Origini delle Religioni

KLINGHARDT SU MARCIONE

« Older   Newer »
  Share  
Haviland Tuf
CAT_IMG Posted on 7/6/2016, 07:44 by: Haviland Tuf




Davvero interessante questo pensiero di Salm, dopo la sua lettura di Klinghardt 2015:
CITAZIONE
Fino a quando le domande di cui sopra trovano risposta in qualche altro modo, la porta è aperta alla possibilità che Marcione stesso creò la figura di Gesù il Nazareno. Se questo fosse il caso, allora l'apparizione del vangelo di Marcione nel 140 circa EC fu un terremoto di magnitudo senza precedenti per la Chiesa nascente, perché Marcione potrebbe aver portato con sé una splendida divinità redentrice di recente fabbricazione. Lo stupore che il suo vangelo avrebbe causato da tutte le parti non può essere sottovalutato. Inoltre, possiamo essere certi che Marcione venne a Roma non solo con il suo nuovo vangelo ma anche con una grande quantità di denaro. La Chiesa cattolica, forse in uno stato di shock, per un certo tempo accettò il suo argento. Ma dopo qualche anno restituì indietro il suo dono—e scomunicò Marcione!

Per me quella è l'ipotesi più probabile, perfino basandomi sullo stato attuale limitato di conoscenze.

Ad esempio, così dice di Klinghardt:

CITAZIONE
Mt 11:18-19//Lc 7:34-35 ritraggono Giovanni come un asceta, mentre Gesù sta "mangiando e bevendo", proprio come un cosiddetto "mangione e beone." Klinghardt (2015:585) dimostra che il passaggio mancava in Mcn. In altre parole, questo (come il luogo "Nazareth") era l'ennesima invenzione di Matteo.

Ma ancor più mi eccita il fatto che Salm parla in termini di assoluta sicurezza quando esordisce così:


CITAZIONE
Klinghardt mostra—al di là di ogni ragionevole dubbio—, che il Vangelo di Marcione (Mcn) precedette tutti i vangeli sinottici, compreso quello di Marco.

Bramerei avere anch'io quella formidabile certezza della priorità di Mcn, non appena avrò tra le mani la versione inglese del libro del teutonico prof.

Ora davvero scriverò in persona a Salm per dirgli che altrettanta grandiosa certezza (''al di là di ogni ragionevole dubbio'') se la potrebbe perfino scordare a proposito di sedicenti vangeli ebraici perduti!

Ecco fatto. Gli ho scritto con tanto di firma. :)
 
Top
188 replies since 23/10/2015, 13:48   3972 views
  Share