Origini delle Religioni

SULL'INGENUO LETTERALISMO DI EMILIO SALSI

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 24/5/2015, 15:15 by: Haviland Tuf




se voglio una ricostruzione militare di quegli anni io mi vado a leggere articoli come questo o libri come questo, non certo Salsi.
CITAZIONE
Historia Augusta, Hadrianus 14.2
Moverunt ea tempestate et Iudaei bellum, quod vettabantur mutilare genitalia.

A quel tempo i giudei mossero guerra, perchè era loro proibito praticare la circoncisione.

Ad ogni caso, io penso che, a voler essere buoni, il tizio dovrebbe aggiornarsi meglio, perchè davvero vittima, come ho mostrato sopra, di letture letteraliste troppo semplicistiche. E' grave ritenere che solo perchè Matteo fa il finto giudeo allora il Gesù di Matteo è più ''vero ebreo'' del Gesù altrui. Se fosse stato più raffinato, per salvare quantomeno le apparenze, il Salsi avrebbe dovuto dire che in termini critico-storici, un maggior legame con l'ebraismo precede sempre la libertà che si volevano prendere gli inventori del mito paolino. Ma perfino quello è discutibile, visto il mistero di cosa diavolo fosse il ''giudeocristianesimo'' prima che il primo proto-marcionita si sedesse a tavolino spacciandosi per Paolo o scrivendo il Più Antico Vangelo.

D'altro canto, confrontandomi con gli angli, io sembro come portarmi dietro, a differenza degli angli miticisti e delle propensioni che vedo in loro, una certa verniciatura arpiolide, ossia la tendenza a vedere in qualche modo il mito di Gesù, in Israele, prima che subentrasse Marcione, ''macchiato'' in qualche misura di zelotismo e dintorni. Sembra più forte di me, e allora mi chiedo se, pell'essere italiano, sembra quasi mio parziale destino il subire influenza arpiolide in questo senso. Non riesco a concepire veri e autentici cristiani ebrei se non nei panni di zeloti e filozeloti, questo voglio dire, come se l'unica prova che possa garantirmi ai miei occhi la loro ebraicità di fondo sia il morire contro Roma. Fin troppa gnosi era penetrata in Israele per poter distinguere da veri ebrei ed ebrei rinnegati (cioè odiatori di YHWH o comunque affetti da esagerato pessimismo cosmico).
 
Top
18 replies since 22/5/2015, 15:42   2550 views
  Share