CITAZIONE (barionu @ 5/8/2018, 18:02)
Interessante !
Puoi dirlo forte.
CITAZIONE
Havi , Couchoud sosteneva che la prima redazione dei Vangeli sia stata in Latino,
ho letto da qualche parte ...
sai qualcosa di più ?
Più che un'affermazione, era solo una proposta sostenuta senza grande convinzione, derivante dal fatto che per Couchoud Marcione scrisse il Più Antico Vangelo a Roma, così dei successivi vangeli potevano pure esserci state versioni in latino. Ad ogni caso, non è questo l'argomento del thread.
L'argomento del thread è che la ragione per cui c'è così tanta enfasi sul fatto che il crocifisso fosse proprio il "detto re dei giudei", identità reiterata verso dopo verso perfino nel
titulus crucis, è che qualcuno stava già predicando che il crocifisso fosse un altro,
Gesù Figlio del Padre, un Padre ignoto del tutto agli ebrei prima di allora perchè non coincidente affatto col dio creatore, YHWH.
Così la ragione per cui è proprio
''Giuda'' a riconoscere Gesù
nel cuore della notte, è per sottolineare,
contro gli gnostici e contro Marcione, che Gesù era veramente il Messia
giudeo. Non il Cristo di un altro dio.
Così la ragione per cui Gesù dice alle guardie giunte ad arrestarlo sulla scorta di Giuda:
CITAZIONE
Come contro un brigante, con spade e bastoni siete venuti a prendermi
...è per sottolineare la differenza tra il Gesù Messia ebreo e il Cristo gnostico, che scende dal cielo non riconosciuto e non visto da nessuno, proprio come un
BRIGANTE. Proprio come Barabba.
Attenzione: non sto dicendo che Barabba fu adorato da Marcione come il vero Cristo. Sto dicendo che Barabba fu introdotto
dai bastardi giudaizzanti per fare il punto che il Cristo rivale del Cristo ebraico è un ladro e un brigante, e soprattutto,
NON fu crocifisso. L'unico crocifisso fu il Gesù ''chiamato re
dei giudei''.
Questa sola spiegazione riesce a spiegare perché Pilato,
lungi dal crocifiggere entrambi, crocifigge uno e non crocifigge l'altro: l'altro era il Cristo
rivale, il Cristo degli odiati gnostici e marcioniti.
E' la prova provata che Marco fu scritto in un tempo quando gli gnostici erano già penetrati nel cristianesimo, insinuando l'idea che il Padre di Gesù non fosse
YHWH ma un Dio di gran lunga superiore al porco dio ebraico. Quindi:
100-150 EC.