Origini delle Religioni

KLINGHARDT SU MARCIONE

« Older   Newer »
  Share  
barionu
CAT_IMG Posted on 23/10/2015, 13:48 by: barionu
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Administrator
Posts:
8,418
Location:
Gotham

Status:








--------------







Presseinfo_Klinghardt



http://oiger.de/2015/04/30/dresdner-theolo...vangelium/88606




[size=14]
Studioso di Dresda ricostruisce il “più Antico vangelo”





Ha destato molta sorpresa la ricerca del teologo di Dresda prof. Matthias Klinghardt: in una recente pubblicazione identifica, secondo la sua interpretazione, il Vangelo presumibilmente più antico e ne ricostruisce il testo. E’il testo contenuto nella raccolta dell’ “Arcieretico” Marcione del II secolo, ha detto giovedì l’Istituto Teologico del Politecnico di Dresda. Secondo Klinghardt, questo testo era noto come fonte Q prima dei degli attuali quattro vangeli del Nuovo Testamento.

Così viene riscritta la storie delle origini dei vangeli. Marcione non ha, come finora gli studiosi hanno pensato, redatto e adulterato il vangelo di Luca, dice il professore di Teologia Biblica di Dresda. Invece il vangelo di Luca è una rielaborazione e un’estensione del vangelo usato da Marcione. Questa dunque è la più antica rappresentazione letteraria della vita di Gesù.
La ricostruzione minuziosa del Vangelo di Marcione fatta da Klinghardt prova che tutti i Vangeli canonici dipenderebbero da questo testo, e porta nuova dignità per l’importante campo della ricerca sul Nuovo Testamento, ha detto. Klinghardt ha pubblicato la ricerca sotto il titolo "Das älteste Evangelium und die Entstehung der kanonischen Evangelien” - Il vangelo più antico e l'emergere dei Vangeli canonici".

"Con l'inversione dalla direzione del lavoro [di ricerca], cambiano il quadro dell’ origine e la storia della tradizione dei vangeli ", hanno detto i ricercatori di Dresda. Poiché la valutazione delle fonti cruciali sarebbe alterata, "molte credenze scientifiche che sono emerse negli ultimi 150 anni sono insostenibili ", così Klinghardt.

Le ipotesi riguardano il Gesù storico e le idee sulla storia e la teologia del più antico Cristianesimo . Allo stesso tempo, si sono aperte alcune intuizioni sorprendenti nel processo di formazione del Nuovo Testamento e della chiesa primitiva del II secolo.

///




<[size=14]i>Modifiche nella Bibbia e controllo dei riferimenti crociati

Tuttavia i testi di Marcione non sono stati tramandati in originale, ”di conseguenza tutto il lavoro è stato veramente complicato”, ha detto Matthias Klinghardt.
Per questo motivo, egli ha dovuto ricostruire l’originale versione del Vangelo da numerosi report e dispute di terzi circa le convinzioni di Marcione. Quindi il teologo di Dresda ha comparato questa variante di testo alle centinaia di versioni del vangelo che si originarono negli anni successivi, ha individuato le varianti, ha esaminato le direzioni delle variazioni e ipotizzato i riferimenti , ed è arrivato, infine, alla conclusione che il testo di Marcione, molto probabilmente deve essere stato il più originale e il più antico tra quelli che in linea di principio noi oggi conosciamo.


La ricerca molto probabilmente dice addio all’attuale ritratto di Gesù

Tuttavia, allo stesso tempo, il ricercatore ha messo in guardia circa l’aspettativa, [se] ora si può dire esattamente chi era in realtà veramente Gesù di Nazareth, quali idee ha originariamente propagato e quello che i monaci e i funzionari della Chiesa hanno nascosto nel corso dei secoli. Purtroppo, invece, è il caso opposto. “Lo so, questo non suona così eccitante, ma piuttosto dobbiamo partire dal fatto che ogni cosa che crediamo di sapere certa e provabile su Gesù, difficilmente è sostenibile”, ha detto.

Rimessa in discussione l’importante Teoria delle Fonti della teologia

Infatti finora i teologi e gli storici della religione sono partiti dal fatto che ci sono due fonti primarie su Gesù e le sue teorie: il vangelo di Matteo e la cosiddetta “Loghia-Q”, anch’ essa non è tramandata in originale, ma una è collezione ricostruita dei detti di Gesù Cristo. Con essa, si credeva di avere la garanzia di essere capaci di derivare una sicura conoscenza, sulla base delle corrispondenze nelle due fonti primarie. Ma ora Klinghardt ha provato in maniera convincente che tutte queste ipotetiche fonti dipendono l’una dall’altra e, a differenza della versione di Marcione, non sono più nel novero delle fonti primarie.




Presseinfo_Klinghardt









Edited by barionu - 9/1/2024, 06:48
 
Top
188 replies since 23/10/2015, 13:48   3972 views
  Share