Origini delle Religioni

SULL'INGENUO LETTERALISMO DI EMILIO SALSI

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 24/11/2015, 10:34 by: Haviland Tuf




io sto leggendo questo libro accademico, folle apologeta cattolico.


E anche quando affermiamo che il Logos, che è il primogenito di Dio, fu prodotto senza unione sessuale, e che Lui, Gesù Cristo, nostro Maestro, fu crocifisso e morì, e risorse di nuovo, e ascese al cielo, non proponiamo nulla di diverso da cosa credete riguardo coloro che considerate figli di Giove. Infatti sapete quanti numerosi figli i vostri stimati scrittori attribuirono a Giove: Mercurio, interprete della parola e maestro di tutte le cose; Esculapio che, sebbene fu un grande medico, fu colpito da un fulmine e così ascese al cielo; e anche Bacco, dopo che era stato squartato a pezzi; ed Ercole, quando si scaraventò tra le fiamme per fuggire ai suoi travagli; e i figli di Leda, e i Dioscuri; e Perseo, figlio di Danae; e Bellerofonte, che, nonostante nato tra i mortali, ascese al cielo in groppa al cavallo Pegaso. Cosa dirò poi di Ariadne, e di quelli che, al pari di lei, sono state elevate all'altezza delle stelle? E cosa degli imperatori che morirono in mezzo a voi, da voi ritenuti degni di apoteosi, in onore dei quali immaginate uno che giura di aver visto Cesare mentre bruciava ascendere al cielo dalla pira funeraria? E che genere di atti sono ricordati dei cosiddetti figli di Giove, non c'è bisogno di dirlo a coloro che già lo sanno.
(Giustino Martire, Prima Apologia 21)

A proposito delle parole di Giustino, l'autore si chiede, verso la fine: se Giustino in persona considerava gli episodi evangelici del tutto simili ai racconti pagani sulla resurrezione di dèi ed eroi - ed in particolare l'episodio della Tomba Vuota (un comunissimo tropos letterario del mondo ellenistico) - allora per quale cazzo di fottuto motivo...

...NON DOVREMMO CONSIDERARLI TALI PURE NOI?

Come vedi, per liquidare i folli apologeti fondamentalisti cristiani par tuo, non ho neppure bisogno di rinnegare la storicità del tuo CATTIVO CATTIVO CATTIVO Gesù.

Mentre al contrario la discussione sulla storicità di Gesù riguarda solo noi autentici pagani.

Perciò, levati dalle scatole, o folle apologeta. Io odio gli apologeti indistintamente, sia quelli consapevoli di esserlo sia quelli ignari di esserlo.

CITAZIONE
Il 99,99 per cento degli storici moderni e' d'accordo sull'esistenza del Cristo e sul definirlo un profeta apocalittico.

Esattamente 20 anni fa dicevano così pure di Mosè, Abramo, Isacco e Giacobbe. E Giosuè. Vedi ora che fine hanno fatto. :lol:

Ma aspetta i prossimi 20 anni e rotti...

CITAZIONE
e sul definirlo un profeta apocalittico.

Anche Daniele fu un profeta apocalittico.

E Daniele non è mai esistito. :lol:
 
Top
18 replies since 22/5/2015, 15:42   2550 views
  Share