraglio che non sa un cazzo delle Origini.
(2) Alessandro De Angelis è un miticista.
(3) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DEL CONSENSUS
(1) migliaia di membri dela Società di Letteratura Biblica non si possono sbagliare!
(2) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DEL PREGIUDIZIO ATEO
(1) Gli atei hanno un interesse nel pensare che Gesù non è esistito.
(2) Gli atei mi stanno sul cazzo.
(3) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELL'EVIDENZA DAVVERO EVANESCENTE
(1) nella Storia antica, non abbiamo problemi a dire che qualcuno esisteva, perfino quando l'evidenza in tal senso per quel qualcuno lascia molto a desiderare.
(2) l'evidenza per Gesù non è poi così grande, anzi... :lol:
(3) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELL'INCONCEPIBILITA'
(1) Non riesco a immaginare perchè qualcuno possa aver voluto concepire una storiella completamente mitica.
(2) Io riesco a immaginare perchè qualcuno possa avere interesse ad abbellire una vicenda storica con leggende sopra leggende.
(3) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DEL CREAZIONISMO
(1) Gli scienziati formano un consensus sulle origini della diversità biologica chiamato EVOLUZIONE.
(2) i professori di religione formano un consensus sulle origini del cristianesimo chiamato storicità di Gesù.
(3) Ti stanno sul cazzo i creazionisti, vero?
(4) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELL'ASSENZA DI CREDENZIALI
(1) Un sacco di pseudoscolari senza credenziali guadagnano popolarità divulgando idee miticiste (solo, vedi gli arpiolidi, vedi Pier Tulip)
(2) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DI UN MITICISTA CHE HA BRUTTI ARGOMENTI
(1) Io penso che quel miticista, Pier Tulip, fa pessimi argomenti.
(2) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELLA MODA
(1) il miticismo andava di moda agli inizi del ventesimo secolo.
(2) siamo nel ventunesimo secolo.
(3) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DA KULTURKAMPFS
(1) se sei un miticista, non riuscirai mai a convincere un fondamentalista cristiano come Georges.
(2) Combattere i fondamentalisti come Georges è la sola cosa che conti.
(3) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELLA LAUREA
(1) Guarda alla mia laurea.
(2) Ora guarda il mio destriero.
(3) Ora, guarda alla mia laurea.
(4) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DI BULTMANN
(1) Bultmann odiò il bastardo cristianesimo ortodosso e fece di tutto per annientarlo.
(2) Bultmann disse che Gesù era esistito.
(3) Perciò Gesù è esistito.


CAPOVOLTO ARGOMENTO DEL SILENZIO
(1) Gesù fu un totale signor nessuno.
(2) il silenzio nelle fonti contemporanee è esattamente ciò che ci aspetteremmo, se fosse esistito.
(3) perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELL'ARMONIA
(1) Non è bello pensarla alla stessa maniera?
(2) Suggerire che Gesù non è mai esistito offende qualche persona, ad esempio offende Talità Kum.
(3) Perciò Gesù è esistito.


ARGOMENTO DELL'ANALOGIA CON ALTRI TIZI
(1) Maometto, Buddha, Re Artù, Guglielmo Tell, Mosè e altri tizi potrebbero non essere esistiti.
(2) Ma noi crediamo che esistettero.
(3) Gesù potrebbe non essere mai esistito.
(4) Perciò Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELL'ENCICLOPEDIA
(1) Giulio Cesare è un personaggio storico.
(2) Gesù è un personaggio storico.
(3) Basta che dai un'occhiata all'enciclopedia.
(4) Perciò, Gesù è esistito.

ARGOMENTO DI EHRMAN
(1) Ehrman è un ateo duro a morire.
(2) Ehrman sostiene che Gesù è esistito.
(3) Perciò, Gesù è esistito.


ARGOMENTO DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE DI RICHARD CARRIER
(1) Richard Carrier sostiene che Gesù non è mai esistito.
(2) Richard Carrier non è impiegato presso nessuna Università.
(3) Perciò: Gesù è esistito.

ARGOMENTO DELL'APATIA
(1) Chissenefrega se Gesù è esistito oppure no.
(2) Perciò Gesù è esistito.
 
Top
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 10/12/2015, 19:57




ARGOMENTO DI ROBERT M. PRICE
(1) Robert M. Price dice che Gesù non è mai esistito.
(2) Ehrman dice che Price è solo un 'rancoroso ex-fondamentalista', a differenza sua.
(3) Perciò Gesù è esistito.
 
Top
1337 replies since 4/4/2015, 13:42   20139 views
  Share